Che cos'è un opportunista? È un uomo che afferra l'occasione più favorevole per attuare ciò che ritiene utile e conveniente; che è il compito di tutta la diplomazia.
Chi non perdona gli amici favorisce i nemici.
Chi presta aiuto quando la fortuna gli è favorevole, lo riceve nel momento del bisogno.
Ci sono momenti nella vita in cui è indispensabile prendere una decisione. Attendere non significa aspettare un’occasione più favorevole ma non avere coraggio.
Ci sono uomini tanto abili da trasformare in vantaggio altrui quello che torna a loro favore; e così sembra che concedano ad altri una grazia quando invece sono loro che la ricevono.
Conosci bene la tecnica e padroneggi lo strumento, ma non sai dominare la tua mente. Sai tirare quando tutte le circostanze ti sono favorevoli, ma trovandoti su un terreno rischioso, non riesci a raggiungere l’obiettivo.
Finché è possibile e spirano venti favorevoli, la nave vada.
I venti troppo favorevoli spesso fanno affondare la nave.
L'occasione favorevole è madre della fortuna.
La fortuna non è altro che la capacità di trarre vantaggio delle occasioni favorevoli.
La propaganda non deve servire la verità, specialmente perché questa potrebbe favorire l'avversario.
La via più breve non è la più diritta possibile, bensì quella in cui i venti più favorevoli gonfiano le nostre vele: così dice l’insegnamento dei navigatori. Il non seguirlo significa essere ostinati: la fermezza di carattere è qui contaminata dalla stupidità.
Le condizioni non sono mai perfettamente giuste. Le persone che ritardano l'azione
fino a che tutti i fattori siano favorevoli non fanno nulla.
Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole.
Massimamente quando tutte le cose ci sono favorevoli, allora con cura dobbiamo meditare in cuor nostro, per tenerci pronti a sopportare le calamità.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Opportunità. Occasione favorevole per acquistare una delusione.
Più la fortuna vuol favorire gli uomini, più li guarda con occhi minacciosi.
Se Hitler invadesse l'inferno io farei quanto meno un rapporto favorevole al diavolo alla Camera dei Comuni.
Se gli uomini fossero in grado di governare secondo un preciso disegno tutte le circostanze della loro vita, o se la fortuna fosse loro sempre favorevole, essi non sarebbero schiavi della superstizione.