Passione

Aforismi

Indulgenza

Basta giungere alla vecchiaia per diventare più indulgenti; non vedo commettere errore che non abbia commesso anch'io.
Bisogna che la legge sia severa e gli uomini indulgenti.
Bisogna saper trarre profitto dall’indulgenza degli amici e dalla severità dei nemici.
Capire tutto rende molto indulgenti e avere sentimenti profondi ispira una grande bontà.
Chi ha molto osservato il puerile piacere della gente nel coltivare le proprie manie, guarderà alle proprie con indulgenza e ironia. Non lo si sentirà mai tra i dogmatici.
Decidi di indulgere in un po' di lettura ogni giorno, anche se non si tratta d'altro che una singola frase. Se ci dedichi quindici minuti al giorno, si farà sentire alla fine dell'anno.
Devi essere severo verso te stesso per avere il diritto di essere indulgente verso gli altri.
Fa' buona guardia a una figlia libertina, perché non ne approfitti, se trova indulgenza.
Fiacca è una educazione che chiamiamo indulgente: essa spezza tutte le forze della mente e del corpo.
I bambini devono essere indulgenti coi grandi.
Il dolore è l'agonia di un istante, l'indulgere nel dolore è l'errore di una vita.
In generale, l'indulgenza per coloro che conosciamo è molto più rara della pietà per coloro che non si conoscono.
Incontro ad ogni passo indulgenza o intolleranza, senso di giustizia, no.
L'esperienza e la filosofia che non generano l'indulgenza e la carità sono due acquisti che non valgono quello che costano.
L'indulgenza del negarsi è di gran lunga la peggiore; ci induce a credere di compiere grandi cose, quando di fatto siamo soltanto fermi nel nostro ego.
L'indulgenza è la forma aristocratica del disprezzo.
L'indulgenza è la forma peggiore dell'indifferenza.
L'indulgenza è la forma più cortese del distacco.
L'inizio della saggezza è di essere severi con sé stessi e indulgenti con gli altri.
La critica è indulgente coi corvi e si accanisce con le colombe.
La migliore filosofia, relativamente alla gente, è di fondere nei suoi confronti il sarcasmo dell'allegria con l'indulgenza del disprezzo.
La vera amicizia è fatta di fiducia, di lealtà e di indulgenza.
Le donne, forse, accolgono con maggiore indulgenza le contraddizioni umane pur indugiando con singolare accanimento sulle loro sfumature.
Le famiglie fanno sacrifici enormi per l'istruzione dei figli, ma in cambio pretendono molto. Un ragazzo che non rende abbastanza non ha diritto all’indulgenza dei genitori.
Nell'ambizione, come in amore, chi ha successo può permettersi di essere indulgente verso i propri rivali. Il nostro stesso premio, è di riconoscere graziosamente il merito che ha vanamente aspirato ad esso.
Nella corsa alla ricchezza, agli onori e all'ascesa sociale, ognuno può correre con tutte le proprie forze, per superare tutti gli altri concorrenti. Ma se si facesse strada a gomitate o spingesse per terra uno dei suoi avversari, l'indulgenza degli spettatori avrebbe termine del tutto. la società non può sussistere tra coloro che sono sempre pronti a danneggiarsi e a farsi torto l'un l'altro.
Non puoi attraversare il mare semplicemente stando fermo e fissando le onde. Non indulgere in vani desideri.
Occorre saper sdrammatizzare ogni cosa e sopportarla con animo indulgente: è più degno di un uomo ridere della vita che piangerne.
Ogni volta che esercitiamo un'autocritica, ogni volta che confrontiamo le nostre idee col mondo esterno, facciamo scienza. Quando siamo indulgenti con noi stessi e non esercitiamo il nostro senso critico, quando confondiamo speranze e fatti, scivoliamo nella pseudoscienza e nella superstizione.
Ognuno carezzava i difetti dell'altro e i propri, con la stessa indulgenza.
Per riuscire a cavarsela nel mondo, è opportuno fare una grande provvista di cautela e di indulgenza: con la prima ci si difende dai danni e dalle perdite, con la seconda dalle contese e dalle liti.
Se la prima regola dell'amicizia è quella di coltivarla, la seconda è quella di essere indulgente quando la prima viene infranta.
Se ti senti disposto a essere conciliante, chiediti soprattutto che cosa ti rende in realtà così indulgente: una cattiva memoria, la comodità o la codardia.
Si deve fare appello a un certo grado di umiltà e di indulgenza quando si giudicano i meccanismi del cuore di un’altra persona.
Sii caritatevole e indulgente verso tutti ma non con te stesso.
Tanto più l'uomo è indulgente con se stesso, tanto più diventa infelice.
Una donna si sacrificherà sempre, se gliene date l'occasione. È la sua forma preferita di autoindulgenza.