Passione

Aforismi

Ammirazione

A tutti interessa l'ammirazione e non il piacere. L'apparenza e non la realtà. La realtà non significa più niente per nessuno. Per nessuno.
Abbiamo smesso di ammirare, sappiamo solo denunciare, denigrare, piagnucolare.
Amare significa ammirare con il cuore; ammirare è amare con la mente.
Amiamo sempre coloro che ci ammirano, ma non sempre coloro che noi ammiriamo.
Ammirazione. La nostra cortese ammissione che un altro ci somiglia.
Ammiriamo i maestri, però senza imitarli.
Ammiriamo il mondo attraverso le cose che amiamo.
Ammiro molto coloro che portano il peso di tante delusioni e nonostante tutto continuano a sorridere.
Anche il successo di un genio è fatto dell’ammirazione di migliaia d’imbecilli. Ciò dovrebbe indurre a una maggior modestia tutti quelli che l’hanno raggiunto.
C'è un'innocenza dell'ammirazione ed è quella di colui al quale non è ancora venuto in mente che anch'egli, un giorno, potrebbe venire ammirato.
Che cosa vana la pittura, ammirata perché assomiglia a cose di cui non ammiriamo affatto gli originali!
Chi ammira in modo meschino cose meschine è uno snob.
Chi cerca di possedere un fiore, vede la sua bellezza appassire, ma chi lo ammira in un campo, lo porterà sempre con sé. Perché il fiore si fonderà con il pomeriggio, con il tramonto, con l'odore di terra bagnata e con le nuvole all'orizzonte.
Chi trova qualcosa, non importa cosa possa essere, anche se non aveva inten­zione di cercarla, suscita almeno la nostra curiosità, se non l’ammirazione.
Ci sono delle attrattive che possono essere ammirate solo da lontano.
Ci sono fascini fatti solo per l'ammirazione a distanza.
Ci sono negli uomini più cose da ammirare che da disprezzare.
Ciò che ci fa amare le nuove conoscenze non è tanto il fatto che siamo stanchi delle vecchie o desideriamo di cambiarle, quanto il fastidio di non essere abbastanza ammirati da chi ci conosce bene, e la speranza di esserlo di più da chi ci conosce appena.
Ciò per cui la gente viene ammirata e apprezzata in comunità sono le loro qualità gentili: il loro senso di umorismo e il tempismo, la loro capacità di ascoltare, il loro coraggio e l'onestà, la loro capacità di empatia.
Come le lampade hanno bisogno di petrolio, così gli uomini hanno bisogno di essere nutriti di una certa quantità di ammirazione. Quando non sono abbastanza ammirati, muoiono.
Come noi stimiamo le nostre opinioni, considerandole utili, nel caso che siano ammirate dagli altri ed anche quando non lo sono, nello stesso modo dobbiamo stimare le opinioni altrui, purché ne siano degne.
Conoscere e ammirare ciò che è bello contribuisce al benessere dell’animo umano. La bellezza è un elemento fondamentale della vita, bisogna condividerla.
Crescono belli coloro in cui prevale la tendenza ad ammirarsi.
Dimmi chi ti ammira e ti dirò chi sei.
Due cose mi riempiono il cuore di ammirazione e di reverenza: il cielo stellato sul capo e la legge morale nel cuore.
Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale dentro di me.
Esiste una ingenuità dell'ammirazione: è di colui cui non è mai passato per la mente che anch'egli potesse essere qualche volta ammirato.
Fai maturare la tua ammirazione per un poco.
Farsi amare per pietà, quando l'amore nasce solo dall'ammirazione, è un'idea molto degna di pietà.
Finché la gente ammirerà Cesare e Napoleone, Cesare e Napoleone puntualmente risorgeranno per portare disgrazie alla gente.
Finché non hai imparato ad essere tollerante con coloro che non sempre sono d'accordo con te; fino a che non hai coltivato l'abitudine di dire qualche parola gentile a coloro che ammiri; fino a che non hai preso l'abitudine di guardare al bene invece che al male negli altri, non avrai successo né sarai felice.
Fino a quando conserverà la facoltà di amare e di ammirare, un uomo non cesserà di essere giovane.
Gli animali non si ammirano a vicenda, un cavallo non ammira il suo compagno.
Gli sciocchi ammirano ogni parola d'un autore famoso, io leggo per me solo, e mi piace soltanto quello che fa per me.
Gli sciocchi ammirano, ma gli uomini di buon senso approvano.
I libri che tutti ammirano sono quelli che nessuno legge.
I nostri cani ameranno e ammireranno il più duro di noi, e nutriranno la nostra vanità colossale con il loro omaggio privo di critiche.
I pazzi ammirano, i savi approvano.
I più vivono 'per' l'amore e l'ammirazione, ma è 'grazie' all'amore e all'ammirazione che noi dovremmo vivere. Se l'amore ci viene dimostrato, dovremmo riconoscere che non ne siamo degni.
Il denaro si fa facilmente se è il denaro quello che vuoi. Ma, salvo poche eccezioni, le persone non vogliono il denaro. Esse vogliono il lusso e vogliono l’amore e vogliono l’ammirazione.
Il fondamento dell'ammirazione è l'impossibilità di essere un altro.
Il malumore è il padre della critica letteraria; l'ammirazione è solo la sua madrina.
Il più grande piacere è essere ammirati.
Il plagio è un atto di omaggio. Chi copia ammira.
Il popolo ascolta avidamente, occhi verso l'alto e bocca aperta, crede quel che gli piace, e meno capisce, più ammira.
Il segreto della felicità è ammirare senza desiderare. E quella non è felicità.
Il tempo non si ferma ad ammirare la gloria: se ne serve e passa oltre.
Incerte sul loro stesso essere, le persone si appoggiano sempre più sul denaro criterio di valore. È considerato migliore ciò che costa di più. Il valore di un'opera d'arte è stabilito in base al prezzo. Le persone meritano rispetto e ammirazione perché sono ricche. Quello che è sempre stato un mezzo di scambio usurpato il posto dei valori fondamentali, rovesciando il legame postulato dalla teoria economica.
L'ammirazione è sempre una fatica per la specie umana.
L'ammirazione è un sentimento che cela inconsapevolmente un sottile rammarico per il mancato possesso, se si tratta d'un oggetto, o un'impercettibile invidia nel caso d'una persona.
L'ammirazione è una passione dalla vita breve, che col diventare familiare col suo oggetto immediatamente decade.
L'ammirazione è una vivanda sollecitante; ma nulla al mondo sazia con tanta facilità.
L'amore senza ammirazione è solo amicizia.
L'arte che ammiriamo è il prodotto di una casta, un manipolo di pochi che creano, promuovono, acquistano, espongono e decretano il successo dell'arte. Quelli che hanno voce in capitolo saranno non più di qualche centinaio. Quando si visita una galleria d’arte si è solo dei turisti che osservano la vetrinetta dei trofei da qualche miliardo.
L'immaginazione delle donne è molto rapida: balza in un attimo dall'ammirazione all'amore, dall'amore al matrimonio.
L'uomo è portato per natura a disprezzare chi lo blandisce e ad ammirare chi non si dimostra condiscendente.
La consuetudine sminuisce l'ammirazione.
La distanza è una grande promotrice dell'ammirazione!
La donna si veste elegantemente solo per se stessa: nessun uomo l’ammirerà di più e nessuna donna la troverà più simpatica per questo.
La farfalla che svolazza intorno alla lampada finché non muore è più ammirevole della talpa che vive in una galleria oscura.
La felicità non dipende tanto dal piacere, dall’amore, dalla considerazione o dall’ammirazione altrui, quanto dalla piena accettazione di sé.
La maggior parte delle persone vive per l'amore e l'ammirazione. È invece attraverso l'amore e l'ammirazione che noi dovremmo vivere. Se l'amore ci viene dimostrato, dovremmo riconoscere che non ne siamo degni.
La vanità è a tal punto radicata nel cuore dell'uomo che un soldato, un attendente, un cuciniere, un vessillifero si vantano e vogliono degli ammiratori. E anche i filosofi li vogliono, e quelli che scrivono contro tutto ciò vogliono la gloria di avere scritto bene, e quelli che leggono vogliono la gloria di averli letti, e anch'io che sto scrivendo ho forse questo desiderio, e forse quelli che lo leggeranno.
La vanità è essenzialmente spettacolo e teatro, due parole che rimandano all'atto del guardare, osservare, contemplare, ammirare: nessuno sarebbe vanitoso, nessuno anzi avrebbe alcuna ragione di manifestarsi nel minimo gesto, se non potesse vedersi e, soprattutto, essere visto.
La vera cultura vive di simpatie e ammirazioni, non di antipatie e disprezzo.
Le donne credono sempre che l'ammirazione significhi qualcosa di più di quello che è in realtà.
Le donne sono come i trucchi dei giochi di prestigio, che, per ammirarli, non si dovrebbero capire.
Le grandi qualità e le grandi virtù vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarvi il loro amore e il loro attaccamento.
Le idee, quanta più perfezione esprimono di un oggetto, tanto più sono perfette. Infatti non ammiriamo l'architetto che ha concepito una cappella, come quello che ha concepito un magnifico tempio.
Le persone possono migliorare solo quando osservano ciò che l’altro sta facendo, non per giudicarlo, ma per ammirarlo per la sua dedizione e il suo coraggio.
Le sole cose che si possono ammirare per lungo tempo sono quelle che si ammirano senza sapere perché.
Le uniche cose che si possono ammirare a lungo sono quelle che si ammirano senza sapere perché.
Ma se sei uomo, ammira chi tenta grandi imprese, anche se fallisce.
Malgrado le occasionali illusioni di onnipotenza, il narcisismo attende da altri la conferma della sua autostima. Non può vivere senza un pubblico di ammiratori.
Mi piacerebbe essere in grado di ammirare l'opinione di un uomo come farei col suo cane, senza che ci si aspetti che lo porti a casa con me.
Molti ammirano, pochi sanno.
Molti provano dell'ammirazione solamente quando si mettono davanti allo specchio.
Molti uomini ammirano le donne forti ma non le amano. Alcune donne riescono ad essere forti e dolci allo stesso tempo, ma la maggior parte di quelle che hanno deciso di andare avanti per la loro strada a testa alta hanno perso la felicità.
Nessuno ammira la celerità più dei negligenti.
Nient'altro fa invecchiare le donne, oggi, quanto la fedeltà dei loro ammiratori.
Noi amiamo sempre quelli che ci ammirano, ma non sempre amiamo quelli che ammiriamo.
Non accettare l'ammirazione del tuo cane come prova conclusiva che sei meraviglioso.
Non ammirare è tutta l'arte ch'io conosco.
Non ammiro la gioventù per la brutalità delle sue certezze ma per la sincerità delle sue angosce.
Non c'è nulla di più nobile o di più ammirevole che quando due persone che si vedono di persona mettono su casa come marito e moglie, confondendo i loro nemici e deliziando i loro amici.
Non c'è sciocco che non trovi un altro più sciocco che l'ammiri.
Non conosco nulla che sia degno d'una grande ammirazione.
Non fare una cosa soltanto perché appare virtuoso, ammirevole o nobile farla; non fare una cosa solo perché sembra un bene farla; fai soltanto ciò che devi fare e che non puoi fare in altro modo.
Non ho mai ammirato la fortuna di un altro così tanto da diventare insoddisfatto della mia.
Non pretendete che gli altri riconoscano i vostri meriti. Impegnatissimi ad ammirare se stessi, non hanno tempo di ammirare voi. Voi, del resto fate altrettanto.
Non è bella la donna di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella la cui bellezza nel suo insieme distoglie dall'ammirare le singole parti.
Non è possibile ammirare un capolavoro senza provare nello stesso tempo una certa stima di sé.
Né la ricchezza più grande, né l'ammirazione delle folle, né altra cosa che dipenda da cause indefinite sono in grado di sciogliere il turbamento dell'animo e di procurare vera gioia.
Ogni cosa finita, perfetta, viene ammirata; ogni cosa in divenire, sottovalutata.
Ogni volta che mostri apprezzamento, aggiungi i motivi per cui lo fai; è questo che distingue l'approvazione di un uomo di buonsenso dall'adulazione dei leccapiedi e l'ammirazione degli stupidi.
Per i successi altrui ho sempre avuto ammirazione, mai invidia. Non è volendo sottrarglieli ma comprendendo quelli degli altri, che ho costruito i miei.
Perché il passato non si seppellisce da solo invece di star lì ad aspettare di essere ammirato dal presente?
Pochi uomini sono stati ammirati dai loro domestici.
Quando ero giovane, ammiravo le persone brave. Ora che sono vecchio, ammiro le persone gentili.
Quando l'amore si trasforma in un rapporto di dipendenza, sorge inevitabilmente una polarizzazione e l’equilibrio s’infrange. L’amore incondizionato è un amore senza il diritto di possesso, è ammirazione senza venerazione.
Quando si vede una donna che non può andare da nessuna parte senza uno staff di ammiratori, non è tanto perché pensano che sia bella, è perché lei ha detto loro che sono belli.
Quanto ai poveri virtuosi, uno può averne compassione, ma è escluso che possa ammirarli.
Ritagliati un istante per goderti le piccole meraviglie della Natura: soffermati ad ammirare un tramonto, stupisciti davanti al volo di un colibrì.
Saggio è colui che per esistere non ha bisogno dell'ammirazione, dell'approvazione, dell'adulazione o dell'invidia del prossimo.
Se decidi di sacrificare l'ammirazione di molti uomini per le critiche di uno solo, forza, sposati!
Se invidi le persone di successo, crei un campo di attrazione di forze negative che ti respinge dal fare le cose che ti servono per avere successo. Se ammiri le persone di successo, crei un campo di attrazione di forze positive che ti attira a diventare sempre più il tipo di persona che vorresti essere.
Se vuoi sacrificare l'ammirazione di molti uomini per le critiche di una sola persona, allora fallo, sposati.
Sempre, quando siamo in alto, desideriamo più di ogni altra cosa avere accanto a noi un osservatore in qualità di ammiratore.
Si ammira sempre ciò che non si capisce davvero.
Si ammira soltanto chi, in un modo o nell’altro, è troppo distante da noi per poter essere invidiato.
Si comincia scegliendo perché si ammira e si finisce ammirando perché si è scelto.
Sono opere d'arte in cui ammiriamo principalmente l'idea, e altre in cui ammiriamo principalmente l'esecuzione. Perfette ci paiono quelle in cui l'una e l'altra possiamo ammirare del pari.
Spaventa pensare che forse l'ammirazione più sincera di cui godiamo è quella di coloro che non ci hanno compreso.
Suscita grande ammirazione l'elogio di chi ha sopportato con saggezza le avversità, non si è lasciato abbattere dalla sorte ed ha mantenuto la propria dignità in situazioni sfavorevoli.
Tra la adulazione e l'ammirazione scorre spesso un fiume di rispetto.
Tutti noi ammiriamo persone che non ci piacciono e ci piacciono persone che non ammiriamo.
Un grande merito attrae molti ammiratori, ma pochi amici, e raramente dei benefattori.
Una mescolanza di ammirazione e pietà è una delle più sicure ricette dell'affetto.
Uno sciocco trova sempre uno più sciocco che lo ammira.
Uno stupido trova sempre un ammiratore ancor più stupido di lui.
Val molto di più avere la costante attenzione degli uomini che la loro occasionale ammirazione.
Vivi per essere la meraviglia e l'ammirazione del tuo tempo.
È disperante frequentare persone per cui si prova disprezzo: essere obbligati, per pura cortesia, ad ammirare cose la cui insignificanza fa compassione.
È meglio ammirare sinceramente un falso capolavoro che ammirare falsamente un vero capolavoro.
È naturale ammirare più le cose nuove che le grandi.
È nostro dovere cercare di ammirare e conoscere le cose per noi stessi piuttosto che insegnarle agli altri. Eppure le due cose possono coesistere.