Passione

Aforismi

Profitto

Alla base del mio pensiero è la convinzione che lo spreco e l'avidità siano i maggiori impedimenti ad una produzione davvero buona. Io mi sono sempre sforzato di produrre con il minimo spreco, sia per quel che riguarda le materie prime sia per quanto riguarda il lavoro operaio, e di vendere con il minimo profitto, compensando tale minimo con un alto volume d’affari. Il prezzo deve essere in armonia con il potere di acquisto del pubblico.
Come un capitale liquido, pronto per ogni genere di investimento, il capitale della paura può essere, ed è trasformato in qualsiasi genere di profitto, commerciale o politico.
Creare un profitto significa toccare qualcosa e lasciarla meglio di quando l'hai trovata.
Dirigere solo in termini di profitto è come giocare a tennis guardando il tabellone e non la palla.
Dovere. Ciò che ci spinge inflessibilmente in direzione del profitto, lungo la via del desiderio.
Essere a favore della vita vuol dire divertimento, gioco, amore, lavoro interessante, risate, musica, ballo, considerazione per gli altri, fiducia nell'uomo. Essere contrario alla vita vuol dire dovere, obbedienza, profitto, e potenza.
Gli affari hanno una e sola responsabilità sociale, quella di utilizzare le proprie risorse e svolgere attività destinate ad aumentare i profitti.
I consumatori ricercano la massima soddisfazione, i produttori il massimo profitto e i lavoratori devono lottare contro il massimo sfruttamento.
I profitti sono meglio degli stipendi. Gli stipendi ti fanno sbarcare il lunario; i profitti ti fanno ricco.
Il profitto è la celebrazione del servizio.
Il profitto è la naturale conseguenza di un lavoro fatto bene.
Il successo consiste principalmente nell'evitare le perdite, più che nel cercare profitti.
Intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
La chiesa è sempre stata contro il profitto, soprattutto quello degli altri.
La civiltà e il profitto vanno mano nella mano.
La cosa più importante nella vita non è di capitalizzare i tuoi guadagni. Qualsiasi stupido riesce a farlo. La cosa importante è di trarre profitto dalle tue perdite. Questo richiede intelligenza, e fa la differenza tra un uomo di buonsenso e uno stupido.
La dichiarazione dei profitti di una azienda può essere paragonata a un bikini, ciò che rivela è interessante, ma ciò che nasconde è fondamentale.
La follia è cattiveria di spirito, quando uno cerca il profitto in ogni occasione.
La guerra è una professione con la quale un uomo non può vivere onorevolmente; un impiego col quale il soldato, se vuole ricavare qualche profitto, è obbligato ad essere falso, avido, e crudele.
La terra ha smesso di essere sia un profitto sia un piacere. Offre una posizione e previene dal conservarla.
Muore chi nell'osare pone il coraggio, vive chi nel non osare pone il coraggio: di questi due l'uno è profitto e l'altro è danno.
Non batterà mai con profitto la sua via chi, battendola, pensa che avrebbe dovuto, potuto, batterne un'altra.
Non fare mai lo stesso errore due volte, a meno che non ti porti profitto.
Non farti sedurre dal pensiero che ciò che non produce profitto sia senza valore.
Ogni ingiustizia ci offende, quando non ci procura alcun profitto.
Oso dire che una persona trae più profitto dagli errori che compie da solo che dal fare la cosa giusta dietro consiglio di qualcun altro.
Quando sono in disaccordo con una persona razionale, lascio che la realtà sia il nostro giudice finale; se ho ragione, imparerà qualcosa; se ho torto, imparerò io; uno di noi vincerà, ma entrambi ne trarremo profitto.
Se si esclude dalle attività umane tutto quanto attiene al raggiungimento del profitto, rimarrà soltanto l'arte.
Si trae più profitto dagli errori che si fanno per conto proprio che dalle cose giuste fatte perché qualcun altro te le ha imposte.
Traete profitto dagli avvenimenti.
Un tempo si cercava l'amicizia, oggi il profitto.
Un uomo deve essere grande abbastanza da ammettere i suoi errori, intelligente abbastanza per trarne profitto, e forte abbastanza per correggerli.
È meglio vendere un gran numero di autovetture con un basso margine ragionevole che venderne meno con un ampio margine di profitto... Questo consente ad un numero maggiore di persone di comprare e godersi (l'autovettura) e dà ad un numero maggiore di persone impiego ad un buon salario. Questi sono due scopi che ho nella vita.
È più cospicuo il profitto dell'ignoranza sorretta dalla risolutezza che dell’ingegno privo di temperamento.
È un'idea socialista che realizzare profitti sia un vizio, io ritengo che il vero vizio sia realizzare perdite.