Passione

Aforismi

Distrazione

Ascoltare senza pregiudizi o distrazioni è il più grande dono che puoi fare a un'altra persona.
Attento fra i distratti, ben sveglio tra i dormienti, il saggio distanzia gli altri come un veloce cavallo da corsa un ronzino.
Bisogna lavorare molto per pagarsi le distrazioni che permettono di lavorare molto.
C'è uno scopo nella nostra vita che ogni giorno ci tira per la manica come un'irritante distrazione.
Chi non vede la vanità del mondo è vano a sua volta. Ma poi, chi non la vede, tranne i giovani immersi nel frastuono, nel divertimento e nel pensiero dell'avvenire? Ma togliete loro ciò che li distrae, li vedrete inaridire nella noia. Allora, pur senza conoscerlo, sentono il nulla, ed è davvero una disgrazia essere tristi a tal punto quando si riflette su sé stessi, e non potersi distrarre.
Chi vive costantemente in uno stato di dissipazione e distrazione, diventa un estraneo nel proprio cuore.
Dalla vuotezza interiore nasce la ricerca di compagnia, distrazioni, piaceri e lussi di ogni genere, cose che conducono molti alla dissipazione e poi alla miseria. Da tale miseria nulla difende tanto sicuramente quanto la ricchezza interiore, cioè la ricchezza dello spirito: essa infatti, quanto più si avvicina all'eccezionalità, tanto meno concede posto alla noia.
Distrarsi significa quasi sempre cambiare il modo di annoiarsi.
Distrarsi vuol dire soccombere.
Diversivo. Distrazione. Fantasia. Cambiamento di moda, di cibo, amore e paesaggio. Ne abbiamo bisogno come dell’aria che respiriamo. Senza cambiamento, corpo e cervello marciscono.
Faccio distinzione fra un uomo che è distratto perché pensa a qualcos'altro e uno che è distratto perché non pensa a nulla.
I fattori di distrazione più potenti sono le nostre emozioni: tutto ciò che è in grado di suscitare in noi forti sensazioni attira la nostra attenzione.
Il colmo della distrazione: la mattina, svegliandosi, dimenticare di aprire gli occhi.
Il lavoro non è più rispettabile dell'alcool, e serve esattamente allo stesso scopo: distrae semplicemente la mente.
Il lavoro è un'ottima cosa per l'uomo: lo distrae dalla sua vita, gli impedisce di vedere quell'altro essere che è sé stesso e che gli rende spaventosa la solitudine.
La mente dovrebbe ogni tanto trovare qualche distrazione, perché con ciò possa meglio rivolgersi al pensiero.
La pigrizia è la ruggine della bellezza, la distrazione è la ruggine del guardiano.
La soffitta dell'anima è affollata di sogni che passano fugaci come il vento. Basta una distrazione e li perderemo per sempre.
Lo studio è la distrazione di una mente osservatrice.
Mi piacciono le persone distratte, è un segno che hanno delle idee e che sono buone: i malvagi e gli sciocchi hanno sempre presenza di spirito.
Noi passiamo e ho l'impressione che, distratti e occupati quali siamo, a questo nostro passare, poniamo poca attenzione.
Non ci consoliamo dei dolori, ce ne distraiamo.
Non farti distrarre dalle critiche. Ricorda che il solo assaggio del successo che hanno molte persone è quando ne mordono un pezzo da te.
Non importa amare o odiare, fare il bene o fare il male, se ciò conduce inesorabilmente a commettere l’unico vero peccato, che è quello di distrarsi dal prossimo perché travolti dalla propria passione.
Nulla distrae di più lo stupido che gli argomenti che non può capire.
Per bella che sia una strada che un uomo percorre con una donna, giunge sempre il momento in cui è costretto, per distrarsi, a contarne i paracarri.
Per riuscire a capire il mondo, a volte bisogna distrarsi.
Quando il principiante è consapevole delle sue necessità, finisce per essere più intelligente del saggio distratto.
Scambiare l'arte con se stessi sarebbe il colmo della distrazione se non fosse il colmo della presunzione.
Siamo per natura così superficiali, che soltanto le distrazioni ci possono impedire davvero di morire.
Un guerriero della luce non imbroglia mai, ma sa distrarre il suo avversario.