Passione

Aforismi

Disordine

Affronta le cose sul nascere, metti ordine prima che si manifesti il disordine.
Attraverso l'ordine, affrontare il disordine; attraverso il silenzio, affrontare il clamore: è questo il metodo per controllare la prontezza mentale. Trasformare la distanza in vicinanza; il disagio, in comodità; la fame, in sazietà: è questo il metodo per controllare il vigore.
C'è un ordine che produce bellezza e vita, e un disordine da cui provengono deformità e morte.
Cambiando il modo in cui elaborate ogni evento che via via si presenta sul vostro cammino, potrete vivere una vita felice e realizzata, priva di disordine emotivo.
Chi è ricco di virtù, è simile al fanciullo. Simulare il disordine presume una perfetta disciplina, simulare paura il coraggio, simulare debolezza la forza.
Ciò che ancora è a riposo è facile da contenere, ciò che ancora non si manifesta è facile da prevenire, ciò che è fragile è facile da rompere, ciò che è piccolo è facile da disperdere. Affronta le cose sul nascere, metti ordine prima che si manifesti il disordine.
Con ordine, affronta il disordine; con calma, l’irruenza. Questo significa avere il controllo del cuore.
Fortuna è ordinata, disordinato è l'uomo.
Generalmente, il caos è il disordine esistente tra l’ultimo ordine di cui si è a conoscenza e l’ordine futuro ancora da realizzarsi.
Gli uomini debbono essere governati. Lasciati liberi di fare quello che vogliono significa incrementare la bestialità e il disordine.
I disordini non avranno mai fine, non avremo mai una sana amministrazione della cosa pubblica, se non acquisteremo una nozione precisa e netta della natura e della funzione del denaro.
I disturbi nella società non sono mai più paurosi di quando coloro che fomentano i disordini possono usare il pretesto della religione per mascherare le loro vere intenzioni.
Il cuore umano ama un po' di disordine nella sua geometria.
Il disordine aumenta col tempo perché noi misuriamo il tempo nella direzione in cui il disordine aumenta.
Il disordine dà qualche speranza, l'ordine nessuna.
Il disordine ha già salvato la vita a migliaia di individui. In guerra basta spesso la più piccola deviazione da un ordine per portare in salvo la pelle.
Il leggere senza pensare crea una mente disordinata; il pensare senza leggere rende disequilibrati.
Il miglior tipo di benessere è l'abbandono di desideri disordinati.
Il mondo si troverà sempre nel disordine e nell'ignoranza, dal momento che i dotti non ne costituiscono tutt'al più che la centesima parte.
Il parziale disordine si trasforma in infinito ordine.
In ogni caos c'è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto.
In ogni trasformazione il disordine che si crea è sempre maggiore dell’ordine che si è creato.
L'audacia è una forza straordinaria dell'anima che la innalza al di sopra dei turbamenti, dei disordini e delle emozioni che la vista dei grandi pericoli potrebbe suscitare in essa; ed è con questa forza che gli eroi mantengono la calma, e conservano il libero uso della loro ragione nelle evenienze più sorprendenti e più terribili.
L'evoluzione fisica e chimica di un sistema conduce ad uno stato d'equilibrio di massimo disordine.
L'ordine è il piacere della ragione: ma il disordine è la delizia dell'immaginazione.
L'ordine, e l'ordine soltanto, fa in definitiva la libertà. Il disordine fa la schiavitù.
L'uomo superiore, quando riposa in sicurezza, non dimentica che il pericolo può arrivare. Quando è in uno stato di sicurezza egli non dimentica la possibilità della rovina. Quando tutto è ordinato, egli non dimentica che il disordine può arrivare. Così la sua persona non è in pericolo, e i suoi stati e i suoi clan sono preservati.
La nostra ricchezza è il disordine, che poi è anche la nostra miseria.
La vera stabilità si ottiene quando l'ordine presunto e il disordine presunto sono bilanciati. Un sistema veramente stabile si aspetta l'inaspettato, è preparato ad essere smantellato, si aspetta di essere trasformato.
Nel grande ordine che vi sia un piccolo disordine.
Nello stato in cui si trova, quasi ovunque regna il disordine, non c'è posto per l'onestà, e le persone oneste ci vivono, per così dire, come in un paese straniero.
Non c'è di peggio del disordine quando si hanno capacità esigue.
Non criticare e non parlar male di coloro che lavorano con te. Questo provoca disordine e ferite molto lunghe da medicare e guarire.
Nulla vale tanto a dare serenità all'animo come il non darsi troppo da fare, il non cacciarsi in imprese di difficile esito, e il non sforzarsi al di là delle proprie capacità, tutte cose che ad altro non servono se non a mettere il disordine nella nostra natura.
Offri al nemico un'esca per attirarlo; fingi disordine fra le truppe, e colpiscilo.
Prima condizione di un governo libero nei casi di disordine è la repressione, non la prevenzione.
Quando sei solo, non lasciare che i tuoi abiti siano in disordine. Non consentire a te stesso di essere sporco, o di assumere cattive posture, od avere maniere rudi quando nessuno ti sta osservando.
Questa calunnia, che i dizionari hanno sanzionata, è che anarchia significhi disordine.
Santità del desiderio. Vizio e disordine sono unicamente là dove non c'è più realmente desiderio.
Se c'è una cosa che in Italia funziona è il disordine.
Se una scrivania ingombra è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
Trovo lo stupore nel disordine.
Tutto ci sembra caotico tranne il nostro disordine.
Uno dei vantaggi dell'essere disordinati è che si fanno costantemente delle scoperte entusiasmanti.
È il disordine nella mente dell'uomo che produce caos.
È ordine per la città avere uomini valenti, per il corpo la bellezza, per l'anima la sapienza, per l'azione la virtù, per il discorso la verità. I contrari di questi sono disordine.