Passione

Aforismi

Contraddizione

A ben pensare, ciò che in realtà ci infastidisce non è che gli altri ci contraddicano, ma che ci dimostrino che siamo noi a contraddirci.
Bisogna essere pronti a contraddire gli altri senza ostinazione e a lasciare, senza adirarsi, che gli altri ci contraddicano.
C'è un'arte di contraddire che è la forma più raffinata di adulazione.
Chi dà le sue opinioni non può farsi cogliere in contraddizione. Chi ha dei pensieri pensa anche in mezzo alle contraddizioni.
Chi è capace di pensare, pensa anche in mezzo alle contraddizioni.
Ciò che reclamo è vivere la piena contraddizione del mio tempo, che mai così bene ha reso al sarcasmo la condizione della verità.
Colui che si contraddice ha più opportunità di un altro d'esprimere qualche volta il vero.
Con il sempre maggiore impatto della scienza sulle nostre vite, la religione e la spiritualità hanno il ruolo più grande di ricordarci della nostra umanità. Non c'è contraddizione tra le due cose.
Contraddizione e adulazione guastano entrambe il dialogo.
Discutendo, polemizzando e contraddicendo, a volte si può anche vincere; ma è una vittoria di Pirro perché non si otterrà mai la simpatia dell’avversario.
E il grande collante che tiene unita la società è, per una incomprensibile contraddizione, lo stesso che sembra destinato a dissolverla, vale a dire, l'egoismo.
Essere pieni di contraddizioni può essere sintomo di una natura complessa, ma il più delle volte è il frutto di una mente confusa.
I deboli male sopportano la contraddizione, anche se mostrino di non risentirsene.
I proverbi si contraddicono l'un l'altro. Questa è la saggezza delle persone.
Il più istruito di tutti è colui che conosce meglio tutto ciò che vi è di più lontano dalla vita quotidiana, dall'osservazione immediata, che non è di alcuna utilità pratica, che non può esser provato dall'esperienza e che, dopo esser passato attraverso un gran numero di stadi intermedi, resta ancora pieno di incertezza, di difficoltà, e di contraddizioni. È vedere e ascoltare con occhi e orecchie altrui, è credere ciecamente al giudizio degli altri.
L'amicizia si fonda dunque sulla somiglianza, ma si manifesta nella diversità, nelle contraddizioni, nelle differenze. Nell’amicizia l’uomo cerca egoisticamente ciò che gli manca. E nell’amicizia tende a donare munificamente ciò che possiede.
L'uomo saggio rifugge tanto dall'essere contraddetto quanto dal contraddire.
L'uomo è pieno di contraddizioni: a casa sua esige di essere servito come in un albergo e, quand'è in albergo, si secca se tutto non è come a casa sua.
La contraddizione muove il mondo, tutte le cose sono in se stesse contraddittorie.
La contraddizione è la regola del vero, la non contraddizione del falso.
La contraddizione è la regola del vero, la non contraddizione del falso.
La contraddizione è un cattivo segno di verità: parecchie cose certe sono contraddette; parecchie cose false passano senza contraddizione.
La dialettica è lo sviluppo dello spirito della contraddizione, che fu dato all'uomo perchè imparasse a distinguere la differenza delle cose.
La donna ama per sua natura la contraddizione, l'insalata con l'aceto, le bevande gassose, la selvaggina frolla, la frutta verde, i cattivi soggetti.
La fantasia non saprebbe inventare tante diverse contraddizioni quante ce ne sono naturalmente ne cuore di ogni uomo.
La folla, non avendo nessun dubbio su ciò che per lei é verità o errore, e avendo d'altra parte la nozione chiara della propria forza, è autoritaria quanto intollerante. L'individuo può accettare la contraddizione e la discussione, ma la folla non le ammette mai.
La natura umana è così contraddittoria che desideravo ciò che non avrei mai potuto avere e sognavo l’impossibile.
La natura umana è tanto contraddittoria, sfuggente e ambigua da sottrarsi a ogni definizione.
La persona che temi di contraddire di più è te stesso.
La scienza dovrebbe smettere di fare dichiarazioni: il fine della conoscenza è sempre una continua contraddizione.
La vera arte è una forma di protesta, quindi ogni opera d’arte deve creare contraddizioni, far discutere.
La vita e l'assoluta mancanza d'illusione, e quindi di speranza, sono cose contraddittorie.
La vita intera è una contraddizione digeribile.
La vita è contraddittoria in sé, quindi la verità non può essere non-contraddittoria, solo le bugie possono essere coerenti.
Le donne, forse, accolgono con maggiore indulgenza le contraddizioni umane pur indugiando con singolare accanimento sulle loro sfumature.
Le molte contraddizioni devono essere accettate, tu vorresti amalgamare tutto insieme in unità e in un modo o nell’altro vorresti semplificarle in te, così la vita diventerebbe più semplice per te, ma insomma la vita è fatta di contraddizioni, e tutte devono essere accettate come appartenenti alla vita, e non si deve mettere l’accento su qualcosa a spese di qualcos’altro. Lascia che l’intera faccenda segua il proprio corso, e potrà accadere che ancora una volta diventi una sola totalità.
Le persone educate contraddicono gli altri. I saggi contraddicono se stessi.
Lo spreco è il carburante che accende la contraddizione, la contraddizione mette in moto l’economia, e un’economia fiorente produce a sua volta nuovi sprechi.
Mi contraddico? Certo che mi contraddico! Sono grande, contengo moltitudini.
Mi piace parlare di fronte a un muro di mattoni: è l'unico interlocutore al mondo che non mi contraddice mai.
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi.
Molte cose certe sono contraddette. Molte cose false sono incontraddette. La contraddizione è il segno della falsità. L'incontraddizione è il segno della certezza.
Negli uomini, non esiste veramente che una sola coerenza: quella delle loro contraddizioni.
Nel migliore dei casi, la donna è una contraddizione.
Nell'evoluzione della vera coscienza una contraddizione è il primo passo verso una vittoria.
Nella logica formale una contraddizione è il segno della sconfitta, ma nell'evoluzione della vera conoscenza è il primo passo verso una vittoria.
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare: lo farà da sola.
Non pensare che le cose fatte devi contraddirle se ancora non le hai fatte non ce n'è bisogno!
Non rifiuto mai; contraddico. E qualche volta dimentico.
Non si deve far smettere chi contraddice contraddicendolo, ma bisogna convincerlo: neppure il pazzo infatti è curato da chi diventa a sua volta pazzo.
Non ti confondere a contraddire a chi, per poco che tu lo lasci parlare, si contraddirà da sé.
Non tutto ciò che è esente da contraddizioni logiche è ragionevole.
Non vi sono mai contraddizioni nella natura.
Né la contraddizione è indice di falsità né la coerenza è segno di verità.
Ognuno deve coltivare dentro di sé una serie di qualità che possono sembrare in contraddizione, come per esempio: innocenza, autocontrollo, fede, audacia... Attivare la magia richiede molto coraggio, anche una certa purezza e un profondo lavoro su se stessi.
Prima di contraddire una persona anziana, mio caro amico, dovresti tentare di comprenderla.
Purché il tuo comportamento non pregiudichi la libertà di nessuno, cambia pure opinione di tanto in tanto, e cadi in contraddizione senza provare alcuna vergogna.
Quando sarà detta ogni cosa, ci sarà da ridire ogni cosa, perché tutto sarà stato contraddetto.
Quelli che disputano, contraddicono e confutano la gente, di solito sono sfortunati nei loro affari. Talvolta ottengono una vittoria, ma mai la benevolenza, che sarebbe per loro di maggiore utilità.
Ritenersi privi di contraddizioni significa contraddire sé stessi.
Si direbbe che la forma più alta della saggezza umana consista nel mantenere le contraddizioni, e nel rendere sacro ciò che è insensato.
Sono la più forte contraddizione delle sbarre, i libri. Al prigioniero steso sulla branda spalancano il soffitto.
Un carattere coerente con se stesso è sempre nel giusto. Contraddirsi: l'unico torto è questo.
Un lavoro artistico di successo non è quello che risolve le contraddizioni in una armonia spuria, ma quello che esprime l’idea di armonia negativamente con l’incorporare le contraddizioni, pure e prive di compromessi, nella sua struttura interna.
Un'idea con molto potere, ne trasmette un po' agli uomini che la contraddicono.
Un'idea giusta nella quale ci si insedia, al riparo delle contraddizioni, come al riparo dal vento e dalla pioggia, per guardare gli altri uomini scalpicciare nella melma, non è più un'idea giusta, è un pregiudizio.
Una perfetta contraddizione resta misteriosa ai savi come ai pazzi.
V'è nel sentimento dell’amore qualcosa di singolare, capace di risolvere tutte le contraddizioni dell’esistenza e di dare all’uomo quel bene completo, la cui ricerca costituisce la vita.
Vivere in contraddizione con la propria ragione è la morale più intollerabile.
È difficile per le persone accettare di essere contraddittorie.
È impossibile imparare qualcosa di importante riguardo a qualcuno fino a quando non riusciamo a farlo entrare in disaccordo con noi; è solo nella contraddizione che si rivela il carattere. Ecco perché i datori di lavoro autocratici rimangono generalmente nell’ignoranza riguardo alla vera natura dei loro subordinati.
È possibile, se non necessario, coltivare idee contraddittorie; accettare la verità di due cose che si contraddicono a vicenda. Questa è una delle condizioni fondamentali della nostra esistenza.
È tutt'uno che si dica il vero o il falso: sia l'uno sia l'altro vengono contraddetti.