Passione

Aforismi

Esigenza

A gran parte di noi viene insegnato fin dall'infanzia a dedicare maggiore attenzione ai segnali che provengono da altri individui anziché dall'interno di noi stessi. Veniamo esortati a ignorare le nostre esigenze, i nostri desideri, per impegnarci a vivere in base a ciò che gli altri si aspettano da noi.
Bisogna esigere da ciascuno quello che ciascuno può dare.
Cerchiamo di non essere troppo esigenti: è meglio possedere diamanti di seconda scelta che non possederne affatto.
Dar forma a una durata è l’esigenza della bellezza, ma è anche quella della memoria. Ciò che è informe è inafferrabile, non memorizzabile.
Esigere che gli altri facciano per noi quello che non vogliono fare per loro stessi è ingiusto.
Esigere molto da sé e poco dagli altri: ecco un mezzo per evitare ogni ostilità.
Ho imparato che non posso esigere l'amore di nessuno. Posso solo dar loro buone ragioni per apprezzarmi ed aspettare che la vita faccia il resto.
Il bene che abbiamo ricevuto da qualcuno esige che rispettiamo il male ch'egli ci fa.
Il dolore è vile, cede davanti alla prepotente esigenza di vivere che sembra radicata nella nostra carne, più fortemente che tutte le mortali passioni nel nostro spirito.
Il dovere è ciò che si esige dagli altri.
Il gusto esigente fa del piacere una lotta.
Il lusso è un'esigenza che comincia dove la necessità finisce.
Il pubblico esige di essere trattato come le donne, alle quali soprattutto non bisogna dir nulla che a loro non piaccia sentire.
Il saggio esige il massimo da sé, l'uomo da poco si attende tutto dagli altri.
Il sistema esige la mediocrità, non la grandezza.
Impara a amare ciò che desideri ma anche ciò che gli assomiglia. Sii esigente e sii paziente. È Natale ogni mattino che vivi. Scarta con cura il pacco dei giorni. Ringrazia, ricambia, sorridi.
L'amicizia è necessità, mai convenienza. Esigenza dettata dall’intelligenza emotiva.
L'amore per la verità aspira al santo ozio della contemplazione; le esigenze della carità ci caricano di lavori necessari. Ma se questo fardello non ci è imposto, dobbiamo usare la nostra libertà di spirito per cercare e contemplare la verità.
L'analisi può dirsi il viaggio che porta dall'esigenza dei contenuti all'esperienza delle forme.
La famiglia con le sue esigenze diviene uno dei criteri essenziali della ragione; ed è essa soprattutto che domanda e ottiene l’internamento.
La fedeltà non è forse una sorta di terribile egoismo e vanità, come lo sono la maggior parte delle esigenze umane?
La guerra va incontro a tutte le esigenze, anche a quelle pacifiche.
La proibizione nasce dall'incapacità di autoregolamentarsi: lì dove non c’è un limite definito, nasce l’esigenza di definirlo, nel momento in cui il superamento di un limite ideale, provoca un danno a qualcun altro.
La ricchezza è una condizione relativa: è ricco che guadagna di più di quanto spende e, viceversa, è povero chi ha esigenze superiori al reddito.
La volontà è connessa a un’esigenza sociale.
Meno si ha del carattere, più se ne esige dagli altri.
Non lo dimenticare: possiede di più chi ha meno bisogni. Non crearti esigenze.
Non preoccuparti di sapere i problemi del mondo, limitati a rispondere alle esigenze della gente.
Non è la ribellione stessa che è nobile, ma quello che esige.
Per soddisfare le esigenze di uno scenario in rapida evoluzione, dobbiamo semplicemente imparare ad amare il cambiamento tanto quanto lo abbiamo odiato in passato.
Per un uomo è errore esigere da una donna risposte categoriche e precise: ciò la richiama necessariamente alla prudenza e alla ragione ed essa non può rispondere che... no.
Se il bisogno di amore di una persona sovrasta la sua esigenza di rispetto, la spinge a diventare la vittima di qualcuno che lo è stato in precedenza. Ognuno ottiene ciò che vuole, niente di più o di meno.
Se saprai sorridere con chi sorride, piangere con chi soffre, e saprai amare senza essere riamato, allora, figlio mio, chi potrà contestarti il diritto di esigere una società migliore? Nessuno, perché tu stesso, con le tue mani, l'avrai creata!
Tutti noi abbiamo i nostri ricordi, li coltiviamo e diamo loro la forma più consona alle nostre esigenze.
Un sacrificio compiuto per esigenza di onestà è la più alta gioia dello spirito.