All'ospedale tutti diventano poveri. Perché sono padroni solo della malattia che si portano addosso.
Attendi vicino al campo di battaglia chi è ancora lontano. Attendi riposato chi si sta affaticando. Attendi ben sazio chi giunge affamato. Questa è l’arte di padroneggiare la forza.
Avendo domato se stesso si acquista un padrone difficile da conquistare.
Bisogna avere almeno una certezza: quella di rimanere padrone della propria morte e di essere in grado di scegliere l'ora e i mezzi.
Bisogna essere padroni della propria mente senza lasciare che la mente diventi la nostra padrona. Amici miei, risvegliate in voi una profonda fede e lucidate lo specchio della vostra vita senza la minima negligenza, giorno e notte. Conquistate il dominio del vostro io, stringendo abilmente le redini di quel cavallo ribelle chiamato mente.
Chi sa guidare, orientare il proprio carattere, è padrone del proprio destino.
Chi è innamorato non è più padrone di sé, il suo corpo e la sua mente non gli obbediscono più come prima, si scopre in balìa di una sorta di irresistibile magnetismo fisico e psichico. Si tratta di una vera e propria dipendenza.
Chi è padrone di sé non perde niente.
Chi, per rimanere padrone di ciò che possiede, deve contare sulla mancanza di volontà di altri, è una cosa fatta da questi altri, così come il padrone è una cosa fatta dal servo. Se venisse meno la sottomissione, il padrone cesserebbe di essere tale.
Ci vogliono diecimila ore di esercizio per raggiungere il livello di padronanza associato all'essere un esperto di caratura mondiale, in qualsiasi campo.
Come è insensato disporre della propria vita, se non siamo padroni neppure del domani!
Conosci bene la tecnica e padroneggi lo strumento, ma non sai dominare la tua mente. Sai tirare quando tutte le circostanze ti sono favorevoli, ma trovandoti su un terreno rischioso, non riesci a raggiungere l’obiettivo.
Del proprio cuore non si è sempre padroni.
Essere consapevoli di ciò che si prova dentro di sé, senza sentirsi sbagliati, è il passo fondamentale per essere padroni di se stessi.
Essere padroni di sé di fronte al cambiamento equivale a trovare il nirvana.
Gli uomini, in certi momenti, sono padroni del loro destino. La colpa non è delle nostre stelle, ma di noi stessi, che siamo degli schiavi.
Il successo nelle imprese è assicurato dalla padronanza di sé con cui si compiono.
L'essenza del Bushido è prepararsi alla morte, mattina e sera, in ogni momento della giornata. Quando un samurai è sempre pronto a morire padroneggia la via.
L'uomo più potente è quello che è padrone di se stesso.
La classe è un'aureola di fiducia che deriva dall'essere sicuri senza essere presuntuosi. La classe non ha nulla a che vedere col denaro. La classe non viene mai intimorita. È autodisciplina e conoscenza di se stessi. È la sicura padronanza di sé che viene dall'aver dimostrato che puoi affrontare la vita.
La disciplina arriva attraverso l'auto-controllo. Questo significa che si devono controllare tutte le qualità negative. Prima di poter controllare le condizioni, è necessario innanzitutto riuscire a controllare se stessi. La padronanza di sé è il lavoro più duro che si possa mai affrontare. Se non conquisti te stesso, verrai conquistato da te stesso. Puoi vedere insieme e nello stesso tempo sia il tuo migliore amico che il tuo più grande nemico, semplicemente mettendoti davanti a uno specchio.
La felicità di un uomo in questa vita non consiste nell'assenza di passioni ma piuttosto nel saperle padroneggiare.
La gestione del tempo richiede auto-disciplina, padronanza di se e auto-controllo più di ogni altra cosa.
La libertà consiste nell’essere padrone della propria vita e nel fare poco conto delle ricchezze.
La storia umana, tra salvezza e perdizione, è ambigua. Non sappiamo neppure se siamo noi i padroni del nostro destino.
Mai l'uomo è padrone di sé come quando tace.
Mediante l'elevazione interiore e la padronanza di sé, il saggio edifichi un'isola che l'alluvione non possa sommergere.
Nessuno è libero se non è padrone di se stesso.
Non importa quanto sia stretta la porta, quanto piena di castighi la vita. Io sono il padrone del mio destino: io sono il capitano della mia anima.
Non puoi avere i frutti senza le radici. È il principio della sequenzialità: le vittorie private precedono le vittorie pubbliche. L’auto-padronanza e l’auto-disciplina sono i fondamenti di una buona relazione con gli altri.
Non si è padroni dei propri desideri, lo si è spesso della propria volontà.
Non è possibile rendersi padroni delle cose possedendole tutte: bisogna rendersene padroni disprezzandole tutte.
Per essere padrone di se stesso uno deve essere schiavo del sé.
Perché l'uomo è uomo e padrone del suo fato.
Quanto più concepiamo l'uomo libero tanto più siamo obbligati a concludere che egli debba necessariamente conservare se stesso e rimanere padrone della sua mente, come facilmente concederà chiunque non confonda libertà e contingenza.
Rimani calmo, sereno, sempre padrone di te. Allora scoprirai quanto è facile
andare d’accordo.
Si può essere padroni di ciò che si pensa, ma mai di ciò che si sente.
Sii padrone di te stesso, e commetterai pochi errori.
Solo chi si conosce è padrone di sé stesso.
Sono solo le persone superficiali ad avere bisogno di anni per liberarsi da un'emozione. Un uomo che sia padrone di se stesso può porre fine a un dolore con tanta facilità quanto può inventarsi un piacere.
Un uomo saggio sarà il padrone della propria mente. Uno sciocco ne sarà il suo schiavo.
Una felicità autentica richiede innanzitutto la pace mentale e un certo grado di padronanza di sé.
È veramente felice e padrone di sé chi aspetta il domani senza preoccupazione; se uno dice: "Ho vissuto," ogni giorno alzarsi al mattino gli appare come un guadagno.