Passione

Aforismi

Disaccordo

Accade invece che, quando ci si trovi in disaccordo su qualche punto, e quando l'uno non riconosca che l'altro parli bene e con chiarezza, ci si infuria, e ciascuno pensa che l'altro parli per invidia nei propri confronti, facendo a gara per avere la meglio e rinunciando alla ricerca sull'argomento proposto nella discussione.
Accade invece che, quando ci si trovi in disaccordo su qualche punto, e quando l’uno non riconosca che l’altro parli bene e con chiarezza, ci si infuria, e ciascuno pensa che l’altro parli per invidia nei propri confronti, facendo a gara per avere la meglio e rinunciando alla ricerca sull’argomento proposto nella discussione.
Gli uomini sono in disaccordo proprio con ciò con cui sono più assiduamente a contatto, cioè con la ragione che governa il tutto.
Il disaccordo può essere il coltello più corto fra due menti.
Il matrimonio è l'unica materia sulla quale tutte le donne sono d'accordo e tutti gli uomini in disaccordo.
L'accordo di principio è la più cortese forma di disaccordo.
L'inizio del pensiero è il disaccordo, non solo con gli altri ma anche con noi stessi.
L'onesto disaccordo è spesso un buon segno di progresso.
La verità nasce dal disaccordo tra amici.
Noi non siamo che sfingi false e non sappiamo chi siamo realmente. L’unico modo di andare d’accordo con la vita è essere in disaccordo con noi stessi. L’assurdo è il divino.
Non accade facilmente che si possa sciogliere la disputa dopo aver dato, l'uno all'altro, le proprie definizioni circa gli argomenti di cui ci si è messi a discutere, imparando ed insegnandosi cose vicendevolmente. Accade invece che, quando ci si trovi in disaccordo su qualche punto, e quando l'uno non riconosca che l'altro parli bene e con chiarezza, ci si infuria, e ciascuno pensa che l'altro parli per invidia nei propri confronti, facendo a gara per avere la meglio e rinunciando alla ricerca sull'argomento proposto nella discussione.
Non v'è peggiore disparità nel matrimonio del disaccordo in fatto di carattere e di idee.
Penso che la cosa più eccitante, creativa e fiduciosa nell'azione umana sia precisamente il disaccordo, lo scontro tra diverse opinioni, tra diverse visioni del giusto, dell'ingiusto, e così via. Nell'idea dell'armonia e del consenso universale, c'è un odore davvero spiacevole di tendenze totalitarie, rendere tutti uniformi, rendere tutti uguali.
Quando sei in disaccordo con i tuoi cari, affronta solo la faccenda attuale e contingente. Non rivangare il passato.
Quando sono in disaccordo con una persona razionale, lascio che la realtà sia il nostro giudice finale; se ho ragione, imparerà qualcosa; se ho torto, imparerò io; uno di noi vincerà, ma entrambi ne trarremo profitto.
Quando ti trovi in disaccordo con le persone a te care, affronta soltanto il problema attuale, senza tirare in ballo il passato.
Quando ti trovi in disaccordo con le persone a te care, affronta soltanto il problema attuale, senza tirare in ballo il passato.
Sarebbe meglio che la mia lira fosse scordata e stonata, e che lo fosse il coro che io dirigessi, e che la maggior parte della gente non fosse d'accordo con me e mi contraddicesse, piuttosto che sia io, anche se sono uno solo, ad essere in disaccordo con me stesso e a contraddirmi.
Siamo in disaccordo con noi stessi quando siamo costretti a essere in armonia con gli altri.
È impossibile imparare qualcosa di importante riguardo a qualcuno fino a quando non riusciamo a farlo entrare in disaccordo con noi; è solo nella contraddizione che si rivela il carattere. Ecco perché i datori di lavoro autocratici rimangono generalmente nell’ignoranza riguardo alla vera natura dei loro subordinati.