Passione

Aforismi

Vasilij Rozanov

Bisogna che il cuore soffra per qualcuno. Altrimenti, strano o no, si svuota la vita.
Chi non ha conosciuto il dolore ignora anche la religione.
Dai grandi tradimenti hanno inizio i grandi rinnovamenti.
Forse si vive tutta una vita solo per meritare la propria morte. Ma ce ne accorgiamo appena all'ultima ora: prima "non ci veniva neppure in mente".
L'amore violento di un unico essere, chiunque sia, rende superfluo l'amore di molti. Addirittura senza interesse.
L'amore è dolore. Chi non soffre (per l'altro), non ama (l'altro).
La letteratura è la forma di commercio più ripugnante. Doppiamente ripugnante, perché vi si mescola un po' di talento. E i suoi "articoli di smercio" sono reali valori dello spirito.
La pena di vivere è infinitamente più forte dell'interesse per la vita. Ecco perché la religione prevarrà sempre sulla filosofia.
Nessuno è degno di lode. Ognuno è degno solo di pietà.
Ogni amore è bello, e solo l'amore è bello. Perché è la sola cosa "in se stessa vera" sulla terra. L'amore esclude la menzogna: il primo "io ho mentito" significa "io non amo più", "io amo di meno". Spegnendosi l'amore, scompare la verità. Perciò "essere nella verità sulla terra" significa amare senza tregua di un amore veritiero.
Senza fisica avvenenza non esiste amicizia spirituale. Il corpo è l'origine dello spirito. La sua radice. E lo spirito aroma del corpo.
Si stabilisce a priori che l'uomo non è un genio. Anzi, che è naturalmente una canaglia. E dalla somma di queste due "certezze" sorge il burocrate, insieme alla decisione di introdurre la burocrazia dappertutto.
Sii fedele all'amicizia, fedele all'amore, e potrai anche trascurare gli altri comandamenti.
Vivi ogni giorno come se avessi vissuto tutta la vita per quel giorno.