Passione

Aforismi

Senso

A volte mi chiedo se il senso di frustrazione, d'impotenza che molti, specie fra i giovani, hanno dinanzi al mondo moderno è dovuto al fatto che esso appare loro così complicato, così difficile da capire che la sola reazione possibile è crederlo il mondo di qualcun altro
Alcuni credono di dare il senso della loro profondità coll'estensione del loro lazzaronismo.
All'uomo viene meno il senso critico allorquando trova molte soluzioni.
Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.
Amare non significa rinunciare alla propria libertà, significa darle un senso.
Avere il senso dell'onore è in un certo senso una schiavitù.
Avere quel senso del proprio valore intrinseco che costituisce il rispetto di sé significa avere potenzialmente tutto.
Badate al senso, e le parole andranno a posto per conto proprio.
Bisogna pure dare un senso al caos crudele che piomba addosso.
Bisognerebbe aspettare e raccogliere senso e dolcezza per tutta una vita e meglio una lunga vita, e poi, proprio alla fine, forse si riuscirebbe poi a scrivere dieci righe che fossero buone. Poiché i versi non sono, come crede la gente, sentimenti, sono esperienze.
C'è più onestà e rigore nelle scienze occulte che nelle filosofie che assegnano un "senso" alla storia.
C'è un senso in ogni colpo di fortuna, vi è una libertà in ogni faccia del destino.
Cambiare la nostra identità per cercarne una di moda, che non ci appartiene, fa smarrire il senso della vita.
Cercare di dare un senso alla nostra esistenza può esasperare il nostro animo, ma una vita priva di questo significato rappresenta la tortura del desiderio e dell'inquietudine.
Cercare un senso nella storia è come cercare nelle nuvole forme di leoni o di montagne.
Che aspetto presenterebbe la vita se non fosse priva di senso? L'assoluta mancanza di significato è la base su cui riposa.
Che errore è stato allontanarsi dalla natura! Nella sua varietà, nella sua bellezza, nella sua crudeltà, nella sua infinita, ineguagliabile grandezza c’è tutto il senso della vita.
Che senso ha sprecare un bellissimo muro quando hai qualcuno da sbatterci contro?
Chi comprende appieno il senso della vita sa che nulla ha inizio e nulla ha fine, e dunque non si lascia sopraffare dall’angoscia. Lotta per ciò in cui crede senza tentare di dimostrare niente a nessuno, palesando la calma silenziosa dell’individuo che ha avuto il coraggio di scegliere il proprio destino.
Chi non ha nessuna sensibilità per la Storia è come un uomo senza il senso dell'udito o della vista.
Chi scorge nel godimento il senso e lo scopo della vita, sottopone sempre la sua vita a una condizione che, o sta al di fuori dell'individuo, o è nell'individuo ma in modo da non essere posta per opera dell'individuo stesso.
Ci sono due insulti che nessun essere umano può sopportare: quello che egli non ha il senso dell'umorismo, e quello che egli non ha mai passato dei guai.
Ciò che dà un senso al nostro comportamento è sempre qualcosa che ci è totalmente sconosciuto.
Ciò che ti dà un senso di potenza è quando quello che dici è appena la punta dell'iceberg di quello che conosci.
Ciò per cui la gente viene ammirata e apprezzata in comunità sono le loro qualità gentili: il loro senso di umorismo e il tempismo, la loro capacità di ascoltare, il loro coraggio e l'onestà, la loro capacità di empatia.
Coloro che si preoccupano di dare un significato alla vita si interrogano almeno una volta sul senso dello spazio e del tempo in cui sono nati.
Come sarebbe limitata la vita se avesse un senso.
Compassione significa voler fare qualcosa per sollevare gli altri dal loro disagio, e tale desiderio di aiutare, lungi dal caricarci di ulteriori sofferenze, in realtà ci fornisce energia e il senso di avere uno scopo e una direzione. Quando agiamo sulla base di una tale motivazione, ne beneficiamo tutti, sia noi sia le persone che ci circondano.
Con l'azione arrivava l'ansia, e il senso di insuperabile sforzo per riuscire a intonarsi col sogno, e con esso arrivavano stanchezza, scoraggiamento, e di nuovo il volo nella solitudine.
Con un grande poeta il senso della Bellezza va oltre ogni altra considerazione, o piuttosto convalida tutte le considerazioni.
Cos'è il successo? Io penso sia un miscuglio che consiste nel capire il senso delle cose che stai facendo; sapere che non è abbastanza, che devi lavorare sodo ed avere un certo senso degli obiettivi.
Di tutti gli elementi che contribuiscono all'equilibrio famigliare, nessuno è più utile e opportuno del senso dell'umorismo.
Educare l'uomo vuol dire dargli il senso della 'prospettiva', il senso, cioè, della gioia per le vie di domani.
Era il senso della bellezza che la liberava di colpo dall’angoscia e la riempiva di un nuovo desiderio di vivere.
Essendoci il nulla all'ingresso e all'uscita della nostra vita, insopprimibile sorge la domanda che chiede il senso del nostro esistere.
Essere liberi nella propria mente e nel proprio spirito, senza alcuna sudditanza esteriore, e al contempo coltivare una scrupolosa obbedienza interiore alla verità: questo è il senso della vita spirituale, ed è questo l’obiettivo che intendo promuovere.
Essere positivi sempre è ignorare tutto ciò che è importante, sacro o di valore. Essere negativi sempre è essere minacciati dal proprio senso del ridicolo e dall'istantanea inaffidabilità.
Fare errori è naturale, andarsene senza averli compresi vanifica il senso di una vita.
Finché porterai un sogno nel cuore, non perderai mai il senso della vita.
Gli esseri umani non sanno stare soli, e si uniscono in gruppi privi di senso. Analogamente anche i villaggi non sopportano la solitudine, sorgono dunque organismi privi di senso.
Gli uomini possono confessare un tradimento, un assassinio, un incendio doloso, una dentiera o una parrucca. Ma non di non avere un senso dell'umorismo.
Ho scritto quando non conoscevo la vita. Ora che so il senso della vita, non ho più niente da scrivere. La vita non può essere scritta: la vita si può soltanto vivere.
I buoni muoiono giovani, perché capiscono che non ha senso vivere se devi essere buono.
I confini dell’anima non possono essere raggiunti perché l’anima è la stessa apertura dell’universo del senso. Un senso che sta prima di ogni significato.
I miracoli capitano naturalmente come espressioni d'amore. Il vero miracolo è l'amore che li ispira. In questo senso ogni cosa che viene dall'amore è un miracolo.
I partiti sono organismi pubblicamente, ufficialmente costituiti in maniera tale da uccidere nelle anime il senso della verità e della giustizia.
I sensi di colpa, quasi sempre, te li costruisce chi ti ha, prima, costruito la gabbia da cui sei fuggito.
Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune.
Il buonsenso è il senso del momento.
Il canto è il cammino che conduce al senso.
Il desiderio dell'uomo trova il suo senso nel desiderio dell'altro.
Il lavoro è una manna quando ci aiuta a pensare a quello che stiamo facendo. Ma diventa una maledizione nel momento in cui la sua unica utilità consiste nell'evitare che riflettiamo sul senso della vita.
Il mondo è così totalmente e meravigliosamente privo di senso che riuscire a essere felici non è fortuna: è arte allo stato puro.
Il passato, i ricordi e le realtà stanno alla base della nostra vita attuale e ci vengono improvvisamente restituiti alla memoria da un odore, dalla forma di una collina, da una vecchia canzone... da qualche inezia che, d’un tratto, ci fa dire «mi ricordo» con uno strano e inspiegabile senso di piacere.
Il possesso della conoscenza non uccide il senso di meraviglia e mistero. C'è sempre più mistero.
Il problema dell'avere il senso dell'umorismo è che spesso le persone su cui lo pratichi non sono molto di buon umore.
Il problema è che ha molto più senso un mondo senza senso!
Il proprio senso dell'onore è la sola cosa che non invecchia, e l'ultimo piacere, quando uno è consunto dall'età, non è, come ha detto il poeta, fare denaro, ma avere il rispetto dei propri consimili.
Il rispetto di se stessi è il frutto della disciplina; il senso della dignità cresce con la capacità di dire no a se stessi.
Il senso comune non è così comune.
Il senso del diritto è innato. Il senso del dovere è imposto.
Il senso del dovere è simile ad un'orribile malattia. Distrugge i tessuti del pensiero come certe malattie distruggono i tessuti del corpo.
Il senso del sacrificio è l'assoluta umiltà necessaria per agire pur sapendo che non vedremo i risultati.
Il senso dell'amore sta tutto nel tentativo di infilare le dita nei buchi della maschera della persona che ami.
Il senso della infelicità è infinitamente più facile da comunicare che quello della felicità.
Il senso della storia si conquista facendone un po'.
Il senso della tragedia scema e aumenta con la sensualità.
Il senso della vita non è altro che accettare ognuno la propria circostanza e, nell'accettarla, trasformarla in una creazione nostra.
Il senso della vita è dare un morso a una ciambella calda.
Il senso della vita è divertirsi con la vita, e se la vita è troppo pigra a noi non resta che darle una mano.
Il senso delle cose... non è mai da trovare ma da creare.
Il senso delle nostre imperfezioni ci aiuta ad avere paura. Cercare di risolverle ci aiuta ad avere coraggio.
Il senso di colpa viene inculcato nei servi per indurli a non mettere in discussione le regole fissate dai padroni.
Il senso di colpa è rabbia diretta verso te stesso.
Il senso di colpa è un fenomeno assurdo: non sono mai i colpevoli a soffrirne. Spesso sono le vittime a farsene carico, solo perché occorre che qualcuno se ne faccia carico.
Il senso di quello che si fa si scopre dopo averlo fatto.
Il senso morale è nei mortali il prezzo da pagar al mortal senso di bellezza.
Il senso per la poesia ha molto in comune con il senso del misticismo... rappresenta l'irrappresentabile, vede l'invisibile, sente il non sensibile.
Il senso è il prodotto del ragionamento e della logica, delle leggi del pensiero di fronte alle quali lo Zen scoppia a ridere.
Il sentimento è il primo, più profondo e quasi unico senso degli uomini.
Il solo modo di trarre un senso dal cambiamento è di tuffarvici, muoversi con esso, e divertirsi nella danza.
Il successo è una funzione della perseveranza, della caparbietà e della propensione a impegnare ventidue minuti per trovare il senso a qualcosa che la maggior parte delle persone lascerebbe perdere dopo 30 secondi.
In genere è per mestiere disposto a sacrificarsi chi non sa altrimenti dare un senso alla propria vita.
Intimità vuol dire mettersi nella pelle dell'altro senza smarrire il senso della propria identità. Vuole dire ricevere l'altro nel proprio territorio intimo senza sentirsi invasi o contaminati.
Io definisco come gioia un costante senso di benessere e di pace interna, una connessione con ciò che conta.
L'amore vero è una rarità, ed è l'unica cosa che dia un senso alla vita.
L'anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando gli sei vicino.
L'immaginazione ci consola di ciò che non possiamo essere. Il senso dell'umorismo di ciò che siamo.
L'immaginazione è stata data all'uomo per compensarlo di ciò che non è, il senso dell'umorismo per consolarlo di ciò che è.
L'immaginazione è una qualità che è stata concessa all'uomo per compensarlo di ciò che egli non è, mentre il senso dell'umorismo gli è stato dato per consolarlo di quel ch'egli è.
L'opinione che l’uomo ha di se stesso e del mondo esterno è deducibile dal senso che esso trova nella vita e dal senso che dà alla propria vita.
L'unica differenza tra la fantasia e la realtà è che la fantasia deve avere un senso.
L'unico modo per sviluppare il senso di responsabilità nelle persone è affidare loro delle responsabilità.
L'universo ha senso soltanto quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni.
L'universo non ha mai avuto senso; sospetto che sia stato costruito tramite un appalto governativo.
L'uomo ha bisogno di trovare un senso e il senso ognuno lo trova e lo dà a quello che fa, quindi un senso ce l’ha per lui. Però non puoi venirmi a dire che il senso giusto è il tuo, ognuno troverà il suo senso, ci vuole tolleranza.
L'uomo può realizzare delle cose stupefacenti se queste hanno un senso per lui.
La cosa più insensata è di ritenere che ogni cosa debba avere un senso.
La cosa triste non è lasciare la vita, bensì lasciare ciò che le dà un senso.
La diversificazione è una protezione contro l’ignoranza. Non ha molto senso per coloro i quali sanno cosa stanno facendo.
La fotografia e la scrittura costituiscono un tentativo di cogliere quegli istanti prima che svaniscano, di fissare i ricordi per dare un senso alla vita.
La guerra dell'inimicizia assoluta non conosce alcuna limitazione. Trova il suo senso e la sua legittimità proprio nella volontà di arrivare alle estreme conseguenze.
La memoria è un valore fondamentale; non è nostalgia del passato, bensì difesa e salvataggio della vita, senso del presente di ogni esistenza e di ogni valore.
La scienza sa, ma non sa il senso del suo sapere.
La scrittura è un dono non perché ti permette di scrivere correttamente, ma perché ti consente di dare un senso alla tua vita.
La speranza è credere che la vita abbia un senso.
La sventura è la nostra più grande maestra e la nostra migliore amica. È lei che c'insegna il senso della vita.
La vera differenza al cospetto del senso della vita è tra chi cerca, e cercando apprezza le ricerche altrui, e chi non cerca, e non cercando disprezza le ricerche altrui.
La verità è più strana della finzione: la finzione deve almeno avere un senso.
La vita comincia ad avere senso solo quando ti rendi conto che a volte, spesso, continuamente, due idee del tutto contraddittorie possono essere egualmente vere.
La vita essendo un dono gratuito e un fenomeno inesplicabile proprio per questo è in fondo senza scopo e senza senso.
La vita ha senso per quelli interessati a vivere.
La vita ha senso solo se si vive "contro". Il conformismo uccide la creatività e finisce per annientare l'uomo.
La vita non ha senso a priori. Prima che voi la viviate la vita di per sé non è nulla; sta a voi darle un senso e il valore non è altro che il senso che scegliete.
La vita non ha un senso: è desiderio. Il desiderio è il tema della vita.
La vita passionale è insofferente di ogni costrizione, di qualsivoglia origine, cosicché, non senza ironia, finisce per intralciare il proprio senso istintivo della libertà.
La vita è un fatto casuale, non possiede né un senso né uno scopo. La morte è la conseguenza necessaria di un fatto casuale e non possiede, a propria volta, né un senso né uno scopo.
La vita è un fenomeno colossale che non ha alcun senso.
Le cose terribili che ci accadono devono avere un senso, e se non ce l'hanno è nostro dovere dargliene uno.
Le donne pensano più al senso recondito delle domande che alle domande stesse.
Le parole che esprimono il male sono destinate ad assumere un significato di utilità. Le idee migliorano. Il senso delle parole vi partecipa.
Le regole del senso comune non sono il risultato di nostre scelte consapevoli.
Ma perché questa mania di voler trovare un senso a tutte le azioni della vita?
Mi è ritornata un'immensa voglia di vivere quando ho scoperto che il senso della mia vita era quello che io avrei voluto darle.
Molte parole non potranno mai esprimere il senso di un abbraccio silenzioso.
Morire è la condizione stessa dell'esistenza. In ciò mi rifaccio a tutti coloro che hanno detto che è la morte a dar senso alla vita proprio sottraendole tale senso. Essa è il non-senso che dà un senso negando questo senso.
Nel paziente esercizio della scrittura ho dato un senso al dolore.
Nel vocabolario dello stupido manca il termine perché. Egli non percepisce il dubbio, non ha un senso critico, non mostra interesse per i temi della società, semmai li strumentalizza a favore dei propri.
Nell'uomo, il senso sociale, la consapevolezza del torto subìto e la volontà di lottare nascono solo al di sopra di un certo livello di vita.
Nella giungla sociale dell'esistenza umana, non c'è sensazione di essere vivi senza un senso di identità.
Nella vita, le due emozioni più futili sono il senso di colpa per ciò che è accaduto, e l'inquietudine per ciò che potrebbe accadere. Eccoli qui, i grandi sprechi! Inquietudine e colpa, colpa e inquietudine.
Nessuno al mondo è in grado di dirti perché esisti, ma visto che sei qui, lavora per dare un senso alla tua esistenza.
Niente è più amabile della virtù, niente spinge di più a voler bene, se è vero che proprio per la loro virtù e moralità ci sono care, in un certo senso, anche persone che non abbiamo mai visto.
Noi chiamiamo "arte" il patetico tentativo di dare un senso alle nostre esistenze.
Noi ci inventiamo un tempo interiore per dare un senso alla vita. Ogni essere vivente è costruito sulla sua durata.
Non ci sono alternative alla vita e dunque il suo senso altro non è che viverla.
Non esiste razionalità senza senso comune e concretezza. Senza senso comune e concretezza la razionalità è fanatismo.
Non ha senso continuare a chiedersi se la fotografia sia o meno una forma d'arte, perché l'arte è fuori moda e noi abbiamo bisogno di altro.
Non penso che una sana filosofia dei valori possa svilupparsi senza il senso di ciò che è buono, ma anche di ciò che è cattivo.
Non solo la vita non ha alcun senso, ma non può averne uno.
Non è soltanto il posto dove si va che dà un senso alla vita, ma anche il modo in cui ci si reca.
Nulla c'è al mondo che sia vuoto di senso, e il soffrire meno di qualunque altra cosa.
Nulla rovina un'avventura romantica quanto il senso dell'umorismo nella donna.
Occorre avere il buonsenso di non aver senso comune.
Occorre dare un senso alla vita per il semplice fatto che essa non ha senso.
Oggi più che mai, la vita deve venire caratterizzata da un senso di responsabilità Universale, non solo nazione verso nazione e umani verso umani, ma anche umani verso altre forme di vita.
Ogni grande civiltà si fonda sull'armonia tra senso ultimo delle cose ed esperienza concreta della vita, tra sintesi vitale e volontà analitica.
Ogni istante ha un senso; si tratta di coglierlo.
Ognuno potrà avere la sua idea, ma il senso della sfida, alla fine, sta nel saper vivere un'esistenza felice e senza rimpianti, qualunque sia la strada che ci troveremo a camminare.
Parlare, e soprattutto scrivere, è sempre un modo di venire a patti con la mancanza di senso della vita.
Pensiamo ci faccia male solo ciò che sappiamo che ci fa male, ma c’è una moltitudine di ricordi e di immagini che provocano una grande malinconia perché non ne capiamo il senso.
Per ironia si intende qui quello stato dello spirito cui si arriva quando, dopo avervi meditato e studiato, cercato e vissuto, si viene a scoprire che il gran problema della nostra più profonda anima: il senso dei sensi, non era altro che un nonsenso.
Per la mente la vita non avrà mai senso. Avrà senso, e produrrà felicità, pace e gioia a lungo termine, solo se considerata dalla prospettiva dell’anima.
Per trovare il senso della vita non c'è niente come morire.
Pessimismo: senso di realtà.
Piccoli e grandi dubbi, compromessi e delusioni di solito risiedono intorno agli occhi, ma non ci sono regole. Le speranze di solito si nascondono intorno alla bocca, così come le amarezze e la tenacia. Il senso dell’umorismo è facile da individuare intorno alle sopracciglia, e così anche i sogni.
Qualora non l'avessi ancora notato, la vita, in generale, non ha senso. Tranne quando ti sforzi di dargliene uno e lotti ogni giorno per riuscire a farlo.
Quando ero giovane credevo che il nostro sviluppo si interrompesse dopo i trent'anni. Invece le cose mi sembrano sempre più interessanti. Man mano che si va avanti si acquista una maggiore padronanza della vita, di quel che si vuole e di quel che si può ottenere, e del materiale di lavoro, che dà un gran senso di sicurezza e di potenza.
Quando le persone rappresentative se ne vanno, assumi il loro insegnamento, naturalmente. Allora capisci che questo è il senso, che i vecchi guanti trovano sempre una nuova mano.
Quando si è destinati a diventare colpevoli, non è necessario avere qualcosa da rimproverarsi. Il senso di colpa si aprirà un varco con qualsiasi mezzo.
Quando un popolo non ha più senso vitale del suo passato si spegne. La vitalità creatrice è fatta di una riserva di passato. Si diventa creatori anche noi, quando si ha un passato. La giovinezza dei popoli è una ricca vecchiaia.
Quando vivi, e capisci come funziona la vita, allora ti prende un senso di fatalismo, o forse di menefreghismo, che se ti comporti come credi, come ti viene, senza maschere o formalismi, sei una persona migliore.
Quanto più ci preoccupiamo della felicità altrui, tanto più grande è il nostro senso di benessere. Coltivare un sentimento intimo e affettuoso verso il prossimo pone di conseguenza la mente a suo agio. Questa è la definitiva fonte di successo nella vita.
Quelle stesse cose che danno senso alla vita danno senso anche alla morte.
Questo è il senso di ogni tramonto nella storia, il senso del compimento interno ed esterno, dell'esaurimento che attende ogni civiltà vivente.
Se cominci a dare un senso alle cose, significa che stai invecchiando.
Se non c'è nessun senso ci risparmiamo un mondo di fastidi, perché non abbiamo nessun bisogno di trovarcene uno.
Se non ci fossero le donne che si parlano tra loro, gli uomini avrebbero già perso il senso della casa e del pianeta.
Se si vuole creare nei giovani il senso della protezione della natura, la cosa più importante è il contatto diretto con gli animali.
Se una relazione non può sopravvivere al tempo, che senso ha sprecarvi tempo ed energie a breve?
Senza solitudine, non c’è possibilità di comprendere il senso del tempo.
Senza un senso di urgenza, il desiderio perde il suo valore.
Sfido io che alcuni preferiscono i libri. Perché danno un senso alla vita. L’unico problema è che le vite alle quali danno un senso sono quelle di altri, mai la nostra.
Si apprende più facilmente e ci si ricorda più volentieri di ciò che stimola il senso del ridicolo che di ciò che merita stima e rispetto.
Si può anche non avere il senso dell'umorismo, ma la cosa peggiore è non avere il senso del ridicolo.
Solo i poveri riescono ad afferrare il senso della vita, i ricchi possono solo tirare a indovinare.
Soltanto un artista può indovinare il senso della vita.
Soltanto un primordiale istinto narrativo, a sua volta palese strascico delle religioni, impone retrospettivamente un senso a ciò che è o non è accaduto.
Sono disposto a lasciare andare le tensioni. Le elimino. Le rilascio. Rilascio tutte le paure. Rilascio tutta la rabbia. Rilascio tutto il senso di colpa. Rilascio tutte le vecchie limitazioni. Le lascio andare e sono in pace. Sono in pace con me stesso. Sono in pace con il processo della vita. Sono al sicuro.
Sposare una donna per la sua bellezza non ha più senso che mangiare un uccello perché canta bene.
Superare quel che di meschino e illusorio impedisce di essere liberi e felici, ecco lo scopo e il senso della nostra vita.
Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso dell’animo, o di miseria, dipende dai casi.
Tramontare è l'inevitabile declinare della luce o è l'inconsapevole sottrarsi della terra alla luce? Cogliere il senso di questa domanda è decidersi per un'attesa o per una scelta.
Trovo che la rabbia, la disapprovazione, il senso di colpa e la paura provochino più problemi di qualsiasi altro sentimento.
Un senso di gioia viene da un mutamento di cuore, non da più gioie.
Una cosa non deve per forza avere senso, ma deve sembrare che ce l'abbia.
Uno dei segni che cominciamo a non essere più giovani è il nascere di un senso di solidarietà con gli altri esseri umani.
Uno il senso dovrebbe darlo o toglierlo dentro di sé invece di aspettarsi che qualcosa gli succeda per osmosi da un'immersione in una situazione estrema.
Viaggiare ha senso solo se si torna con una qualche risposta nella valigia.
Vivere è sperimentare, non restare immobili a meditare sul senso della vita.
È il crescere del senso morale nelle donne che fa del matrimonio un'istituzione così unilateralmente senza speranza.
È importante che di ogni parola si capisca il senso con cui viene detta.
È la massa ad avere il senso comune, che invece è sempre mancato ai dotti di ogni epoca.
È questo il senso dell'amicizia: condividere i pregiudizi nati dall'esperienza.