Alti scopi formano alti caratteri e grandi propositi mettono in evidenza grandi menti.
Colui che non cambia mai le sue opinioni, non corregge mai i suoi errori, non sarà mai più saggio l'indomani di quanto non sia oggi.
Il compromesso non è altro che il sacrificio di una cosa buona o giusta fatto nella speranza di conservarne un'altra; tuttavia troppo spesso si finisce per perderle entrambe.
Il primo passo nel miglioramento, sia mentale che morale che religioso, è di conoscere noi stessi, le nostre debolezze, errori, mancanze, e peccati, che, per grazia divina, possiamo vincere ed evitare.
Il segreto di una buona memoria è l'attenzione, e l'attenzione per un soggetto dipende dall'interesse che proviamo per esso. Raramente dimentichiamo ciò che ha procurato una profonda impressione nelle nostre menti.
L'età non dipende dagli anni, ma dal temperamento e dalla salute. Alcuni uomini sono nati vecchi, e alcuni non crescono mai fino a diventarlo.
La gente non migliora mai a meno che non guardi ad uno standard di esempio più alto e migliore di se stessa.
Le azioni corrette per il futuro sono le migliori scuse per quelle sbagliate del passato.
Le parole sono sia meglio che peggio dei pensieri, esse li esprimono, e si aggiungono a loro; esse danno loro potere nel bene e nel male; esse danno il via ad una lotta infinita, per l’istruzione, il conforto e la gioia, o per l’offesa e il dispiacere e la rovina.
Qualsiasi atto ripetuto spesso dà presto vita a un’abitudine e un’abitudine accolta, guadagna stabilmente forza. All’inizio può essere come una ragnatela, fragilissima, ma se non si cerca di resisterle, ben presto ci lega con catene d’acciaio.
Se vuoi conoscere a fondo una qualsiasi cosa, insegnala agli altri.
Uccidere il carattere è un vero e proprio reato come l'omicidio; la lingua del calunniatore è sorella del pugnale dell'assassino.