A una data età nessuno di noi è quello a cui madre natura lo destinava; ci si ritrova con un carattere curvo come la pianta che avrebbe voluto seguire la direzione che segnalava la radice, ma che deviò per farsi strada attraverso pietre che le chiudevano il passaggio.
Abbi un cuore che mai indurisce, un carattere che mai si stanca, ed un tocco che mai ferisce.
Al nostro carattere morale la sofferenza è necessaria come la pressione dell'aria al nostro corpo. Senza questa il corpo scoppia; senza sofferenza il nostro carattere sprofonda nei piaceri e nei vizi di ogni genere.
Alti scopi formano alti caratteri e grandi propositi mettono in evidenza grandi menti.
Amore, speranza, paura, fede, queste cose rendono umani; Questi sono i suoi segni e le note e il carattere.
Avevo creduto, per un certo periodo, che nella vita contasse la virtù, e invece conta solo il carattere.
Bisogna saper fare le sciocchezze che il nostro carattere ci domanda.
Bisogna seminare un carattere per raccogliere un destino.
Carattere è gentilezza senza ostentarla.
Che gli piaccia o no, il carattere di un uomo è messo a nudo ad un tavolo di poker; se gli altri giocatori lo leggono meglio di quanto faccia lui, deve incolpare solo se stesso. Fino a che non sarà capace e pronto a vedersi come lo vedono gli altri, con i suoi difetti e tutto il resto, sarà un perdente alle carte, e nella vita.
Chi ha carattere rende la vita difficile agli altri non meno che a se stesso.
Chi non ha carattere non è un uomo, è una cosa.
Chi possiede coraggio e carattere, è sempre molto inquietante per chi gli sta vicino.
Chi prevarica appellandosi alla fatalità della vita o del proprio carattere, un'ora o un anno più tardi sarà colpito in nome delle stesse ineffabili ragioni.
Chi sa guidare, orientare il proprio carattere, è padrone del proprio destino.
Chi è sempre se stesso, o è un uomo di carattere o è un uomo senza fantasia.
Chiamo carattere di un uomo la sua maniera abituale di andare alla ricerca della felicità.
Ci si guarda bene dal dire che l'ambiente in cui la tecnica acquista il suo potere sulla società è il potere di coloro che sono economicamente più forti sulla società stessa. La razionalità tecnica di oggi non è altro che la razionalità del dominio. È il carattere coatto, se cosi si può dire, della società estraniata a se stessa.
Ci sono caratteri che per star bene devono far star male gli altri.
Ci vuole più coraggio e forza di carattere per fermarsi o addirittura per volgersi indietro che per andare avanti.
Ciascuna parte della vita ha un suo proprio carattere, sì che la debolezza dei fanciulli, la baldanza dei giovani, la serietà dell’età virile e la maturità della vecchiezza portano un loro frutto naturale che va colto a suo tempo.
Ciò che la mente di un uomo può creare, il carattere di un uomo può controllare.
Cocciutaggine, tenacia, caparbietà tutti caratteri essenziali per perseguire il proprio obiettivo, ma non bisogna lasciare che questi ci rendano ciechi e prendano il sopravvento nel tentativo di perseguirlo.
Coerenza non è cecità, testardaggine, limitatezza, ma consapevolezza delle proprie scelte e accettazione delle responsabilità che ne derivano. È chiarezza di intenti e fermezza di carattere.
Come la gente gioca mostra qualcosa del loro carattere. Come perde lo mostra per intero.
Come non tutti i vini, così non tutti i caratteri inacidiscono invecchiando.
Con una costante autodisciplina e autocontrollo tu puoi sviluppare
grandezza di carattere.
Conosco il carattere delle donne: non vogliono quando tu vuoi.
Così è l'allegria, o un buon carattere, più viene speso, più ne rimane.
Curati dei tuoi pensieri; diventeranno parole. Curati delle tue parole; diventeranno azioni. Curati delle tue azioni; diventeranno abitudini. Curati delle tue abitudini; diventeranno il carattere. Curati del tuo carattere; diventerà il tuo destino.
Destino e carattere sono due nomi di un medesimo concetto.
Destino per ognuno è il suo carattere.
Dobbiamo interpretare il cattivo carattere come segno d'inferiorità.
Dove non sia forza di carattere, nessuna vittoria è possibile.
Fai attenzione al tuo carattere, diventa il tuo destino.
Fino a quando non si mette in gioco la propria vita si manca della forza necessaria per trarre dall'ombra il tratto fondamentale di un carattere.
Forse il carattere è simile all’intelligenza, anche se raggiunge il suo picco massimo leggermente piú tardi, tra i vent’anni e i trenta.
Forse non c'è nulla di eroico nella tenacia, ma tale qualità sta al carattere di una persona come il carbonio sta all'acciaio, cioè è l'elemento che rafforza la lega.
Gli alberi non si spostano, ma possiedono un loro carattere che comunicano in vari modi: con la bellezza, con l’oscillazione delle fronde, con la consistenza delle fibre. E anche con la diversa reazione che hanno nei confronti di chi li tocca.
Godere le cose che dobbiamo e odiare le cose che dobbiamo è la più grande dimostrazione dell'eccellenza del carattere.
Gran parte degli uomini che sono ritenuti privi di carattere ne hanno uno più affascinante degli altri.
I caratteri passionali raggiungono lo scopo soltanto dopo averlo sorpassato.
I caratteri semplici, non i complessi, sono difficili da capire.
I fidanzamenti lunghi danno l'opportunità di scoprire prima del matrimonio il carattere l'uno dell'altro: ciò non è mai consigliabile.
I modi e il carattere propri ad un uomo sono quel che più gli si addice.
I sogni sono le pietre di paragone del nostro carattere.
Il buon senso è formato dalla tendenza naturale al giusto e al mediocre: è una qualità del carattere anziché dell'ingegno.
Il carattere attivo dell'amore diviene evidente nel fatto che si fonda sempre su certi elementi comuni a tutte le forme d'amore. Questi sono: la premura, il rispetto, la responsabilità e la conoscenza.
Il carattere complessivo del mondo è il caos per tutta l'eternità, non nel senso di un difetto di necessità, ma di un difetto di ordine, di articolazione, forma, bellezza, sapienza e di tutto quanto sia espressione delle nostre estetiche nature umane.
Il carattere dell'uomo è il suo demone.
Il carattere della donna, senza eccezione, si muove su due poli, che sono l'amore e vendetta.
Il carattere delle persone non si rivela mai così chiaramente come nel gioco.
Il carattere di ogni atto dipende dalle circostanze in cui è fatto.
Il carattere di un essere umano è composto per lo più di vanità: il resto è una mescolanza di desideri, generosità, paura della morte e senso dell’onore.
Il carattere di un uomo non cambia mai radicalmente dalla giovinezza all'età avanzata. Ciò che accade è che le circostanze fanno esprimere le caratteristiche che non erano ovvie all'osservatore superficiale.
Il carattere e l'intelligenza si trovano raramente uniti, bisogna rassegnarsi a scegliere gli amici per il loro carattere e le relazioni per la loro intelligenza.
Il carattere non cambia: le opinioni cambiano, ma il carattere può solo svilupparsi.
Il carattere non lo si costruisce con la pietra e la malta. Non lo si costruisce
con altre mani che con le proprie.
Il carattere non può essere sviluppato nel conforto e nella pace. Solo attraverso l'esperienza delle prove e la sofferenza l'animo può rafforzarsi, l'ambizione ispirarsi, e il successo realizzarsi. L'argento viene purificato nel fuoco e così accade a noi. È nei momenti delle prove più dure che il nostro carattere si forma e viene rivelato.
Il carattere non può svilupparsi nella comodità e la storia della razza umana è la storia di persone ordinarie che hanno superato le loro paure e realizzato cose straordinarie.
Il carattere può essere manifestato nei grandi momenti, ma si crea in quelli piccoli.
Il carattere umano è come una bilancia: in un piatto è la moderazione, e nell'altro l'audacia. Il timido moderato e l'audace indiscreto sono bilance con un braccio solo, spazzatura inutile.
Il carattere viene formato da ciò in cui credi; la reputazione da ciò in cui sbagli.
Il carattere è ciò che Dio e gli angeli conoscono di noi; la reputazione è ciò che gli uomini e le donne pensano di noi.
Il carattere è ciò che ti è rimasto quando hai perso ogni altra cosa che potevi perdere.
Il carattere è come un albero e la reputazione è come la sua ombra. L'ombra è ciò che pensiamo di esso; l'albero è la cosa reale.
Il carattere è l'impulso imbrigliato dalla costante continuità.
Il carattere è la base della felicità e la felicità è la ricompensa del carattere.
Il carattere è la capacità di dare seguito ad una risoluzione per molto tempo dopo che l'emozione con la quale è stata presa è passata.
Il carattere è la forza sorda e costante della volontà.
Il carattere è più elevato dell'intelletto. Una grande anima sarà forte per vivere così come per pensare.
Il carattere è semplicemente un'abitudine a lungo praticata.
Il carattere è una qualità che incorpora molti tratti importanti, quali l'onestà, il coraggio, la perseveranza, la confidenza, e la saggezza. A differenza delle tue impronte digitali con le quali sei nato e che non puoi cambiare, il carattere è qualcosa che tu crei dentro te stesso e che devi prendere la responsabilità di cambiare.
Il carattere, la volontà di accettare la responsabilità della propria vita è la fonte dalla quale scaturisce il rispetto di se stessi.
Il caso è un sistema di intelligenti combinazioni di probabilità che ci lascia credere di essere liberi e invece ci spinge su un binario solitamente tracciato dal nostro carattere.
Il comporsi delle dissonanze in un determinato carattere non è cosa per la sola riflessione, né per il vuoto diletto.
Il destino dei popoli è determinato dal loro carattere e non dai loro governi.
Il destino di una città può diventare il carattere di una persona.
Il difetto peggiore di un carattere troppo indeciso e troppo disposto a cedere è che rifiuta qualsiasi influenza costante, nessuna impressione è mai duratura e chiunque può fargli mutar parere. Chi vuole la felicità impari ad avere opinioni salde.
Il genere umano è fatto di incoerenza, e nessun uomo agisce invariabilmente a seconda del suo carattere predominante. L'uomo più saggio può a volte agire
debolmente, e l'uomo più debole a volte saggiamente.
Il genio stesso non è che una forte capacità di osservazione, unita a fermezza di carattere. Qualsiasi uomo tenga aperti gli occhi e sappia restar fedele alle decisioni prese, senza neanche rendersene conto diventa un genio.
Il giudizio, l'esperienza, l'iniziativa, il carattere sono le condizioni di successo nella vita; e tutte questo non lo si apprende sui libri.
Il lavoro rivela il carattere delle persone: alcuni si tirano le maniche, altri girano al largo e altri ancora non si fanno proprio vedere.
Il miglior indice del carattere di una persona è: come tratta la gente che non può essergli utile e come tratta la gente che non può reagire.
Il momento adatto per influenzare il carattere di un bambino è all'incirca cento anni prima della sua nascita.
Il motivo per cui stupidi e furfanti se la cavano meglio al mondo di uomini più saggi e onesti è che sono più vicini al carattere generale dell’umanità, che è null’altro che un insieme di inganno e stupidità.
Il nostro carattere è il risultato della nostra condotta.
Il nostro carattere è un presagio del nostro destino, è più onestà abbiamo e manteniamo, più semplice e nobile è probabile che sia quel destino.
Il pensiero si manifesta tramite la parola; la parola si manifesta col proposito; il proposito si sviluppa nell’abitudine; e l’abitudine si consolida nel carattere. Allora osserva il pensiero e le sue vie con attenzione, e lascialo sorgere dall’amore; nato dalla considerazione per tutti gli esseri.
Il possedere un carattere allegro è sicuramente la più grande fortuna che ci possa essere concessa.
Il rancore è una passione; aggiunto alla sofferenza dell'offesa, ne accentua il carattere alienante, ipotecando insieme la possibilità dell'offerta di perdono.
Il talento si sviluppa nel ritiro; il carattere si forma nel tumulto del mondo.
Il talento, il genio stesso senza il carattere è una carrozza senza cavalli.
Il vero carattere della donna si rivela durante il parto.
Il vero carattere si mostra sempre nelle grandi circostanze.
Immaginiamo che qualcuno, per esperienza propria o perché glielo fanno notare gli altri, riconosca un grave difetto del proprio carattere e se ne rammarichi, proponendosi con fermezza e sincerità di migliorarsi e di liberarsene: ciò nonostante, alla prima occasione, quel difetto avrà di nuovo libero corso. Nuovo pentimento, nuovo proposito, nuova ricaduta.
In solitudine un uomo può acquisire qualsiasi cosa, ma non un carattere.
In tutta la mia vita ho trovato che, mancando altri mezzi, non si può conoscere meglio il carattere di un uomo che nel momento in cui prende a male uno scherzo.
Io spero di possedere sempre abbastanza fermezza e virtù per mantenere quello che considero il più invidiabile di tutti i titoli, il carattere di un onest’uomo.
Io spesso penso, ed ancora più profondamente realizzo, che il carattere
e il destino sono la stessa cosa.
L'abilità può portarti al vertice, ma ci vuole carattere per rimanervi.
L'ambizione indica solo il carattere dell'uomo, il sigillo del maestro è l'esecuzione.
L'amore sano è quello che abbraccia una donna sola e intera, compreso il suo carattere e la sua intelligenza.
L'apprezzamento è bene, il complimento è bene, ma l'affetto, quello è l'ultima e la più preziosa ricompensa che ogni uomo possa conquistarsi, sia col carattere che coi risultati.
L'arte di governare richiede più carattere che intelligenza.
L'artificio è il carattere distintivo del genio umano.
L'educazione comincia sulle ginocchia della madre, ed ogni parola pronunciata a portata d'ascolto dei bambini piccoli tende verso la formazione del carattere.
L'incapacità di arrendersi è un dato caratteriale. Forse è semplicemente stupida fame di vita.
L'inclinazione degli uomini ad un tale o ad un tal altro piacere è una grande sorgente della diversità dei caratteri: e questa inclinazione spesso proviene dalla prima sensazione piacevole che uno prova da bambino: egli sarà sempre avido di simili piaceri.
L'infelicità deve essere commisurata non tanto al male in sé, quanto al carattere di chi soffre.
L'inferno di cui parla la teologia non è peggiore di quello che noi creiamo a noi stessi in questo mondo formando in modo sbagliato il nostro carattere.
L'intento primario di tutta l'educazione è, o dovrebbe essere, la strutturazione del carattere dei ragazzi.
L'invidia rivela la mediocrità; i grandi caratteri non conoscono che le rivalità.
L'istruzione ha per suo oggetto la formazione del carattere.
L'uomo dà un'impronta alla propria vita solo dominando il proprio carattere o facendosene uno.
L'uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.
La bontà nella donna è debolezza, nell'uomo carattere; però più frequente in quella che in questo.
La causa sta in una profondità infinita, negli abissi del carattere e del destino. Tutto dobbiamo capire.
La celebrità è evanescente, la popolarità un caso, le ricchezze prendono il volo, una sola cosa è duratura, ed è il carattere.
La cosa più difficile nella vita? Essere sé stessi. E avere carattere a sufficienza per restarlo.
La debolezza di carattere è l'unico difetto che non si può correggere.
La difficoltà attira l'uomo di carattere, perché affrontandola egli si realizza.
La felicità è la pietra di paragone del carattere, è la sua parola di approvazione. Quando siamo felici, siamo sempre buoni, ma quando siamo buoni non siamo sempre felici.
La forza del carattere è soltanto debolezza di sentimenti.
La funzione chimica dell'umorismo è questa: cambiare il carattere dei nostri pensieri.
La gente di città ha in genere poca conoscenza dei caratteri umani, perché li vede solo a mezzo busto, non nella loro interezza.
La gente non sembra accorgersi che la loro opinione del mondo è anche una confessione del loro carattere.
La letteratura ironica ha un carattere sostanziale: prende tutto sul serio.
La maggioranza delle persone sono pronte a gettare a mare i loro obiettivi e finalità e a rinunciare al primo segno di opposizione o di sfortuna. Pochi continuano nonostante tutte le opposizioni fino a quando raggiungono il loro obiettivo. Possono non esservi connotati eroici nella parola 'perseveranza', ma la qualità è per il carattere dell'uomo ciò che il carbonio è per l'acciaio.
La misericordia è implacabile e non si fa reprimere. È all'inizio essenziale nella formazione di un carattere rivoluzionario.
La moderazione delle persone felici deriva dalla calma che la buona sorte conferisce al loro carattere.
La moderazione nel carattere è sempre una virtù, ma la moderazione nei principi è sempre un vizio.
La modestia e il lepore sono il carattere della perfezione ed esse sono la prova del carattere di ogni grand'uomo.
La natura adatta magicamente un uomo alle sue fortune, rendendole il frutto del suo carattere.
La parte più grande della nostra felicità o infelicità dipende dal nostro carattere e non dalle circostanze.
La pazienza è una risposta ferma nei confronti dell'avversità che poggia su un carattere saldo che non si lascia turbare né da difficoltà esterne, né interne.
La pietà verso gli animali è talmente legata alla bontà del carattere da consentire di affermare fiduciosamente che l'uomo crudele con gli animali non può essere buono.
La profondità e la forza del carattere umano sono definiti come le sue riserve morali. La gente rivela completamente se stessa solo quando è spinta fuori delle condizioni ordinarie della loro vita, perché solo allora devono fare ricorso alle loro riserve.
La qualità più importante nello sviluppo del carattere umano è, ed è sempre stata, l'autodisciplina.
La sincerità è la componente principale del carattere.
La solitudine rende l'animo limpido, ma crea caratteracci.
La solitudine è tanto necessaria all'immaginazione quanto la società è salutare al carattere.
La superiorità è un carattere recessivo.
La tua reputazione è nelle mani di altri. Ecco cos'è una reputazione. È fuori dal tuo controllo. La sola cosa che puoi controllare è il tuo carattere.
La vanità, la vergogna e soprattutto il carattere spesso costituiscono il coraggio degli uomini e la virtù delle donne.
La via più breve non è la più diritta possibile, bensì quella in cui i venti più favorevoli gonfiano le nostre vele: così dice l’insegnamento dei navigatori. Il non seguirlo significa essere ostinati: la fermezza di carattere è qui contaminata dalla stupidità.
La vita è una serie di esperienze, ciascuna delle quali ci rende più grandi, anche se è difficile rendersene conto. Perché il mondo è stato creato per sviluppare il carattere, e noi dobbiamo imparare che i rovesci e le sofferenze che sopportiamo ci aiutano nel nostro cammino.
Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici.
Le cause non determinano il carattere della persona, ma soltanto il manifestarsi di questo carattere, cioè le azioni.
Le disgrazie sono la pietra di paragone del carattere. Come avviene di alcune erbe che bisogna pestarle, acciocché mandino il loro buon odore; così è di certe nature d'uomini, che non mostrano la bontà di cui sono dotate, se non messe a cimento dal dolore. Non di rado le traversie della vita fanno apparire virtù e grazie, che altrimenti resterebbero nascoste.
Le donne non hanno un carattere proprio finchè non amano; non hanno che un istinto provvidenziale di piegarsi, d'informarsi a quello dell'uomo. Per ciò esse sono quasi sempre quali gli uomini le fanno.
Le parole rivelano chiaramente il carattere di chi le usa.
Le partite si vincono e si perdono in allenamento; il carattere di un giocatore è più importante del suo talento.
Le persone crescono attraverso l'esperienza se affrontano la vita con onestà e coraggio. Ecco come si costruisce il carattere.
Le persone dal peggior carattere che abbia mai incontrato erano coloro che sapevano di avere torto.
Le persone di poco carattere conoscono solo due comportamenti: o disprezzo o servilismo.
Le persone non sembrano rendersi conto che dalle loro opinioni sul mondo si deduce il loro carattere.
Le persone sono volubili e instabili e fragili e si distraggono dai propri interessi per qualunque cosa, tradendo o sfumando cosí il loro carattere.
Le scottature più pericolose sono quelle ricevute da piccoli, poiché induriscono il carattere e fanno sì che l’animo di un bambino non si apra più.
Le voci nel buio hanno più carattere.
Meno si ha del carattere, più se ne esige dagli altri.
Molte donne si sposano sperando che il carattere dell’uomo prescelto cambierà. Molti uomini si sposano pensando che il fisico della donna prescelta non cambierà. Molti matrimoni falliscono.
Negli uomini di elevato carattere e nobile genio si trova un'insaziabile desiderio di onore, comando, potere e gloria.
Nei caratteri arditi e fieri non c'è che un passo tra l'essere in collera con se stessi e l'ira contro gli altri: in tal caso gli scatti di furore costituiscono un vivo piacere.
Nei momenti di difficoltà, quando sei più vulnerabile, emerge la tua vera natura, ma è proprio quando sei vulnerabile che riesci a plasmare il tuo carattere.
Nel grande come nel piccolo, il carattere consiste nel perseguire con fermezza l'opera della quale ci si sente capaci.
Nessun carattere è tale che possa essere abbandonato a se stesso, ma sempre ha bisogno di essere guidato con massime e concetti.
Nessuno è divenuto artista per lo studio dell'estetica, né un nobile carattere s'è formato con lo studio dell'etica.
Niente rivela meglio il carattere degli uomini, di ciò che essi trovano ridicolo.
Non esiste che la figura, il paesaggio è nulla, non dovrebbe che essere un accessorio. Il paesaggio dovrebbe essere usato solo per rendere più intellegibile il carattere della figura.
Non esiste il genio senza gusto, come non esiste il carattere senza moralità.
Non possiamo eliminare la vita fino a che non siamo pronti. La caratteristica più saliente della vita è il suo carattere coercitivo, è sempre urgente, qui ed ora senza alcuna possibilità di procrastinare. La vita ci viene sparata di punto in bianco.
Non puoi sognare di avere un carattere; devi modellarti e forgiarti in uno.
Non puoi sviluppare carattere leggendo libri. Il carattere si sviluppa con il conflitto.
Non si può conoscere veramente la natura e il carattere di un uomo fino a che non lo si vede amministrare il potere.
Non si può giudicare il carattere di un uomo né condannare il suo comportamento se non si conosce lo stato del suo portafoglio.
Non si scopre mai il proprio carattere meglio che parlando di quello altrui.
Non sono favorevole al lunghi fidanzamenti: danno l'opportunità di scoprire il carattere l'uno dell'altro prima del matrimonio, il che non è mai auspicabile.
Non tutto il vino, come non tutti i caratteri, pigliano d’aceto nella vecchiaia.
Non v'è peggiore disparità nel matrimonio del disaccordo in fatto di carattere e di idee.
Non vi è nulla di così letale per il carattere che i lavori compiuti a metà.
Non vi è nulla di così rivelatore del carattere di una persona che le barzellette che la indignano.
Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.
Non è un acume superiore quello che fa gli uomini di Stato: è il carattere.
Non è vero che la sofferenza nobilita il carattere; la felicità a volte lo fa, ma la sofferenza, il più delle volte, rende gli uomini meschini e vendicativi.
Nulla forma il carattere meglio della generosità.
Nulla rivela meglio il carattere di un uomo quanto il suo modo di comportarsi quando detiene un potere sugli altri.
Ogni più piccola azione quotidiana forma o deforma il carattere e, per conseguenza, ciò che si è compiuto nel segreto della propria intimità si sarà poi costretti a proclamarlo al mondo intero.
Ognuno la sua stupida pietra d'inciampo la porta in sé stesso.
Per la politica il carattere conta molto più dell'intelligenza: è il coraggio che conquista il mondo.
Perché scrive certa gente? Perché non ha abbastanza carattere per non scrivere.
Più conosco il mondo e meno ne sono entusiasta: ogni giorno che passa mi conferma nel mio giudizio sull'instabilità dei caratteri e sullo scarso affidamento che va fatto su ciò che può apparire merito o ingegno.
Pochi uomini si rendono conto che le loro vite, la vera essenza del loro carattere, le loro capacità e la loro audacia, sono soltanto espressione della loro fede nella sicurezza del loro ambiente.
Preoccupati più del tuo carattere che della tua reputazione. Perché il carattere è ciò che tu sei, la reputazione ciò che gli altri pensano tu sia.
Puoi capire il carattere di una persona dal modo come accoglie le lodi.
Puoi facilmente giudicare il carattere di una persona da come tratta coloro che non possono far niente per lui.
Può darsi che il denaro rovini il carattere; ma certamente la sua mancanza non lo migliora.
Qualsiasi stupido può criticare, condannare e lamentarsi, e quasi tutti gli stupidi lo fanno. Ci vuole invece carattere ed auto-controllo per ascoltare, comprendere e perdonare.
Quando la menzogna si accorda con il nostro carattere diciamo le bugie migliori.
Quando non si ha carattere, bisogna pure darsi un metodo.
Quando non tira vento anche il galletto in cima al campanile manifesta del carattere.
Quando si è presa la decisione di chiudere le orecchie anche al migliore degli argomenti in contrario, si ha un segno del forte carattere. Dunque un'eventuale volontà di stupidità.
Quasi sempre l’inizio del nostro brutto carattere coincide col momento in cui decidiamo di smettere di subire quello degli altri.
Quasi tutti gli uomini possono sopportare le avversità, ma se volete mettere alla prova il carattere di un uomo, dategli il potere.
Quasi tutti possono decidere di compiere una grande opera; è solo il carattere forte e determinato che mette la risoluzione nell'esecuzione.
Quello che chiamiamo il nostro destino è in realtà il nostro carattere, e il carattere si può cambiare.
Scaccia pure col forcale la tua indole, tornerà ugualmente.
Scelgo gli amici per la bellezza, i conoscenti per il buon carattere e i nemici per l'intelligenza. Non si è mai abbastanza attenti nella scelta dei propri nemici.
Se c'è rettitudine di cuore, ci sarà bellezza di carattere. Se c'è bellezza di carattere, ci sarà armonia nella casa.
Se il carattere di un uomo è di essere insultato, dì ciò che ti pare, non c'è nulla come una relazione che serva allo scopo.
Se il vostro avversario ha un carattere iroso, dovete tentare di irritarlo, se è arrogante, provate a incoraggiare la sua arroganza... Colui che è in grado di muovere il proprio avversario lo fa creando una situazione che indurrà il nemico a compiere una certa mossa; questi alletta il nemico con qualcosa che l’altro pensa di poter far suo. Tiene in movimento il nemico facendogli pendere davanti un’esca e poi attaccandolo con truppe scelte.
Se mantengo il mio buon carattere, sarò ricco abbastanza.
Se non hai mai ottenuto un grande successo, non sai quello che vali; il successo è la pietra di paragone dei caratteri.
Se proprio volete farvi un'idea del carattere di un uomo, non considerate le sue opere grandi Il primo sciocco che passa può, in un istante della sua vita,
comportarsi da eroe. Guardate piuttosto come un uomo compie le azioni più comuni:
esse vi riveleranno il vero carattere di un grande uomo.
Se sei un uomo severo, di carattere aspro, non ti riconosco la capacità di essere un giudice competente.
Se si ha carattere, si ha anche una propria tipica esperienza interiore, che ritorna sempre.
Se vi è una virilità del corpo, ve n'ha un'altra più alta e più vitale; quella dell'ingegno e dell'energia del carattere.
Se vuoi un carattere, agisci come se già tu avessi un carattere.
Sembra che nella vita si abbia successo grazie a tre fattori: la salute, l’intelligenza ed il carattere, aggiungiamo un quarto fattore; un po’ di fortuna.
Semina un pensiero e raccoglierai un'azione; semina un'azione e raccoglierai un'abitudine; semina un'abitudine e raccoglierai un carattere; semina un carattere e raccoglierai un destino.
Semina un'azione e raccogli un'abitudine. Semina un'abitudine e raccogli un carattere. Semina un carattere e raccogli il destino.
Senza una familiarità con le regole della condotta, è impossibile il formarsi del carattere.
Si apprezza meglio il carattere nobile in quelle epoche in cui può più agevolmente svilupparsi.
Si, no: il modo di dire queste due parole esprime tutto un carattere.
Sii un esempio e non un critico. Non dire ai tuoi bambini, ai tuoi pari, o ai tuoi subordinati cosa fare, mostralo. E quando la lezione è finita, continua a mostrarlo dimostrando che le tue azioni sono parte del tuo carattere, non parte del loro curriculum.
Solamente il carattere di un uomo è il vero criterio di merito.
Solo per esperienza possiamo apprendere ciò che vogliamo e ciò che possiamo; prima, non lo sappiamo, non abbiamo carattere e dobbiamo sovente venir rigettati, da duri urti esteriori, sulla nostra via.
Sono debole di carattere, senza coraggio, senza ambizione. Un tipo come me non ha che un grande momento in vita sua, un volteggio perfetto sul trapezio più alto. Poi passa il resto dei suoi giorni cercando di non cadere dal marciapiede nel rigagnolo.
Sono la circostanza ed il momento che conferiscono ad un'azione il suo carattere, e la rendono buona o cattiva.
Sono l’unica persona che conosco che è riuscita a perdere un quarto di un miliardo di dollari in un solo anno… è qualcosa che ti forma il carattere.
Sono poche le persone che io amo veramente, e ancora meno quelle che stimo. Più conosco il mondo, più ne sono delusa, ed ogni giorno di più viene confermata la mia opinione sulla incoerenza del carattere umano, e sul poco affidamento che si può fare sulle apparenze, siano esse di merito o di intelligenza.
Sperare sempre è indizio di gran carattere.
Spesso il talento è un difetto del carattere.
Superare le difficoltà è ciò che forma il carattere.
Sì, no: il modo di dire queste due parole esprime tutto un carattere.
Tu gli hai offerto un’occasione di mostrare grandezza di carattere ed egli non l’ha sfruttata. Non te lo perdonerà mai.
Tutti falliscono. Ma ciò non significa che devi identificare te stesso come un fallito. Il fallimento si applica a una situazione, a un particolare luogo e momento. Se non lasci che ti devasti, il fallimento può essere un’opportunità: per imparare, per guarire, per la creazione e la manifestazione del carattere. Nessuno vince tutte le volte. Impara ad accettare le tue perdite, impara da esse se possibile, e prosegui.
Tutto, in natura, ha un proprio carattere, una personalità, un linguaggio, un destino.
Uccidere il carattere è un vero e proprio reato come l'omicidio; la lingua del calunniatore è sorella del pugnale dell'assassino.
Un adulto con un cattivo carattere, in fondo non è che un bambino andato a male.
Un buon carattere scusa grandi carenze di intelletto, ma non vale l'opposto.
Un carattere coerente con se stesso è sempre nel giusto. Contraddirsi: l'unico torto è questo.
Un carattere nobile non si indurrà facilmente a lamentarsi del suo destino; piuttosto varrà di lui ciò che Amleto esalta in Orazio: "Giacché tu, mentre tutto dovevi soffrire, sei stato come uno cui non capitasse nulla".
Un carattere ottimista, quantunque sempre si aspetti più bene di quanto non ne capiti, non sconta sempre le sue speranze con un abbattimento proporzionato. Ben presto sorvola sull'insuccesso presente, e comincia a sperare di nuovo.
Un carattere pronto ad accettare le opinioni altrui possa a volte favorire la felicità quanto un temperamento risoluto.
Un carattere è una volontà completamente formata.
Un difetto del carattere umano è che tutti vogliono costruire e nessuno vuole fare manutenzione.
Un uomo appare ricco di carattere molto più spesso perché segue sempre il suo temperamento, che non perché segue sempre i suoi principi.
Un uomo deve pur sapere ciò che vuole e sapere ciò che può: solo così mostrerà carattere e solo allora potrà compiere qualcosa di buono.
Un uomo di carattere non ha un bel carattere.
Un uomo mostra più carattere in viso a quarant'anni che a venti, ha sofferto più a lungo.
Un uomo, se posso credere a un mio amico, ha sempre due caratteri: il suo, e quello che sua moglie gli attribuisce.
Una cosa però l'ho imparata: per conoscere bene la gente bisogna averci litigato seriamente almeno una volta. Solo allora puoi giudicarne il carattere.
Una debolezza nell'atteggiamento, diventa una debolezza nel nostro carattere.
Una persona irreprensibile è quella che si tiene lontana dal tumulto degli eventi. È necessario aver un carattere forte per riuscirci.
Uso frammenti del carattere degli altri per costruire il mio.
Vi sono alcuni che si possono punire del lor carattere indovinandolo. Cade la maschera, resta la persona.
Vi sono alcuni che si possono punire del lor carattere indovinandolo. Cade la maschera, resta la persona.
Vi sono casi in cui una donna, per quanto fragile e debole di carattere rispetto all'uomo, diventa di colpo più forte non solo di un uomo, ma di qualunque cosa al mondo.
È bene affrontare le difficoltà in gioventù perché chi non ha mai sofferto non ha temprato pienamente il suo carattere. Il samurai che si scoraggia o cede di fronte alla prova non è di alcuna utilità.
È crudele scoprire la propria mediocrità solo quando è troppo tardi. Non migliora il carattere.
È curioso come gli uomini di carattere non abbiano mai un buon carattere.
È di gran lunga più gradevole offendere e chiedere più tardi perdono, che essere offesi e accordare perdono. Chi fa la prima cosa, dà un segno di potenza e poi di bontà di carattere. L’altro, se non vuol passare per inumano, deve, già per questo perdonare; il godimento dell’umiliazione dell’altro è, a causa di questa costrizione, limitato.
È il carattere quello che segna il destino di ciascuno.
È impossibile imparare qualcosa di importante riguardo a qualcuno fino a quando non riusciamo a farlo entrare in disaccordo con noi; è solo nella contraddizione che si rivela il carattere. Ecco perché i datori di lavoro autocratici rimangono generalmente nell’ignoranza riguardo alla vera natura dei loro subordinati.
È la forma più alta di rispetto per se stessi l'ammettere i nostri errori e sbagli e fare ammenda per essi. Fare uno sbaglio è solo un errore di giudizio, ma aderire allo stesso quando è scoperto mostra insicurezza di carattere.
È nel carattere di pochi uomini onorare senza invidia un amico che ha fatto fortuna.
È nelle inezie, e quando non si sorveglia, che l'uomo rivela meglio il suo carattere.
È possibile che l'uomo scrupolosamente onesto possa non diventare ricco così velocemente come quello senza scrupoli e disonesto; ma il successo sarà di un tipo più vero, guadagnato senza frode od ingiustizia. E anche se uno dovesse per un certo tempo non avere successo, tuttavia egli sarà onesto; meglio perdere tutto e salvare il carattere. Perché il carattere è per se stesso un tesoro.
È segno di carattere andar dritti per la propria strada, ma la cosa più difficile è costruirsene una. Altrimenti finiremmo col seguire non la nostra strada, ma quella di un altro.
È stato scritto che non siamo più grandi dei nostri sogni. I sogni sono la misura del nostro carattere.
È un ben scolorito carattere quello di non averne nessuno.