Passione

Aforismi

Ostentazione

Chi ostenta, con aria di superiorità, la propria ignoranza di cose, norme e forme, lasciando ad intendere che ciò assicuri una fine sensibilità, è quasi sempre un cuore ottuso e arido, incapace di interessarsi al mondo e agli altri.
Ciò che è dato con orgoglio ed ostentazione dipende più dall'ambizione che dalla generosità.
La confessione delle nostre mancanze è un compito ingrato. Sa più di ostentazione che di sincerità e modestia. Sembra come se noi considerassimo le nostre debolezze altrettanto buone quanto le virtù degli altri.
La vera carità è senza ostentazioni, simile alla rugiada del cielo, cade senza rumore nel seno degli infelici.
Mentre tutti gli altri esseri viventi diventano avidi e rapaci per timore della mancanza, l'uomo lo è in virtù della sua superbia, per la quale si gloria di superare gli altri nell’inutile ostentazione del superfluo.
Nessuno si duole con maggiore ostentazione di chi maggiormente gioisce.
Non merita nome di generosità quella che non è altro che una delle tante forme della ostentazione e del fasto.
Ostentare potere, sicurezza, ricchezza e salute sono tutti espedienti per esorcizzare l'angoscia del tempo che ci sfugge dalle mani.
Ostentare saccenza è sintomo di grande insicurezza.
Parla propriamente, e con il minor numero di parole che ti è possibile, ma sempre in modo semplice; perché il fine di un discorso non è l’ostentazione, ma l’essere compresi.
Si consiglia di evitare l'ostentazione dell'onestà: è un comportamento altamente offensivo nei riguardi della maggioranza.
Troppo spesso il successo è la moneta falsa dell’ambizione ed il conio dell’ostentazione.
Un po' di quella che chiami ostentazione è necessaria per sembrare come il resto del mondo.