Passione

Aforismi

Discorso

A nulla servono un bagno e un discorso se non ci rendono puliti.
Altro è la verità in poesia, altro in filosofia. Per essere vero, il filosofo deve conformare il suo discorso alla natura degli oggetti; il poeta, alla natura dei suoi caratteri.
Appari saggio, non dire nulla e borbotta. Il discorso è stato dato per nascondere il pensiero.
Ascoltare mille discorsi non è come vedere una volta sola.
Bisogna tendere non ai discorsi sulla virtù, bensì alle opere e alle azioni virtuose.
C'è un discorso esprimibile anche senza parole. C'è uno scambio di pensieri e sentimenti egualmente felice sia con la parola sia con il silenzio: sta nella quiete pervasa d'amicizia.
Chiacchiere da mensa e discorsi d'amore sono inafferrabili; i discorsi d'amore sono nubi, le chiacchiere da mensa sono fumi.
Ci sono discorsi che sono come operazioni aritmetiche. Per quanto si cambi l'ordine delle parole, il risultato resta inalterato.
Coloro che combinano discorsi difficili, oscuri, confusi e ambigui sicuramente non sanno affatto ciò che vogliono dire, ma ne hanno soltanto un'oscura consapevolezza che ancora si sforza di trovare un pensiero: spesso però essi vogliono celare a loro stessi e ad altri che in realtà non hanno nulla da dire.
Come alcune medicine eliminano dal corpo alcuni umori ed altre altri, e le une pongono fine alla malattia altre alla vita, così anche dei discorsi gli uni addolorano, gli altri rallegrano, gli altri spaventano, gli altri incoraggiano gli uditori, gli altri con qualche malvagia persuasione avvelenano e ammaliano l'anima.
Così procedono i nostri discorsi, eterna vittoria del linguaggio sull'opacità delle cose, silenzi luminosi che dicono più di quel che tacciono.
Degli sciocchi è maestro non il discorso, ma la sventura.
Discorsi o idee intelligenti si possono esporre soltanto a una società intelligente, nella comune invece riescono odiosi poiché per piacere a questa è assolutamente necessario essere superficiali e di cervello limitato.
Discorso: sostituto del pensiero; forma superiore dell'azione politica.
Fate domande semplici. Quando anche le risposte che ascoltate sono semplici, ascolterete un buon discorso.
Finché gli uomini non saranno liberi, nella loro vita e nelle loro opinioni, nei loro discorsi e nella loro conoscenza, fino ad allora la rivoluzione americana non sarà finita.
Fo più conto della testimonianza della mia coscienza, che dei discorsi di tutto il mondo.
Gli uomini saggi sono sempre veritieri nella condotta e nei discorsi. Non dicono tutto quello che pensano, ma pensano tutto quello che dicono.
Gli uomini, mentre non hanno né gusto né sensibilità per quanto di vero, di eccellente, di fine, di arguto è contenuto nel discorso altrui, mostrano la più delicata suscettibilità per tutto ciò che potrebbe ferire anche solo nel modo più lontano e indiretto la loro piccina vanità, o potrebbe in qualche modo risultare dannoso per la loro individualità sommamente preziosa.
I bambini vengono educati da quello che gli adulti sono e non dai loro discorsi.
I discorsi distruggono le funzioni dell'amore.
I discorsi dolci rendono brevi i giorni e le notti.
I discorsi non sono che rumore e i libri non sono che carta.
Il bacio è un dolce scherzo che la natura ha inventato per fermare i discorsi quando le parole diventano inutili.
Il discorso d'infinite persone è formato di parole simili a monete false, adulterate, o corrose: non hanno mai il valore che mostrano d'avere e che dovrebbero avere.
Il discorso falso trae le mosse da una falsa premessa.
Il discorso pessimistico appartiene al genere oratorio, e questo perché presuppone un uditorio che può gridare e agitarsi.
Il piacere dei banchetti non si deve misurare dalle ghiottonerie della mensa, ma dalla compagnia degli amici e dai loro discorsi.
Il primo grado della saggezza è sapere tacere: il secondo è saper parlare poco e moderarsi nel discorso.
Il silenzio è la decima e forse la più espressiva parte del discorso.
In amore un silenzio vale più di un discorso.
In principio fu il verbo, poi il discorso, poi l’affermazione, poi l’informazione, infine un chiasso infernale.
L'eloquenza povera e scarna rende gli ascoltatori meno attenti: la lentezza e le frequenti interruzioni annoiano; tuttavia, un discorso che si fa attendere rimane più facilmente impresso di uno che scorre via veloce.
L'umanità forma un interminabile discorso di cui ogni uomo illustre è un'idea.
L'uomo ha grande discorso, del quale la più parte è vano e falso. Li animali l'hanno piccolo, ma è utile e vero, e meglio è la piccola certezza che la gran bugia.
La buona compagnia e i buoni discorsi sono i veri tendini della virtù.
La buona compagnia e i buoni discorsi sono i veri tendini della virtù.
La gente perdona a un uomo tutto, tranne un noioso discorso.
La letteratura è l'immortalità del discorso.
La libertà non funziona così, in pratica, come avviene nei discorsi.
La menzogna non è nel discorso, è nelle cose.
Le sembianze di un uomo prudente valgono un discorso.
Nei discorsi destinati a convincere una collettività possono venire addotte delle ragioni, ma prima devi far vibrare i sentimenti.
Nelle perturbazioni grossolane come anche in quelle più sottili del discorso che si possono far ricadere sotto la categoria dei lapsus verbali, io non ritengo sia decisivo l'influsso degli "effetti di contatto dei suoni", ma quello di pensieri estranei al discorso intenzionale, sufficienti a provocare il lapsus e che bastano a chiarire l'errore occorso.
Non si deve giudicare il discorso d'un uomo di stato al suo popolo dall'impressione che esso produce su un professore d'università, ma dall'effetto che esercita sul popolo. E questo soltanto dà il criterio della genialità dell'oratore.
Non si fa la politica con discorsi, feste popolari e canti, la si fa solo con sangue e ferro.
Non vi ha niente di più sciocco e noioso dei discorsi che si fanno, si son sempre fatti e sempre si faranno col censurare l'andamento delle pubbliche amministrazioni e notare negligenze, oziosità, falsità, imbrogli, ruberie, viltà, per conchiudere che le cose vanno male, e anzi che il mondo peggiora e corre alla rovina.
Nulla stupisce di più gli uomini quanto il buonsenso e discorsi chiari.
Nulla è più incomprensibile dei discorsi della gente a cui il linguaggio non serve a nient'altro che a farsi capire.
Occorre convincersi che il discorso lungo e il discorso breve arrivano al medesimo fine.
Parla propriamente, e con il minor numero di parole che ti è possibile, ma sempre in modo semplice; perché il fine di un discorso non è l’ostentazione, ma l’essere compresi.
Parla quando sei arrabbiato, e farai il miglior discorso che avrai occasione di rimpiangere.
Quando ascoltiamo qualcuno, ascoltiamo sempre il discorso di due persone: quello del nostro interlocutore e quello che noi facciamo a noi stessi mentre ascoltiamo.
Quando oggi si pensa alla retorica si evoca un’idea di menzogna e doppiezza ma, nella corretta accezione del termine, la retorica è la tecnica di concepire discorsi persuasivi e di perseguire la verità.
Quando si gioca a palla le mosse di chi riceve devono essere in sintonia con quelle di chi lancia: così in un discorso c'è sintonia tra chi parla e chi ascolta se entrambi sono attenti ai propri doveri.
Se vuoi che faccia un discorso di un'ora devi darmi un paio di giorni per prepararlo, per uno di mezz'ora, ho bisogno di una settimana, per uno di cinque minuti, ho bisogno di un mese.
Si cambiano tanto spesso i discorsi altrui nel ripeterli, semplicemente perché non si sono compresi.
Sigilla i discorsi con il silenzio, e il silenzio con il momento opportuno.
Sii breve, che un discorso lungo non può mai dar piacere.
Sii molto cauto nel parlare, perché tu non abbia a vergognarti se le tue azioni non fossero state poi all'altezza dei discorsi.
Sotto tutti i discorsi che sono buoni in ogni occasione giace un silenzio che è meglio ancora. Il silenzio è profondo come l’Eternità; il discorso è superficiale come il tempo.
Tutto il comportamento, e non soltanto il discorso, è comunicazione, e tutta la comunicazione, compresi i segni del contesto interpersonale, influenza il comportamento.
Tutto il discorso, scritto o parlato, è un linguaggio morto fino a che non si trova un ascoltatore ben disposto e preparato.
Un bel discorso non è mai bastato ad acquietare gli stomachi vuoti.
Un discorso prima di pranzo non deve mai durare più di alcuni sorsi di spumante.
Un pizzico di arguzia è il condimento di ogni discorso.
Un problema lo si deve affrontare quando si presenta realmente. Congetture, discorsi e analisi servono solo ad avvelenare la mente.
Un silenzio ben pianificato ha più eloquenza di un discorso.
Una voce è un dono umano; dovrebbe essere apprezzata e utilizzata, mormorare un discorso umano completo è possibile. L’impotenza è il silenzio vanno assieme.
Usiamo le idee semplicemente per nascondere la nostra malvagità, e il discorso semplicemente per nascondere le nostre idee.
Vani sono i discorsi dei poveri.
Vero e falso sono attributi del discorso, non delle cose. E laddove non c'è discorso non c'è nemmeno verità o falsità.
Vi ha risposte che sono insieme una domanda ottime a protrarre un discorso. E io invece, nelle mie risposte, pongo sempre punti; mai virgole né punti e virgola
Viandante che passi, ricordati che non potrà esservi nobile discorso o giusto governo fino a quando ci saranno uomini a cui giustizia è negata.
È meglio sopprimere del tutto i discorsi che non conducono ad alcun tipo d'azione.
È ordine per la città avere uomini valenti, per il corpo la bellezza, per l'anima la sapienza, per l'azione la virtù, per il discorso la verità. I contrari di questi sono disordine.