Passione

Aforismi

Considerazione

Abituati a considerare con estrema attenzione le parole degli altri, e per quanto puoi entra nell'anima di chi sta parlando.
Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa.
Autostima, una considerazione di ciò che io sono indipendentemente da ciò che faccio.
Avere educazione e considerazione per gli altri è come investire centesimi per avere dollari in cambio.
Con un grande poeta il senso della Bellezza va oltre ogni altra considerazione, o piuttosto convalida tutte le considerazioni.
Considera le cose a seconda della circostanza, se hai cervello.
Considera perso quel giorno in cui il sole al tramonto ti trova senza che tu abbia fatto una buona azione.
Considera sacro ogni momento, dai a ciascun momento chiarezza e significato, a ciascuno il peso della tua consapevolezza, a ciascuno il vero e dovuto adempimento.
Considerando com'è il mondo, un giorno di felicità può dirsi quasi un miracolo.
Considerato quanto sono cattivi gli uomini, è sorprendente quanto si comportino bene.
Considero che ciò che tutti gli uomini cercano davvero è una qualche forma o forse solo una qualche formula di pace.
Considero la fortuna un'amante volubile. Non so mai quando mi abbandonerà.
Di tutte le esperienze che vivi, prendi in considerazione soltanto la saggezza che contengono.
Dobbiamo considerare gli uomini non come li vorremmo ma come li troviamo, spesso corrotti e sempre fallibili.
Fortissimi d'animo, a buon diritto, vanno considerati coloro che, conoscendo chiaramente le difficoltà della situazione, ed apprezzando le delizie della vita, tuttavia, proprio per questo non si ritirano di fronte ai pericoli.
Gli insulti, se non li prendi in considerazione, vengono presto dimenticati; se invece ti ci arrabbi, appaiono meritati.
Gli uomini a lungo hanno considerato la possibilità dell'uomo di volare come esempio di attività impossibile.
Il cattivo guadagna di considerazione con l'imitazione, il buono ci rimette specialmente nell'arte.
Il modo più sicuro di corrompere un giovane è di istruirlo a tenere in alta considerazione quelli che la pensano allo stesso modo piuttosto che quelli che la pensano in modo diverso.
Io considero ogni giorno nel quale non ho fatto una nuova conoscenza come un giorno perso.
L'intelletto trascura le considerazioni più ovvie.
L'intelligenza non ha mai prodotto ricchezza e non ha assolutamente mai avuto la venerazione della massa che per definizione, non avendo intelligenza, non è in grado di prenderla in considerazione.
L'uguaglianza non è considerare cose diverse in modo simile, l'uguaglianza sta nel considerare diversamente le cose diverse.
La considerazione tocca più profondamente e a lungo della passione.
La felicità non dipende tanto dal piacere, dall’amore, dalla considerazione o dall’ammirazione altrui, quanto dalla piena accettazione di sé.
La notorietà senza merito ottiene una considerazione senza stima.
La paura, il desiderio, la speranza, ci fanno pensare sempre all’avvenire, togliendoci il sentimento e la considerazione di ciò che è, per illuderci col sentimento di ciò che sarà, e forse quando noi non ci saremo più.
La persona istruita liberalmente è quella che è capace di astenersi dalle risposte facili e preferite, non perché è ostinata ma perché ne conosce altre degne di considerazione.
La stima val più della celebrità, la considerazione più della fama, l'onore più della gloria.
Le cose non si considerano per quel che sono, ma per quel che appaiono. Rari sono coloro che guardano dentro, e molti invece quelli che s'appagano di ciò che si vede. Non basta aver ragione se l'apparenza lascia intravveder la malizia.
Le persone molto presuntuose, a cui si sono mostrati segni di considerazione inferiori a quelli che si aspettavano, cercano a lungo di ingannare in proposito se stesse e gli altri, e diventano sottili psicologi per dimostrare che l’altro li ha tuttavia onorati sufficientemente: se non raggiungono il loro scopo, se il velo dell’illusione si strappa, allora il disappunto le assale con forza tanto maggiore.
Le persone sono, semmai, più suscettibili quando sono considerate stupide di quanto non lo siano ad essere considerate ingiuste.
Lo spirito col quale una cosa viene data determina quello in cui il debito viene accettato; è l'intenzione, non il valore facciale del dono, che viene considerata.
Per un bambino una delle considerazioni più ovvie sugli adulti è che si sono dimenticati di cosa vuol dire essere bambini.
Preferisco dire una cosa non vera piuttosto che una menzogna, perché mi preme di più essere considerato onesto che sapiente.
Quando pensi che l'altro non ti consideri abbastanza, significa che gli sei legato e, per via di questo legame, non sei indipendente. Quanto meno ti aspetti, tanto più ricevi.
Quello che ci piace negli amici è la considerazione che hanno di noi.
Se noi consideriamo la casa come il luogo dove possiamo sciogliere tutti i freni inibitori, allora oltre che perdere la decenza, l’eleganza e il controllo del linguaggio che giunge al vituperio e all’offesa, si cancellano i limiti su cui ogni vita sociale si fonda.
Spesso non prestiamo attenzione alle persone positive perché le consideriamo stupide.
Un po' di considerazione, un piccolo pensiero per gli altri, fa tutta la differenza.
È incredibile come un segno di considerazione da parte di qualcuno, per quanto minimo, possa divenire un balsamo per l’anima.