Passione

Aforismi

Finanza

Ci sono due casi in cui l'uomo non deve speculare in borsa: quando non ha soldi e quando i soldi ce li ha.
Entrate nella borsa di Londra, un luogo più rispettabile di tante corti: vi vedrete riuniti i deputati di tutte le nazioni per l’utilità degli uomini. Là l’ebreo, il musulmano e il cristiano negoziano come se fossero della stessa religione, e non danno l’appellativo di infedeli se non a coloro che fanno bancarotta.
Gli indici di Wall Street hanno correttamente previsto nove tra le ultime cinque recessioni.
I traders di successo non devono mai smettere di assorbire nuove informazioni in quanto i mercati sono sempre in evoluzione.
Il buonsenso in finanza consiste nel sapere che certi uomini promettono di fare certe cose e poi non le fanno.
Il fattore chiave che determinerà il tuo futuro finanziario non è l'economia; il fattore chiave è la tua filosofia.
Il mercato azionario è semplice. Basta acquistare per una cifra inferiore al loro valore intrinseco quote di una grande azienda gestita da dirigenti integerrimi e capaci, e quindi conservare quelle quote per sempre.
Il mercato azionario è un indicatore delle sensazioni degli investitori riguardo al futuro, non al presente. In altri termini è un barometro, non un termometro.
Il predominio della finanza ha prodotto generazioni senza interessi nella vita.
L'alta finanza non consiste nella rapina o nell'ottenere denaro con falsi pretesti, quanto piuttosto in una selezione giudiziosa degli aspetti migliori di quelle nobili arti.
L'arroganza rampante di una certa categoria di politici e finanzieri è come un'infezione di una ferita: se non si cura rapidamente (magari con mezzi drastici) si allarga e infetta l'intero organismo sociale.
La Borsa e le varie attività finanziarie sono un ottimo mezzo per operare furti di massa, sarebbe infatti molto più scomodo visitare la casa di ogni singolo cliente, magari di notte, o in agosto, quando fa così caldo.
La Borsa sembra destinata a mantenersi indefinitamente sulle vette raggiunte".
La borsa, come nostro Signore, aiuta chi si aiuta. Ma a differenza del Signore, non perdona coloro che non sanno quello che fanno.
La dichiarazione dei profitti di una azienda può essere paragonata a un bikini, ciò che rivela è interessante, ma ciò che nasconde è fondamentale.
La letteratura era originariamente un'arte e la finanza un commercio; oggi è l'incontrario.
Le colpe dello scassinatore sono le virtù del finanziere.
Ma in realtà l'esperienza dimostra che basta possedere il quaranta per cento di tutte le azioni per dominare l'andamento degli affari di una società per azioni, giacché una parte dei piccoli azionisti, disseminati qua e là, non ha la possibilità di intervenire alle assemblee generali, ecc.
Ottobre: Questo è uno dei mesi particolarmente pericolosi per investire in azioni. Altri mesi pericolosi sono Luglio, Gennaio, Settembre, Aprile, Novembre, Maggio, Marzo, Giugno, Dicembre, Agosto e Febbraio.
Si è derubati in borsa come si è uccisi in guerra: da gente che non si conosce.
Un agente di cambio mi esortò a comprare un'azione che avrebbe triplicato il suo valore ogni anno. Gli dissi, ''Alla mia età, non compro nemmeno banane verdi.
Una delle cose divertenti del mercato azionario è che ogni volta che un uomo compra, un altro vende, ed entrambi pensano di essere astuti.
Una volta la letteratura era un'arte e la finanza un mestiere; oggi è tutto il contrario.
Wall Street è l'unico luogo in cui chi arriva in Rolls-Royce chiede consiglio a chi arriva in metropolitana.