Passione

Aforismi

Adorazione

Bassezza degli uomini che arrivano a sottomettersi alle bestie, fino ad adorarle.
Chiesa. Luogo in cui il pastore adora Dio e le donne adorano il pastore.
Come si fa ad adorare un essere supremo che ha ritenuto necessario includere nel suo divino piano della creazione il flemmone e la carie dentaria?
Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia.
Gli uomini rifiutano i profeti e li uccidono. Ma adorano i martiri e onorano coloro che hanno ucciso.
Il bello dell'oro è che adora le brutte notizie.
L'adorazione dell'eroe è più forte dove c'è meno riguardo per la libertà umana.
L'idolatria non è altro che la forma culturale della tirannia.
L'uomo che ama con normalità sotto il sole, adora freneticamente sotto la luna.
La donna che si sposa una seconda volta lo fa perché detestava il primo marito. L'uomo che si risposa lo fa perché adorava la prima moglie. Le donne cercano la fortuna, gli uomini la rischiano.
La donna che si vede vinta sente un impulso d'odio contro il suo vincitore per quanto possa adorarlo.
La meraviglia è la base dell'adorazione.
La nozione più assurda che l'homo sapiens abbia mai escogitato è che il Signore della creazione, fattore e sovrano di tutti gli universi, voglia l'adorazione zuccherina delle sue creature, si lasci commuovere dalle loro preghiere, e diventi petulante se non viene fatto oggetto di tale adulazione. Eppure questa fantasia assurda, che non è sostenuta da un'ombra di prova, paga tutte le spese dell'industria più vecchia, più grande e meno produttiva della storia.
La persona che ho sempre adorato sono io.
La supplica, l'adorazione, la preghiera non sono superstizioni, sono atti più reali del mangiare, del bere, del sedere o del camminare. Non è un'esagerazione dire che essi soli siano reali e che tutto il resto sia irreale.
Le donne incominciano a adorare troppo tardi.
Niente è più noioso dell'essere adorato. Come fa Dio a sopportarlo?
Non sapevo come adorare fino a quando non ho saputo come amare.
Non si può adorare che l'ignoto; e non c'è più religione dove non c'è mistero.
Possiede tutte le virtù che detesto e nessuno dei vizi che adoro.
Quanti cristi inchiodati a una sedia o a un letto la gente scavalca, per inchinarsi a un cristo di legno. Quanti sacrifici dimenticati, per ricordarne uno. Se mi facessero entrare in una chiesa, griderei: smettete di guardare quell'altare vuoto. Adoratevi l'un l'altro.
Se i preti si fossero accontentati di dire: "Adorate Dio e siate giusti", non ci sarebbero mai stati né increduli né guerre di religione.
Sì, c'è una lussuria del dolore, come c'è una lussuria dell'adorazione e persino una lussuria dell'umiltà. Se bastò così poco agli angeli ribelli per mutare il loro ardore d'adorazione e umiltà in ardore di superbia e di rivolta, cosa dire di un essere umano?
È attraverso la ragione che le anime mortali si elevano fino ad amare ed adorare la maestà di Dio, alla quale siamo debitori non soltanto della nostra esistenza ma di qualsiasi felicità.
È noioso essere adorati. Le donne ci trattano come l'Umanità ha trattato le sue divinità. Ci adorano e ci tormentano sempre affinché facciamo qualcosa per loro.