Accetta la completa responsabilità sia per comprendere che per essere compreso.
Amare gli altri ed avere cura di loro, è agire con umanità. Comprenderli, è agire con virtù.
Amare, non è solamente "amare bene"; è soprattutto comprendere.
Amiamo ciò che ci somiglia e comprendiamo ciò che il vento ha scritto sulla sabbia.
Arriviamo a comprendere fino in fondo gli esseri umani ai quali siamo uniti da un vincolo indissolubile soltanto nell'attimo della loro morte.
Attraverso l'arte misteriosi legami di comprensione e di conoscenza sono stabiliti tra gli uomini.
Bisogna aver vissuto un po' per comprendere che tutto quello che si insegue in questa vita si ottiene solo rischiando a volte quello che più si ama.
Bisognerebbe amare, amare follemente, senza vedere ciò che si ama. Perché vedere è comprendere, e comprendere è disprezzare.
Chi comprende appieno il senso della vita sa che nulla ha inizio e nulla ha fine, e dunque non si lascia sopraffare dall’angoscia. Lotta per ciò in cui crede senza tentare di dimostrare niente a nessuno, palesando la calma silenziosa dell’individuo che ha avuto il coraggio di scegliere il proprio destino.
Chi non conosce la norma corre avventatamente incontro alla sventura.
Chi conosce la norma è tollerante; essendo tollerante è imparziale; essendo imparziale è comprensivo; essendo comprensivo, è grande; essendo grande, è simile alla via; essendo simile alla via, dura a lungo; per tutta la vita non è in pericolo.
Chi vuol comprendere un testo deve essere pronto a lasciarsi dire qualcosa da esso.
Chi è finalmente riuscito a comprendere l'essere umano che vive in lui, saprà comprenderli tutti.
Ci sono tesori come le amicizie durature, i rapporti familiari armoniosi, la simpatia e la comprensione reciproca fra soci e colleghi di lavoro e l’equilibrio interiore che dona una serenità mentale misurabile solo con valori spirituali.
Ci vuole saggezza per comprendere la saggezza. La musica non è nulla se il pubblico è sordo.
Cieco chi guarda il cielo senza comprenderlo: è un viaggiatore che attraversa il mondo senza vederlo; è un sordo in mezzo ad un concerto.
Ciò che non è pienamente compreso si ripete.
Colui che ripete quel che non comprende non è migliore di un asino che porti un carico di libri.
Comprendere gli esseri umani è intelligenza, comprendere se stessi è saggezza.
Comprendere non vuol dire tanto sentire con tutti quelli che sentono, ma soffrire con tutti quelli che soffrono.
Comprendi per credere, e credi per comprendere.
Comprensione, inventiva, direzione, critica: l'intelligenza è contenuta in queste quattro parole.
Conoscere qualcuno, ovunque egli sia, con cui comprendersi nonostante le distanze e le differenze, può trasformare la terra in un giardino.
Contrariamente a tutte le specie, noi stiamo programmando personalmente la nostra scomparsa per mancanza di intelligenza e di comprensione della vita.
Desideriamo essere capiti, perché desideriamo essere amati, e desideriamo essere amati perché amiamo. La comprensione degli altri è indifferente, e il loro amore è importuno.
Di fronte ai drammi della vita non si deve piangere, né disperarsi, né tanto meno odiare. Bisogna solo comprenderli.
Di quante complesse incomprensioni è fatta la comprensione che gli altri hanno di noi.
Dietro tutte le cose che crediamo di conoscere bene, se ne nascondono altrettante che non conosciamo per niente. La comprensione non è altro che un insieme di fraintendimenti.
Disperazione è il risultato di ogni serio tentativo di comprendere e giustificare la vita umana.
Disprezzare è facile; meno facile è comprendere.
Dovrà capitare prima o poi che due anime selvatiche, che non vogliono sentirsi strette da nessuno né chiuse agli angoli del mondo e che si amano abbastanza da non scappare né inseguire, si fermino a comprendere che completarsi è questo.
Esiste una passione per la comprensione proprio come esiste una passione per la musica; è una passione molto comune nei bambini, ma che poi la maggior parte degli adulti perde.
Essere innamorati dell'amore è sempre un rischio.. le aspettative quando si incontra una nuova persona son spesso molto alte.. la si idealizza.. si colgono spesso solo i lati positivi.. durante i primi incontri si prende solo il meglio dell'altra persona .. ma è nella vita quotidiana .. che si comprende se la persona che si ha al proprio fianco è quella con la quale si potrà condividere gran parte dell'esistenza.
Fare errori è naturale, andarsene senza averli compresi vanifica il senso di una vita.
Forse solo il genio può comprendere interamente un altro genio.
Forse è proprio vero che di fatto non esistiamo finché non c'è qualcuno che ci vede esistere, che non parliamo finché qualcuno non è in grado di comprendere ciò che diciamo, in sintesi, che non siamo del tutto vivi finché non siamo amati.
Giungerà sicuramente il giorno in cui il colore non significhi nulla più del tono della pelle, quando la religione venga vista unicamente come il modo di parlare all’anima di qualcuno, quando i luoghi di nascita abbiano il peso di un lancio di dadi e tutti gli uomini siano nati liberi, quando la comprensione nutre l’amore e la fratellanza.
Gli errori sono quasi sempre di natura sacra. Non cercare mai di correggerli. Al contrario: razionalizzali, comprendili a fondo. Dopo di che ti sarà possibile sublimarli.
Gli esseri umani hanno l'abitudine di considerare inferiore tutto quello che non è umano, e perciò indegno della fatica di essere compreso interamente.
Gli esseri umani non potrebbero esistere se tutto ciò che è sgradevole venisse eliminato invece di essere compreso.
Gli sciocchi non comprendono le persone d’ingegno.
Guardare è una cosa, vedere ciò che si guarda è un'altra, comprendere ciò che si vede una terza, imparare da ciò che si comprende è ancora un'altra cosa. Agire secondo ciò che si impara è ciò che veramente conta per essere felici.
Ho sempre rifiutato di essere compreso. Essere compreso significa prostituirsi. Preferisco essere preso seriamente per quello che non sono, ignorato umanamente con decenza e naturalezza.
I libri nascono dall’ignoranza e, se continuano a vivere dopo essere stati scritti, lo fanno solo nella misura in cui sfuggono alla comprensione.
Il comprendere non è un comportamento tra gli altri del pensiero umano, un comportamento che si lasci disciplinare metodicamente ed educare all'uso di procedimenti scientifici, ma costituisce la mobilità di fondo dell'esistenza umana.
Il comprendere è possibile solo quando colui che comprende mette in gioco i suoi propri presupposti.
Il coraggio, sembrerebbe, non è nulla di meno che il potere di sopraffare il pericolo, la sfortuna, la paura, l'ingiustizia, mentre si continua ad affermare interiormente che la vita con tutti i suoi dispiaceri è buona; che tutto ha un significato anche se in un senso che va oltre la nostra comprensione; e che c'è sempre un domani.
Il denaro parla in un linguaggio che tutte le nazioni comprendono.
Il gioco è l'unico modo in cui la più alta comprensione del genere umano può avere luogo.
Il guerriero comprende che il ripetersi delle esperienze ha un’unica finalità: insegnargli quello che non vuole apprendere.
Il libero arbitrio è la consapevole comprensione della propria vita. È libero chi comprende di essere vivo. E comprendere di essere vivi vuol dire comprendere la legge della propria vita e cercare di rispettare la legge della propria vita.
Il maestro disse: Si può indurre il popolo a seguire una causa, ma non a comprenderla.
Il miglioramento della comprensione ha due scopi: primo, l'aumento della nostra stessa conoscenza; secondo, consentirci di elargire quella conoscenza ad altri.
Il nostro compito deve essere quello di liberare noi stessi da questa prigione; attraverso l'allargamento del nostro circolo di conoscenza e di comprensione; sino a includere tutte le creature viventi e l'interezza della natura nella sua bellezza.
Il più grande ostacolo nella comunicazione personale, è l'incapacità umana di ascoltare con intelligenza, comprensione e abilità a ciò che dicono gli altri.
Il popolo, sono tutti quelli che non comprendono.
Il potere pensa sempre di avere una grande anima e vaste vedute che vanno oltre la comprensione dei deboli, che consistono nel fare la volontà di Dio quando sta violando tutte le sue leggi.
Il primo segnale dell'inizio della comprensione si manifesta con il desiderio di morire.
Il segreto della comprensione è penetrare con la mente dentro qualunque cosa si stia cercando di capire.
Il talento proviene dall'originalità, che è un modo speciale di pensare, di vedere, di comprendere e di giudicare.
Il talento, che giace nella comprensione, è spesso ereditario; il genio, essendo l'azione della ragione o della fantasia, raramente o mai.
In gioventù si impara; con l'età si comprende.
Interamente non ci comprenderemo mai, ma potremo assai più che comprenderci.
Io non comprendo tutto quello che sono.
L'amore e l'affetto facilmente accecano gli occhi della comprensione.
L'arte è contemplazione: è il piacere di uno spirito che penetra la natura e scopre che anch’essa ha un’anima; è la più sublime missione dell’uomo, poiché è l’esercizio del pensiero che cerca e comprende l’universo e di farlo comprendere.
L'entusiasmo è l'illuminazione galoppante, che non può essere misurata dai
cavalli-vapore della comprensione.
L'inizio della conoscenza è la scoperta di qualcosa che non comprendiamo.
L'intelligenza che conta è quella che nasce dalla comprensione degli uomini.
L'occhio vede solo ciò che la mente è preparata a comprendere.
L'unica differenza tra un problema e una soluzione è che le persone comprendono la soluzione.
L'unico limite alla nostra comprensione del domani saranno i nostri dubbi di oggi.
L'uomo comprende tutto, salvo ciò che è perfettamente semplice.
L'uomo differisce dagli altri animali perché esso solo comprende; gli altri animali percepiscono, ma non comprendono.
L'uomo non comprenderà mai quanto egli sia antropomorfico.
L'uomo non è in grado di comprendere i fatti nuovi senza fare riferimento a un certo numero di concetti esistenti.
L'uomo superiore comprende ciò che è giusto, l'uomo inferiore ciò che vende.
La capacità di un popolo a governarsi democraticamente è proporzionata al grado della sua comprensione della struttura e del funzionamento di tutto l’organismo sociale.
La comprensione ci viene attraverso l'amore.
La comprensione dell'intelletto deve sempre precedere la determinazione della volontà.
La comprensione e l'intelligenza della realtà sono una continua lettura e interpretazione delle cose, una decifrazione di quel senso nascosto del mondo scritto, come un anagramma, non solo nella Bibbia, ma negli oggetti, nei fenomeni, nelle figure anche minime e fugaci dell'esistenza.
La comprensione è il premio di consolazione.
La comunicazione porta alla comunità, ovvero alla comprensione, all'intimità, al mutuo apprezzamento.
La confidenza crea un linguaggio nuovo, un linguaggio domestico di intimità, ricco di riferimenti all’intreccio amoroso, e che non può essere facilmente compreso da altri.
La conoscenza della bellezza è il vero cammino e il primo passo per la comprensione delle cose che sono buone.
La crisi politica del capitalismo riflette la crisi generale della cultura occidentale, che si manifesta in una diffusa sensazione di incapacità a comprendere il corso della storia o a gestirlo secondo una linea razionale.
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura.
La giovinezza è una fidanzata capricciosa. La comprendiamo e l'apprezziamo solo quando ci lascia per un altro e non torna più.
La giustizia è fatta di distacco, comprensione, giudizio, non di ritorsione e regolamento di conti.
La migliore costituzione per qualsivoglia potere, si comprende facilmente a partire dal fine dello stato civile: che non è niente altro che la pace e la sicurezza della vita.
La morte non è nel non poter comunicare, ma nel non poter più essere compresi.
La nostra capacità di trarre felicità dagli oggetti estetici o dai beni materiali sembra in effetti criticamente dipendente dal nostro soddisfare per prima cosa una gamma più importante di bisogni emotivi o psicologici, fra i quali il bisogno di comprensione, di amore, di espressione e di rispetto.
La nostra dignità non consiste in ciò che facciamo, ma in ciò che comprendiamo. Il mondo intero sta facendo delle cose.
La nostra prima reazione di fronte all'affermazione di un altro è una valutazione o un giudizio, anziché uno sforzo di comprensione. Quando qualcuno esprime un sentimento o un atteggiamento o un'opinione tendiamo subito a pensare "è ingiusto", "è stupido", "è anormale", "è irragionevole", "è scorretto", "non è gentile". Molto di rado ci permettiamo di "capire" esattamente quale sia per lui il significato dell'affermazione.
La pace non può essere mantenuta con la forza, può essere solo raggiunta con la comprensione.
La parola più bella sulle labbra del genere umano è "Madre", e la più bella invocazione è "Madre mia". È la fonte dell’amore, della misericordia, della comprensione, del perdono. Ogni cosa in natura parla della madre.
La pianificazione a lungo termine non riguarda le decisioni a lungo termine, riguarda la comprensione delle future conseguenze delle decisioni odierne.
La poesia non è stata scritta per essere analizzata. Deve ispirarci al di là della ragione, deve commuoverci al di là della comprensione.
La realtà ha le dimensioni della nostra comprensione e l'intensità dei nostri sentimenti.
La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione.
La testa sbarra il passo a quanto ripugna al cuore: ciò che va contro le nostre ipotesi, i nostri progetti, le nostre speranze e i nostri desideri, noi non lo possiamo vedere né comprendere, laddove viene visto e compreso da tutti gli altri.
La vera amicizia comporta anche uno sforzo cordiale per comprendere le convinzioni dei nostri amici, anche se non giungiamo a condividerle, né ad accettarle.
La vera comprensione è quella che va al di là della ragione e che si fonda sull'istinto, sul cuore.
La vera saggezza si conquista quando riusciamo a comprendere noi stessi.
La vita corre e la vostra comprensione è tarda: perciò io non assaporo la mia gloria e perdo il mio premio.
Le amicizie vere sono quelle che si fondano sul sentimento; l'amico non giudica, comprende.
Le azioni umane non vanno derise, compiante o detestate: vanno comprese.
Le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese.
Le due operazioni della nostra comprensione, intuizione e deduzione, sulle sole quali abbiamo detto si deve fare affidamento per l’acquisizione della conoscenza.
Le emozioni negative non nocciono solo al singolo individuo, ma anche alla società nel suo complesso e al futuro del mondo intero. Se comprenderemo questo, ci rafforzeremo nella volontà di affrontare e superare simili sentimenti.
Le incomprensioni sono sempre causate dall'incapacità di comprendere il punto di vista altrui. Il miglior modo per combattere l'ignoranza è quello di diffondere la conoscenza in modo sistematico. Con questo obiettivo in mente, è fondamentale favorire gli scambi di idee e le relazioni umane.
Le parole fanno due cose principali: forniscono cibo per la mente e creano luce per la comprensione e la consapevolezza.
Le persone che non comprendono se stesse hanno un ardente desiderio di comprensione.
Le vere riflessioni sono le sole a non essere in grado di comprendere se stesse.
Lo sciocco prova piacere nel rendersi incomprensibile tanto quanto l'uomo di spirito a farsi comprendere.
Mi sono assiduamente studiato di imparare a non ridere delle azioni degli uomini,
a non piangerne, a non detestarle, ma a comprenderle.
Nei casi in cui mi preoccupano questioni di stile e di esposizione cerco di seguire una massima semplice: se non lo posso esporre con chiarezza non lo posso nemmeno comprendere io stesso.
Nel timore di non essere amati o di perdere la persona che amiamo, si cela anche il bisogno di comprendere le ragioni delle nostre insicurezze.
Nessuno comprende l’altro. Siamo, come ha detto il poeta, isole nel mare della vita; tra noi si inserisce il mare che ci limita e separa. Per quanto una persona si sforzi di sapere chi sia l’altra persona, non riuscirà a sapere niente se non quello che la parola dice ombra informe sul suolo della sua possibilità di intendere.
Nessuno comprende nessuno, qualunque cosa si pensi, si dica, si faccia.
Niente nella vita va temuto, dev'essere solamente compreso. Ora è tempo di comprendere di più, così possiamo temere di meno.
Noi non siamo responsabili per il modo in cui siamo compresi, ma del modo in cui siamo amati.
Non aver paura di nulla, dentro di te hai la saggezza, il potere, la forza e la comprensione di cui hai bisogno.
Non bisognerebbe evitare i blocchi. La comprensione autentica è sempre preceduta da un blocco. La chiave della comprensione della Qualità sta nell’accettarli umilmente.
Non c'è nulla che avvicini le persone più in fretta di una triste e malinconica comprensione.
Non c'è nulla di più bello da vedere del lampo di piacere nell'occhio di una persona quando scopre in noi simpatia e comprensione per lei. È così che si comunica qualcosa di bello e di spirituale tra due amici.
Non credere nulla prima di averlo compreso.
Non dobbiamo cambiare amici, se comprendiamo che gli amici cambiano.
Non essere imbarazzato per i tuoi errori. Nulla può insegnarci meglio che la nostra comprensione degli stessi. Questo è uno dei migliori sistemi di autodidattica.
Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l'occasione per comprendere.
Non puoi mai comprendere una lingua sino a quando non ne capisci almeno due.
Non si dovrebbe mai condannare ciò che non si comprende.
Non si possiede ciò che non si comprende.
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi a esso e fluire con esso.
Non vagare a vuoto, ma in ogni impulso rendi ciò che è giusto e in ogni rappresentazione conserva la facoltà di comprendere.
Non è l'assenza di difetti che conta, ma la passione, la generosità, la comprensione e simpatia del prossimo, e l’accettazione di noi stessi con i nostri errori, le nostre debolezze, le nostre tare e virtù, così simili a quelle dei nostri ascendenti e discendenti.
Non è per niente semplice comprendere le cose semplici.
Né per la musica, né per la poesia, né per le arti figurative le donne, in verità, hanno realmente comprensione e sensibilità; ma è una mera scimmiottatura, ai fini della loro civetteria, se esse fingono e pretendono di averle.
Occorre somigliarsi un po' per comprendersi, ma occorre essere un po' differenti per amarsi.
Oggi essere comprensibili equivale ad essere scoperti.
Ogni miglioramento nelle comunicazioni aumenta le difficoltà di comprensione.
Ogni miglioramento nelle comunicazioni aumenta le difficoltà di comprensione.
Ogni uomo vuol essere compreso, nessuno ricusa di conoscere, mentre non tutti vogliono credere.
Ogni volta che abbiamo paura, è perché non ne sappiamo abbastanza. Se comprendessimo meglio, non avremmo mai paura.
Pagavo la felicità con la rinuncia a comprendere quello che vivevo.
Pensa allo sviluppo di una rosa a partire da quando è ancora un timido bocciolo. Fiorendo nel pieno del suo splendore e fino all'ultimo petalo, essa è sempre bella, sempre perfetta, sempre in mutamento. Lo stesso vale per noi. Siamo sempre perfetti, sempre belli, sempre in mutamento. Facciamo del nostro meglio con la comprensione, la consapevolezza e la conoscenza che abbiamo.
Per comprendere certi delitti basta conoscere le vittime.
Per comprendere e vivere l’oggi, è necessario dimenticare tutto ciò che riguarda ieri. Muori continuamente a ogni esperienza recentemente acquisita, mantenendoti in uno stato di consapevolezza di ciò che è.
Per comprendere il ghiaccio devi capire le cose che, di per se stesse, sono molto diverse dal ghiaccio.
Per comprendere quanto il mondo sia buono basta osservare, quanto si meravigli d'ogni atto onesto.
Per conoscere se stessi bisogna conoscere gli altri: gli altri sono lo specchio nel quale ci vediamo riflessi. Sa che per capire meglio se stessi bisogna comprendere meglio gli altri, confrontarsi e misurarsi con essi.
Per ogni cosa umana vale il principio: più la si pensa e più si riesce e comprenderla. Ma per le cose divine, più le si pensa e meno si riesce a comprenderle.
Per osservare un'opera d'arte occorre aprire gli occhi. Ma per comprenderla bisogna chiuderli.
Per una persona comprensiva, interagire con i bambini è infinitamente interessante. In loro uno vede il libro aperto della natura, sfrondato dell'artificialità.
Per vedere una cosa bisogna comprenderla.
Più si legge velocemente, migliore sarà la comprensione.
Poche cose sono più incostanti e più instabili di un cuore che ama, eppure è quello l'unico luogo al mondo dove esiste la comprensione.
Pochi sono i libri che cambiano la nostra comprensione.
Preferisco esprimermi in questo modo: è meglio che mi riprendano i grammatici anziché non mi comprenda la gente.
Prega per comprendere.
Prima di contraddire una persona anziana, mio caro amico, dovresti tentare di comprenderla.
Qualsiasi stupido può criticare, condannare e lamentarsi, e quasi tutti gli stupidi lo fanno. Ci vuole invece carattere ed auto-controllo per ascoltare, comprendere e perdonare.
Quando due amici si comprendono completamente le parole sono soavi e forti
come profumo di orchidee.
Quando due amici si comprendono completamente, le parole sono soavi e forti come profumo di orchidee.
Quando non comprendiamo una cosa, è corretto dichiararla assurda o superiore alla nostra intelligenza, e, generalmente, si adotta la prima determinazione.
Quando parliamo di comprensione, sicuramente essa prende posto solo quando la mente ascolta completamente, essendo la mente il tuo cuore, i tuoi nervi, le tue orecchie, quando dai ad essa la tua piena attenzione.
Quello che gli uomini comprendono veramente è limitato a un raggio molto breve: ai loro affari e alle cose di esperienza giornaliera, a ciò che hanno l'opportunità di conoscere, e ragioni concrete per studiare o mettere in pratica. Tutto il resto è affettazione e impostura.
Questa mania di dare del pazzo a quelli che non si comprendono! Che pigrizia mentale!
Scopo di ogni attività dell'intelletto è ridurre il mistero a qualcosa di comprensibile.
Se c'è un segreto del successo, è questo: comprendere il punto di vista dell'altro e vedere le cose attraverso i suoi occhi.
Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario.
Se comprendiamo come funziona l'universo, in qualche modo lo controlliamo.
Se noi cercassimo di comprendere non potremmo mai punire.
Se non ricordiamo non possiamo comprendere.
Se sai leggere devi capire; se sai scrivere devi sapere qualcosa; se sei in grado di credere devi comprendere; quel che desideri dovrai saperlo fare; se esigi non otterrai niente, e se hai esperienza devi renderti utile.
Se sei nei guai, quanti vengono a offrirti la loro comprensione in realtà sono soltanto curiosi di sapere i particolari.
Se si desidera cambiare ciò che è, in ciò che dovrebbe essere, si cessa di comprendere.
Se soffrire da soli insegnasse, tutto il mondo sarebbe saggio, dato che tutti soffrono. Alla sofferenza si deve aggiungere lutto, comprensione, pazienza, amore, apertura e volontà di rimanere vulnerabili.
Se uno è maestro in una cosa e capisce bene una cosa, ha, nello stesso tempo, un'introspezione nella comprensione di molte cose.
Se v'è in entrambi un affetto, i nostri cuori non tarderanno a comprendersi.
Se vuoi comprendere gli altri devi intensificare il tuo individualismo.
Se vuoi conoscerti, osservare il comportamento degli altri. Se vuoi comprendere gli altri, guarda nel tuo cuore.
Senza solitudine, non c’è possibilità di comprendere il senso del tempo.
Si chiama amore ogni superiorità, ogni capacità di comprensione, ogni capacità di sorridere nel dolore. Amore per noi stessi e per il nostro destino, affettuosa adesione a ciò che l'Imperscrutabile vuole fare di noi anche quando non siamo ancora in grado di vederlo e di comprenderlo - questo è ciò a cui tendiamo.
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino ciò che non comprendono.
Siccome non sappiamo che l'entusiasmo è una forza molto più grande, volta alla vittoria finale, ce lo lasciamo sfuggire fra le dita, senza comprendere che, con esso, scivola via anche il vero significato della nostra vita.
Solamente chi trae l'un dopo l'altro i giorni lontano dagli affetti che prima non si guastano e troppo tardi si apprezzano e amano, può comprendere quanto sia il rimpianto dei beni ignorati per l'anima che si ammala di nostalgia.
Solo quello che si comprende può essere cambiato.
Soltanto dopo essere scesi negli abissi del Dolore riusciamo a comprendere la complessità che essere umani comporta, a provare compassione per tutte le altre creature viventi che soffrono, a rendere onore al coraggio... e a donare comprensione, gentilezza e compagnia a coloro che ne hanno bisogno.
Soltanto l'incompreso comprende gli altri.
Soltanto la radicata convinzione dell'onnipotenza della casualità crea difficoltà alla comprensione e fa apparire impensabile che possano verificarsi o esistere eventi privi di causa.
Spaventa pensare che forse l'ammirazione più sincera di cui godiamo è quella di coloro che non ci hanno compreso.
Studiare è questo. Improvvisamente si comprende qualcosa che si era capita da tutta una vita, ma da un nuovo punto di vista.
Tanto più si comprende l'arte, quanto meno si è umanità.
Torna comodo trattare alla stregua di pazzi coloro che non si è in grado di comprendere.
Troppo apprendere non insegna a comprendere.
Trovo difficile capire uno scienziato che non riconosca la presenza di una razionalità superiore dietro l'esistenza dell'universo, così come il comprendere un teologo che voglia negare i progressi della scienza.
Tutti abbiamo paura di cambiare. Una delle ragioni principali della resistenza a comprendere, è la paura del cambiamento: se veramente mi permetto di capire un'altra persona, posso essere cambiato da quanto comprendo.
Tutti ti valutano per quello che appari. Pochi comprendono quel che tu sei.
Tutto ciò che degli altri ci irrita può portarci alla comprensione di noi stessi.
Tutto ciò che la mente comprende, lo comprende non perché concepisce la presente esistenza... perché concepisce l'essenza.
Tutto rientra nel gioco della vita e in questo gioco sopravvivi se comprendi e accetti la tua più intima natura.
Tutto, ogni cosa che comprendo, la comprendo soltanto perché amo.
Un abbraccio vuol dire "Tu non sei una minaccia. Non ho paura di starti così vicino. Posso rilassarmi, sentirmi a casa. Sono protetto, e qualcuno mi comprende". La tradizione dice che quando abbracciamo qualcuno in modo sincero, guadagniamo un giorno di vita.
Un modo efficace per combattere l'angoscia è preoccuparsi meno di sé e più degli altri. Quando davvero comprendiamo le difficoltà degli altri, le nostre perdono di importanza.
Un modo efficace per combattere l'angoscia è preoccuparsi meno di sé e più degli altri. Quando davvero comprendiamo le difficoltà degli altri, le nostre perdono di importanza.
Un punto di vista può essere un lusso pericoloso se si sostituisce all'intuizione e alla comprensione.
Un uomo non impara a comprendere nulla a meno che non la ami.
Un uomo può compiere imprese stupefacenti e assimilare una grande quantità di conoscenze, eppure non avere alcuna comprensione di sé. Ma la sofferenza spinge un uomo a guardarsi dentro. Se vi riesce, ecco che là, dentro di lui, comincia il suo apprendimento.
Una volta che ci rendiamo conto che l'imperfetta comprensione è la condizione umana non c'è da vergognarsi nello sbagliare, solo nel mancare di correggere i nostri errori.
Una volta che comprendi in pieno la vacuità di una vita senza battaglie, sei fornito dei mezzi principali di salvezza.
Vivere bene è un'arte che va imparata. Imparare quest'arte richiede fatica e dedizione, comprensione e pazienza, ma costituisce tuttavia la cosa più importante da apprendere.
Vuoi conoscerti, vedi la condotta degli altri; vuoi comprendere gli altri, guarda in cuor tuo.
È certo che un uomo lo si comprende assai meglio dagli occhi che non dalle parole.
È fondamentale comprendere un punto molto importante: che l'atteggiamento mentale decide il corso della vita.
È inevitabile tanto perdere la vita, quanto perdere i beni e, se lo comprendiamo, questo è proprio un conforto. Impara a perdere tutto serenamente: dobbiamo morire.