Passione

Aforismi

Ingiustizia

Accettare l'ingiustizia non è una virtù, semmai tutto il contrario.
Agli uomini non interessa né la verità, né la libertà, né la giustizia. Sono cose scomode e gli uomini si trovano comodi nella bugia e nella schiavitù e nell'ingiustizia. Ci si rotolano come maiali.
All'origine di tutti i nostri guai c’è il comportamento individuale. Se i singoli membri della collettività mancano di valori e integrità morale, nessun sistema legislativo potrà mai dimostrarsi adeguato. E fin tanto che gli esseri umani continueranno a dare priorità ai beni materiali, persisteranno l’ingiustizia, le diseguaglianze, l’intolleranza e l’avidità, tutte manifestazioni esteriori del nostro trascurare le qualità interiori.
Che solo pochi, in qualsiasi circostanza, protestino contro l'ingiustizia di leggi ed usanze da lungo stabilite, non è prova del fatto che non vi sia oppressione, mentre la soddisfazione dei molti, se reale, prova soltanto la loro apatia e il loro profondo degrado.
Chi biasima l'ingiustizia lo fa non perché teme di commettere le azioni ingiuste, ma perché teme di patirle.
Chi commette ingiustizia è più infelice di chi la subisce.
Chi commette un’ingiustizia è sempre più infelice di quello che la subisce.
Chi trova nella propria vita molte colpe si sveglia di frequente anche dai sogni come i fanciulli e vive nella paura, tra brutti presentimenti; a chi invece è conscio di non aver commesso alcuna ingiustizia sta sempre accanto una lieta speranza e una buona "nutrice di vecchiaia".
Chiamare ingiustizia la giustizia è la più diffusa delle consolazioni.
Ci vuole una forma superiore di saggezza per sapere quando occorre usare l’ingiustizia.
Come ci rende fieri l'essere vittime di una grave ingiustizia! Da oggi in avanti ci sentiamo in credito.
Commettere ingiustizia è peggio di subirla.
Da quando in qua devi essere d'accordo con le persone per difenderle dall'ingiustizia?
Dannosissima è l'ingiustizia, che ha mezzi per nuocere.
Definizione di maturità: la capacità di svolgere un lavoro senza essere controllati, la capacità di portare con sé del denaro senza spenderlo, e la capacità di sopportare un’ingiustizia senza voler pareggiare i conti.
Democrazia è anche accettare una dose sopportabile di ingiustizia per evitare ingiustizie maggiori.
Dove non c'è un potere comune, non c'è legge, dove non c'è legge, non c'è nessuna ingiustizia. Forza e frode, in guerra, sono le virtù cardinali.
E che ci giunga un giorno ancora la notizia di una locomotiva, come una cosa viva lanciata a bomba contro l'ingiustizia.
Fortunata è quella casa che non deve le sue ricchezze all’ingiustizia, che le conserva saggiamente e che le spende senza doversene poi pentire.
Gli scrittori si forgiano nell'ingiustizia come si forgiano le spade.
Gli uomini condannano l'ingiustizia perché temono di poterne essere vittime, non perché aborrano di commetterla.
Gli uomini si servono delle parole solo per nascondere i loro pensieri e si servono dei pensieri solo per giustificare le proprie ingiustizie.
I diritti parlano, sono lo specchio e la misura dell’ingiustizia, e uno strumento per combatterla.
Il buon giudice non deve essere giovane, ma anziano, uno che ha appreso tardi che cosa è l’ingiustizia, senza averla sentita come personale e insita nella sua anima, ma per averla studiata, come una qualità altrui, nelle anime altrui.
Il capolavoro dell'ingiustizia è di sembrare giusto senza esserlo.
Il coraggio, sembrerebbe, non è nulla di meno che il potere di sopraffare il pericolo, la sfortuna, la paura, l'ingiustizia, mentre si continua ad affermare interiormente che la vita con tutti i suoi dispiaceri è buona; che tutto ha un significato anche se in un senso che va oltre la nostra comprensione; e che c'è sempre un domani.
Il destino è una buona cosa da accettare quando ti viene incontro. Quando non è così, non chiamarlo destino; chiamalo ingiustizia, tradimento, o semplicemente cattiva fortuna.
Il differimento della giustizia è ingiustizia.
Il governo è stato concepito per eliminare l’ingiustizia, ma il suo effetto è stato di darle corpo, e di perpetuarla.
Il massimo dell’ingiustizia è essere scambiato per onesto pur non essendolo.
Il mondo cerca di riscattare le proprie follie ed ingiustizie con un detestabile sentimentalismo.
Il mondo non può sostenersi senza ingiustizia.
Il ricco commette ingiustizia e per di più grida forte, il povero riceve ingiustizia e per di più deve scusarsi. Se puoi essergli utile, approfitterà di te; se hai bisogno, ti abbandonerà. Se possiedi, vivrà con te; ti spoglierà e non ne avrà alcuna pena.
Il supremo male che possa capitare è commettere ingiustizia; non vorrei né patirla né commetterla, ma, fra le due, preferirei piuttosto patire che commettere ingiustizia.
Ingiustizia. Un peso che, fra tutti quelli che addossiamo agli altri, o portiamo noi stessi, risulta leggerissimo quando viene dalle nostre mani, e pesantissimo quando ci grava sulle spalle.
Io non preferirei né l'uno né l'altro; ma, se fosse necessario o commettere ingiustizia o subirla, sceglierei il subire ingiustizia piuttosto che il commetterla.
L'amore della giustizia, nella maggior parte degli uomini non è altro che il coraggio di subire l'ingiustizia.
L'eccentricità è la giustificazione di tutte le aristocrazie. Essa giustifica le classi agiate, la ricchezza ereditata, i privilegi, le donazioni e altre ingiustizie dello stesso genere.
L'empio produce ingiustizia, concepisce malizia, partorisce menzogna. Egli scava un pozzo profondo e cade nella fossa che ha fatto; la sua malizia ricade sul suo capo, la sua violenza gli piomba sulla testa.
L'inclinazione dell'uomo verso la giustizia rende la democrazia possibile, ma l'inclinazione dell'uomo verso l'ingiustizia rende la democrazia necessaria.
L'indignazione fa così presto a logorarsi che andrebbe tenuta da parte e riservata solo per le ingiustizie di fondo.
L'indizio della tua ignoranza è l'intensità con cui credi nell'ingiustizia e nella tragedia.
L'ingiustizia ci deve essere, altrimenti non si finisce mai.
L'ingiustizia commessa in un luogo qualsiasi del mondo è una minaccia della giustizia in tutto il mondo.
L'ingiustizia dovrebbe essere uguale per tutti.
L'ingiustizia nazionale è la strada più sicura per la rovina nazionale.
L'ingiustizia non è di per sé un male, ma consiste nel timore che sorge dal sospetto di non poter sfuggire a coloro che sono stati preposti a punirlo.
L'ingiustizia porta l'ingiustizia, e il combattere con le tenebre e l'essere sconfitti da esse porta necessariamente l'inizio dei combattimenti.
L'ingiustizia è come il clima. Se non riesci a sopportarla devi andare a vivere altrove. L’ingiustizia non è un pezzo dell’ingranaggio. È l’ingranaggio stesso.
L'ingiustizia è relativamente facile da sopportare; quella che proprio brucia è la giustizia.
L'ingiustizia è una maestra rigida ma impareggiabile.
L'obiettore e il ribelle che alza la sua voce contro quelle che ritiene le ingiustizie del presente e gli errori del passato è quello che fa andare avanti il mondo.
L'unica cosa che rovina la nostra vita sono le ingiustizie e gli abusi che commettiamo volontariamente contro noi stessi.
L'uomo di sensibilità giusta e di retta ragione, quando si sente preoccupato del male e dell’ingiustizia del mondo, cerca naturalmente di correggerli, dapprima, in ciò che gli si manifesta più vicino; e questo lo troverà nel suo stesso essere. Ma questa opera lo impegnerà per tutta la vita.
La giustizia o l'ingiustizia della causa che accetta di perorare non riguardano l'avvocato, a meno che il suo cliente non gli chieda la sua opinione al riguardo, nel qual caso egli è obbligato a darla onestamente.
La giustizia è sancire l'ingiustizia esistente.
La libertà senza socialismo è privilegio, ingiustizia; il socialismo senza libertà è schiavitù, barbarie.
La maturità è la capacità di fare un lavoro sia che tu venga controllato oppure no, di portarsi dietro del denaro senza spenderlo e di sopportare un’ingiustizia senza volersi vendicare.
La morte è diventata un’ingiustizia. Quando le persone la vedono arrivare, per se stessi o per i propri cari, fanno un sacco di storie.
La più grande ingiustizia che esiste forse nella creazione è che certi esseri abbiano ali.
La solidarietà non è dare, ma agire contro le ingiustizie.
La sventura non già unisce, ma divide gli uomini, e perfino là dove sembrerebbe che gli uomini dovessero essere legati dall'affinità del dolore si commettono molte più ingiustizie e crudeltà che tra gente relativamente soddisfatta.
La verità germoglierà dall'apparente ingiustizia.
Le leggi sono poste per i saggi non perché non commettano ingiustizia, ma perché non la subiscano.
Molto è dato a pochi e poco è dato a molti. L'ingiustizia si è divisa il mondo e niente è distribuito equamente tranne il dolore.
Nacque la giurisprudenza quando nacque l'ingiustizia.
Nella maggior parte degli uomini, l'amore della giustizia non è altro che timore di patire l'ingiustizia.
Neppure l'ingiustizia è uguale per tutti.
Nessuna speranza finché non sentirete di nuovo come un colpo inferto a tutti gli uomini l'ingiustizia subita da uno solo.
Nessuno fa nulla convinto della sua ingiustizia, almeno non nel momento di farlo.
Non appena avrai scorto un'ingiustizia e l'avrai compresa un'ingiustizia nella vita, una menzogna nella scienza, o una sofferenza imposta da altri ribellati contro di essa! Lotta! Rendi la vita sempre più intensa! E così tu avrai vissuto, e poche ore di questa vita valgono molto di più di anni interi passati a vegetare.
Non basta indignarsi per l'ingiustizia del mondo’, come se si trattasse di un vasto panorama... Molto concretamente, l’ingiustizia si presenta alla mia porta, adesso, subito.
Non cercare di divenire giudice, che poi ti manchi la forza di estirpare l'ingiustizia; altrimenti temeresti alla presenza del potente e getteresti una macchia sulla tua dirittura.
Non ci sono civiltà esistenti che siano animate dalla disuguaglianza e dall'ingiustizia.
Non essere ricco tramite l'ingiustizia.
Non seminare nei solchi dell'ingiustizia per non raccoglierne sette volte tanto.
Non v'è calamità che una grande nazione può provocare che eguagli quella che segue una sottomissione supina all'errore e all'ingiustizia.
Non vi è corazza più forte di un cuore incontaminato! Tre volte armato è chi difende il giusto; e inerme, sebbene coperto di ferro, è colui la cui coscienza è corrotta dall'ingiustizia.
Non è nella rassegnazione, ma nella ribellione di fronte alle ingiustizie, che noi ci affermeremo.
Ogni ingiustizia ci offende, quando non ci procura alcun profitto.
Ogni volta che un uomo difende un ideale, agisce per migliorare il destino degli altri, o lotta contro un'ingiustizia, trasmette una piccola onda di speranza.
Perdonando troppo a chi falla, si fa ingiustizia a chi non falla.
Quando le leggi non vengono derivate dai costumi o quando una nuova legge ne contraddice una vecchia che non è stata abrogata, la legge, diventa confusa, e l'ingiustizia è, quindi, inevitabile.
Quando uno è stato colpito da una grave ingiustizia, ne accetta una più piccola come un favore.
Quando uno è stato minacciato di una grande ingiustizia, ne accetta una più piccola come se fosse un favore.
Quando vedo gli uomini comportarsi tra loro così come fanno, mi sento prendere dal più tetro e profondo malumore. Dappertutto non scorgo che bassa adulazione, ingiustizia, interesse, tradimento, intrigo.
Rifiutando il concetto di schiavitù umana si arriva, per onestà intellettuale, ad ammettere anche l'ingiustizia della schiavitù nei riguardi degli animali.
Se a un Dio si deve questo mondo, non vorrei essere nei suoi panni; il dolore e le ingiustizie che vi regnano, mi strazierebbero il cuore.
Se fosse il caso a governare il mondo, tante ingiustizie non avverrebbero.
Se fremi d'indignazione ogni qualvolta si commette un'ingiustizia, allora sei un mio compagno.
Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c'è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia.
Se la tua rabbia diminuisce nel corso del tempo, hai commesso un'ingiustizia; se aumenta, l'hai subita.
Se riconosci che qualcosa è ingiusto, cerca al più presto di porre fine all'ingiustizia: perché aspettare l'anno prossimo?
Se siete neutrali in situazioni di ingiustizia, avete scelto la parte dell'oppressore. Se un elefante ha la zampa sulla coda di un topo e voi dite che siete neutrali, il topo non apprezzerà la vostra neutralità.
Se subisci un'ingiustizia, consolati: la vera infelicità consiste nel commetterla.
Se subisci un’ingiustizia, fa’ pace; se subisci un oltraggio, vendicati.
Si piange quando si grida all'ingiustizia.
Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo.
Solo la verità può affrontare l'ingiustizia. La verità, o meglio l'amore.
Sommo diritto, somma ingiustizia.
Spesso commette ingiustizia non solo colui che fa qualcosa, ma anche colui che non la fa.
Taluni pensano che commettere ingiustizie sia il solo modo di esercitare il potere.
Tutta l'educazione si riduce a questi due insegnamenti: imparare a sopportare l'ingiustizia e imparare a soffrir la noia.
Un individuo che infrange una legge che crede ingiusta e che responsabilmente accetta la pena della prigionia per risvegliare la coscienza della comunità riguardo alla sua ingiustizia, in realtà sta esprimendo il più alto rispetto per la legge.
Un'ingiustizia fatta all'individuo è una minaccia fatta a tutta la società.
Un'ingiustizia non va commessa mai neppure quando la si riceve.
Vendicarsi di un torto ricevuto è togliersi il conforto di gridare all'ingiustizia.
Vi è una sola cosa peggiore dell'ingiustizia: la giustizia senza la spada in mano. Quando il diritto non è la forza, è male.
È bene che le donne belle siano spesso stupide. Se fossero anche intelligenti sarebbe un'ingiustizia.
È difficile per chi commette ingiustizia evitare di essere scoperto, e impossibile avere fiducia di continuare a non esserlo.
È ingiustizia dire di un uomo cattivo: ha il cuore d'un cane; sarebbe assai più giusto, invece, dire di un cane: ha il cuore d'un uomo.
È meglio lasciare che accadano ingiustizie piuttosto che rimuoverle commettendo illegalità.
È meglio perire difendendo una buona causa che cedere a un'ingiustizia.
È meglio ricevere che commettere ingiustizia.
È meglio subire un'ingiustizia che compierla.
È pagano nell'anima chi accetta l'ingiustizia e l'oppressione col segreto proposito di riuscire a mettersi tra i privilegiati e gli oppressori.
È peggio di un castigo soccombere alla ingiustizia.
È possibile che l'uomo scrupolosamente onesto possa non diventare ricco così velocemente come quello senza scrupoli e disonesto; ma il successo sarà di un tipo più vero, guadagnato senza frode od ingiustizia. E anche se uno dovesse per un certo tempo non avere successo, tuttavia egli sarà onesto; meglio perdere tutto e salvare il carattere. Perché il carattere è per se stesso un tesoro.