Affiancare all'uomo la donna, animale, sì, stolto e sciocco, ma deliziosamente spassoso, che nella convivenza addolcisce con un pizzico di follia la malinconica gravità del temperamento maschile.
Al giorno d’oggi c’è tanta gente vanitosa che frequenta la società fingendo d’esser buona, che io credo sia segno di un temperamento dolce e modesto quello di fingere d’essere cattivo.
Bisogna essere fermi per temperamento e flessibili per riflessione.
Colui che con un temperamento flemmatico è solo un imbecille, con un temperamento sanguigno sarebbe un pazzo.
Dietro la gioia e il sorriso ci può essere un temperamento ruvido, aspro e scaltro. Ma dietro il dolore non c'è che il dolore. L'angoscia, contrariamente al piacere, non si maschera mai.
Dobbiamo scegliere l'illusione che si addice al nostro temperamento e abbracciarla con passione, se vogliamo essere felici.
Essere buoni è alla fine solo questione di temperamento.
I libri vengono usati meno come 'occhiali' per guardare la natura, che come imposte per tenerne lontana la forte luce e la scena mutevole da occhi deboli e temperamenti apatici.
I pertinaci sono i sublimi. Chi è soltanto audace non ha che un impulso; chi è soltanto valoroso non ha che un temperamento; chi è soltanto coraggioso non ha che una virtù; l'ostinato nel vero ha la grandezza.
Il destino non è altro che il temperamento di ciascuno di noi, quello che attrae invisibilmente la gente e gli eventi.
Il temperamento ardente, è l'immaginazione dei corpi.
Il temperamento artistico è una malattia che affligge i dilettanti.
Il temperamento è il requisito primario per il critico un temperamento suscettibile squisitamente alla bellezza, e alle varie impressioni che la bellezza ci offre.
Imperioso per temperamento, servile per interesse: questo è l'uomo!
L'età non dipende dagli anni, ma dal temperamento e dalla salute. Alcuni uomini sono nati vecchi, e alcuni non crescono mai fino a diventarlo.
L'ira è irragionevole nelle sue cause e dannosissima ne' suoi effetti, pel furore a cui si abbandona, per gli eccessi a' quali trascorre, per l'avversione altrui, per rimorso, per pentimento. Essa non può esser temperata che dalla pazienza o tolleranza, dal freno dell'orgoglio e del proprio temperamento.
La moderazione nel temperamento è sempre una virtù. La moderazione nei princìpi è sempre un vizio.
La pietà è un sentimento così naturale, così appropriato al temperamento femminile, che per una donna non è nemmeno un merito provarla. Ma esserne priva, è un delitto orribile.
La temperanza e il lavoro sono sono i due veri medici dell'uomo: il lavoro aguzza l'appetito e la temperanza impedisce di farne abuso.
Non bisogna ricorrere alla vita per completarci o fornirci di esperienza. La vita è limitata dalle circostanze, è incoerente nell'esprimersi, e priva di quella nobile corrispondenza tra la forma e lo spirito che sola può soddisfare il temperamento artistico e critico.
Non c'è fascino personale così grande quanto il fascino di un temperamento gioioso.
Non è l'assenza di ogni difetto, ma la presenza di eminenti qualità, che costituisce un temperamento e perfino un genio.
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori.
Quante volte consideriamo inconciliabilità di opinioni ciò che è soltanto diversità di temperamento.
Se confrontiamo i rapidi progressi di questa scoperta maligna ( la polvere da sparo ) con i progressi lenti e laboriosi della ragione, della scienza e delle arti della pace, un filosofo, secondo il suo temperamento, potrà ridere o piangere per la follia del genere umano.
Un carattere pronto ad accettare le opinioni altrui possa a volte favorire la felicità quanto un temperamento risoluto.
Un uomo appare ricco di carattere molto più spesso perché segue sempre il suo temperamento, che non perché segue sempre i suoi principi.
Una donna sicura del proprio ingegno è un’avversaria imbattibile per un uomo in balia del proprio temperamento.
Una legge, per quanto rispettabile sia la sanzione, non può trasformare improvvisamente il temperamento dei tempi.
È più cospicuo il profitto dell'ignoranza sorretta dalla risolutezza che dell’ingegno privo di temperamento.