Passione

Aforismi

Incoerenza

Assurdità. Una dichiarazione o convinzione manifestamente incoerente con la propria opinione.
Chi obbedisce a se stesso soffoca non meno di chi obbedisce ad altri. Soltanto l'incoerente non soffoca, colui che si dà ordini ai quali si sottrae. Talvolta, in circostanze particolari, è giusto soffocare.
Dobbiamo tollerarci a vicenda, perché siamo tutti deboli, incoerenti, soggetti all'incostanza e all'errore. Un giunco piegato dal vento nel fango dirà forse al giunco vicino, piegato in senso contrario: «Striscia come me, miserabile, o presenterò un'istanza perché ti si strappi dalla terra e ti si bruci»?
I rigori della logica non sono certo più attraenti delle incoerenze dell'amore.
Il genere umano è fatto di incoerenza, e nessun uomo agisce invariabilmente a seconda del suo carattere predominante. L'uomo più saggio può a volte agire debolmente, e l'uomo più debole a volte saggiamente.
La religione è il rafforzamento della coesione di gruppo, è il rafforzamento dell'incoerenza.
La vita è sostanzialmente incoerente e la prevedibilità dei fatti un'illusoria consolazione.
Le incoerenze, le stravaganze e le follie degli uomini potrebbero essere viste in una luce analoga alle loro perversioni, accettando le quali gli uomini riescono a evitare le rimozioni.
Nessuna persona ben informata ha mai accusato di incoerenza un altro per aver cambiato la sua opinione.
Noi non siamo mai più fedeli a noi stessi di quando siamo incoerenti.
Non si è mai tanto sinceri come quando si è incoerenti.
Sin dalla più tenera età non sono mai stato credente; andavo in chiesa e a catechismo solo per divertirmi, imparando da una parte notizie storiche e dall'altra una marea di stupidaggini; non mi è mai piaciuta l'ipocrisia e l'incoerenza del pensiero e del comportamento degli individui che si professano cristiani, non posso comunque negare che una certa educazione cattolica mi sia stata di considerevole aiuto nell'approfondimento dei miei studi sulla stupidità.
Sono poche le persone che io amo veramente, e ancora meno quelle che stimo. Più conosco il mondo, più ne sono delusa, ed ogni giorno di più viene confermata la mia opinione sulla incoerenza del carattere umano, e sul poco affidamento che si può fare sulle apparenze, siano esse di merito o di intelligenza.
Umore instabile e incoerenza sono le maggiori debolezze della natura umana.
Un atto coerente isolato è la più grande incoerenza.