Passione

Aforismi

Collera

A nulla torna utile il ritardo se non alla collera.
Alla collera segue il perdono.
Arrivano momenti in cui è d'obbligo liberare una rabbia che scuota i cieli. Occorre per questo scegliere il momento giusto, la collera non va scatenata in modo indiscriminato.
Cedendo alla collera non facciamo necessariamente un torto al nostro nemico, ma in compenso danneggiamo senz’altro noi stessi.
Chi va pazzamente in collera, pregiudica alla sua salute, e fa ridere i suoi nemici.
Con la mancanza di collera si vinca la collera; con la bontà si vinca la cattiveria. Con la generosità si vinca l'avarizia, con la verità si vinca il menzognero.
Controllati nel corpo sono i saldi, ed anche controllati nella parola; controllati nella mente sono i forti, essi sono controllati in ogni senso. Guardati da un atto di collera verbale, sii controllato nella parola.
Fortunati voi che siete in collera, altrimenti avrei dovuto punirvi.
Gli uomini sono ben lungi dal poter essere facilmente guidati dalla ragione; ciascuno è sospinto dai suoi personali impulsi al piacere e gli animi spessissimo sono a tal punto dominati dall'invidia, dalla collera che nessun posto resta per la capacità di riflettere e giudicare.
Gli uomini veramente generosi sono sempre pronti a diventare misericordiosi quando la disgrazia del loro nemico oltrepassa la loro collera.
Il cielo non ha collere paragonabili all'amore trasformato in odio.
Il contrario dell'amore non è l'odio, ma l'apatia. Posso affrontare l'odio, posso affrontare la collera, posso affrontare la disperazione, posso affrontare chiunque senta qualcosa, ma non posso affrontare il niente.
Il nemico comune di tutte le discipline religiose, il bersaglio di tutti i precetti morali fissato dai grandi maestri dell’umanità è l’egoismo della mente. Questo solo causa ignoranza, collera e passione, che sono alla radice di tutti i problemi del mondo.
Il povero e il mendicante appartengono a due classi molto differenti: il primo ispira rispetto, il secondo eccita la collera.
Il saggio stesso formula spesso opinioni su ciò che non conosce, non di rado è in preda alla collera, cede alle preghiere e si calma, corregge talora se così è meglio le sue affermazioni e talora cambia parere; tutte le virtù sono temperate dal giusto mezzo.
L'amore si combatte con la fuga, e la collera col silenzio.
L'amore è l'unico mezzo per trasformare gli esseri umani, anche quando sono pieni di collera e di odio. Manifestate tale amore in continuazione, senza cessare, senza cedere, e li commuoverete.
L'odio è cieco, la collera sorda, e colui che vi mesce la vendetta, corre pericolo di bere una bevanda amara.
L'orgoglio in collera è un cattivo consigliere.
L'uomo nel quale splende la verità non conosce la collera.
La calma sconcerta la collera.
La collera aspira a punire: e, come osservò acutamente, a questo stesso proposito, un uomo d'ingegno, le piace più d'attribuire i mali a una perversità umana, contro cui possa far le sue vendette, che di riconoscerli da una causa, con la quale non ci sia altro da fare che rassegnarsi.
La collera della satira è inutile: basta mostrare le cose come sono. Sono abbastanza ridicole di per sé.
La collera e il vino svelano l'animo dell'amico.
La collera e la precipitazione sono due cose opposte alla prudenza.
La collera normalmente non bada a nessuno.
La collera più grande è quella di un uomo giusto.
La collera può essere pazza e assurda e si può essere irritati a torto, ma si è indignati solo quando, in fondo, si ha ragione per qualche aspetto.
La collera è un'impotenza che si crede forte.
La collera è una breve follia.
La collera, in effetti, ha sempre avuto su di me la stessa forza dell'amore.
La collera, nel civilizzato, rientra quasi sempre. Non viene espulsa, lo attossica. Siamo tutti botteghe chiuse di collere rientrate; le botteghe chiuse sono uno spettacolo triste.
La cortesia è solo l'assenza di quella collera che la cattiva educazione lascerebbe apparire.
La malinconia dei comici è una di quelle leggende di cui nessuno dubita, come la collera dei calmi.
La pazienza soccorre la collera.
La vecchiaia è l'età più capace di rancori. Per la collera manca la forza, manca la rapidità della reazione, e al colpo non corrisponde la percossa.
Le collere degli innamorati rinnovano l'amore.
Le conseguenze della collera sono molto più gravi delle sue cause.
Le lacrime e la collera proiettate nel passato ci sottraggono l'energia morale di cui abbiamo bisogno nel presente.
Nei caratteri arditi e fieri non c'è che un passo tra l'essere in collera con se stessi e l'ira contro gli altri: in tal caso gli scatti di furore costituiscono un vivo piacere.
Non con la collera, col riso si uccide.
Non sempre chi s'arrabbia ha torto; il vile non va in collera mai.
Non serve mettersi in collera contro le cose: ciò non fa loro assolutamente nulla.
Non siamo mai abbastanza infelici per migliorare il mondo. Troppo presto, siamo ancora in collera.
Oltre questo luogo di collera e lacrime incombe solo l'Orrore delle ombre, eppure la minaccia degli anni mi trova, e mi troverà, senza paura.
Per la collera e per l'amore, tutto ciò che si rimanda è perduto.
Per studiar minuziosamente un grottesco, per prolungar freddamente un'ironia, bisogna avere un sentimento continuo di tristezza e di collera.
Quando le assurdità di una conversazione, di cui noi facciamo parte, cominciano a metterci in collera, dobbiamo pensare che si tratti di una scena di commedia tra due pazzi. "Probatum est". Chi è venuto al mondo per ammaestrarlo seriamente e nelle cose più importanti, può dirsi fortunato di cavarsela con la pelle salva.
Quando si ama, la collera è sempre deleteria.
Quando ti arrabbi, ritorna a te stesso e prenditi molta cura della tua rabbia. Quando qualcuno ti fa soffrire, ritorna a te stesso e prenditi cura del tuo dolore, della tua collera.
Reprimere la collera è come schiacciare contemporaneamente il pedale dell'acceleratore e quello del freno: rovini l'auto e te stesso.
Ricordati che le conseguenze della tua collera sono spesso più gravi delle sue cause.
Sai tu perché suol essere terribile la collera dei pacifici? Perché subitanea esplosione di molte collere represse.
Siamo tutti potenziali malfattori, e nel profondo dell’animo quelli che mettiamo in prigione non sono più cattivi di chiunque di noi. Hanno ceduto all’ignoranza, al desiderio, alla collera, malattie da cui anche noi siamo affetti, per quanto in misura diversa. Il nostro dovere è di aiutarli a guarire.
Tutti parlano di pace, ma non si può realizzare la pace all’esterno se si coltivano nel proprio animo la collera o l’odio.
Una risposta mite allontana l’ira, ma parole malvage suscitano la collera.
È facilissimo passare dall'amore inasprito alla più nera collera, mentre è duro, quando si è infuriati, tornare ad essere innamorati.
È più facile che tu vinca con la prudenza che non con la collera.