Passione

Aforismi

Confidenza

A volte è più facile confidarsi con un estraneo. Chissà perché. Forse perché un estraneo ci vede come siamo realmente, e non come vogliamo far credere di essere.
Chi cerca di ottenere di proposito la confidenza di un'altra persona, di solito non è sicuro di possederne la fiducia. Chi è sicuro della fiducia, annette scarso valore alla confidenza.
Coloro che sono silenziosi, modesti e attenti diventano i destinatari delle confidenze.
Con nessuno conviene usare eccessiva confidenza: non con i più grandi di noi, perché è pericoloso; non con i più piccoli, perché non è decoroso.
Confida così tanto in un amico da non lasciar spazio a un nemico.
Confida solo in te stesso, e un altro non ti tradirà.
Confidarsi con qualcuno, questo si che è da pazzi.
Confidarsi è natura. Accogliere la confidenza così come vien fatta, è educazione.
Da una confidenza a un'indiscrezione non c'è che la distanza dall'orecchio alla bocca.
Destrezza e confidenza nei propri mezzi sono un esercito inconquistato.
Fidarsi di pochi, confidarsi con nessuno.
Finirò per pentirmi di aver dato confidenza a qualcuno. Bisogna vivere e crepare da soli.
Genera più spesso confidenza l'ignoranza di quanto non faccia la conoscenza.
Ho l'abitudine di essere discreto solo per ciò che mi viene confidato; per quello che vengo a sapere da solo la mia curiosità, confesso, è senza limiti.
I doveri dell'amicizia ammettono una sola eccezione: quella di non confidare all'amico i propri difetti, che, se fosse possibile, non dovrebbero essere confidati neppure a se stessi.
I piaceri sensuali passano e svaniscono in un batter d'occhio, ma l'amicizia tra noi, la reciproca confidenza, le delizie del cuore, l'incantesimo dell'anima, queste cose non periscono, non possono essere distrutte. Ti amerò fino alla morte.
Il carattere è una qualità che incorpora molti tratti importanti, quali l'onestà, il coraggio, la perseveranza, la confidenza, e la saggezza. A differenza delle tue impronte digitali con le quali sei nato e che non puoi cambiare, il carattere è qualcosa che tu crei dentro te stesso e che devi prendere la responsabilità di cambiare.
Il meraviglioso non suscita in noi nessuna sorpresa, perché il meraviglioso è ciò con cui abbiamo la più profonda confidenza. La felicità che la sua vista ci procura sta propriamente nel fatto di veder confermata la verità dei nostri sogni.
Impara l'arte della pazienza. Applica la disciplina ai tuoi pensieri quando questi diventano ansiosi sulla riuscita di un intento. L'impazienza nutre l'ansietà, la paura, lo sconforto e il fallimento. La pazienza crea confidenza, decisione ed una prospettiva razionale, che alla fine conduce al successo.
L'amore apre la porta alla confidenza, e quando questa entra, per la stessa porta se ne esce la stima.
La confidenza alimenta la conversazione più dell'intelligenza.
La confidenza crea un linguaggio nuovo, un linguaggio domestico di intimità, ricco di riferimenti all’intreccio amoroso, e che non può essere facilmente compreso da altri.
La confidenza del superiore irrita, perché non può essere ricambiata.
La familiarità porta affetto e l’affetto porta confidenza.
La gentilezza a parole crea confidenza. La gentilezza nei pensieri crea profondità. La gentilezza nel dare crea amore.
La mancanza di confidenza tra amici è un errore che non può essere biasimato senza diventare irrimediabile.
La più vile di tutte le necessità, quella della confidenza, quella della confessione. È la necessità dell’anima di esteriorizzarsi. Confessa, sì; ma confessa ciò che non senti. Libera la tua anima, sì, dal peso dei suoi segreti, rivelandoli; ma a condizione che i segreti che dirai, non li abbia mai avuti. Menti a te stesso prima di dire tale verità. Esprimersi e sempre errare. Sii cosciente: esprimersi sia, per te, mentire.
La sincerità si ritrova in pochissimi uomini ed è spesso il più abile degli inganni: uno è sincero al fine di conquistare la confidenza e penetrare nei segreti di un altro.
La troppa confidenza ingenera e facilita il disprezzo.
La vera confidenza è sapere quel che desidera un altro, e quando piacciono le stesse cose una persona non dà più soggezione.
La vita non è facile per nessuno di noi. E allora? Noi dobbiamo perseverare e soprattutto avere confidenza in noi stessi. Dobbiamo credere che siamo dotati per qualcosa e che questa cosa deve essere raggiunta.
Le persone che ci donano la loro piena confidenza credono di avere per questo diritto alla nostra. Ciò è un errore; coi regali non si acquistano diritti.
Nella povertà si confida nel favore della fortuna.
Non confidare i tuoi dolori a nessuno. Anche a trovare chi, ascoltandoti, soffra davvero per te, che avrai ottenuto? Di aumentare la tua pena con la sua.
Quando si rifiuta il mondo e la società intera, solo gli animali diventano lo scrigno che può accogliere le nostre confidenze, le nostre paure, i nostri segreti.
Quindi confida nel tuo cuore, e in ciò che il mondo chiama illusioni.
Se l'inconscio ti fa troppe confidenze, stai diventando pazzo.
Sii gentile con tutti, ma intimo con pochi, e lascia che quei pochi siano ben sperimentati prima di dare loro la tua confidenza.
Sono solo l'estraneo con il quale ho più confidenza.
Sovente muta la donna e ben pazzo è colui che confida in lei; sovente la donna non è che piuma al vento.
Succede ai baci come alle confidenze: uno tira l'altro, e viva via si fanno più vicini e caldi.
Uccidere e sia pure a tradimento, è cosa più virile che danneggiare un amico riferendo una sua confidenza.
Un segno che siete veramente invecchiato: le ragazze vi dimostrano una confidenza e una sicurezza offensive, sono con voi familiari e perfino naturali.