Passione

Aforismi

Aggressione

Ai più bassi livelli della politica e al più alto livello della spiritualità il silenzio non aiuta mai la vittima, il silenzio aiuta sempre l'aggressore.
Di fronte a tutti i pericoli, di fronte a tutte le minacce, le aggressioni, i blocchi, i sabotaggi, tutti i frazionisti, tutti i poteri che cercano di frenarci, dobbiamo dimostrare, una volta di più, la capacità del popolo di costruire la propria storia.
Il più grande dei crimini, almeno il più distruttivo e di conseguenza il più contrario al fine della natura, è la guerra; ma non vi è alcun aggressore che non colori questo misfatto con il pretesto della giustizia.
L'uomo deve elaborare per ogni conflitto umano un metodo che rifiuti la vendetta, l'aggressione, la rappresaglia. Il fondamento di un tale metodo è l'amore.
La paura è uno stato straordinario di allarme, circoscritto alle situazioni straordinarie di aggressione. Quando diventa cronica è chiaramente patologica. Perché evidentemente non si può essere sempre sotto aggressione. E quindi se la paura diventa cronica evidentemente non corrisponde alla realtà.
La vendetta più completa è non imitare l'aggressore.
La vera vittoria è la vittoria sull'aggressione, una vittoria che rispetti l’umanità del nemico rendendo così inutile un ulteriore conflitto.
Le mie passioni erano tutte unite assieme come le dita che formano un pugno. La determinazione è oggi considerata un'aggressione; allora io sapevo fosse uno scopo.
Un animo nobile non sopporta le aggressioni verbali.
Un'aggressione incontrastata è un'aggressione scatenata.