Passione

Aforismi

Tempismo

A volte essere un amico significa padroneggiare l'arte del tempismo. C'è un momento per il silenzio. Un momento per lasciarsi andare e consentire alla gente di lanciarsi nel loro proprio destino. E un tempo per prepararsi a raccogliere i pezzi quando tutto è finito.
C'è un tempo per fare e un tempo per riposare. Che colpa ho se perdo sempre il primo tempo?
Ciò per cui la gente viene ammirata e apprezzata in comunità sono le loro qualità gentili: il loro senso di umorismo e il tempismo, la loro capacità di ascoltare, il loro coraggio e l'onestà, la loro capacità di empatia.
Cogli la rosa quando è il momento, ché il tempo lo sai che vola... e lo stesso fiore che oggi sboccia, domani appassirà.
Conserva perfetta fiducia in te stesso in qualsiasi avversità. Non turbarti se senti bisogno di nuovi amici, arriveranno al momento giusto. Non turbarti se ti senti ignorante: anche il sapere ti sarà offerto al momento giusto.
Essere pronto è molto, saper attendere è meglio, ma sfruttare il momento è tutto.
Forse il risultato più apprezzabile di tutta l'educazione e la capacità di fare ciò che va fatto nel momento in cui è necessario che venga fatto, sia che piaccia o no. È la prima lezione che dovrebbe essere appresa ma probabilmente è l'ultima che una persona impara veramente.
Il potere è come la contrazione della balestra; la tempestività, come lo scoccare del dardo.
L'importante in tutte le faccende è saper cogliere il momento opportuno.
La cosa più grande è sapere quando parlare e quando stare zitti.
La fortuna bussa sempre alla porta nel momento sbagliato.
La gatta non partorisce quando vuole, ma quando arriva il suo tempo.
Parla al momento giusto.
Per cavalcare la cresta dell'onda, bisogna prima trovarsi nel luogo dove l’onda comincia a incresparsi.
Per essere grandi nella letteratura o per lo meno operarvi una rivoluzione sensibile bisogna, come nella politica, trovare un ambiente già predisposto e nascere al momento giusto.
Rinunciare al denaro a tempo debito costituisce a volte il maggior guadagno.
Tutti quelli che si risentono, quasi sempre, lo fanno per nascondere una colpa loro nei tuoi confronti. Altrimenti chiarirebbero. Il risentimento e la sua tempistica sono solo una delle tante espressioni della vigliaccheria.