Passione

Aforismi

Lottare

A forza di ridursi, ci si trova nella condizione di dover lottare con i ragni.
Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo.
Anche senza speranza, la lotta è ancora una speranza.
Bisogna lottare per i propri sogni, ma si deve anche sapere che, quando determinati cammini si rivelano impossibili, è meglio serbare le energie per percorrere altre strade.
C'è differenza fra lottare per il risultato migliore e sfiancarsi per la perfezione. Il primo atteggiamento ha un obiettivo raggiungibile ed è gratificante e salutare; il secondo ha una meta spesso irraggiungibile ed è frustrante e fonte di nevrosi. Per di più comporta un assurdo spreco di tempo.
Chi comprende appieno il senso della vita sa che nulla ha inizio e nulla ha fine, e dunque non si lascia sopraffare dall’angoscia. Lotta per ciò in cui crede senza tentare di dimostrare niente a nessuno, palesando la calma silenziosa dell’individuo che ha avuto il coraggio di scegliere il proprio destino.
Chi in una lotta non ha nessuna speranza di vincere o è manifestamente inferiore, vuole tanto più che la sua maniera di lottare venga ammirata.
Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te.
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
Chi vuole vivere deve lottare. Chi si rifiuta di combattere in un mondo di eterno conflitto, non merita di vivere.
Chi è portato via dalla spumeggiante onda tende le braccia e si aggrappa alle spine e ai duri scogli.
Ci sono battaglie per cui non vale la pena lottare fino a morirne, ma siamo in grado di riconoscerle solo quando è troppo tardi.
Ci sono uomini che lottano un giorno e sono bravi, altri che lottano un anno e sono più bravi, ci sono quelli che lottano più anni e sono ancora più bravi, però ci sono quelli che lottano tutta la vita: essi sono gli indispensabili.
Ciò che si scopre di essere non sempre è piacevole, anzi nella maggior parte dei casi la vera lotta sta nel sopravvivere alla nuova faccia di noi stessi.
Ciò per cui dobbiamo sempre lottare è cercare il flusso naturale e seguirlo.
Coi morti lottano solo i fantasmi.
Coloro che affrontano i problemi con atteggiamento intollerante non sono adatti alla lotta.
Colui che lotta contro di noi rafforza i nostri nervi e acuisce le nostre abilità. Il nostro antagonista è colui che ci aiuta di più.
Com'è piacevole il giorno in cui smettiamo di lottare per essere giovani, o magri.
Cosa significa essere un uomo? Significa avere coraggio, avere dignità. Significa credere nell’umanità. Significa amare senza permettere a un amore di diventare un’àncora. Significa lottare. E vincere.
Credo nella lotta armata come unica soluzione per i popoli che lottano per liberarsi.
Devi cercare dentro di te,e trovare quella forza interiore,tirarla fuori e trovare il motivo per cui valga la pena lottare,e non essere un codardo.
Felicità è scegliersi certi fini, fare certi propositi e lottare per ottenerli e realizzarli, senza lamentarsi o deprimersi se poi non possono essere raggiunti. Si può anche dire che la felicità è avere dei valori e degli ideali e sforzarsi di seguirli.
Finché non trovi qualcosa per cui lottare ti accontenti di qualcosa contro cui lottare.
Ho lottato contro una dura concorrenza per tutta la mia vita. Non saprei come andare avanti senza di essa.
Ho sempre creduto che non si debba mai, mai rinunciare e si debba sempre continuare a lottare anche se c'è soltanto una piccola possibilità.
Il mondo ha bisogno soltanto dell'esempio di persone che sappiano vivere i propri sogni e lottare per le proprie idee.
Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso.
Il peggior castigo non è arrendersi senza lottare. Il peggior castigo è arrendersi senza aver potuto lottare.
Il pigro senza ambizione rifiuta interamente la lotta e decreta a sé stesso il nome di filosofo.
Il problema del lottare per la libertà degli uomini è che uno spende gran parte del proprio tempo a difendere dei mascalzoni. Perché è in prima istanza contro i mascalzoni che vengono emesse le leggi oppressive e l'oppressione deve venire fermata all'inizio se la si vuole fermare davvero.
Il successo non arriva trasportato dall'acqua e non cade neanche dal cielo. Per avere successo in cucina bisogna lottare.
Io corro grossi rischi di fallire. Può essere che io debba incontrare la rovina dove io cerco la reputazione e una carriera di onori. Le probabilità sono forse più in favore della rovina che del successo. Ma, qualunque siano le probabilità, io devo continuare fino a quando ho a disposizione qualsiasi mezzo per continuare la lotta.
Io non sono capace di lottare. Sono capace solo di sopravvivere.
L'amore non dura se togli ogni lotta.
L'arte del vivere somiglia più all'arte della lotta che a quella della danza, per il doversi sempre tenere in guardia e ben saldi contro i colpi che cadono su di noi all'improvviso.
L'unica lotta che si perde è quella che si abbandona!
L'uomo conosce solo un modo per vincere: lottare. La donna conosce invece un’altra via: arrendersi. Un uomo può essere sconfitto anche quando vince, una donna vince anche nella sua sconfitta. Tale è la differenza tra loro, ed è bellissima. Essi vanno in direzioni opposte, e allo stesso tempo c’è una grande armonia tra loro.
L'uomo è nato per conquistare a fatica ogni centimetro di terreno. Nato per lottare, nato per morire.
La battaglia della vita è, in molti casi, combattuta in salita; e vincerla senza lottare significherebbe forse vincerla senza onore. Se non ci fossero difficoltà non ci sarebbe successo; se non ci fosse nulla per cui lottare, non ci sarebbe nulla da conquistare.
La bontà è la miglior forma di lotta.
La felicità non è vivere una vita senza imbrogli, senza fare errori, senza muoversi. La felicità è accettare la lotta, lo sforzo, il dubbio, e andare avanti, andare avanti superando tutti gli ostacoli, uno per volta.
La forza non viene dal vincere. Le tue lotte sviluppano la tua forza. Quando passi attraverso delle avversità e decidi di non arrenderti, quella è la forza.
La giovinezza è uno sproposito; la virilità, una lotta; la vecchiaia, un rimpianto.
La gloria del mondo è transitoria. E non è certo la gloria a fornirci la misura della nostra vita, ma piuttosto la scelta di seguire la nostra leggenda personale, di credere nelle nostre utopie e di lottare per esse.
La letteratura, è la storia dell'amore e del destino, il racconto del folle imperversare delle passioni umane, della lotta in cui con queste ultime ci si deve impegnare.
La libertà è uno stato di grazia e si è liberi solo mentre si lotta per conquistarla.
La lotta contro il razzismo comincia con un lavoro sul linguaggio.
La lotta e la ribellione comportano sempre una certa dose di speranza, mentre la disperazione è muta.
La lotta fine a se stessa basta a riempire il cuore dell'uomo.
La lotta generale per l'esistenza degli esseri viventi non è una lotta per l'energia, ma è una lotta per l'entropia.
La lotta non si può condurre efficacemente nell’isolamento.
La lotta per il potere va condotta contro di esso.
La lotta per l'autoaffermazione è inevitabile, perché ogni cosa tiene a sé stessa e nello stesso tempo si scontra continuamente con altre cose.
La lotta per l'esistenza e l'odio sono le uniche cose che leghino gli uomini.
La lotta è caotica eppure non si è soggetti al caos.
La lotta è come lo champagne. Va alla testa dei vigliacchi come a quella degli eroi. Uno stupido qualsiasi può essere coraggioso sul campo di battaglia quando l'alternativa è tra essere coraggiosi o essere ammazzati.
La lotta è l'origine di tutte le cose perché la vita è tutta piena di contrasti.
La miglior educazione del mondo è quella ottenuta con la lotta per procurarsi da vivere.
La natura lotta per la sopravvivenza, l'uomo combatte per l'estinzione.
La nostra lotta sarà in ogni luogo e nel nostro cuore queste bandiere che furono presenti alla vostra morte che si bagnarono del vostro angue si moltiplicheranno come le foglie dell'infinita primavera.
La politica non è mai una lotta tra il bene e il male, ma tra il preferibile e il detestabile.
La principale strategia di qualsiasi lotta per il potere consiste nello strutturare la posizione della controparte e "destrutturare", ovvero deregolamentare la propria.
La razza umana è diventata forte nella lotta perpetua, e non potrà che perire in una perpetua pace.
La strada più vicina alla gloria, una scorciatoia, come lo era, è di lottare per essere quello che ti auguri di venire considerato essere.
La vita ha 4 sensi: amare, soffrire, lottare e vincere. Chi ama soffre, chi soffre lotta, chi lotta vince. Ama molto, soffri poco, lotta tanto, vinci sempre.
La vita è lotta, lotta senza quartiere, ed è un bene che sia così. L'umanità, altrimenti, non potrebbe progredire. Una razza di deboli si sarebbe estinta da un pezzo, senza lasciare traccia.
Le differenze ideologiche, per coloro che lottano contro l’oppressione, sono un lusso che non ci si può permettere.
Le lotte fra individui, come fra governi e nazioni, derivano invariabilmente da incomprensioni, intese nel senso più ampio del termine.
Le persone asservite non hanno né vigore né asprezza nella lotta: vanno negligentemente verso il pericolo quasi come costretti ed appesantiti, e non sentono affatto nel loro cuore ribollire l’ardore della libertà che fa disprezzare il pericolo e dà voglia di acquistare l’onore e la gloria con una bella morte tra i propri compagni.
Lottando contro il destino ci si avvolge solo più profondamente nelle sue spire. Come un animale preso in una rete, più uno lotta più si lega strettamente. Questo significa che siamo condannati? Siamo condannati solo se lottiamo contro noi stessi. La spinta principale data dalla terapia è l'aiuto a smettere di lottare contro se stessi.
Lottare con tutte le proprie forze contro qualcosa che non volete equivale a investire energia affinché ciò si produca nella vostra vita.
Lottare contro l'angoscia non produce mai serenità, lottare contro l'angoscia produce solo nuove forme di angoscia.
Lottare per perdere è il fesso agonismo delle anime.
Lottare significa mescolare la propria vita al piú vasto flusso della storia.
Lottare significa vivere, e vivere soffrire.
Meglio il pianto di una sconfitta che la vergogna di non aver lottato.
Meglio lottare insieme che morire da soli.
Nell'amore c'è sempre lotta tra dolore e piacere.
Nell'uomo, il senso sociale, la consapevolezza del torto subìto e la volontà di lottare nascono solo al di sopra di un certo livello di vita.
Nella lotta delle idee, muoiono gli uomini.
Nella lotta tra te e il mondo vedi di assecondare il mondo.
Nella lotta, si conosce il soldato; solo nella Vittoria, si conosce il cavaliere.
Nella vita talvolta è necessario saper lottare non solo senza paura, ma anche senza speranza.
Nessuno sostiene una lotta più dura di colui che cerca di vincere se stesso.
Noi non lottiamo per la morte, ma per la vita.
Noi possiamo non arrivare ad essere felici, lottando con coraggio inaudito; ma sarà molto più difficile fallire se dosiamo con giudizio le nostre opportunità e le nostre capacità.
Noi tutti dobbiamo intraprendere una lotta intensa e prolungata contro la costante tendenza a cadere in basso. Se ci rilassiamo, i parassiti e le erbacce della negatività entreranno nel giardino e porteranno via tutto ciò che è di valore.
Non affrontare la lotta per la sopravvivenza è un atto di codardia. Significa rifiutare il grande patto della vita.
Non le lotte o le discussioni devono impaurire, ma la concordia ignava e l'unanimità dei consensi.
Non lottare contro i pensieri, essi sono più forti di te. Se desideri liberartene, accettali.
Non si può impedire a qualcuno di farsi o disfarsi la propria vita, si tenta, si soffre, si lotta ma le persone non sono di nessuno, nel bene e nel male.
Non v'è più bellezza se non nella lotta.
Non è nella mia natura cedere senza lottare, anche quando le difficoltà sembrano insormontabili.
Occorre lottare contro la lingua affinché non imponga le sue formule, i suoi cliché, le frasi fatte, tutto ciò che caratterizza così bene un cattivo scrittore.
Ogni concezione del mondo, quand'anche fosse mille volte giusta ed utile all'umanità, non avrà importanza per la conformazione pratica della vita d'un popolo fin quando i suoi princìpi non saranno diventati il vessillo d'un movimento popolare di lotta.
Per lottare contro l'astratto, bisogna un po' somigliargli.
Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni epoca e in ogni circostanza, ma mai, senza lotta, si potrà avere la libertà.
Perdonami perché ho lottato solo per te.
Preferisco morire in piedi piuttosto che vivere in ginocchio.
Pur sapendo che ha i giorni contati e che tutto finirà quando meno se lo aspetta, l'uomo fa della vita una lotta degna di un essere eterno.
Qualora non l'avessi ancora notato, la vita, in generale, non ha senso. Tranne quando ti sforzi di dargliene uno e lotti ogni giorno per riuscire a farlo.
Quando due avversari si scontrano, vince quello che lotta con riluttanza.
Quando il popolo lotta per la libertà e vince è raro che ottenga qualcosa, se non nuovi padroni.
Quando la brava gente in qualsiasi paese smette di vigilare e lottare, prevalgono gli uomini malvagi.
Quando la vita invece di sorriderti ti spinge a fondo, combatti! Lotta! Sorridi! Prima o poi la vita migliorerà! Arrendersi è l'unico modo di farla sicuramente peggiorare.
Quando la vita rovescia la nostra barca, alcuni affogano, altri lottano strenuamente per risalirvi. I latini con il verbo "resalio" indicavano il gesto di tentare di risalire sulle imbarcazioni rovesciate, ecco perché oggi in psicologia con resilienza s’intende la qualità di chi non perde mai la speranza e continua a lottare contro le avversità.
Quando lottiamo per migliorare la condizione sociale, dobbiamo ricordare che il primo fattore della condizione sociale si chiama felicità umana.
Quando si lotta per qualcosa di importante bisogna circondarsi di persone che sostengono il nostro lavoro. È una trappola e un veleno avere intorno persone che hanno le nostre stesse ferite ma non il desiderio vero di guarirle.
Quando un posto vi sta stretto e tutto va contro di voi, fino al punto che vi sembri sia così dura da non resistere nemmeno un minuto di più, non mollate mai, perché quello è giusto il momento e il luogo in cui la marea cambia direzione.
Questo è tutto il segreto per lottare con successo: metti in svantaggio il tuo nemico e non combattere mai con lui ad armi pari per nessun motivo.
Rinunciare alla lotta significa rinunciare alla vita.
Scegli i tuoi alleati e impara a lottare in compagnia, perché nessuno vince una guerra da solo.
Se togli la lotta, l'amore non dura.
Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui.
Senza piacere non vi è vita; la lotta per il piacere è la lotta per la vita.
Si crede di lottare e di soffrire per la propria anima, ma in realtà si lotta e si soffre per la propria pelle. Tutto il resto non conta.
Siamo sempre lo straniero di qualcun altro. Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo.
Smettere di lottare è come smettere di “galleggiare”: è sconsigliato sia agli uomini di terra che a quelli di mare!
Solo i princìpi valgono la pena di una lotta e d'una sconfitta; per tutto il resto si può essere arrendevoli.
Tante volte uno deve lottare così duramente per la vita che non ha tempo di viverla.
Tutte le lotte sono essenzialmente lotte di potere, e molte di queste non sono più intellettuali di quanto lo siano due arieti che picchiano le loro teste l'una contro l'altra.
Tutto ciò che si conquista lottando può dare solo infelicità.
Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.
Vivere è la lotta, il rischio, la tenacia.
È dubbio se gli oppressi abbiano mai lottato per la libertà. Essi lottano per l'orgoglio e il potere, potere di opprimere gli altri. Gli oppressi vogliono soprattutto imitare i loro oppressori; vogliono vendicarsi.
È meglio lottare con pochi buoni contro tutti i malvagi che con molti malvagi contro pochi buoni.
È meglio perdere alcuni combattimenti nella lotta per i propri sogni, piuttosto che essere sconfitto senza neppure conoscere il motivo per cui stai lottando.
È sempre più facile credere nella propria bontà, piuttosto che affrontare gli altri e lottare per i propri diritti.