Passione

Aforismi

Illuminazione

Bisogna perdersi, per ritrovarsi; bisogna stare al buio, per illuminarsi.
Fino a che sarai soggetto alla nascita e alla morte, non raggiungerai mai l'illuminazione.
Illuminazione significa prendersi piena responsabilità per la propria vita.
L'unica differenza fra un illuminato e un uomo comune è che il primo sa di essere un illuminato e il secondo non lo sa.
La luce di una candela nella notte può illuminare più del sole.
Lo studio è come la luce che illumina la tenebra dell'ignoranza, e la conoscenza che ne risulta è il supremo possesso, perché non potrà esserci tolto neanche dal più abile dei ladri. Lo studio è l’arma che elimina quel nemico che è l’ignoranza. È anche il miglior amico che ci guida attraverso tutti i nostri momenti difficili.
Nello stato di oscuramento prodotto dall’avvilimento, dalla malattia e dalla colpa, ci fa piacere vedere che per gli altri splendiamo ancora e che essi scorgono in noi il chiaro disco lunare. Per questa via indiretta partecipiamo anche noi alla nostra capacità di illuminare.
Per la mente ottusa tutta la natura è grigia. Per la mente illuminata tutto il mondo è pieno di luce.
Se tiri troppo la corda di una chitarra la romperai, ma se la lasci troppo allentata non suonerà. Imparare è cambiare. La strada dell’Illuminazione sta nella via di mezzo. È la linea che sta tra tutti gli opposti estremi.
Se volete ottenere l'illuminazione, non dovete studiare innumerevoli insegnamenti. Approfonditene solo uno. Quale? La grande compassione. Chiunque abbia grande compassione, possiede tutte le qualità del Buddha nel palmo della propria mano.
Sia che siano di stirpe nobile o di umili origini, ricchi o poveri, vecchi o giovani, illuminati o non illuminati, siamo tutti destinati a morire. Sappiamo che ciò è ineluttabile, ma ci illudiamo raccontandoci che gli altri moriranno prima di noi, che saremo gli ultimi. La morte sembra sempre lontana. Non è modo di pensare ingannevole e futile? Non è un'illusione, un sogno? Questo ci rende negligenti e non dovremmo crederci. Dovremmo essere coraggiosi e prepararci, perché presto o tardi la morte verrà a bussare alla nostra porta.
Solo attraverso un mondo di illusioni viene data agli uomini la possibilità di raggiungere l’illuminazione.
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro.