Passione

Aforismi

Vasilij Grossman

Il peggio della burocrazia è quando in uno Stato operaio sono gli operai a soffrire.
L'amicizia si fonda dunque sulla somiglianza, ma si manifesta nella diversità, nelle contraddizioni, nelle differenze. Nell’amicizia l’uomo cerca egoisticamente ciò che gli manca. E nell’amicizia tende a donare munificamente ciò che possiede.
L'amore è come il carbone: scotta quando arde e sporca quando è freddo.
L'umorismo dei condannati a morte non è un segno di forza: a chi è debole e spaventato, la paura fa meno orrore se riesce a riderne.
La scienza non si fa come il sapone. Niente tagli.
La verità è una. Una sola, non due. Vivere senza verità, o con qualche sua briciola, qualche suo frammento, con una verità tosata o potata è difficile. Perché un pezzo di verità non è più verità.
Le donne possiedono un istinto fortissimo. Un istinto forte ed elementare.
Le unioni degli uomini, le loro ragioni, sono determinate da un solo grande scopo: conquistare il diritto degli uomini a essere diversi.
Nel tempo nascono e scompaiono anche le grandi città. Il tempo le crea e il tempo le distrugge.
Nella vita chi ha ragione non sempre sa come comportarsi: è irascibile, indelicato, impreca, è intransigente, e di solito si vede accusare di tutto ciò che non va in casa e al lavoro. Mentre chi ha torto, chi offende sa comportarsi: è logico, posato, ha tatto, e sembra sempre avere la ragione dalla sua.
Non c'è niente di peggio dell'essere figliastri del proprio tempo. Non c’è sorte peggiore di chi vive in un tempo non suo.
Per provare quel sentimento sconosciuto, la felicità, non serve la vista, non servono i pensieri né le parole.
Quando la disperazione più nera e lo scoramento vengono scalzati dalla percezione lancinante dell’orrore, in nostro soccorso sopraggiunge l’oppio assurdo dell’ottimismo.
Sapete qual è la differenza tra una brava persona e una cattiva? La brava persona le fa controvoglia, le porcherie.
Se prendo il verde non vuol dire che intendo dipingere l’erba, e se prendo il blu non significa che dipingerò il cielo. Il colore esprime lo stato d’animo dell’artista.