Passione

Aforismi

Chiarezza

Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso.
C'è più da imparare dalle oscurità di un maestro che dalla chiarezza di un discepolo.
Che le persone volgari esprimano i propri pensieri in modo chiaro è tutt'altro che vero. E la chiarezza che si può trovare in loro deriva non dalla loro padronanza della lingua, bensì dalla pochezza dei loro pensieri.
Chi fa il politico dovrebbe avere una chiarezza morale e profonda e non giocare sul falso e sull'ipocrisia.
Chi scrive chiaro, sa scrivere.
Chiarezza è veridicità nell'arte.
Chiarire un mistero è indelicato verso il mistero stesso.
Coerenza non è cecità, testardaggine, limitatezza, ma consapevolezza delle proprie scelte e accettazione delle responsabilità che ne derivano. È chiarezza di intenti e fermezza di carattere.
Colui che parla chiaro, ha chiaro l'animo suo.
Considera sacro ogni momento, dai a ciascun momento chiarezza e significato, a ciascuno il peso della tua consapevolezza, a ciascuno il vero e dovuto adempimento.
Dev'esserci il momento meraviglioso in cui un pensiero si affaccia alla mente, con tanta chiarezza che ci pare quasi di vederlo scritto. Ci precipitiamo a cercare una matita e ci immergiamo nel lavoro, sorretti da una strana esaltazione.
Dopo un litigio, una volta domato l’incendio che l’ha provocato, si dovrebbe cercare di chiarire, parlarne con la dovuta calma e magari indietreggiare se si è presa una posizione troppo drastica.
Forma una chiara immagine di quello che vuoi e una chiara concezione di ottenere il massimo successo in quella attività o professione, e stabilisci che lo realizzerai.
Formati una chiara immagine di quello che vuoi in futuro, ma ottieni oggi il meglio del meglio che può essere ottenuto oggi.
Gli scrittori chiari, chiari come l'acqua di fonte, non sembrano così profondi come in realtà sono; gli oscuri sembrano più profondi.
I furbi non usano mai parole chiare. I fessi qualche volta.
I governanti sono sempre intenti a produrre nuove leggi, senza riuscire con questo a far chiarezza.
I miracoli sono sull'uscio di casa. Basta saperli accogliere come fiori sbocciati in un deserto di sabbia. Sono fatti di amore, chiarezza e speranza.
I numerosi grandi giardini del mondo, della letteratura e della poesia, della pittura e della musica, della religione e dell’architettura. tutti chiariscono al massimo il concetto: L’anima non può prosperare in assenza di un giardino. Se non vuoi il paradiso, non sei umano, se non sei umano, non hai un’anima.
I teorici della chiarezza scrivono libri torbidi.
Il miglior modo per chiarirsi le idee è quello di spiegarle a un'altra persona.
Il peggior nemico della cultura è la noia, la mancanza di chiarezza, o l'assenza di creatività.
Il vero oscurantismo non consiste nell'impedire la diffusione di ciò che è vero, chiaro e utile, ma nel mettere in circolazione ciò che è falso.
In una seppur motivata ostilità non è proficuo il rancore nascosto, ma un aperto chiarimento; perché produce l'emozione necessaria a chiarire i fatti, separa il giusto da quello ingiusto, e fa vedere quello che c'è da vedere.
L'altezza è profondità, l'abisso è luce inaccessa, la tenebra è chiarezza, il magno è parvo, il confuso è distinto, la lite è amicizia, il dividuo è individuo, l'atomo è immenso.
L'insistenza sulla chiarezza a tutti i costi è basata su pura superstizione circa il modo in cui funziona l'intelligenza umana.
L'uomo che insiste nel vedere con perfetta chiarezza prima di decidere, non decide mai. Accetta la vita, e dovrai accettare i rimpianti.
L'uomo che nella vita ha più successo dei suoi simili è colui che sa individuare presto e con chiarezza la propria meta e ne fa l'oggetto costante delle sue energie.
La capacità di tenere il tuo scopo davanti alla tua mente con un alto livello di chiarezza è una cura sicura per la mancanza di motivazione.
La chiarezza adorna i pensieri profondi.
La chiarezza morale permette di vivere a fondo la vita, di guardarla in faccia.
La chiarezza richiede conoscenza, la conoscenza aumenta la tolleranza, la tolleranza è l'unica mediatrice di una pace per tutte le forze e in tutte le situazioni.
La chiarezza è impegnativa, e non bisogna mai impegnarsi troppo. Se le religioni fossero molto chiare perderebbero, coll'andar del tempo, i credenti.
La chiarezza è la buona educazione dello scrittore.
La chiarezza è la buona fede dei filosofi.
La chiarezza è la cortesia del filosofo.
La chiarezza è una giusta distribuzione di luce e ombra.
La chiarezza è una giusta distribuzione di ombre e di luci.
La correttezza della lingua è la premessa della chiarezza morale e dell'onestà.
La profondità di pensiero appartiene alla giovinezza, la chiarezza di pensiero all'età matura.
La ricerca della verità è possibile soltanto se parliamo chiaramente e semplicemente ed evitiamo tecnicismi e complicazioni non necessari. Dal mio punto di vista, mirare alla semplicità e alla chiarezza è un dovere morale degli intellettuali: la mancanza di chiarezza è un peccato e la pretenziosità è un delitto.
Le comunicazioni povere o disordinate sono il maggior spreco di tempo. Prenditi il tempo per essere chiaro come un cristallo nella tua comunicazione con gli altri.
Le idee chiare e precise sono le più pericolose, perché allora non si osa più cambiarle; ed è un'anticipazione della morte.
Le parole non definite posseggono un fascino che manca alle parole il cui significato è chiaro.
Le priorità non sono scritte sul granito. Debbono essere flessibili e cambiare insieme a noi... Ci vuole pace mentale e chiarezza per riconoscere e riordinare le priorità personali significative. Forse è per questo che così tanti di noi procrastinano.
Lìberati dalla terribile barriera dell’educazione, e tutto ti sembrerà più chiaro, semplice, lineare.
Manifesta chiarezza, abbraccia la semplicità, riduci l'egoismo, abbi pochi desideri.
Mentre la nostra ragione si sente spinta alla chiarezza e alla precisione, lo spirito è spesso attratto dal vago.
Molte delle nostre paure sono sottili come un foglio di carta, e un singolo passo coraggioso ci porterebbe con chiarezza ad attraversarle.
Nei casi in cui mi preoccupano questioni di stile e di esposizione cerco di seguire una massima semplice: se non lo posso esporre con chiarezza non lo posso nemmeno comprendere io stesso.
Nell'impossibilità di poterci veder chiaro, almeno vediamo chiaramente le oscurità.
Nessun uomo può pensare con chiarezza quando i suoi pugni sono serrati.
Non ci sarebbero errori che non si estinguerebbero da sé, se fossero resi chiaramente.
Non è possibile una vera chiarezza, ma solo una chiarezza generica, approssimativa, non è possibile una conoscenza effettiva, ma solo approssimativa, tutto è sempre solo approssimativo e può essere sempre solo approssimativo.
Ogni parola è dotata di un gran numero di possibili associazioni; riportando le parole su uno stesso ramo, se ne limitano le possibili associazioni e di conseguenza si soffocano i processi di pensiero. Tenere separate le parole ne mantiene la chiarezza e questo, a sua volta, aiuta i processi a fluire.
Più chiare sono le conseguenze delle tue azioni e più intensamente desideri goderti le conseguenze alle quali ti può portare il tuo comportamento, più sarai motivato.
Poiché la lingua è lo specchio del pensiero, indagare il preciso significato delle parole è mettere chiarezza nelle proprie idee.
Possiamo pianificare il nostro futuro con chiarezza e saggezza solo quando conosciamo il percorso che ci ha portato al presente.
Qualunque cosa che può essere detta, può essere detta in modo chiaro.
Quando sai chiaramente cosa vuoi, ti sveglierai ogni mattina eccitato riguardo alla vita.
Quando una verità è chiara, è impossibile che ne nascano partiti e fazioni.
Quello che è ben pensato si presenta chiaramente, e le parole per dirlo Vengono facilmente.
Se il mondo fosse chiaro, l’arte non esisterebbe.
Se tutti avessimo opinioni chiare, non esisterebbe conversazione.
Si deve decidere bene ciò che si vuol essere e ciò che si vuol fare, ma questa chiarezza purtroppo manca a tantissimi uomini. Invece è la condizione primaria per essere felici.
Sicuramente i più coraggiosi sono coloro che hanno la visione più chiara di ciò che li aspetta, così della gioia come del pericolo, e tuttavia l'affrontano.
Solo da ciò che sembra perfettamente chiaro, da toccare con mano, può procedere l'alta virtù del mistero.
Spesso la gente non ha le emozioni chiare, altro che le idee.
Spesso si confonde la chiarezza con il luogo comune.
Stabilisci degli obiettivi chiari e fai dei progetti scritti per ogni parte della tua vita.
Svolgete il compito più prossimo a voi, il secondo compito diverrà allora più chiaro.
Tutti sono capaci di parlare o di scrivere in modo oscuro e noioso: la chiarezza e la semplicità invece sono scomode. Non solo perché richiedono più sforzo e più talento, ma perché quando si è costretti a essere chiari non si può barare.
Una morte fa sì che i vivi vedano troppo chiaramente se stessi; dopo essere stati alla sua presenza, acquistano proporzioni eccessive.
Una voce forte non può competere con una voce chiara, anche se questa non fosse altro che un semplice mormorio.
Una volta che mi sono chiarito i pensieri, sono pieno di indecisione.
Vi è una qualità che dobbiamo possedere per vincere la corsa: la chiarezza di intenti, la conoscenza di ciò che si desidera e il desiderio ardente di possederlo.
Volete prevenire i delitti? Fate che le leggi sian chiare, semplici, e che tutta la forza della nazione sia condensata a difenderle, e nessuna parte di essa sia impiegata a distruggerle.
Vuoi pensare in modo chiaro e corretto? Vuoi parlare in modo veritiero e convincente? Parla e pensa col cuore!
È buona regola, quando ci si trova di fronte a un problema da risolvere, chiarirne prima di tutto i termini e in particolare, quando si tratta di un problema complesso, decidere quale strategia sia più adeguata alla sua soluzione.
È preferibile parlar chiaro e vuotare il sacco. Ogni parola che rimane nel gozzo incancrenisce.