Abbiamo una fiducia cieca nei nostri genitori, quello che vediamo in casa è il giusto ed equilibrato andare delle cose, il protocollo di ciò che consideriamo una sanità mentale. Adoriamo i nostri genitori per questo, ci mantengono al riparo da qualsiasi anomalia.
Alla fine l'equilibrio interiore non è che da cercare. Forse ce l'abbiamo già, e più ci muoviamo o agitiamo o altro, e più ce ne allontaniamo.
Appena abbiamo perduto un difetto, eccone un altro che si affretta a sostituirlo. Il nostro equilibrio ha questo prezzo.
Bisogna cercare l'equilibrio movendosi, non stando fermi.
Bisogna mantenere un certo equilibrio quando si vuole superare alcuni pregiudizi.
Bisogna trovarsi in uno stato di equilibrio perfetto per non lasciarsi squilibrare dagli squilibri.
Calma ed equilibrio sono elementi essenziali in tutte le cose
Chiedere perdono a qualcuno è una cosa complicata, una prova di delicato equilibrio tra la durezza dell’orgoglio e lo strazio del rimorso, e se non riesci ad aprirti sul serio con il tuo interlocutore, tutte le scuse suonano superficiali e false.
Ci sono tesori come le amicizie durature, i rapporti familiari armoniosi, la simpatia e la comprensione reciproca fra soci e colleghi di lavoro e l’equilibrio interiore che dona una serenità mentale misurabile solo con valori spirituali.
Crescere vuol dire trovare un equilibrio sopra la follia del vivere.
Da quando si è messo in piedi sugli arti posteriori, l'uomo non sa più riacquistare l'equilibrio.
Dall'equilibrio fra sapere e ignoranza dipende quanto si è saggi.
Di tutti gli elementi che contribuiscono all'equilibrio famigliare, nessuno è più utile e opportuno del senso dell'umorismo.
Dobbiamo trovare la via di mezzo, senza appoggiarci da una parte o dall'altra, ma integrando le due.
Equilibra le tue necessità con la tua ricchezza e non sarai povero né ricco, ma semplicemente fortunato.
Gli entusiasmi, come gli stimolanti, sono spesso influenzati da persone con scarso equilibrio mentale.
Gli esseri umani hanno bisogno di un equilibrio a metà fra i propri desideri e il proprio orgoglio.
Gli organismi viventi sono in equilibrio col loro ambiente, siccome l'ambiente cambia, debbono cambiare anch'essi, altrimenti sono condannati a scomparire.
Gli uccelli hanno imparato l'arte dell'equilibrio così a fondo che ai nostri occhi è tutt'altro che evidente, ma cominciamo ad apprezzarla non appena cerchiamo di imitarli.
Gli uomini galleggiano alla superficie della società come un ago sulla superficie dell'acqua per l'equilibrio delle forze molecolari; ma un lieve soffio basta a farli sommergere per sempre e a far veder loro com'era malsicuro il loro fondamento di fronte alla necessità, ch'essi s'illudevano d'aver superato.
Il bene e il male sono i due sproni del mondo, e lo tengono in carreggiata. Se pungesse soltanto il male, il mondo perderebbe l'equilibrio e cadrebbe tutto da una parte. E così viceversa del bene.
Il saggio deve essere equilibrato, e per agire da forte deve far ricorso alla forza, non all’ira.
In un modo o nell'altro l'amore ti derubava sempre di qualcosa: una sorgente di equilibrio interiore, un piccolo nocciolo duro di onestà.
Io non credo al tormento creativo. Il fine dell'arte è creare la gioia. Si crea artisticamente solo nell'equilibrio e nella pace interiore.
Io parteggio per l'uguaglianza e l'equilibrio, e naturalmente anche per la tenerezza e per l’amore.
L'albero rappresenta, fin dai tempi più antichi, il simbolo e l’espressione della vita, dell’equilibrio e della saggezza.
L'equilibrio del tutto dipende da ogni singola azione, anche la più piccola.
L'equilibrio in sé è il bene.
L'equilibrio nella vita si costruisce un giorno per volta.
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante.
L'equilibrio è il compromesso dei muscoli.
L'equilibrio è un'allucinazione dell'immaginazione umana.
L'evoluzione fisica e chimica di un sistema conduce ad uno stato d'equilibrio di massimo disordine.
L'individuo deve trovare in sé la forza di equilibrare vizi, piaceri, deviazioni. Se non dovesse riuscirci potrebbe forse essere considerato un debole, un malato. Certo non un criminale.
L'individuo equilibrato è un pazzo.
L'insoddisfazione e la critica finiscono per ritorcere le forze equilibratrici contro di voi. Occorre sostituire l’abitudine di reagire negativamente con quella di trasmettere energia positiva.
L'umanità è solo una messinscena di circostanza in cui il lupo e l’agnello si alternano per garantire l’equilibrio del mondo?
La cosa migliore e più sicura è avere equilibrio nella tua vita, riconoscere i grandi poteri attorno a noi ed in noi. Se riesci a farlo, e vivere in quel modo, sarai davvero una persona saggia.
La felicità dipende in parte dalle condizioni esterne, ma principalmente
dall'atteggiamento mentale. Per essere felici bisognerebbe avere buona salute,
un lavoro adatto, mezzi sufficienti, essere equilibrati, e riconoscenti, ma,
soprattutto, avere la saggezza, cioè conoscere Dio.
La fiducia in sé ha bisogno di azioni ed eventi per mantenersi o svilupparsi: i piccoli successi nella vita quotidiana sono necessari al nostro equilibrio psicologico come il nutrimento e l'ossigeno lo sono a quello corporeo.
La forza sta nell'equilibrio: siamo fatti nella stessa misura delle nostre ferite e dei nostri successi.
La musica spesso è matematica. E' tutta questione di equilibrio.
La nazione che non adotta l'equilibro di poteri, deve adottare il dispotismo. Non c'è altra alternativa.
La nostra vita non è che si possa dividere semplicemente in due, allegra o triste. Fra questi due estremi c’è tutta una serie di sfumature. Una persona equilibrata riconosce e cerca di capire la gradazione di queste sfumature.
La perfezione del volo sta nell'atterraggio. È quello il momento in cui si restituisce l'anima all'equilibrio.
La perfezione è il più grave errore del burocrate e dell'uomo: la ricerca dell'equilibrio diventa fede in una verità dogmatica.
La sanità mentale è il destino dei più ottusi, perché la lucidità distrugge l'equilibrio di una persona: è insano sopportare onestamente il lavoro mentale che contraddice incessantemente ciò che questi hanno appena stabilito.
La scienza non è un soggetto di studio: è un imperativo morale il cui scopo è dare prospettiva, equilibrio e umiltà all’apprendimento.
La tolleranza è il più grande dono della mente; essa richiede al cervello lo stesso sforzo necessario per stare in equilibrio su una bicicletta.
La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti.
Le cause fisiche più possono a cangiar che le cause morali. Le morali si mettono facilmente in equilibrio.
Non accettare quello che non puoi restituire, poiché l'equilibrio della vita è basato sulla reciprocità.
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute.
Osare è perdere momentaneamente l'equilibrio. Non osare è perdersi.
Per essere davvero equilibrati e sereni è indispensabile che ciò che si fa sia realmente quello che si vuole e non quello che vogliono gli altri.
Per mantenere il proprio equilibrio è bene che molti non si guardino dentro.
Per quanto ci si creda tranquilli quando si ama, l'amore è sempre nel proprio cuore in equilibrio instabile.
Per raggiungere non tanto la felicità quanto l'equilibrio, dovremmo liquidare una buona parte dei nostri simili, praticare quotidianamente il massacro, sull'esempio dei nostri fortunatissimi avi.
Perché la vita è un brivido che vola via è tutto un equilibrio sopra la follia.
Primo segno di un animo equilibrato è la capacità di starsene tranquilli in un posto e in compagnia di sé stessi.
Purtroppo, l'equilibrio della natura decreta che una sovrabbondanza di sogni comporta una potenziale crescita di incubi.
Qualcosa nella natura umana ci fa sprecare i nostri momenti di grandi realizzazioni.
Mentre stai diventando una persona di successo, avrai bisogno di una gran quantità di auto-disciplna per non perdere il tuo senso dell'equilibrio, l'umiltà e l'impegno.
Qualcuno molto tempo fa disse che la ragione per cui gli esseri umani sono superiori a tutte le altre creature è che sono in grado di prendere decisioni per mezzo del ragionamento, mentre gli animali si basano solamente sull'istinto. Io credo invece che per essere veramente superiori dovremmo trovare il giusto equilibrio fra istinto e ragione.
Quando l'amore si trasforma in un rapporto di dipendenza, sorge inevitabilmente una polarizzazione e l’equilibrio s’infrange. L’amore incondizionato è un amore senza il diritto di possesso, è ammirazione senza venerazione.
Quando si smette di offrire tempo ai veri amici, si perde equilibrio.
Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo.
Situato su qualche lontana nebulosa faccio ciò che faccio, affinché l'universale equilibrio di cui sono parte non perda l'equilibrio.
Spesso chi predica l'equilibrio pratica l'eccesso.
Spesso nei rapporti tra noi e un’altra persona il giusto equilibrio dell’amicizia ritorna, se poniamo qualche granello di torto nel nostro piatto della bilancia.
Tutta l'arte è un problema di equilibrio fra due opposti.
Un animo forte è quello che anche nelle più forti emozioni non perde il proprio equilibrio interno.
Un certo equilibrio interiore si può, e si dovrebbe trovare da soli, ma poi per mantenerlo è bene essere in due.
Voi avete una vita perfettamente equilibrata quando la maggior parte di ciò che temete ha la palpitante prospettiva dell'avventura.
È necessario cercare il giusto equilibrio tra il rispetto della propria identità e il riconoscimento di quella altrui.
È più difficile mantenere l'equilibrio della libertà che sopportare il peso della tirannia.