Passione

Aforismi

Purezza

A che gioverebbero la purezza e l'innocenza, a noi uomini? Un fiore bene scelto per l'occhiello ha un effetto molto maggiore.
Attraverso gli atti puri si diventa candidi, attraverso gli atti malvagi si diventa sporchi.
Bisogna essere lucidi mentalmente, puri moralmente e fisicamente puliti.
Ci si crede puri finché si disprezza quel che non si desidera.
Con innocenza e purezza io custodirò la mia vita e la mia arte. Non opererò coloro che soffrono del male della pietra, ma mi rivolgerò a coloro che sono esperti di questa attività.
Cosa malinconica la fusione di due corpi estranei, o quasi. Piacere sommario, misto d'inquietudine e di sospetti. L'antico pudore rinasce e rende incerti e goffi anche i più rotti alle galanterie se la grande ondata dell'amore non arriva a rendere puri e sani tutti gli atti e i più segreti e vivi, della carne infiammata.
Essere solitario per essere sincero e puro nell'anima. L'uomo ente collettivo è un essere corrotto.
I desideri nascosti, appena intuiti vanno talvolta a formare torbidi e pericolosi mulinelli persino nell’anima più limpida e pura.
Il cammino naturale dell'anima è verso l'altruismo e la purezza.
Il desiderio sincero e puro del cuore è sempre soddisfatto.
Il progresso sociale si raggiunge più velocemente se si guarda alla qualità dei risultati, più che alla purezza delle motivazioni.
Il saggio è puro, ma non puritano; retto, ma non rigido.
L'Io non va annullato, va piuttosto educato, purificato, talora severamente disciplinato, per raggiungere quella purezza verso cui è effettivamente predisposto.
L'amore è di per certo un nobile sentimento, solo che non mi sembra che tra gli esseri umani vi sia poi questa abbondanza di puro, sincero e disinteressato sentimentalismo.
L'arte deve proclamare imponenza e bellezza e quindi rappresentare purezza e benessere.
L'etica della responsabilità, che pensa non solo alla purezza degli ideali, ma anche alle loro conseguenze per gli altri, è un fondamento della vita civile e della democrazia.
L'inferno è per i puri; questa è la legge del mondo morale. Esso è infatti per i peccatori, e peccare si può soltanto contro la propria purezza. Se si è una bestia, non si può peccare e non si sente nulla di un inferno.
L'intuizione è la concezione priva di dubbi di una mente pura e attenta, e sorge dalla sola luce della ragione, ed è più certa della deduzione.
La filosofia ha in sé piaceri meravigliosi per la loro purezza e stabilità, ed è naturale che la vita di coloro che sanno trascorra in modo più piacevole che non la vita di coloro che ricercano.
La forza delle passioni umane che si trovano in noi viene ad essere assai violenta, se la si respinge del tutto. Se invece la si guida ad un’attività moderata e non oltre ciò che è opportuno, provoca una gioia misurata, viene soddisfatta, e a questo punto, diventa pura, cessa con la persuasione e non a forza.
La mia forza è come la forza di dieci uomini, perché il mio cuore è puro.
La purezza del sentimento nasce dall’oscurità dell’impulso erotico.
La purezza di mente e la pigrizia sono incompatibili.
La purezza nella vita è la libertà dal peccato.
La purezza non può venire imposta dall'esterno. Deve procedere da un'evoluzione interiore e, perciò, da uno sforzo individuale.
La purezza è l'alibi dei peccatori mancati.
La vera bellezza dopo tutto sta nella purezza di cuore.
La verità raramente è pura, e non è mai semplice.
Le donne che vogliono si creda alla purezza dei loro legami d'amicizia con un uomo, vi prestano poca fede quando si tratta d'altre donne, e rispondono soltanto con un sorriso d'incredulità all'affermazione che un uomo fa loro, di non avere, con una donna loro amica, che un legame di tenera amicizia, scevra di tutto ciò che appartiene all'amore.
Le menti più pure e più pensose sono quelle che amano i colori.
Le parole che escono da un cuore puro non cadono mai invano.
Lo scetticismo, non la purezza, è vicino all'essere divini. Lo scetticismo è il padre della libertà. E' come la leva che tiene la porta aperta affinché la verità possa infilarcisi dentro.
Mani pure non han bisogno di guanti per coprirsi.
Nell'amore la perfezione é proporzionata alla sua libertà , e questa alla sua purezza.
Nell'amore tra un uomo e una donna giunge sempre un momento in cui questo amore raggiunge il suo apogeo: allora non ha nulla di egoistico o di sensuale: diventa purezza morale.
Nella mente di un uomo riportato alla disciplina e alla purezza non puoi trovare nulla di marcio, nulla di contaminato, nessuna piaga interna.
Nessuno è più pericoloso di una persona che immagina di avere un cuore puro: per la sua purezza, per definizione, non lo si può contraddire.
Noi siamo forgiati dai nostri pensieri; noi diventiamo ciò che pensiamo. Quando la mente è pura la gioia arriva come un'ombra che non ci lascia più.
Non essere mai troppo fiducioso, e non fidarti degli altri. Un uomo che tende a sospettare il male cerca quasi sempre in chi gli sta accanto ciò che vede in se stesso. Dato che per i puri tutte le cose sono pure, così anche per gli impuri tutte le cose sono impure.
Non è sufficiente avere le proprie mani pure, bisogna avere lo spirito puro.
Ognuno deve coltivare dentro di sé una serie di qualità che possono sembrare in contraddizione, come per esempio: innocenza, autocontrollo, fede, audacia... Attivare la magia richiede molto coraggio, anche una certa purezza e un profondo lavoro su se stessi.
Per essere perfettamente felici bisognerebbe non sapere nulla della propria felicità: ma c'è mai stato un solo sentimento umano per quanto puro che non sia stato sfiorato da qualche impercettibile riflessione?
Quando gli uomini sono puri, le leggi sono inutili; quando gli uomini sono corrotti, le leggi vengono infrante.
Solamente chi è puro di cuore perdona la sete che conduce alle acque morte.
Solo i puri di cuore possono fare una buona zuppa.
Solo le donne assolutamente caste, possono avere dei sentimenti puri.
Solo se sei sincero dentro crei sincerità al di fuori, solo se sei convinto dentro crei convinzione di fuori, solo se sei puro dentro crei purezza fuori. La gentilezza che nasce da una limpida disposizione interiore disarma, fa cadere le resistenze, i pregiudizi e apre porte che altrimenti resterebbero chiuse.
Tutto è puro per i puri.
Un uomo di genio è insopportabile, se non ha almeno altre due qualità: la gratitudine e la purezza.