Passione

Aforismi

Spirito

Al momento di morire, il più bel regalo d'addio è la pace dello spirito.
All'egoista deve apparire immorale, esclusivamente tutto ciò che è sanzionato dalla moralità. La "morale borghese" è la nemica contro la quale ogni spirito libero deve esercitare tutta la potenza della propria energia.
Allora soltanto lo spirito è nel pieno della sua potenza quando abbia chiaramente scorti i propri confini.
Anche da un piccolo corpo può uscire uno spirito veramente forte e virtuoso.
Anche in mezzo ad una folla, gli spiriti affini riescono a comunicare. Si riconoscono tra la folla per qualcosa di familiare, di intimo, che ognuno dei due ritrova nell’altro.
Anche se noi non sappiamo che cosa sia lo spirito, è lui che rende eterne le città.
Arguzia è esplosione di spirito compresso.
Bisogna cercare un bene che non si guasti giorno per giorno, che non conosca ostacoli. Qual è? Lo spirito, ma deve essere retto, onesto, grande.
Bisogna perseverare e rinvigorire il nostro spirito con una assidua applicazione, finché la tendenza al bene diventi saggezza.
Bisogna volgere tutto lo sforzo del nostro spirito alle cose più piccole e più facili, e occorre fermarsi in esse tanto a lungo da abituarsi ad intuire la verità in modo distinto e chiaro.
C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo.
Cerca e trova la libertà dello spirito, perché dove c'è libertà c'è pace e dove c'è pace c'è amore, che è la chiave che apre tutte le porte.
Che giova l'abbondanza di beni materiali nell'inopia e nell'impotenza dello spirito? Non v'è peggior miseria che la miseria di certi ricchi.
Chi cerca lo spirito non ha spirito.
Chi desse retta alla critica corrente, dovrebbe adattarsi a credere anche questa incredibilissima cosa, che uno spirito piccolo possa comprendere, misurare e giudicare uno spirito grande.
Chi desse retta alla critica corrente, dovrebbe adattarsi a credere anche questa incredibilissima cosa, che uno spirito piccolo possa comprendere, misurare e giudicare uno spirito grande.
Chi scorge una differenza tra spirito e corpo non possiede né l'uno né l'altro.
Chi si sente spirito libero non è oppresso o angustiato dalle cose di questo mondo, perché non le considera. Se uno sente ancora il loro peso, vuol dire che è tanto limitato da dar lui stesso peso a quelle cose.
Chi è veramente libero nello spirito, penserà liberamente anche dello spirito e non si nasconderà certe cose orribili riguardo ad origine e tendenza di esso.
Ci sono pochi grandi spiriti che non abbiano un grano di follia.
Ci sono sofferenze che scavano nella persona come i buchi di un flauto, e la voce dello spirito ne esce melodiosa.
Ci vuole dello spirito per parlare bene, per ascoltare bene è sufficiente l'intelligenza.
Ciò che è creato dallo spirito ha più vita della materia.
Ciò che è la vertigine per il corpo, è l'imbarazzo per lo spirito.
Come le nuvole ci rivelano in che direzione soffiano i venti in alto sopra di noi, così gli spiriti più leggeri e più liberi preannunciano con le loro tendenze il tempo che farà.
Come professione, la politica è per i duri di cuore e gli irresponsabili, la religione è fatta apposta per i poveri di spirito e gli ipocriti.
Confinare la nostra attenzione alle questioni terrestri significherebbe limitare lo spirito umano.
Cosi la violenza, come la debilità dello spirito, hanno spesso un effetto medesimo: la sterilità.
Così, quale sarebbe il segreto di una vera amicizia?... Rispettarci tra di noi, essere presente ogni volta che tu avrai bisogno di me, quando ti troverai in acque tranquille o risalirai controcorrente... nella buona e nella cattiva sorte... l'amicizia è il più bel dono tra spiriti affini, e non conta chi siamo e da dove veniamo.
Cuore incatenato, spirito libero. Quando si lega duramente il proprio cuore e lo si tiene prigioniero, si possono concedere molte libertà al proprio spirito: L'ho già detto una volta! Ma non mi si crede, posto che non lo si sappia già.
Da un sillogismo non si può cavare nulla che lo spirito non vi abbia messo in anticipo.
Dalla vuotezza interiore nasce la ricerca di compagnia, distrazioni, piaceri e lussi di ogni genere, cose che conducono molti alla dissipazione e poi alla miseria. Da tale miseria nulla difende tanto sicuramente quanto la ricchezza interiore, cioè la ricchezza dello spirito: essa infatti, quanto più si avvicina all'eccezionalità, tanto meno concede posto alla noia.
Di solito, coloro che hanno un grande spirito, l'hanno ingenuo.
Di tutte le disposizioni di spirito, l'ironia è la meno intelligente.
Difficilmente troverete uno spirito profondo nell'indagine scientifica senza una sua caratteristica religiosità.
Dio vi ha dato uno spirito con le ali perché possiate librarvi nel vasto firmamento dell'amore e della libertà. Non è un peccato, dunque, che vi tagliate le ali con le vostre mani, e tolleriate che l'anima strisci a terra come un insetto?
Dolce, e gli carezza il cuore, nutrice di vecchiaia, l'accompagna la speranza, che regge sovrana lo spirito volubile degli uomini.
Dove lo spirito soffre, anche il corpo soffre.
Esistono spiriti liberi, audaci, che vorrebbero nascondere e negare di essere cuori infranti, superbi, immedicabili; e talvolta la follia stessa è la maschera per un sapere infelice troppo certo.
Essere liberi nella propria mente e nel proprio spirito, senza alcuna sudditanza esteriore, e al contempo coltivare una scrupolosa obbedienza interiore alla verità: questo è il senso della vita spirituale, ed è questo l’obiettivo che intendo promuovere.
Fanno più filosofi la mediocrità di spirito e la pigrizia che la riflessione.
Fate che il vostro spirito avventuroso vi porti sempre ad andare avanti per scoprire il mondo che vi circonda con le sue stranezze e le sue meraviglie. Scoprirlo significherà, per voi, amarlo.
Gli errori di un grande spirito sono più ricchi di insegnamento della verità di uno piccolo.
Gli esseri umani sono anfibi per metà spirito e per metà animali. Come spirito aspirano al mondo eterno, ma come animali vivono nel tempo finito.
Gli spiriti audaci sono, per la critica, audaci in quanto creano delle idee. Creare delle idee è come coniare delle monete e metterle in circolazione. Dopo, ognuno se ne serve fino a logorarle.
Gli spiriti liberi vivranno con donne? In generale io penso che essi, simili ai profetici uccelli dell’antichità, come coloro che nel presente pensano il vero e parlano la verità, debbano preferire volar soli.
Gli spiriti meschini sono soggiogati dalla sfortuna, ma gli animi forti s'innalzano sopra di essa.
Gli spiriti sono complessi dell'inconscio collettivo che si manifestano quando l'individuo perde l'adattamento alla realtà, oppure cercano di sostituire l'atteggiamento inadeguato di tutto un popolo con un nuovo modo di pensare. Quindi sono fantasie patologiche oppure idee nuove ancora sconosciute.
Gli spiriti volgari non hanno futuro.
Gli uomini sono, di regola, parecchio schifiltosi per quelle cose che introducono nel proprio stomaco, e pochissimo, punto, per quelle che introducono nel proprio spirito.
Guardati dal sogno: è la sirena dello spirito!
Ho il culto delle gioie semplici, sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso.
I cittadini si trovano nel cuore della crisi quando il passato non rischiarando più l'avvenire, fa marciare lo spirito nelle tenebre.
I debiti, sono uno stato dello spirito.
I fatti non hanno mai creato lo spirito della realtà, perché la realtà stessa è uno spirito.
I più grandi spiriti fanno in sé stessi lo più grandi scoperte.
I pregiudizi occupano una parte dello spirito e infettano tutta la parte restante.
I presentimenti veri si formano a delle profondità che il nostro spirito non visita. Talvolta essi ci fanno anche compiere degli atti che interpretiamo del tutto alla rovescia.
I problemi non vanno via. Vanno risolti o altrimenti rimangono, eterna barriera alla crescita e allo sviluppo dello spirito.
I veri grandi spiriti costruiscono, come le aquile, i loro nidi a grandi altezze, nella solitudine.
I veri grandi spiriti davanti a Dio sono gli umili, Egli si manifesta più spesso e meglio attraverso la loro ingenua fede anzicchè attraverso la dottrina e gli orgogli degli uomini potenti ed elevati.
I voli naturali dello spirito umano, non vanno da un posto all'altro, ma da una speranza all'altra.
Il bisogno di aver ragione: segno di spirito volgare.
Il buon umore è un tonico per lo spirito ed il corpo. È l’antidoto migliore per ansia e depressione. Fa bene agli affari. Attrae e mantiene gli amici. Alleggerisce le difficoltà. È la via diretta alla serenità e all’appagamento.
Il calendario è un'invenzione degli uomini; per lo spirito, il tempo non esiste.
Il coltivare lo spirito non ha mai arricchito nessuno.
Il corpo, i sensi, devono cospirare insieme allo spirito.
Il cuore cerca e trova. Lo spirito cerca e non trova. Lì è la forza e il mistero delle religioni.
Il cuore dell'uomo non è capace che di una certa quantità di piaceri; lo spirito di una certa quantità di cognizioni, e non più: come l'acqua, che non può disciogliere che una. certa dose di sale.
Il dolore sopportato in silenzio rende forti nello spirito, ma anche fragili, disinteressati alla vita e privi di ogni difesa.
Il dolore è forse il più egoista dei sentimenti. Sicuramente è il più vorace. Divora il nutrimento dello spirito e affama l’empatia.
Il dolore è vile, cede davanti alla prepotente esigenza di vivere che sembra radicata nella nostra carne, più fortemente che tutte le mortali passioni nel nostro spirito.
Il fato che ci opprime è l'ignavia del nostro spirito.
Il frutto dello spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé.
Il lavoro e l'applicazione continui sono il cibo del mio spirito. Quando comincerò a cercare il riposo, allora smetterò di vivere.
Il lavoro moderato rafforza lo spirito; e lo indebolisce quando è eccessivo: così come l'acqua moderata nutre le piante e troppa le affoga.
Il letto è il campo dello spirito liberato dal peso. Bisogna essere distesi per vedere il cielo.
Il modo in cui lo spirito è unito al corpo non può essere compreso dall'uomo, e tuttavia in questa unione consiste l'uomo.
Il narcisismo è indispensabile alla bellezza e allo spirito.
Il nemico dello spirito nell'uomo non ha trovato semplicità, ma sofisticazione.
Il nostro spirito consiste di frammenti, o meglio, di elementi distinti, più o meno in rapporto tra loro, i quali si possono disgregare e ricomporre in un nuovo aggregamento, così che ne risulti una nuova personalità.
Il paradosso è la cattiveria degli uomini che hanno troppo spirito.
Il rango che si occupa nella scala degli spiriti è determinato tutto dallo sguardo con cui si osserva il mondo esterno, da quanto sia profondo o superficiale.
Il ricevere applausi per opere che non richiedono tutte le nostre facoltà ostacola il nostro progresso verso il perfezionamento dello spirito: di solito significa che, d'allora in poi, staremo fermi.
Il segreto del genio è la capacità di portarsi fino alla maturità lo spirito dell'infanzia.
Il serpente che non può cambiar pelle muore. Lo stesso accade agli spiriti ai quali s'impedisce di cambiare opinione: cessano di essere spiriti.
Il talento, è l'audacia, lo spirito libero, le idee ampie.
Il tempo porta via tutto, lo spirito così come il resto.
Il timore è la più terribile delle passioni perché produce i suoi primi effetti contro la ragione; paralizza il cuore e lo spirito.
Il vero Sé, che è il vostro spirito, la vostra anima, è immune nei confronti della critica, non teme nessuna sfida e non si sente inferiore a nessuno. Nel contempo è umile e non nutre sentimenti di superiorità nei confronti di nessuno.
Il vero ideale dell'uomo è la coltura del proprio spirito.
Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l’avventura.
Il vero silenzio è il riposo della mente; è per lo spirito ciò che il sonno è per il corpo, nutrimento e ristoro.
Il vero è l'intero. Ma l'intero è soltanto l'essenza che si completa mediante il suo sviluppo.
Il viaggio è sempre un ritorno a casa, l'avventura dello spirito che parte per impadronirsi del mondo e dispiegare, in questa lotta col molteplice e con l'ignoto, le proprie latenti possibilità, sì da tornare, cresciuto e adulto, alla casa ritrovata.
In un cerchio ristretto lo spirito si restringe; l'uomo cresce con il crescere dei suoi scopi.
In verità, è un paradosso tipico dello spirito umano cogliere gli elementi senza poterne abbracciare la sintesi: paradosso epistemologico d'una scienza certa nei fatti, ma comunque insufficiente.
Io trovo che gli spiriti elevati non sono affatto meno adatti alle cose basse quanto gli spiriti bassi non lo siano a quelle elevate.
L'amore per la verità aspira al santo ozio della contemplazione; le esigenze della carità ci caricano di lavori necessari. Ma se questo fardello non ci è imposto, dobbiamo usare la nostra libertà di spirito per cercare e contemplare la verità.
L'amore toglie acutezza di spirito a chi ne ha e ne da a chi non la possiede.
L'amore è l'origine, la causa e lo scopo di tutto quanto è grande, nobile e bello. Il volgo crede, secondo la mitologia, che la bellezza sia la madre dell'amore, invece è l'amore che crea la bellezza, è l'amore che dà espressione allo sguardo, grazia al corpo, fascino allo spirito, vibrazione alla voce; l'amore è il sole che fa sbocciare i fiori dell'anima; l'amore produce le nobili ambizioni, l'amore produce il genio.
L'amore è l'unica libertà al mondo, perché innalza a tal punto lo spirito che le leggi dell'umanità e i fenomeni della natura non hanno il potere di alternarne il corso.
L'amore è la più nobile debolezza dello spirito.
L'anima della musica è quella dello spirito, e il suo sentire è quello del cuore.
L'anima, che è spirito, non può dimorare nella polvere; viene trasportata per dimorare nel sangue.
L'applauso è lo sprone degli spiriti nobili, il fine e la mira dei deboli.
L'arte è contemplazione: è il piacere di uno spirito che penetra la natura e scopre che anch’essa ha un’anima; è la più sublime missione dell’uomo, poiché è l’esercizio del pensiero che cerca e comprende l’universo e di farlo comprendere.
L'artista ha bisogno di pace e di quiete. Come volete che conservi quel distacco di spirito che è indispensabile all'attività creativa, se non è possibile ottenere l'assoluta tranquillità?
L'astuzia è una limitazione dello spirito; l'astuzia ti dice quello che non devi fare perché non sarebbe astuto.
L'autentica rivoluzione è quella dello spirito, nata dalla convinzione intellettuale della necessità di cambiamento degli atteggiamenti mentali e dei valori che modellano il corso dello sviluppo di una nazione.
L'educazione ha due scopi, da una parte forma lo spirito, dall'altra prepara il cittadino. Gli ateniesi si fissarono sul primo, gli spartani sull'altro. Gli spartani vinsero, ma gli ateniesi furono ricordati.
L'eleganza è la comodità degli spiriti delicati.
L'esperienza c'informa che la prima difesa degli spiriti deboli è recriminare.
L'essenza della vita è il libero movimento dello spirito.
L'immaginazione consiste nel vedere le cose come sono realmente, nella loro vera essenza, non quali appaiono essere. È il supremo realismo dello spirito.
L'indecisione, l'ansietà sono per lo spirito e per l'anima quello che la tortura è per il corpo.
L'invidia è la religione dei mediocri. Li consola, risponde alle inquietudini che li divorano e, in ultima istanza, imputridisce le loro anime e consente di giustificare la loro grettezza e la loro avidità fino a credere che siano virtù e che le porte del cielo si spalancheranno solo per gli infelici come loro, che attraversano la vita senza lasciare altra traccia se non i loro sleali tentativi di sminuire gli altri e di escludere, e se possibile distruggere, chi, per il semplice fatto di esistere e di essere ciò che è, mette in risalto la loro povertà di spirito, di mente e di fegato.
L'invidia è un'affezione dello spirito e, a differenza di altri peccati della carne, non provoca piacere a nessuno. È un'emozione dolorosa per chi la prova e ha effetto ugualmente doloroso negli altri.
L'odio e la rabbia sono il più grande veleno della felicità d'uno spirito buono.
L'onore è come lo spirito dell'uomo, non ritorna da dove se n'è andato.
L'ordine è quel che v'è di più raro nelle operazioni dello spirito.
L'originalità è una solitudine dello spirito.
L'ottimismo è la cataratta dello spirito.
L'ottusità dello spirito va sempre unita all'ottusità del sentimento e alla mancanza di sensibilità.
L'unione con uno spirito fedele è la migliore delle parentele.
L'uomo di spirito dà dei precetti, il saggio dà degli esempi.
L'uomo è una miscela di materia e spirito, alla quale andrebbe apposta l'etichetta: attenzione veleno.
La calma è uno tra i più sicuri indizi della forza di uno spirito.
La carriera si basa sul concetto di sforzo. Gli spiriti liberi sono quelli che hanno smesso di sforzarsi e hanno deciso di lasciar accadere le cose.
La critica spesso non è una scienza; è un mestiere, dove occorrono più salute che spirito, più lavoro che capacità, più abitudine che genio.
La curiosità è la diretta smoderatezza dello spirito.
La donna ideale deve soddisfare l'anima, lo spirito, i sensi. Non trovando riuniti i tre requisiti nella stessa persona, è consentito il frazionamento.
La felicità consiste nella realizzazione dello spirito attraverso il corpo.
La felicità è benefica al corpo, ma è il dolore quello che sviluppa le facoltà dello spirito.
La felicità è buona per il corpo, ma la sofferenza rafforza lo spirito.
La fenomenologia dello spirito è la storia romanzata della coscienza che via via si riconosce come spirito.
La fiamma dello spirito risiede nella danza.
La follia è cattiveria di spirito, quando uno cerca il profitto in ogni occasione.
La forza dello spirito è grande quanto la sua estrinsecazione; la sua profondità è profonda soltanto in quella misura secondo la quale esso ardisca di espandersi e di perdersi mentre dispiega se stesso.
La furia di dominio è di tutte le malattie dello spirito umano la più terribile.
La gelosia è, di tutte le malattie dello spirito, quella alla quale molte cose servono di alimento e nessuna di rimedio.
La gloria è il risultato dell'adattamento di uno spirito alla stupidità nazionale.
La grande sfida è diventare tutto ciò che hai la possibilità di diventare. Tu non puoi immaginare cosa fa allo spirito umano il massimizzare il tuo potenziale umano ed estenderlo fino al limite.
La grazia è per il corpo quello che il buon senso è per lo spirito.
La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto.
La mediocrità di spirito e la pigrizia producono più filosofi che non la riflessione.
La mia anima è mistica, il mio spirito è critico.
La migliore espressione dello spirito di un'epoca è quella data dalle astratte idealità artistiche, perché lo spirito stesso è astrazione e idealismo.
La mollezza e l'indolenza del corpo vanno di pari passo con quella dello spirito.
La morte assoluta non esiste. La vita è spirito, e lo spirito non può morire.
La morte del corpo non è la fine dello spirito, ma solo una tappa del viaggio, come quando nei tempi andati si cambiava diligenza.
La musica compone gli animi scomposti e allevia il lavoro che nasce dallo spirito.
La musica è la lingua dello spirito. La sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta e l'anima di colui che ascolta.
La natura deve essere lo spirito visibile, lo spirito è natura invisibile.
La nobiltà dello spirito, rispetto a quella tradizionale, ha il vantaggio che uno se la può conferire da solo.
La nonviolenza è la legge della nostra specie, come la violenza è la legge delle creature brute. Lo spirito giace sopito nel bruto, che non conosce altra legge che quella della forza fisica. La dignità dell'uomo richiede obbedienza a una legge più alta, alla forza dello spirito.
La pace dello spirito si può mantenere anche in mezzo a tutte le tempeste della vita.
La pace nel mondo può passare soltanto attraverso la pace dello spirito, e la pace dello spirito solo attraverso la presa di coscienza che tutti gli esseri umani sono come membri della stessa famiglia, nonostante la differenza di fedi, di ideologie, di sistemi politici ed economici.
La religione è il sospiro di una creatura oppressa, il sentimento di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito.
La scelta di una filosofia dipende da quel che si è come uomo, perché un sistema filosofico non è un inerte suppellettile, che si possa prendere o lasciare a piacere, ma è animato dallo spirito dell'uomo che l'ha.
La sofferenza è forse l'unico mezzo valido per rompere il sonno dello spirito.
La sola autentica sclerosi è la sclerosi dello spirito.
La solitudine è per lo spirito, ciò che il cibo è per il corpo.
La solitudine è, per lo spirito, ciò che la dieta è per il corpo.
La storia è una dimensione fondamentale dello spirito umano e delle società.
La tentazione è il metro attraverso cui Dio giudica il valore delle anime umane: è la bilancia che Dio onnipotente usa per soppesare gli spiriti.
La vecchiaia ci segna più rughe nello spirito che sulla faccia.
La vecchiaia è di per sé una malattia della carne e dello spirito.
La vera misura dell'eguaglianza è nello spirito: quelli che pensano nobilmente sono nobili.
La violenza può avere un effetto sulle nature servili ma non sugli spiriti indipendenti.
La virtù è fatta di armonia: tutte le opere del saggio sono a essa conformi e consone. Questa, però viene a mancare se lo spirito, che deve mantenersi al di sopra di tutto, si lascia sopraffare dai lutti o dal rimpianto. Tutte le ansie, le preoccupazioni, l'inerzia operativa sono contrarie alla virtù; la virtù è serena, libera, imperturbabile, pronta al combattimento.
La vita senza libertà è come un corpo senza lo spirito.
La vittoria si ottiene quando i superiori e gli inferiori sono animati dallo stesso spirito.
La volontà non può superare i limiti della sfera psichica; non è in grado di costringere l’istinto, e non ha potere sullo spirito.
Le donne vogliono servire, e trovano in ciò la loro felicità: e lo spirito libero non vuole essere servito, e trova in ciò la sua felicità.
Le forti correnti trascinano con sé molto pietrame e sterpaglia, gli spiriti forti molte teste stupide e confuse.
Le guerre possono essere combattute con le armi, ma alla fine sono vinte dagli uomini. Sono lo spirito dell'uomo che obbedisce e lo spirito di quello che comanda che conducono alla vittoria.
Le leggi umane fatte per parlare allo spirito devono dare dei precetti e non dei consigli; la religione, fatta per parlare al cuore, deve dare molti consigli e pochi precetti.
Le malattie, specialmente le lunghe malattie, sono anni di apprendistato dell'arte della vita e della formazione dello spirito.
Le nostre biblioteche sono in un certo senso istituti di pena dove noi abbiamo rinchiuso i nostri grandi spiriti.
Le ricchezze dello spirito danno luminosità al viso di un uomo e generano simpatia e rispetto.
Le scelte giuste sono quelle che si prendono sulla spinta del coraggio e non della paura. Perché non è la scelta in sé che conta, ma lo spirito con cui la si affronta.
Lo scopo della matematica è la divina follia dello spirito umano, un rifugio dagli assilli delle contingenze.
Lo spazio è la prigionia del corpo, il tempo è quella dello spirito.
Lo spirito addolorato trova pace se unito ad uno simile. Essi si legano d'affetto, come uno straniero si rallegra nel vedere un altro straniero in un paese estraneo. I cuori uniti dal dolore non saranno separati dalla gloria della gioia. L’amore è purificato dalle lacrime che resteranno eternamente pure e belle.
Lo spirito col quale una cosa viene data determina quello in cui il debito viene accettato; è l'intenzione, non il valore facciale del dono, che viene considerata.
Lo spirito crea naturalmente e la volontà naturalmente ama: in modo che, in mancanza di oggetti reali, deve attenersi a quelli falsi.
Lo spirito d'ordine combina fortemente le idee ricevute. Lo spirito di scoperta cerca un nuovo lato comune fra una idea ricevuta, ed una nuova: dunque versa intorno ai lati delle idee per la parte che non sono legati nell'ordine; dunque lo spirito di scoperta s'oppone allo spirito d'ordine: Ma bisogna avere il coraggio di trovarsi spesso in errore.
Lo spirito dell'uomo è capace di tutto, perché contiene tutto, tutto il passato e tutto il futuro.
Lo spirito dell'uomo è più importante della semplice forza fisica, e la fibra spirituale di una nazione più che la sua ricchezza.
Lo spirito della persona è in un certo senso autore del corpo.
Lo spirito delle donne è così fatto: siate coraggioso, grande, generoso, onesto, se potete, sono delle qualità accessorie, qualora voi non le aveste, ciò non v'impedirà di riuscire, purché non siate ridicolo; ma se sembrate ridicolo un solo istante, siete perduto.
Lo spirito di ogni impresa di gruppo è sempre un riflesso dello spirito del leader.
Lo spirito diventa libero solo quando cessa di essere un sostegno.
Lo spirito e la bizzarria vanno adoperate con cautela, come tutte le sostanze corrosive.
Lo spirito e la mente non potranno mai svilupparsi se permettiamo ad altri di subentrare al posto nostro, giudicare le nostre esperienze e decidere che cosa deve essere giusto o sbagliato.
Lo spirito libero penetra nell'immobilità, spalanca il tempo antico e venerando come un cofano dal quale estrae tesori.
Lo spirito non può vivere nella natura, ma solo di fronte ad essa, come suo contrapposto.
Lo spirito non è ciò che spazia e libera, ma ciò che frena e limita.
Lo spirito non è un dono ma una conquista.
Lo spirito più geniale è prossimo alla follia.
Lo spirito sano cerca il reale, e l'insano si attacca all'irreale.
Lo spirito si cala più facilmente nello stato di grazia della contemplazione quando il corpo inattivo si culla e si dondola.
Lo spirito si migliora col cangiare di alimento. La diversità delle letture piace all'immaginazione come piace all'orecchio la diversità dei suoni.
Lo spirito umano è un fenomeno collettivo, non può venir compreso come cosa individuale.
Lo spirito umano, che si dibatte nel finito, non fa che cercare l'infinito. E lo cerca in tutti i modi, a cominciare dalla fede, per finire nelle superstizioni.
Lo spirito umano, riflettendo su sé stesso, conosce di non essere altro che una cosa che pensa.
Lo spirito viene dal sangue, il pensiero dalla passione, la passione dall'entusiasmo.
Lo spirito vola di sciocchezza in sciocchezza. Come l'uccello di ramo in ramo. L'essenziale è di non sentirsi fermo su nessuno.
Lo spirito è in parte congenito, in parte si plasma: e sei tu, ricordalo bene, l'artefice della tua anima.
Lo spirito, come la natura, ha l'orrore del vuoto. Nel vuoto, la natura mette l'amore, lo spirito, spesso, vi mette l'odio. L'odio prende spazio.
Lo spirito, l'idea e l'amore non si possono distruggere. Possiamo cancellare i confini dentro le quali erano racchiusi. Ma essi rimarranno sempre con noi.
Lo spirito, la voglia di vincere, e la voglia di eccellere sono le cose che durano. Queste qualità sono molto più importanti degli eventi che accadono.
Lo stile è la fisionomia dello spirito.
Lo sviluppo della razza dipende dallo sviluppo dell'individuo, e quando l'individuo non ha più per ideale la coltura del proprio spirito, il suo livello intellettuale deteriora immediatamente e non di rado finisce col perdersi.
Mentre la nostra ragione si sente spinta alla chiarezza e alla precisione, lo spirito è spesso attratto dal vago.
Molto meglio è osare cose grandiose, conquistare gloriosi trionfi, anche se screziati dall'insuccesso, che entrare nei ranghi dei poveri di spirito che né gioiscono né soffrono molto, perché questi vivono nella grigia penombra che non conosce né la vittoria né la sconfitta.
Natura crea il nostro corpo: l'arte il nostro spirito.
Nel concerto del mondo i grandi spiriti sono solisti e le loro cadenze interrompono il ritmo uniforme della musica della vita.
Nel maestoso insieme della creazione, non vi è nulla che mi commuova così profondamente, che accarezzi il mio spirito e faccia volare insolitamente la mia fantasia come la luce dolce e svenevole della luna.
Nell'individuo si deve anzitutto tener d'occhio e favorire la sanità corporea. Perché lo spirito sano e forte si trova solo nel corpo forte e sano.
Nella solitudine il miserabile sente tutta quanta la sua miseria e il grande spirito tutta la sua grandezza, ciascuno in breve sente di essere ciò che è.
Nella tragedia, lo spirito umano è così distante che arriva sempre a finire per toccare il fondo; nell'umorismo mai.
Nemmeno lo spirito più alato può sfuggire alla necessità fisica.
Nessun pessimista ha mai scoperto i segreti delle stelle, o navigato verso terre sconosciute, od aperto nuove porte allo spirito umano.
Nessuno avrà dello spirito, tranne noi e i nostri amici.
Niente eguaglia la timidezza dell'ignoranza se non la sua temerità. Quando l'ignoranza si mette a osare, essa ha in sé una bussola. Quella bussola è l'intuizione del vero, più chiara talvolta in uno spirito semplice che in uno spirito complicato.
Non c'è nulla di così assente come la presenza di spirito.
Non c'è nulla, senza dubbio, che calmi lo spirito come un rum e la vera religione.
Non ci sono sciocchi più importuni di quelli che hanno dello spirito.
Non conosco ostacoli che superino le forze dello spirito umano, tranne la verità.
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni. Lo spirito dell'uomo crea il problema dopo. Vede problemi dappertutto.
Non esser facile a irritarti nel tuo spirito, perché l'ira alberga in seno agli stolti.
Non giudicare con leggerezza il male pensando: Ciò non ha alcuna conseguenza su di me. È goccia a goccia che si riempie il vaso; così facendo il male, a poco a poco si riempiono il cuore e lo spirito dello stolto.
Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.
Non meno del corpo, lo spirito ha bisogno d'essere nutrito; ed è più difficile nutrire lo spirito che il corpo.
Non prendete mai decisioni affrettate e non fidatevi dei vostri stessi ragionamenti, ma lasciate fare solo all’istinto, che è l’altra faccia dello spirito.
Non preoccuparti del futuro, ma cerca di diventare fermo e chiaro nello spirito, perché la tua felicità non dipende dal tuo destino ma da come riesci ad affrontarlo.
Non si può afferrare lo spirito di un bambino rincorrendolo; ci si deve parare innanzi e amarlo per quello che presto darà in cambio.
Non si può immaginare quanto spirito sia necessario per non essere mai ridicoli.
Non si è uomini di spirito per il solo fatto di avere molte idee, come non basta avere molti soldati per essere buoni generali.
Non ti agitare, non ti spaventare; ogni cosa si chiarirà. Non ti turbare, non ti allarmare; ogni cosa si sistemerà. Questa è la Via della legge naturale. Quando i saggi nutrono il loro spirito, utilizzano con delicatezza la loro energia e procedono sulla Via. In questo modo seguono l'evoluzione di tutte le cose e rispondono ai cambiamenti di tutti gli avvenimenti.
Non v'è nulla, senza dubbio, che calmi lo spirito come il rum e la vera religione.
Non v'è un posto definito dove appoggiare lo spirito.
Non vi è nulla da praticare. Conosci te stesso, solo te stesso. Per essere te stesso, fermati ad immaginare d'essere questo o quello. Così semplicemente. Lascia emergere la tua vera natura. Non disturbare il tuo spirito cercando.
Non è facile farsi un'idea di quanto spirito sia necessario per non essere ridicoli.
Non è lo spirito che è nel corpi, è lo spirito che contiene i corpi, e che li avvolge tutti interi.
Non è possibile che lo spirito che pensa non sia stato pensato, che il cuore che ama non sia stato amato.
Non è sufficiente avere le proprie mani pure, bisogna avere lo spirito puro.
Nulla ha il potere di trascinare tanto in basso lo spirito di un uomo quanto le carezze di una donna e quel rapporto fisico che fa parte del matrimonio.
Nulla pare che sia più superfluo dello spirito in un organismo umano.
Nulla rende lo spirito angusto e geloso come l'abitudine di fare una collezione.
Nulla è per lo spirito più raggiungibile che l'infinito.
O dignità del potere, o apparenze ad esso legate, quanto spesso con la vostra scorza e con le vostre vesti strappate la reverenza agli sciocchi e vincolate lo spirito dei più saggi alle vostre false sembianze!
Occorre molto spirito per sostenere a lungo la parte di bello spirito, e poco buonsenso per assumerla.
Oggigiorno tutti hanno spirito. Dovunque si va, non si può fare a meno di incontrare persone intelligenti. è divenuta una vera peste.
Ogni parola è parola di evocazione. A secondo dello spirito che chiama, uno spirito appare.
Ogni spirito profondo ha bisogno di una maschera.
Onde interrogare qualche volta la coscienza, raccogliersi nello spirito o contemplar la natura, è senz'altro voglia di far niente.
Pensieri e frasi di certi begli spiriti sono come quei razzi, che brillano un istante nel buio, ma poi lasciano il buio di prima.
Per certuni rallegrarsi per una lode è solo una cortesia del cuore, e appunto l'opposto di una vanità dello spirito.
Per confinare la nostra attenzione ai fatti terreni si dovrebbe limitare lo spirito umano.
Per filosofare davvero, lo spirito deve essere veramente ozioso: non deve perseguire degli scopi e dunque non deve essere guidato dalla volontà, bensì dedicarsi integralmente all'ammaestramento che gli danno il mondo intuibile e la sua stessa coscienza. I professori di filosofia, invece, pensano al loro utile e vantaggio personale, a ciò che serve in questo senso: qui risiede la loro serietà. Per questo non vedono affatto tante cose che invece sono chiare; anzi non giungono mai alla meditazione, sia pure soltanto sui problemi della filosofia.
Per il fisiologo sperimentatore non esistono spiritualismo né materialismo, essendo spirito e materia realtà inconoscibili.
Per ironia si intende qui quello stato dello spirito cui si arriva quando, dopo avervi meditato e studiato, cercato e vissuto, si viene a scoprire che il gran problema della nostra più profonda anima: il senso dei sensi, non era altro che un nonsenso.
Per l'uomo che percepisce le cose attraverso gli schemi prestabiliti del suo spirito, la verità del mondo è inaccessibile.
Per noi guarire non è solo prescrivere medicine e terapie, ma lavorare insieme condividendo tutto in uno spirito di gioia e cooperazione.
Per qualcuno l'arroganza prende il posto della grandezza; la disumanità quello della fermezza; e la furberia quello dello spirito.
Per taluni rallegrarsi di una lode è soltanto una gentilezza del cuore e precisamente l'opposto di una vanità dello spirito.
Per uno spirito che progredisce, la pigrizia non esiste.
Perfino quando l'educazione è più o meno di pari grado, la conversazione tra un grande spirito e una mente comune è come un viaggio che due uomini fanno assieme, l'uno in sella ad un focoso destriero e l'altro a piedi, un viaggio che sarà presto assai fastidioso per entrambi e che finirà per divenire impossibile.
Più di qualsiasi altro momento, quando tengo un amato libro tra le mie mani, le mie limitazioni mi abbandonano, il mio spirito è libero.
Più si invecchia, meno quel che si vede, si fa e si vive lascia traccia nello spirito: non fa più alcuna impressione, siamo ormai insensibili.
Più uno spirito corre dei pericoli, più sente il bisogno di apparire superficiale, di darsi un'aria frivola e di moltiplicare i malintesi sul proprio conto.
Potrebbe darsi che lo spirito umano abbia già compreso il mondo, ma non lo sappia ancora.
Prima diventare capace di amore, poi imparare che spirito e corpo sono una cosa sola.
Profeti del tempo. Come le nuvole ci rivelano in che direzione soffiano i venti in alto sopra di noi, così gli spiriti più leggeri e più liberi preannunciano con le loro tendenze il tempo che farà.
Quando affrontiamo qualcuno non lasciamoci sopraffare dalla rabbia e dalla sede di vendetta, dovremo essere imperturbabili o falliremo. Noi dovremo saper dominare anche lo "Spirito" oltre a saper controllare la parte fisica di un combattimento.
Quando combatti per un grande ideale, la più grande umiliazione corrisponde al momento di massimo orgoglio dello spirito.
Quando conosci la verità solo nella tua testa, non cambi. Quando la percepisci anche nel corpo e nello spirito, inizi a cambiare.
Quando lo spirito non collabora con le mani non c'è arte.
Quando noi riconosciamo veramente che s'impone un cambiamento, allora il nostro spirito è pronto a cambiare.
Quanta verità può sopportare uno spirito, quanta verità può affrontare uno spirito? Questo è diventato per me sempre più la vera misura del valore.
Quanto più lo spirito diventa gioioso e sicuro, tanto più l'uomo disimpara a ridere forte; per contro gli zampilla continuamente in viso un sorriso intelligente.
Quanto più lo spirito si allarga, e tanto meno posto vi possono trovare l'odio e l'invidia.
Quanto più uno possiede in se stesso, di tanto meno egli necessita del mondo esterno. Ecco perchè la superiorità dello spirito rende poco socievoli.
Quanto una lettura eleva il vostro spirito e vi ispira sentimenti nobili e coraggiosi, non cercate un'altra regola per giudicare l'opera: è buona, e fatta da mano maestra.
Quei soli che capiscono tutta l'amarezza dei dolori di spirito possono consolare gli afflitti.
Quel che il tempo lesina agli uomini in fatto di capelli glielo risarcisce in fatto di spirito.
Quel che, quasi inevitabilmente, ci rende persone ridicole è la serietà con cui trattiamo ogni volta il presente, che reca in sé una inevitabile parvenza di importanza. Solo pochissimi grandi spiriti l'hanno superata, e da ridicole sono diventate persone ridenti.
Quello che danneggia lo spirito è il fatto di avere qualcuno sempre al fianco che ti tormenta e ti dice che cosa devi o non devi fare.
Ripugna allo spirito umano accettare la propria esistenza dalle mani della sorte, esser null'altro che il prodotto caduco di circostanze alle quali nessun dio presieda.
Risalta meravigliosamente bene dai lavori mirabili ai quali Keplero ha consacrato la sua vita, che la conoscenza non può derivare dall'esperienza sola, ma che occorre il paragone fra ciò che lo spirito umano ha concepito e ciò che ha osservato.
Riuscire a dimenticare è segno di uno spirito forte ed equilibrato.
Se le donne avessero nel loro corpo le stesse attrattive che hanno nel loro spirito, vedremmo al mondo più uomini saggi e meno innamorati e poeti.
Se lo scopo del cosmo è sviluppare lo spirito umano, non avremmo tutti i torti a considerare il cosmo piuttosto insufficiente, visto che in tanto tempo ha fatto così poco.
Se vogliamo che i nostri figli mantengano uno spirito sano, dobbiamo guardarci dall’insegnare loro dei falsi valori.
Se è vero che bisogna possibilmente pensare come uno spirito grande, bisogna invece parlare la stessa lingua che parlano gli altri. Bisogna usare parole ordinane, ma dire cose fuori dell'ordinario.
Sebbene possa alle volte parere il contrario, uno spirito superiore non può essere soggiogato da uno spirito inferiore.
Senza dubbio il sogno è per lo spirito ciò che il sonno è per il corpo.
Senza fisica avvenenza non esiste amicizia spirituale. Il corpo è l'origine dello spirito. La sua radice. E lo spirito aroma del corpo.
Senza la comunicazione lo spirito non sviluppa una vera natura umana, ma rimane a uno stadio anormale ed indefinito.
Si tratta di una verità spaventosa: il dolore può renderci più profondi, può conferire un maggiore splendore ai nostri colori e una risonanza più ricca alle nostre parole. Questo avviene se non ci distrugge, se non annienta l'ottimismo e lo spirito, la capacità di avere visioni e il rispetto per le cose semplici e indispensabili.
Solo gli spiriti veramente grandi, come le aquile, hanno i nidi solo nelle vette deserte.
Solo un cambiamento dell'atteggiamento individuale potrà portare con sé un rinnovamento dello spirito delle nazioni. Tutto comincia con l'individuo.
Soltanto uno spirito incrinato può avere aperture sull'aldilà.
Spesso il corpo unisce e lo spirito separa.
Spirito è filosofia della natura.
Spirito è la vita che taglia nella propria carne: nel suo patire essa accresce il suo sapere.
Strana bizzarria dello spirito umano, si può convincere un uomo dei suoi errori, ma non convertirlo.
Tenere il nostro viso rivolto ai cambiamenti, e comportarsi come spiriti liberi in presenza del fato, è forza invincibile.
Tranquillizzando lo spirito si guarisce il corpo.
Tratta il tuo corpo come un tempio non come una legnaia. La mente e il corpo lavorano insieme. Il tuo corpo ha bisogno di un buon sistema di sostegno per la mente e lo spirito. Se ti prendi buona cura di lui, il tuo corpo ti porterà ovunque vuoi andare, con il potere e la forza e l’energia e la vitalità di cui hai bisogno per arrivarci.
Tu non sei qui semplicemente per vivere. Tu sei qui per poter permettere al mondo di vivere più ampiamente, con una visione più grande, con uno spirito più elevato di speranza e risultati. Tu sei qui per arricchire il mondo, e impoverisci te stesso se dimentichi questo compito.
Tutto ciò che è abituale intesse intorno a noi una rete di ragnatele che diventa sempre più salda; e ben tosto ci accorgiamo che i fili sono divenuti corde e che noi stessi vi stiamo in mezzo come un ragno che vi si sia impigliato e che debba nutrirsi del suo stesso sangue. Perciò lo spirito libero odia tutte le abitudini e regole, tutto ciò che è durevole e definitivo, perciò lacera sempre di nuovo, con dolore, la rete intorno a sé: benché in conseguenza di ciò sia destinato a soffrire numerose, piccole e grandi ferite giacché quei fili egli li deve strappare da sé, dal proprio corpo, dalla propria anima. Egli deve imparare ad amare là dove prima odiava, e viceversa.
Tutto sta nel saper fare, nel saper concentrare lo spirito su di un solo punto, nel sapere astrarsi abbastanza per far sorgere l’allucinazione e sostituire il sogno della realtà alla realtà stessa.
Un cuore lieto fa bene al corpo, uno spirito abbattuto inaridisce le ossa.
Un sacrificio compiuto per esigenza di onestà è la più alta gioia dello spirito.
Un seme contiene in sé più forza e potenza di quanta ne realizzerà la pianta ed in voi si trova un potenziale di spirito latente molto più grande di quanto possiate mai sospettare. Se volete liberarlo, allontanate il dubbio, la sfiducia, la preoccupazione.
Un uomo può essere coltissimo fisicamente; può avere ornatissimo lo spirito, ma esser privo di cultura morale, ed essere un cattivo uomo.
Una cosa bisogna averla: o uno spirito lieve per natura o uno spirito alleviato dall’arte e dal sapere.
Una realtà del tutto indipendente dallo spirito che la concepisce, la vede o la percepisce è una cosa impossibile. Un mondo così esterno, se pure esistesse, ci sarebbe per sempre inaccessibile.
Una schiavitù volontaria è l'orgoglio più profondo d'uno spirito malato.
Una società in cui coesistono lo sviluppo materiale e il progresso dello spirito è una società che può veramente essere felice.
Uno sarà amato a misura che tiene basse le sue pretese rispetto allo spirito e al cuore degli altri.
Uno sciocco sarà piuttosto ammesso in una società di persone di spirito, che un uomo di spirito in una società di sciocchi.
Uno spirito aggressivo verrà abbattuto, l'orgoglio conduce alla caduta, la violenza finirà con l’essere sconfitta.
Uno spirito brillante può essere tedioso oltre ogni dire.
Uno spirito che non si esercita in nulla diventa grezzo e pesante nell'inerzia.
Uno spirito deciso non ha mai un'opinione dubbia.
Uno spirito mediocre crede di scrivere in modo divino: uno spirito coltivato e sensibile crede di scrivere in modo ragionevole.
Uno spirito realmente privo di pregiudizi non può assumere che il mondo sia completamente intelligibile. Possono esistere irrazionalità, fatti incomprensibili, abissi oscuri al cui cospetto l'intelligenza deve tacere, per non impazzire.
Uno spirito, un'anima, un cuore soddisfatti sono recipienti pieni d'acqua: non ricevono più nulla che non rigettino subito.
Uno stato di cose sempre lo stesso, genera l'inerzia: la varietà al contrario eccita il corpo e lo spirito alla fatica.
Vi sono incalcolabili risorse nello spirito umano una volta che sia stato liberato.
Vi è in alcuni uomini una certa mediocrità di spirito che contribuisce a renderli saggi.
l'artista ha il diritto e il dovere di tradurre nella forma estetica tutti i contenuti dello spirito, che ne sono la vera 'ispirazione', che il bello non è che rivelazione degli altri valori ideali, che l'arte è l'interprete dei bisogni più profondi della vita, e che non è arte se non diventa poesia.
È certamente segno di uno spirito indisciplinato scartare le idee feconde e ampie della minoranza e trattare i loro contributi come non necessari alla soluzione dei problemi.
È la fiducia nel nostro corpo, mente e spirito, che ci consente di guardare verso nuove avventure, nuove direzioni in cui crescere, e nuove lezioni da imparare, che è tutto ciò di cui è fatta la vita.
È lo spirito che foggia il corpo a sua immagine.
È quando il corpo è tra quattro mura che lo spirito fa i suoi viaggi più lontani.
È spiacevole e tormentoso quando il corpo vive e si dà importanza per conto suo, senza alcun legame con lo spirito.
È una grande sfortuna non avere abbastanza spirito per parlare bene né abbastanza giudizio per stare in silenzio.