Passione

Aforismi

Effetto

Che differenza c'è se ci cade addosso il casotto delle sentinelle o un monte? Nessuna. Eppure c'è chi teme di più quest'ultima evenienza, sebbene entrambe siano ugualmente mortali: abbiamo più paura delle cause che degli effetti.
Ciò che chiamiamo caso non è e non può essere altro che la causa ignorata d'un effetto noto.
Ciò che passa per ottimismo è molto spesso l'effetto di un errore intellettuale.
Di solito sono proprio le cose non importanti che offrono il migliore campo di osservazione, e la possibilità di analizzare rapidamente cause ed effetti, il che è ciò che rende affascinante un'investigazione.
Dire che un uomo è vanitoso significa semplicemente che si compiace dell'effetto che produce sugli altri. Un presuntuoso si contenta dell'effetto che produce su se stesso.
Gli uomini superficiali credono alla fortuna, credono nelle circostanze, era per via del nome che portava, o era perché si trovava in quel posto in quel momento, od era così allora e un altro giorno sarebbe stato diverso. Gli uomini forti credono nella causa ed effetto.
Il coraggio è l'effetto d'una grandissima paura. Quando abbiamo infatti una gran paura di morire, ci lasciamo tagliare coraggiosamente una gamba.
Il coraggio è spesso l'effetto di una visione poco chiara del pericolo che si affronta, o dell'ignoranza totale dello stesso pericolo.
Il governo è stato concepito per eliminare l’ingiustizia, ma il suo effetto è stato di darle corpo, e di perpetuarla.
Il necessario aveva prodotto il grande, il vero effetto; il resto non era che una semplice espressione di riconoscenza e di stupore per il superfluo.
Il primo effetto di un eccessivo amore per la ricchezza è la perdita della propria personalità. Si è tanto più persone quanto meno si amano le cose.
Il procrastinare è una delle malattie più comuni e più mortali e il suo effetto nefasto sul successo e sulla felicità è molto grande.
In natura, gli effetti non sono che le conseguenze matematiche di un piccolo numero di leggi immutabili.
L'avversità ha l'effetto di stimolare dei talenti che, in condizioni di prosperità, sarebbero rimasti dormienti.
L'illusione è un effetto necessario delle passioni, la cui forza si misura quasi sempre dal grado di cecità in cui ci gettano.
L'intelligenza si interroga sulle cause, studia gli effetti, si propone dei fini fra quelli possibili a partire da tali premesse; la stupidità si occupa dei mezzi per raggiungerli.
La causa è nascosta, l'effetto è notissimo.
La vanità è la fiducia nell'effetto del nostro valore, l'orgoglio la fiducia nel nostro valore.
La violenza può avere un effetto sulle nature servili ma non sugli spiriti indipendenti.
La virtù diffonde i suoi effetti anche da lontano e stando nascosta.
Le necessità della vita sono ingigantite cento volte dalla gioventù, ma parimenti alleviate dall’effetto mitigante dell’età.
Le parole disposte in modo diverso hanno un diverso significato e significati disposti in modo diverso hanno un diverso effetto.
Lo stesso fine politico può produrre effetti totalmente diversi su popoli diversi e, anche sullo stesso popolo, in epoche diverse.
Nella storia delle idee, del pensiero e delle scienze, una medesima mutazione ha provocato un effetto inverso.
Noi non operiamo molto perchè pensiamo troppo; e pensiamo troppo perchè operiamo poco. I due fenomeni sono ad un tempo causa ed effetto l'uno dell'altro.
Non si può sfuggire agli effetti dei propri pensieri dominanti. Non è possibile pensare a sconfitte, povertà e scoramento, e nel contempo godere di successo, ricchezza e coraggio.
Ogni causa produce più di un effetto.
Prima dell'effetto si crede a cause diverse da quelle cui si crede dopo l’effetto.
Quando constatiamo che la nostra azione è inefficace, dobbiamo tentare qualcosa di diverso. Se abbiamo la prova che non ha alcun effetto, perché ripeterla?
Spesso la timidezza rende l'uomo di spirito amabile: il suo effetto sullo sciocco è solitamente di renderlo stupido.
Spesso un piccolo dono produce grandi effetti.
Tutte le persone timorose minacciano con facilità: sentono che le minacce avrebbero un grande effetto su di loro.
Un numero esiguo di eventi dà origine alla maggioranza degli effetti.
Uno sguardo non amorevole sopra taluni produce maggior effetto che non farebbe uno schiaffo.