Passione

Aforismi

Vuoto

Abitiamo con un cuore pieno in un mondo vuoto, e senza averlo usato per niente siamo privati di tutto.
Accettare un vuoto in se stessi è un fatto soprannaturale.
C'è gente che parla per riempire il vuoto della sua intelligenza.
Cerchiamo di riempire il vuoto della nostra individualità e per un breve istante godiamo l'illusione di essere completi. Ma è solo un'illusione: l'amore unisce e poi divide.
Esiste solo una cosa più vuota di una vita senza amore, ed è una vita senza dolore.
Gli amori non finiscono col tempo. Cambiano forma, scavando nuove profondità. E se ci lasciano non è perché sono durati troppo, ma perché a un certo punto hanno incontrato il vuoto.
Gli sviluppi recenti della fisica hanno reso completamente obsoleto tanto l’horror vacui, secondo cui la natura aborriva il vuoto e il nulla, quanto l'ex nihilo nihil fit, secondo cui dal nulla non si può creare nulla. In realtà, a livello sia microscopico che macroscopico, il vuoto e il nulla possono oggi essere considerati come la naturale culla dell'esistenza e l'essenza ultima della realtà, in pieno accordo con il nichilismo mistico.
I vasi vuoti fanno un grande rumore.
Il denaro non ha ancora mai reso un uomo felice, e né lo farà mai. Non c'è nulla nella sua natura che possa produrre felicità. Più un uomo ne possiede, più ne desidera. Invece di riempire un vuoto, ne crea uno.
Il solitario diventa o coscienzioso o vuoto.
Il vaso vuoto è quello che rende il suono più ampio.
Il vuoto che c'è alle spalle perseguita quanto quello aperto lì davanti.
Il vuoto è in noi. Non è necessario produrlo. Basta trovarlo.
In un cuore pieno c'è posto per ogni cosa, e in un cuore vuoto non c'è posto per nulla.
L'esperienza del vuoto è la tentazione mistica del non credente, la sua possibilità di preghiera, il suo momento di pienezza.
L'idea comune che il successo rovini la gente rendendola vuota, egoista ed soddisfatta di sé è errata; al contrario li rende, per la gran parte, umili, tolleranti e gentili. Il fallimento rende la gente amara e crudele.
L'invidia e le teste vuote vanno sempre insieme.
L'odio appassionato può dare scopo e significato a una vita vuota.
La condizione del vuoto è troppo vergognosa per venire divulgata.
La legge senza morale è vuota.
La natura rifiuta il vuoto.
La noia è caratterizzata da una grande sensazione di vuoto, perché è la presa d’atto che il nostro rapporto con la realtà è stato 'disinnescato'.
La vita, più è vuota e più pesa.
Lo spirito, come la natura, ha l'orrore del vuoto. Nel vuoto, la natura mette l'amore, lo spirito, spesso, vi mette l'odio. L'odio prende spazio.
Nessuno è così vuoto come coloro che sono pieni di se.
Niente è tanto insopportabile per l'uomo come il rimanere in un riposo assoluto, senza passione, senza affari, senza divertimento, senza applicarsi. Allora avverte il proprio nulla, l'abbandono, l'insufficienza, la dipendenza, l'impotenza, il vuoto. Dal fondo della sua anima uscirà quanto prima la noia, l'orrore, la tristezza, il dolore, il dispetto, la disperazione.
Non c'è scarsità di vuoto.
Non dobbiamo risolvere i problemi, ma affidarli al silenzio e al vuoto.
Non ti servirà la curiosità, perché una volta soddisfatta può trasformarsi in un vuoto che porterai dentro di te per tutta la vita. Neppure l’entusiasmo ti servirà, perché a ogni ragione di entusiasmo si accompagna una difficoltà di uguali proporzioni, e saranno proprio le difficoltà a schiacciarti come un insetto… Le uniche qualità di cui hai bisogno sono l’umiltà e l’onestà, ma puoi acquistarle solo con il tempo. Fai pratica ogni giorno, e presto ti accorgerai che ad alcune porte non serve bussare, se sei fatto nel modo giusto puoi entrare quando vuoi.
Non vagare a vuoto, ma in ogni impulso rendi ciò che è giusto e in ogni rappresentazione conserva la facoltà di comprendere.
Ogni cosa esiste grazie al vuoto che la circonda.
Più la vita è vuota più diventa pesante.
Più un cuore è vuoto e più pesa.
Quale amico è il vostro, per cercarlo nelle ore della morte? Cercatelo sempre nelle ore di vita. Poiché lui può colmare ogni vostro bisogno, ma non il vostro vuoto.
Quando una persona è divorata dalla fame ma non conosce la vera fonte del vuoto che ha in sé, le illusioni diventano sue maestre, e lui diventa il loro schiavo.
Si è sempre affascinati dal vuoto. Più è fondo, più è buio, più esso ci attrae: un misterioso richiamo d'amore.
Smetti di startene seduto con le braccia conserte, fissando il vuoto, senza far nulla. Mettiti in moto e vivi questa vita gloriosa e piena ORA. Devi farlo.
Sono il vuoto, non sono diverso dal vuoto, né il vuoto è diverso da me; in realtà il vuoto sono io.
Troppe persone sembrano convinte che il silenzio sia un vuoto da riempire ad ogni costo, anche se non c'è niente di importante da dire.
Un sacco vuoto non può stare in piedi.
Un vuoto è di gran lunga meglio di alcune delle cose con cui la natura lo sostituisce.