I nostri proverbi dovrebbero essere rifatti. Sono stati scritti d'inverno e adesso è estate.
I proverbi o ripetono logore verità con l'aria saputa di chi vedendo il sole t'avverte che è giorno, o si contraddicono l'un l'altro tanto bene che alla fine la così detta saggezza dei popoli sembra riassumersi in una massima sola: Regolati come ti capita, ché forse avrai ragione.
I proverbi si contraddicono l'un l'altro. Questa è la saggezza delle persone.
I proverbi si contraddicono. È in ciò che si cela la saggezza dei popoli.
I proverbi sono breve frasi tratte da lunghe esperienze.
I proverbi sono il compendio della saggezza.
I proverbi sono la maniera di pensare dello stomaco, con i proverbi lo stomaco fabbrica delle briglie per l'anima, per poterla governare più facilmente.
I proverbi sono selle buone per tutti i cavalli, non ce n'è uno che non abbia il suo contrario, e qualunque condotta si tenga se ne trova uno per appoggiarvisi.
Il proverbio si rivela insufficiente a interpretare la modernità non tanto per la sua struttura quanto per il suo modello analogico di ricognizione. Innanzitutto, mentre il pensiero moderno ricerca definizioni e concettualizzazioni, il proverbio si limita a raccomandarsi al discernimento e al buon senso degli interlocutori. Inoltre sono venuti meno opinioni, giudizi, idee comuni, nonché una morale condivisa da tutti.
Il proverbio suggerisce di non mordere la mano che ti nutre. Ma forse dovresti farlo, se quella mano ti impedisce di nutrirti da solo.
Il proverbio è l’ingegno di un uomo e la saggezza di tutti.
Il proverbio è un avanzo dell'antica filosofia, conservatosi fra molte rovine per la sua brevità ed opportunità.
La saggezza dei proverbi sta nel contraddirsi.
La saggezza dei savi e l'esperienza dei tempi vengono conservate per l'eternità
dai proverbi di una nazione, dalle favole, detti popolari e citazioni.
La saggezza delle nazioni risiede nei loro proverbi, che sono brevi e concisi.
Non diasi proverbio che non sia vero, perché tutti contengono sentenze tratte dalla sperienza, madre di tutto il sapere.
Nulla diventa mai reale finché non è conosciuto per esperienza. Persino un proverbio non è un proverbio finché la Vita non ce lo ha illustrato.
Proverbi. Sono selle buone per tutti i cavalli; non ce n'è uno che non abbia il suo contrario, e qualunque condotta si tenga se ne trova uno per appoggiarvisi.
Proverbio. Lo spirito di uno e la saggezza di molti.
Quasi ogni saggio proverbio ne ha uno opposto, non meno saggio, per bilanciarlo.
Quasi tutti e' medesimi proverbi, o simili benché con diverse parole, si truovono in ogni nazione; e la ragione è che e' proverbi nascono dalla esperienzia overo osservazione delle cose, le quali in ogni luogo sono le medesime o simili.
Un gran proverbio, caro al potere, dice che l'essere sta nell'avere.
Un proverbio saggio non prova niente.
Un proverbio è il detto arguto di un uomo e la saggezza di tutti.
Un proverbio è molta roba concentrata in poche parole.
Un proverbio è un assioma, è una sentenza, che dettò la ragione, e l'esperienza.
È strana la cieca fiducia con cui si dà credito ai proverbi, anche quando sono assolutamente falsi o ingannevoli: la volpe non è più furba degli altri animali da preda, ed è assai più stupida del lupo o del cane.