Passione

Aforismi

Generazione

A volte spetta a una generazione l'essere grande. Voi potete essere quella grande generazione.
Bisognerebbe fermare il mondo per almeno due o tre generazioni se non ci fossero più bugie da dire.
C'è sempre una richiesta elevata di mediocrità fresca. In ogni generazione il gusto meno coltivato ha l'appetito più grande.
C'è un misterioso ciclo negli eventi umani. Ad alcune generazioni è dato molto. Da altre generazioni ci si aspetta molto. Questa generazione di americani ha un appuntamento col destino.
C'è una generazione che sta crescendo guardando persone uguali a loro produrre incredibili opere di creatività. E questo non può non lasciare il segno.
Ciò che una generazione imparò a caro prezzo, la susseguente disimpara celiando.
Come la generazione delle foglie, così è quella degli uomini.
I genitori spesso parlano della giovane generazione come se non avessero nulla a che vedere con essa.
I giovani non sanno abbastanza per essere prudenti, e quindi tentano l'impossibile, e lo ottengono, generazione dopo generazione.
I rivoluzionari di una generazione sono i reazionari di quella successiva.
In questa generazione ci pentiremo non solo per le parole e per le azioni delle persone cattive, ma per lo spaventoso silenzio delle persone buone.
La libertà è una cosa fragile che non dista più di una generazione dall'estinzione. Non è nostra per eredità; si deve combattere per averla e deve essere costantemente difesa da ogni generazione, in quanto appare una sola volta ad un popolo.
La nostra generazione deve imparare che non tutto è 'fare'.
La nostra generazione dovrà pentirsi non solo per le parole e le azioni cariche d’odio dei malvagi, ma anche per lo spaventoso silenzio dei buoni.
La nostra generazione non ha avuto la grande guerra, e nemmeno la grande depressione. La nostra guerra è spirituale. La nostra depressione sono le nostre vite.
La tradizione di tutte le generazioni passate pesa come un incubo sul cervello dei vivi.
La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza, e goderla in tutto il suo splendore.
Le generazioni future impareranno l'uguaglianza dalla povertà e l'amore dalla sofferenza.
Le menti di differenti generazioni sono tanto impenetrabili l'una all'altra quanto le monadi di Leibniz.
Non vivo per me, ma per la generazione che verrà.
Ogni generazione intenta a distruggere i buoni risultati di un'epoca precedente è convinta di migliorarli.
Ogni idea errata che noi seguiamo è un delitto commesso contro le future generazioni.
Ogni nuova generazione accusa le generazioni precedenti di non aver redento l'uomo. Ma l'abiezione con cui la nuova generazione si adatta al mondo, dopo il fallimento di turno, è proporzionale alla veemenza delle sue accuse.
Quand'ero figlio io comandavano i padri. Ora che sono padre, comandano i figli. La mia è una generazione che non ha mai contato nulla.
Si dice che le nuove generazioni saranno difficili da governare. È quello che spero.
Si provi a immaginare l'atto della generazione non accompagnato da bisogno né da voluttà, ma come una questione di pura riflessione razionale: potrebbe, allora, il genere umano sussistere? O forse, piuttosto, ciascuno non avrebbe tanta compassione della generazione futura da risparmiarle volentieri il peso dell'esistenza o per lo meno da non volersi assumere la responsabilità di imporglielo a sangue freddo?
Soltanto quegli ideali che non si sono logorati, o compromessi attuandosi, vivono in ogni generazione. Ad essi soltanto, non ancora adempiuti, è assicurato un costante ritorno.
Tre generazioni di incapaci sono sufficienti.
Una generazione che ignora la storia non ha passato... né futuro.
Una generazione che semina senza avere il tempo di raccogliere vale assai più di una generazione che raccoglie senza aver seminato.
Una generazione perpetua di passioni vive nel cuore umano, talché la rovina dell'una è quasi sempre il trionfo di un'altra.
Una rivoluzione dura solo quindici anni, il periodo che coincide con l'effettiva capacità di agire in una generazione.