Passione

Aforismi

Seth Godin

Concepire idee in grado di propagarsi e riuscire a mettere in comunicazione quello che prima non lo era sono le due colonne portanti della nostra nuova società e implicano entrambe un’attitudine artistica.
Essere un leader ti dà carisma. Se si guarda e si studia i leader che si sono succeduti, ecco da dove viene il carisma, dal fatto di essere una guida.
Il futuro appartiene alle persone che sprigionano le idee.
Il leader è tale perché ha fatto qualcosa di straordinario, e lo straordinario, una volta fatto, perde la sua straordinarietà e diventa ordinario.
Il marketing deve smetterla di intestardirsi a comunicare fatti, per concentrarsi invece su ciò che la gente crede e sforzarsi di raccontare storie congruenti con la sua visione del mondo.
L'arte mette paura perché richiede costantemente di abbandonare la propria zona di comfort per avventurarsi incontro all’ignoto, ossia verso un luogo oscuro in cui ci si può perdere (ma dove si può anche vincere).
L'arte non è un risultato ma un viaggio. La sfida che il nostro tempo ci pone è trovare un viaggio che sia degno del nostro cuore e della nostra anima.
L'unica alternativa è quella di provare a essere qualcosa di importante per alcuni.
La cosa veramente rischiosa è essere prudenti.
La fiducia, l’abilità di creare contatti e la capacità di sorprendere sono i tre elementi fondamentali per il lavoro di un artista vincente.
La nostra economia dai bisogni è passata a soddisfare i nostri desideri.
La sfida sta nella capacità di immedesimarsi e quindi prevedere ciò che il nostro target potrà gradire.
Le idee che si diffondono hanno maggiori probabilità di avere successo rispetto a quelle che non si diffondono.
Marketing è il modo in cui i vostri addetti rispondono al telefono, l’impaginazione delle vostre fatture e la vostra politica sui recessi.
Non esiste un metodo indolore per raggiungere i vostri obiettivi. Le idee da sole, senza impegno, non bastano. Senza cambiamento, senza passione e senza persone disposte ad affrontare un salto nel buio, la strategia è soltanto un guscio vuoto.
Non vinci una medaglia d'oro olimpica con poche settimane di training intensivo.
Oggi il marketing è l'atto stesso di inventare il prodotto, l’attività di progettarlo, la capacità di produrlo, l’arte di definirne il prezzo, la tecnica impiegata per venderlo.
Oggi è importante distinguersi, non conformarsi; inventare, non copiare.
Originale è chi rischia e sperimenta qualcosa di nuovo.
Per distinguersi dalla massa occorrono tempo, denaro e fiducia in se stessi.
Potete anche restare nascosti in un angolo ad aspettare il ritorno di una normalità che non esiste più, ma nella nuova normalità opporvi al cambiamento non vi servirà a niente.
Quando diamo a qualcuno una possibilità di scelta, lo rendiamo più ricco.
Se per ottenere il meglio da noi stessi abbiamo bisogno di essere motivati da altri, significa che stiamo cedendo a qualcun altro la nostra autonomia e la nostra responsabilità.
Se quello che facciamo ci appassiona, tutto è più facile.
Se quello che sogniamo quando sogniamo il successo coincide con quello che i nostri padroni vogliono da noi, l’unico risultato possibile è l’immobilismo.
Se sapremo collaborare e aiutare a sufficienza, la ricompensa verrà da sé.
Si fa arte per sperimentare di essere vivi.
Siamo cresciuti con la falsa convinzione che le critiche siano motivo di fallimento.
Siete in grado di fare la differenza, di essere coraggiosi, di cambiare molto più di quanto sareste disposti ad ammettere. Siete capaci di essere degli artisti.