Annunciare verità, proporre qualcosa di utile all'umanità, è una ricetta infallibile per essere perseguitati.
Il potere non è un mezzo, è un fine. Non si stabilisce una dittatura nell'intento di salvaguardare una rivoluzione; ma si fa una rivoluzione nell'intento di stabilire una dittatura. Il fine della persecuzione è la persecuzione. Il fine della tortura è la tortura. Il fine del potere è il potere.
Il successo non è niente. Il successo è l'altra faccia della persecuzione.
In nome della religione, si tortura, si perseguita, si costruiscono pire. Sotto il manto delle ideologie, si massacra, si tortura e si uccide. In nome della giustizia si punisce. In nome dell'amore per il proprio Paese o per la propria razza si odiano altri Paesi, li si disprezza, li si massacra. In nome dell'uguaglianza e della fratellanza si sopprime e si tortura. Fini e mezzi non hanno nulla in comune, i mezzi vanno ben oltre i fini. Ideologie e religione, sono gli alibi dei malvagi.
La cosa più tragica che possa accadere a un malato di paranoia, affetto da mania di persecuzione, è di essere perseguitato davvero.
La costanza, lungi dall'essere una virtù, sembra spesso essere il minaccioso
peccato della razza umana, figlia della pigrizia e dell'autosufficienza, sorella del sonno, la causa di molte guerre e di praticamente tutte le persecuzioni.
La persecuzione contro i libri è propria di tutti i regimi dispotici, e basterebbe questo per farci amare la lettura.
La persecuzione era almeno un segno di interesse personale. La tolleranza è composta da nove parti di apatia ed una di amore fraterno.
La persecuzione è una cattiva e indiretta via per piantare una religione.
Le grandi fedi, per affermarsi, hanno bisogno di grandi persecuzioni.
Non c'è verità abbastanza sicura da giustificare la persecuzione.
È folle per una persona eminente pensare di voler eludere la censura, e una debolezza l'esserne da essa afflitti. Tutte le persone illustri del passato, e davvero in ogni epoca del mondo, sono passate attraverso questa fiera persecuzione.
È follia perseguitare quello che tutti amano.