100 dollari al 7 per cento d'interesse, composto trimestralmente, per 200 anni, salgono a più di 100.000.000 dollari... ma allora non varranno più niente.
A molti non mancano che i denari per essere onesti.
A scuola ho imparato che i soldi non sono tutto. È la felicità che conta. Fu così che mamma mi mandò in una scuola diversa.
Adesso si vive dell'arte di spendere la lira che il prossimo ha in saccoccia.
Affari? È abbastanza semplice: si tratta di soldi di altre persone.
Al denaro non importa se diciamo che è il male, va sempre più rafforzandosi. È una finzione, una dipendenza, e una congiura tacita.
Al giorno che promise si conosce il buon pagatore.
Al mondo esiste questo genere di denaro. Averlo ci irrita, usarlo ci mortifica, e una volta speso, ci ispira odio per noi stessi. Un odio che ci induce a spenderne ancora. Finché non ne resta piú. E a quel punto non c’è rimedio.
Alcol, droga e denaro sono demoni che distruggono l’uomo.
Amicizia e denaro: olio ed acqua.
Amo avere tanto denaro quanto basta per non doverci pensare.
Anche negli uomini considerati onestissimi, si scoprono facilmente i segni di un dubbio comportamento nei riguardi del denaro e della proprietà. L'avidità primitiva del lattante che cerca d'impadronirsi di tutti gli oggetti non scompare del tutto, in linea generale, sotto l'influenza della cultura e dell'educazione.
Badiamo a essere felici e a vivere secondo le nostre possibilità, anche se per farlo dobbiamo prendere dei soldi a prestito.
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.
Borsa leggera, cuore pesante.
Buttare via un po' di soldi al momento opportuno produce talvolta grandi guadagni.
C'è chi proprio non ce la fa a mettere da parte un soldo e chi, neppure volendo,
riesce a spendere tutto ciò che possiede.
C'è qualcosa di molto più importante dei soldi: averli.
C'è sempre di mezzo il denaro, in quello che facciamo, in quello che siamo, in quello che vogliamo diventare, nel nostro lavoro, nelle nostre aspirazioni migliori, persino nei nostri rapporti con le persone che amiamo.
C'è una certa parte della maggioranza contenta che ama chiunque valga più di un miliardo di dollari.
C'è una cosa che nel corso della storia non cambierà mai: chi ha soldi ne vuole ancora di più; non li ha mai regalati, e non lo farà mai.
C'è una notevole differenza tra miseria e povertà: nella miseria non si protesta mai, il miserabile infatti non rappresenta mai un pericolo per il potere, non pensa nemmeno di poter cambiare la sua situazione; il povero, invece, stende la mano, desidera soldi, fa richieste, protesta.
C'è una sola classe, nella società, che pensa al denaro più dei ricchi, ed è quella dei poveri. I poveri non riescono a pensare ad altro.
Certamente la fede aiuta a vivere meglio, ma anche i soldi fanno lo stesso effetto, solo che non tutti li hanno.
Certo che ci sono cose nella vita che il denaro non può comprare, ma è molto buffo avete mai provato a comprarle senza denaro?
Che cos'è il denaro? Un uomo è un successo se si alza al mattino e va a dormire la notte e nel mezzo fa quel che vuole.
Che il denaro non abbia colore è falso. Un modo nuovo di guadagnarlo restituisce un'aria di nuovo alle monete a cui l'uso ha tolto il lustro.
Che se ne fa l’uomo del danaro, se non lo aiuta a suscitare l’invidia del prossimo mediante lo sfarzo di indumenti rari? Che gusto c’è a vestirsi di lana o di tela, se tutto il mondo ne fa uso?
Chi apprezza il denaro più del proprio onore è indegno dell'uno e dell'altro.
Chi cede sempre davanti al denaro, non sarà mai uomo giusto.
Chi conta le sue gocce di sudore, non conterà mai denaro.
Chi controlla le scorte alimentari controlla la gente; chi controlla l'energia può controllare interi continenti; chi controlla il denaro può controllare il mondo.
Chi dice che i soldi non fanno la felicità, oltre a essere antipatico, è pure fesso.
Chi dà acconto non è cattivo pagatore.
Chi ha denaro paga, ma mai di persona.
Chi ha i soldi naviga con vento sicuro.
Chi non abbia altro che quattrini è un povero diavolo.
Chi non ha denaro sta meglio morto. Da morto puoi rilassarti senza soldi, qui in vita no.
Chi non ha denaro, mezzi e pace manca di tre buoni amici.
Chi non lavora per amore dell'opera che sta compiendo, ma solo per amore del denaro, non ottiene nulla, né soldi né felicità.
Chi non trascura il soldo e il quattrino, adagio adagio arriva allo zecchino.
Chi perde denaro, perde molto; chi perde un amico, perde molto di più; chi perde la fiducia in se stesso, perde tutto.
Chi possiede grandi ricchezze è spesso sommerso dalle preoccupazioni e non desidera altro che aumentare ulteriormente il proprio patrimonio, divenendo così schiavo del denaro. Denaro che, sebbene sia utile e necessario, non è fonte di felicità.
Chi pretende musica invece di miagolio, gioia invece di divertimento, anima invece di denaro, lavoro invece di attività, passione invece di trastullo, per lui questo bel mondo non è una patria.
Chi tempo ha e tempo aspetta, perde l'amico e danari non ha mai.
Ci sarà un'altra guerra e alla fine nessuno avrà più denaro... eccettuati i furfanti e i profittatori. Tutti gli altri non potranno più essere tassati.
Ci sono consigli che valgono un tesoro, ma la più piccola somma di denaro ci è più gradita del consiglio più prezioso.
Ci sono due casi in cui l'uomo non deve speculare in borsa: quando non ha soldi e quando i soldi ce li ha.
Ci sono tre grandi amici: una vecchia moglie, un vecchio cane, e soldi pronti.
Ci sono tre modi per buttare via i soldi: le corse è il più veloce, le donne il più piacevole, l'agricoltura il più sicuro.
Col denaro l'infelicità si sopporta meglio.
Col denaro si ottiene di tutto, ad eccezione del cuore dei buoni cittadini.
Col denaro si può comprare quasi tutto, ad eccezione dei caldi impulsi del cuore umano.
Coloro ai quali si deve del denaro non ci dimenticano mai.
Coloro che credono che col denaro si possa fare ogni cosa, sono indubbiamente disposti a fare ogni cosa per il denaro.
Coloro che hanno un atteggiamento disponibile e gioioso tendono ad essere più felici di quelli con un temperamento meno piacevole, indipendentemente dal denaro, dalla riuscita, o dal successo.
Com'è risaputo, gli affari possono portare denaro, ma l’amicizia raramente lo fa.
Comportati bene, amico mio, guadagna del denaro, onestamente se puoi, ma soprattutto guadagna del denaro.
Compra un cucciolo, e il tuo denaro comprerà amore eterno.
Con del denaro in tasca si è a casa propria dappertutto.
Con i soldi si possono comprare un sacco di amici, ma ve ne è raramente uno che valga il suo prezzo.
Con i soldi, come con un falso concetto di libertà foriera di guadagni più gli interessi, compri solo la realizzazione del desiderio, mai il desiderio. È come mandare in viaggio un tuo ritratto al tuo posto, non sei né via né più a casa.
Con il denaro potrai comprare un bel cane, ma non ti sarà sufficiente per farlo scodinzolare.
Con il denaro è andata come con tutto il resto. Da utile mezzo è diventato fine, da servo si è fatto padrone, crediamo di maneggiarlo e invece ci manipola, crediamo di usarlo e invece ci usa, crediamo di muoverlo e invece ci fa muovere, anzi trottare, crediamo di possederlo e invece ci possiede.
Cosa possono le leggi, dove solo il denaro regna e dove la povertà non può vincere in alcun caso? Anche coloro che passano la vita trascinando la bisaccia dei cinici talora sogliono vendere la verità per i soldi. Dunque la giustizia altro non è se non, mercede in pubblico.
Così vanno le cose a questo mondo, uno ha i soldi e l'altro ha la borsa.
Crede che quei banchieri siano in prigione? Nossignore. Sono fra i cittadini più stimati della Florida. Sono feccia, almeno quanto i politici disonesti! Creda, io ne so qualcosa. E’ da tempo che mangiano e si vestono con i miei soldi. Finché non sono entrato nel racket non sapevo quanti imbroglioni indossano abiti costosi e parlano con accento da signori.
Dal momento che hai deciso di accumulare una somma di denaro, questa non è più tua, dato che non puoi spenderla.
Definizione di maturità: la capacità di svolgere un lavoro senza essere controllati, la capacità di portare con sé del denaro senza spenderlo, e la capacità di sopportare un’ingiustizia senza voler pareggiare i conti.
Denaro. Una benedizione che non ci è di alcun vantaggio se non quando ce ne separiamo. È una patente di cultura e un passaporto per il bel mondo.
Denaro: potere al suo stato più liquido.
Di molto denaro hanno bisogno quelli che molto spendono; non quelli che dominano i piaceri naturali, ma quelli che sono schiavi di tali piaceri, e coloro che cercano di acquisire onori grazie alla ricchezza e alla magnificenza.
Di solito le persone altruiste sono mortalmente noiose. Non hanno colore. Pensano agli altri perché è più facile. Danno via il denaro perché sono troppo stupide o troppo pigre per spenderlo bene per sé stesse.
Diciamo le cose come stanno: è bello avere del denaro anzitutto per gli agi che procura, e più ancora per l’impressione di sicurezza con cui ci libera da ogni imbarazzo e ci tranquillizza.
Dio, Patria e Famiglia, ma soprattutto il Denaro, questi sono i capisaldi dell'ipocrisia.
Dopo che sei diventato un milionario, puoi dare via tutto il tuo denaro perché quello che è importante non è il milione di dollari; ciò che è importante è quello che tu sei diventato nel cammino per arrivare ad essere milionario.
Dopo tutto, dico io, i soldi non hanno alcun valore; quello che conta è il modo in cui li spendi.
Dove comanda il denaro, le leggi non valgono niente.
Dovunque c'è denaro ci sono ebrei.
Due sole cose vale la pena avere: il denaro che non si è stati costretti a guadagnare, e l'irresponsabilità.
Ecco il maggior problema dell'entrare in sciopero per avere più soldi: tu non puoi diventare ricco a richiesta.
Entrate annue, venti sterline; spese annue, diciannove sterline e mezza; risultato, felicità. Entrate annue, venti sterline; spese annue, venti sterline e mezza; risultato, miseria.
Esiste un particolare piacere nel coraggio che sa collocarsi al di sopra della ricchezza. Disprezzare il denaro equivale in effetti a detronizzare un re. Ci si prova un bel gusto.
Evitate tutte le influenze mentali negative e, soprattutto, ogni traccia di tristi rimpianti che possano tenere fuori dalla vostra vita la gioia e il denaro.
Fai del denaro il tuo dio e ti tormenterà come il diavolo.
Fai quattrini, onestamente, se puoi, e se no, come ti capita.
Fai soldi e l'intera nazione cospirerà per chiamarti un gentiluomo.
Fai soldi e l'intero mondo cospirerà per chiamarti gentiluomo.
Fare denaro è un'arte. Lavorare è un'arte. Un buon affare è il massimo di tutte le arti.
Fare economia è metà della battaglia della vita. Non è così difficile guadagnare del denaro quanto spenderlo bene.
Fare soldi è sempre stato uno dei desideri più potenti e universali del genere umano, secondo forse soltanto a quello della soddisfazione sessuale. E come il sesso è sempre stato camuffato da una certa dose di ipocrisia. In molte culture, l’atto di far soldi veniva solitamente considerato come qualcosa di volgare. Avere dei soldi era perfettamente rispettabile ovunque, ma le azioni compiute per acquisirlo, come la nascita dei bambini in epoca Vittoriana, era meglio venissero tenute nascoste.
Felicità: un buon conto in banca, un buon cuoco ed una buona digestione.
Finalmente so cosa distingue l'uomo dagli animali; le preoccupazioni finanziarie.
Fra tutte le burrasche che investono l'amore, una richiesta di denaro è la più fredda e la più distruttiva.
Gli affari sono i soldi degli altri.
Gli uomini devono lavorare e le donne si sposano per denaro. È un mondo orribilmente ingiusto.
Gli uomini hanno delle idee completamente sbagliate del loro fascino; esso non si trova dove credono loro, ma all'altezza del cuore, lì, dove sta... il portafoglio.
Gli uomini hanno soltanto due cose per la testa: il denaro e l'altra.
Gli uomini spesso producono denaro falso, ma molto più spesso il denaro produce uomini falsi.
Gli uomini usano il lavoro per fare carriera, per ottenere maggiori riconoscimenti, soldi, gradi, per emergere, affermarsi. Le donne vivono il lavoro con la passione, l'emozione, l'ostinazione, anche cieca, con le quali hanno sempre vissuto l'amore e gli amori.
Grandezza d'animo e indolenza mattutina sono alleati naturali. Alzarsi tardi si addice a chi possiede una mente indipendente, all'individuo che rifiuta di diventare schiavo del lavoro, del denaro, dell'ambizione.
Guadagna quanto più denaro puoi e quanto più rapidamente riesci. Prima riuscirai a mettere da parte del denaro, prima sarai in grado di risolvere con stile il resto dei tuoi problemi.
Ha distrutto più anime il denaro che corpi il ferro.
Ho scelto l’uomo simpatico a preferenza del ricco: preferisco un uomo senza denaro al denaro senza un uomo.
Ho una relazione fantastica con i soldi. Li uso per comprare la mia libertà.
Ho visto poca gente che non si commuoveva alla vista del denaro.
I cosiddetti falsi profeti oggi si danno da fare in modo pazzesco per farci credere che quello che il nostro cuore cerca lo troveremo nel sesso, nella droga, nel successo, nel denaro, nel potere.
I disordini non avranno mai fine, non avremo mai una sana amministrazione della cosa pubblica, se non acquisteremo una nozione precisa e netta della natura e della funzione del denaro.
I nostri cervelli sono programmati per la scarsità; ci concentriamo sulle risorse insufficienti, come il tempo e il denaro. È questo che ci dà stimoli. Se otteniamo ciò che cerchiamo, tendiamo a disinteressarcene presto e a trovare una nuova scarsità da inseguire. Siamo motivati da ciò che non abbiamo, non da ciò che abbiamo.
I piccoli risparmi formano le grandi ricchezze: questo è valido sia per i denari che per le abitudini.
I problemi degli uomini hanno tre cause: i soldi, le donne ed entrambi.
I sacrifici non hanno alcun premio, e le cattive azioni non sono punite, ma anzi a volte lautamente retribuite in successo e denaro.
I soldi creano il tempo. Una volta era il contrario.
I soldi da soli fanno girare tutto il mondo.
I soldi differiscono da un'automobile, da una padrona o da un cancro nell'essere ugualmente importanti per quelli che li hanno e per quelli che non li hanno.
I soldi modellano la vita a propria immagine e quantità.
I soldi non contano, la musica conta. Quando i discografici pensano prima al denaro che alla musica, la musica non avrà il valore che loro pensano abbia.
I soldi non fanno la felicità, dicono. Senza dubbio stanno parlando dei soldi degli altri.
I soldi non fanno la felicità, la comprano.
I soldi non possono acquistare la classe.
I soldi non sono importanti… Dio è importante, il cielo, l’aria sono importanti. I soldi non sono nulla, servono solo a rendere l’uomo schiavo.
I soldi servono ad ogni età.
I soldi sono come il sesso sembrano molto più importanti quando non ce n'è.
I soldi sono la carta di credito di un uomo povero.
I soldi sono la cosa più importante al mondo. Rappresentano la salute, la forza, l'onore, la generosità, e la bellezza quanto cospicuamente la mancanza di essi rappresenta la malattia, la debolezza, la vergogna, la meschinità e la bruttezza.
I soldi sono la forza dell'amore, come della guerra.
I soldi sono la radice di ogni male. Sono stati creati per tenere la gente in catene, sono un sostituto della realtà.
I soldi sono numeri e i numeri sono infiniti. Così se hai bisogno dei soldi per essere felice, la tua ricerca per la felicità non avrà mai fine.
I soldi sono una cosa orribile da seguire, ma affascinante da incontrare.
I soldi sono una cosa seria. Qualcuno è convinto persino che parlino.
I soldi tramutano la fedeltà in infedeltà, l'amore in odio, la virtù in vizio, il vizio in virtù, la schiavitù in dominio, la stupidità in intelligenza, l'intelligenza in stupidità.
Identificarsi con il denaro, il lavoro o la posizione sociale è un grave errore.
Il Denaro è l'unico Dio che si vede ed i suoi adepti se ne guardano bene dal rinnegarlo.
Il beneficio principale che ho tratto dall'essere un attore sono i soldi che uso per pagarmi la psicoanalisi.
Il capitale deve essere mosso dall'interesse personale; non può essere lusingato dalla benevolenza.
Il capitale non è malvagio in sé; è il suo uso sbagliato che è malvagio. Il capitale, in una forma o un'altra, sarà sempre necessario.
Il capitale, ormai, vince sulla democrazia che sembra essere solo un intralcio, una perdita di tempo. Il capitale ha altri tempi, più veloci, e non vuole regole, mette i suoi rappresentanti nelle istituzioni.
Il capitalismo nasce quando non è più lo scambio di merci a servirsi del denaro, ma il denaro a servirsi della merce, quando cioè l'incremento del denaro in quanto profitto privato è lo scopo della produzione di merci.
Il congegno più efficace per risparmiare lavoro è ancora il denaro.
Il contante è un cristallo temporale. Il contante permette di moltiplicare la volontà e accelerare il tempo. È il contante a definirci in quanto specie.
Il danaio che si spende è sterile, e quel che si gioca è fruttifero.
Il denaro abbellisce.
Il denaro alle volte costa troppo.
Il denaro ammucchiato o comanda a uno o ne è servo.
Il denaro arriva sempre quando non si ha più fame.
Il denaro che si possiede è strumento di libertà; quello che si insegue è strumento di schiavitù.
Il denaro condiziona la salute della mente, che dipende dalle relazioni, dagli incontri, dalle esperienze.
Il denaro consacrato alla beneficenza non ha merito se non rappresenta un sacrifizio, una privazione.
Il denaro dà quello che agli altri sembra la felicità.
Il denaro fa la guerra, la guerra fa il dopoguerra, il dopoguerra fa la borsa nera, la borsa nera rifà il denaro, il denaro rifà la guerra.
Il denaro gioca un ruolo importante nella mente dell’uomo.
Il denaro ha i piedi, il denaro ha le ruote.
Il denaro ha la capacità di ridurre i valori più alti e quelli più bassi a una sola forma di valore, la sua.
Il denaro ha la forza per sconvolgere tutti i princìpi, forse persino quelli biologici, impressi dentro la nostra carne.
Il denaro ha perso la sua qualità narrativa, come è accaduto alla pittura tanto tempo fa. Il denaro parla a se stesso.
Il denaro in se stesso è un male.
Il denaro livella tutte le disuguaglianze.
Il denaro mi può comprare un'abitazione, ma non una casa, un letto, ma non una buona notte di sonno.
Il denaro non compra l'amore, ma può facilitare fortemente i negoziati.
Il denaro non conterà molto, ma molto denaro conta.
Il denaro non cura la malattia, solo i sintomi.
Il denaro non deve essere che il più potente dei nostri schiavi.
Il denaro non dà alcuna soddisfazione se si deve lavorare per ottenerlo, poiché se si lavora non si ha il tempo per spenderlo.
Il denaro non dà la felicità, ma procura una sensazione così simile alla felicità, che è necessario uno specialista molto avanzato per capirne la differenza.
Il denaro non dà la felicità. Ma per rendersene conto, bisogna possederlo.
Il denaro non dà la felicità; ma ti permette di sceglierti l'infelicità che più ti piace.
Il denaro non dà la felicità? Che cosa la dà allora, vi domando?
Il denaro non fa la felicità… figurati la miseria!
Il denaro non fa ricco se non si sa spenderlo.
Il denaro non ha ancora mai reso un uomo felice, e né lo farà mai. Non c'è nulla nella sua natura che possa produrre felicità. Più un uomo ne possiede, più ne desidera. Invece di riempire un vuoto, ne crea uno.
Il denaro non ha odore, ma a partire da un milione comincia a farsi sentire.
Il denaro non ha tutto quel valore che gli uomini gli hanno attribuito. Tutto il mio denaro è stato investito in esperimenti, permettendomi di giungere a scoperte che hanno contribuito a migliorare la vita dell'uomo.
Il denaro non può comprare degli amici, ma può procurarti una classe migliore di nemici.
Il denaro non può comprare l'amore, ma migliora la tua posizione contrattuale.
Il denaro non può comprare la felicità, ma nemmeno può farlo la povertà.
Il denaro non può comprare la felicità, ma rende la miseria più sopportabile.
Il denaro non può renderci felici, ma è l'unico che ci compensi del fatto di non esserlo.
Il denaro non rappresenta altro che una nuova forma di schiavitù impersonale, al posto dell’antica schiavitù personale.
Il denaro non è l'idea, ma ne compera i padroni.
Il denaro non è mai speso con lo stesso interesse che per esso si prova quando se ne viene defraudati; perché, in una volta sola, avete acquistato la prudenza.
Il denaro non è mai stato una grossa motivazione per me, eccetto come sistema per tenere il punteggio. La vera eccitazione sta nel giocarsi la partita.
Il denaro non è permaloso. Dobbiamo guadagnarne quando è possibile, e gettarlo dalla finestra. Quello che è sbagliato, è guardarsi nelle tasche, si finisce sempre per sentirsi male.
Il denaro non è tutto nella vita. Ma vallo a spiegare a chi non ha nemmeno i soldi per comprarsi da mangiare.
Il denaro non è tutto, ma permette di occuparsi del resto.
Il denaro parla in un linguaggio che tutte le nazioni comprendono.
Il denaro può aggiungere molto alla capacità delle persone di condurre una vita costruttiva, non solo che sia piacevole per se stessi, ma anche utile per gli altri.
Il denaro può comprare molte cose, buone e cattive. Ma tutta la ricchezza del mondo non può comprarvi un amico o compensarvi per la sua perdita.
Il denaro può comprare un sacco di cose eccetto il buonsenso, che è gratuito.
Il denaro si fa facilmente se è il denaro quello che vuoi. Ma, salvo poche eccezioni, le persone non vogliono il denaro. Esse vogliono il lusso e vogliono l’amore e vogliono l’ammirazione.
Il denaro si piange con un dolore più profondo di quello per gli amici o i parenti.
Il denaro somiglia alla carta igienica: quando serve, serve con una certa urgenza.
Il denaro è argomento triviale e sgradevole solo quando ce l’hai.
Il denaro è come il letame che non serve se non è sparso.
Il denaro è come il sesso: se non l'hai non pensi ad altro. Se lo hai pensi ad altro.
Il denaro è come l'aria. Finché c'è non te n'accorgi.
Il denaro è come un braccio o una gamba: o lo usi o lo perdi.
Il denaro è guadagnato da tutte quelle persone che con pazienza e meticolosa osservazione seguono quelli che lo perdono.
Il denaro è il bene assoluto perché non solo soddisfa un bisogno in concreto
ma il bisogno in genere, in astratto.
Il denaro è la chiave che apre tutte le porte.
Il denaro è la felicità umana in abstracto; perciò colui che non è più capace di goderla in concreto, si attacca con tutto il cuore alla felicità in abstracto.
Il denaro è la merce universale: cioè a dire è quella merce la quale per la universale sua accettazione, per il poco volume che ne rende facile il trasporto, per la comoda divisibilità, e per la incorruttibilità sua è universalmente ricevuta in iscambio di ogni merce particolare.
Il denaro è la più sincera delle adulazioni. Le donne amano essere adulate. Anche gli uomini.
Il denaro è la religione del saggio.
Il denaro è per la mia esistenza sociale ciò che la salute è per il mio corpo.
Il denaro è seme di denaro, e il primo centesimo è qualche volta più difficile da acquistare che il secondo milione.
Il denaro è sincero. Se un uomo parla del suo onore, fallo pagare in contanti.
Il denaro è timido e sfuggente, lo si deve corteggiare e conquistare con metodi analoghi a quelli usati da un innamorato cui non manca la determinazione per sedurre la donna preferita.
Il denaro è un afrodisiaco potente. Ma i fiori funzionano quasi altrettanto bene.
Il denaro è un buon servitore, ma un cattivo padrone.
Il denaro è un gioco. Il gioco più emozionante del mondo.
Il denaro è un modo stupido per misurare i successi ottenuti, ma sfortunatamente si tratta dell'unica misura universale di cui disponiamo.
Il denaro è un ottimo mezzo per sopportare la povertà.
Il denaro è un servo che spesso tiranneggia il padrone.
Il denaro è un terribile padrone ma un servo eccellente.
Il denaro è una delle illusioni più pericolose, perché accumularlo senza perdere la propria dignità è difficilissimo.
Il denaro è una maledizione quando non se ne ha abbastanza.
Il denaro è una pura astrazione.
Il denaro è una puttana. Va dove viene richiesto.
Il denaro è una specie di sesto senso senza il quale non si riesce a utilizzare completamente gli altri cinque.
Il denaro è uno dei più grandi strumenti di libertà che gli uomini abbiano mai inventato.
Il denaro è utile se è sotto la guida di una forte anima.
Il denaro, che ha ucciso tanti corpi, ogni giorno porta la morte a migliaia di anime.
Il denaro, che rappresenta la prosa della vita, e del quale difficilmente si parla nei salotti senza scusarsene, è, nei suoi effetti e leggi, bello come le rose.
Il denaro, come la droga, uccide mentre promette metamorfosi da sogno.
Il denaro, come oggetto simbolico di potere, riporta al mondo della criminalità, al coltello od alla pistola tenuti sempre, come il portafoglio, in una tasca della giacca.
Il denaro, del quale si dice tanto male, svolge almeno una funzione benefica: quella di distrarre dalle miserie del cuore.
Il dio quattrino è cosí scaltro. Se almeno tentasse di prenderti al laccio con yachts e corse di cavalli, cocottes e champagne, come sarebbe facile schivarlo. È quando ti circuisce attraverso il senso della tua onestà e della tua dignità che ti trova indifeso, impotente.
Il disprezzo del denaro è assai frequente soprattutto in coloro che non ne hanno.
Il lavoro generava danaro ben più della guerra e il denaro accumulato generava nuovo lavoro, con il sudore della fronte invece che con il rumore delle armi. Stava nascendo il capitalismo e la sua diversa etica.
Il lusso non ha niente a che fare con i soldi, ma è tutt'uno con la bellezza.
Il miglior limite del denaro è che non permette di cadere in povertà né di allontanarsi troppo da essa.
Il mio sogno è quello di Picasso: avere tanto denaro da poter vivere sereno come i poveri.
Il modo migliore perché i tuoi bambini imparino il valore del denaro è di non averne affatto.
Il modo più sicuro di raddoppiare il tuo denaro è di piegarlo in due e metterlo nella tua tasca.
Il modo più veloce per raddoppiare il tuo denaro è di piegare la banconota in due e rimetterla in tasca.
Il molto crebbe di più pochi.
Il mondo moderno è il mondo del denaro: è il modo più breve per dire che non ha più un'anima.
Il possesso del denaro costa peggior fatica del guadagnarlo. Il denaro non ha mai fatto ricco nessuno.
Il potere si conquista soltanto col soccorso delle masse e del denaro.
Il potere usato per "corteggiare" il denaro è simile a quello che serve per conquistare una ragazza. Infatti, bisogna unirlo alla fede, al desiderio e alla tenacia, attivandolo attraverso un progetto da mettere in pratica.
Il potere va ai due poli: a coloro che hanno i soldi e a coloro che hanno le persone.
Il principale valore del denaro sta nel fatto che viviamo in un mondo in cui è sopravvalutato.
Il principio del magnetismo dice: Il simile attira il simile. Voi attraete le persone, le circostanze, gli eventi, il denaro e le risorse necessarie per realizzare i vostri obiettivi.
Il problema dei flussi di denaro è che la marea sembra sempre bassa.
Il proprio senso dell'onore è la sola cosa che non invecchia, e l'ultimo piacere, quando uno è consunto dall'età, non è, come ha detto il poeta, fare denaro, ma avere il rispetto dei propri consimili.
Il riferimento al denaro come misura quasi esclusiva della prosperità conferisce a quest’ultimo un potere inedito, che sconvolgerà l’intero sistema umano.
Il sangue dei poveri, è il denaro. Nella vita e nella morte per secoli. Riassume in modo espressivo tutte le sofferenze.
Il sapiente non accetterà entro la soglia di casa sua nessun denaro di provenienza sospetta: non rifiuterà, però, né respingerà le grandi ricchezze dono della fortuna e frutto della virtù.
Il sesso è come il denaro; solamente quando è troppo è abbastanza.
Il successo produce successo, come il denaro produce denaro.
Il successo è doversi preoccupare di ogni maledetta cosa al mondo, tranne che del denaro.
Il tempo e il denaro spesi nell'aiutare gli uomini a fare di più per loro stessi è molto meglio del semplice dare.
Il tempo è la misura degli affari, come il denaro lo è delle cose.
Il tempo è più prezioso del denaro. Puoi fare più denaro, ma non puoi avere più tempo.
Il valore del denaro dipende dall’intelligenza di chi lo spende.
Il valore del denaro è che con quello possiamo mandare all'inferno chiunque. È una specie di sesto senso, che permette di sfruttare gli altri cinque.
Il valore principale dei soldi risiede nel fatto che una persona vive in un mondo nel quale è troppo stimato.
In amore, il denaro compera tempo, luogo, intimità, comodità e un piccolo angolo dove stare soli.
In fondo al cuore le donne pensano che compito dell'uomo è guadagnare soldi, e compito loro spenderli.
In generale, la democrazia dà poco ai governanti e molto ai governati. Il contrario avviene nelle aristocrazie, in cui il denaro dello stato va soprattutto a profitto della classe dirigente.
In genere si crede che i soldi, il potere, la rispettabilità possano rendere felici: di fatto non è così.
In linea di massima, nessuno ha il denaro che si merita.
In qualsiasi società che abbia superato lo stato selvaggio il monopolio fondamentale è il monopolio del denaro.
In se stesso il denaro non ha valore, ne ha solo per quello che può dare in cambio. Molta gente se ne serve per intenti disonesti, e allora non ricava né saggezza, né soddisfazione, né rispetto per se stessa.
In tempi di scarsi denari abbondano i consigli.
In un paese ricco, i soldi sono pezzi di carta con cui si possono comprare oggetti di consumo al mercato. In questo modo siamo solo clienti. Perfino un milionario è solo un cliente e niente di più. E in un paese povero? In un paese povero, i soldi sono una stupida barriera, bizzarra e spesso fiorente, che separa da qualsiasi altra cosa.
In una certa misura i soldi vi possono introdurre in ambienti più elevati. Ma non possono cambiare il numero di chi vi ama o il vostro stato di salute.
Incerte sul loro stesso essere, le persone si appoggiano sempre più sul denaro criterio di valore. È considerato migliore ciò che costa di più. Il valore di un'opera d'arte è stabilito in base al prezzo. Le persone meritano rispetto e ammirazione perché sono ricche. Quello che è sempre stato un mezzo di scambio usurpato il posto dei valori fondamentali, rovesciando il legame postulato dalla teoria economica.
Inflazione significa essere povero con tanti soldi in tasca.
Io non ho mai cercato il successo per avere fama e denaro; nel successo sono il talento e la passione che contano.
Io prendo carta straccia e la faccio diventare denaro.
L'accumulo del denaro non può essere lasciato alla fortuna o alle occasioni favorevoli. Occorre rendersi conto che tutti quelli che si sono arricchiti si sono impegnati in via preliminare a sognare, sperare, desiderare, volere e progettare prima di intascare i soldi.
L'accumulo di denaro non va d’accordo con la democrazia. Chi concentra molto denaro può influenzare la società, piegare la politica e quindi la gestione della cosa pubblica ai suoi interessi.
L'accumulo infinito di denaro, senza che mai si raggiunga una gratificazione completa, ricorda un'altra dipendenza, quella dal sesso. Chi ne è soggetto non è mai in pace.
L'amicizia è come il denaro, più facile da fare che da mantenere.
L'amico deve essere come il denaro, prima di averne bisogno, si sa che valore ha.
L'amore a prima vista può scoppiare anche nei confronti di un conto corrente.
L'amore e il denaro sono come quelle persone che fingono di non conoscersi e che si incontrano di continuo ad appuntamenti segreti.
L'amore muore nella povertà; l'amore è un lusso di vita; esso non può esistere quando la vita intera è presa e tormentata da delle preoccupazioni minute di danaro, o da una lotta continua contro la povertà.
L'amore pretende di parificare, ma il denaro riesce a differenziare.
L'amore è antidemocratico come il denaro. Si accumula intorno a persone che ne hanno già fin troppo: i sani di mente, i sani nel corpo, gli amabili.
L'amore è forza. Non è un risultato, è una causa. Non è un prodotto, è un produttore. È un’energia, come il denaro, il vapore, l’elettricità.
L'amore è quello che lega l'uomo alla donna, e il denaro quello che lega la donna all'uomo.
L'amore è simile al denaro, alla fede, alla fortuna ed è chiaro che non avere questi doni è una grave sciagura; forse è per questo che tutti i grandi imbecilli di successo non hanno di questi problemi.
L'amore, si dice, è cieco: non voglio discutere quest'affermazione; però esso vide sempre in tutti i tempi dov'era più denaro.
L'ansia di bruciare la propria vita e di essere qualcuno fuori dal gregge rende le giovinezze impazienti di raggiungere un traguardo di piacere, di denaro e di orgoglio.
L'attuale creazione di denaro dal nulla, operata dal sistema bancario, è identica alla creazione di moneta da parte dei falsari. La sola differenza è che sono diversi coloro che ne traggono profitto.
L'avidità fa comprare le cose che il denaro può comprare e fa perdere quelle
che il denaro non può comprare.
L'economia è un modo di spendere denaro senza ottenere alcun piacere da esso.
L'ideale, per disponibilità di denaro, è di averne come nelle ricette mediche: q.b. (quanto basta).
L'importanza dei soldi deriva essenzialmente dall'essere un legame fra il presente ed il futuro.
L'incoscienza, il disonore, la lubricità, l'odio, il disprezzo degli uomini sono a prezzo di denaro. La liberalità moltiplica i vantaggi delle ricchezze.
L'indipendenza economica consente l'inestimabile lusso di scegliersi le compagnie da evitare.
L'ingegno è il contrario del denaro; meno se ne ha e più si è contenti.
L'instabilità della moneta è la premessa della rivoluzione.
L'intelletto vede, il denaro provvede.
L'interesse generale deve prevalere sull'interesse particolare, l’equa distribuzione delle ricchezze create dal mondo del lavoro prevalere sul potere del denaro.
L'ora più buia nella vita di un uomo si ha quando egli si siede per studiare come fare denaro senza guadagnarlo.
L'uomo avido di potere incontra la sua rovina nel potere, l'uomo bramoso di denaro nel denaro, il sottomesso nella servitù, il gaudente nel piacere.
L'uomo avido di ricchezza è quello che si dà da fare per il denaro, e il denaro ricade nel possesso e non nell'uso accidentale.
L'uomo di potere è rovinato dal potere stesso, l'uomo con il denaro dal denaro, il sottomesso dall'obbedire, il piacere dal ricercare sempre piacere.
L'uomo per natura non vuole guadagnare denaro e sempre più denaro, ma vivere semplicemente, vivere come è abituato a vivere, e guadagnare tanto quanto è necessario.
L'uomo ricco non per fare un confronto offensivo è sempre venduto all'istituzione che lo rende ricco. In assoluto, più abbondano i soldi, minore è la virtù, poiché il denaro si interpone fra un uomo e i suoi oggetti, e li ottiene per lui; e certamente non è stata necessaria nessuna grande virtù per ottenere ciò.
La bellezza oggi è associata al denaro perché si è decretato che non è mai naturale.
La borsa pesante fa il cuore leggero.
La conoscenza non attrae denaro, a meno che non venga organizzata e indirizzata intelligentemente verso scopi definiti, con piani d’azione pratici per accumulare ricchezza.
La differenza tra il divorzio e la separazione legale è che la separazione legale dà al marito il tempo di nascondere il proprio denaro.
La differenza tra la gente comune e i ricchi è minima: loro hanno i soldi.
La disdetta dell'avaro è che non riesce a infilarsi nella fessura del salvadanaio.
La distruzione del denaro è l'unico autentico sacrilegio di cui ci sia stato tramandato l'orrore.
La felicità non risiede nel mero possesso del denaro; risiede nella gioia del raggiungimento, nell'emozione dello sforzo creativo.
La felicità può fare a meno del denaro e di una quantità di altre cose.
La felicità è una combinazione di pace interiore, disponibilità economiche e, soprattutto, pace mondiale.
La fortuna è cieca e il denaro non ha odore, dicono i proverbi comuni. Ecco perché i finanzieri si sforzano di perfezionare il tatto.
La gente ha sempre bisogno di mangiare, di bere e di divertirsi. Perciò si va a colpo sicuro quando si impiega il proprio denaro in ciò che il pubblico ritiene indispensabile.
La gente nuoterà nella merda se ci metti un po' di dollari dentro.
La gentilezza rende ogni cosa più facile quasi quanto fa il denaro.
La guerra è sempre stata fatta per rimettere in movimento i soldi, per conquistare altri mercati, per entrare in possesso di risorse altrui. Per far respirare il denaro.
La lealtà comprata col denaro, dal denaro può essere distrutta.
La legge non è sempre comoda per tutti, ma sicuramente è sempre scomoda per chi non ha soldi.
La lunghezza di un matrimonio è inversamente proporzionale ai soldi spesi per le nozze.
La maggior parte della gente deposita i propri soldi in banca per metterli al sicuro da se stessi.
La mancanza di denaro è la radice di tutti i mali.
La maturità è la capacità di fare un lavoro sia che tu venga controllato oppure no, di portarsi dietro del denaro senza spenderlo e di sopportare un’ingiustizia senza volersi vendicare.
La moneta tenuta inoperosa a nulla serve, e rende schiavo chi la possiede.
La nobiltà o il denaro sono soltanto lo zero che moltiplica il valore.
La nostra vita è anche punteggiata da vicende in cui noi si incorre in perdite di denaro, tempo, energia, appetito, tranquillità e buonumore a causa delle improbabili azioni di qualche assurda creatura che capita nei momenti più impensabili e sconvenienti a provocarci danni, frustrazioni e difficoltà, senza aver assolutamente nulla da guadagnare da quello che compie. Nessuno sa, capisce o può spiegare perché quella assurda creatura fa quello che fa. Infatti non c'è spiegazione o meglio, c'è una sola spiegazione: la persona in questione è stupida.
La passione per il denaro non è mai mutevole.
La peste chiede un soldo: dagliene due e se ne vada via.
La più piccola somma di denaro ci è più gradita del consiglio più prezioso.
La prima regola: non perdere denaro. La seconda: non dimenticare mai la prima.
La prima volta ti sposi per amore, la seconda per soldi e la terza per avere un po' di compagnia.
La regola è di non parlare di denaro con gente che ne ha molto più o molto meno di te.
La reputazione e il credito dipendono soltanto dai quattrini che uno ha in cassaforte.
La ricchezza non riguarda il denaro. Essere ricchi è uno stato mentale. Alcuni di noi, non importa quanti soldi abbiano, non saranno mai liberi abbastanza da avere il tempo di fermarsi e mangiare una fetta di anguria. E alcuni di noi saranno ricchi senza mai avere in tasca più della paga di un mese.
La salute è come il denaro, indispensabile alla serenità.
La sicurezza è fascino e il fascino è dominio. Dominio è uguale a soldi.
La signorilità è quello che ci resta degli antenati ricchi dopo che sono finiti i soldi.
La sola cosa che il denaro ti dà è la libertà di non preoccuparti del denaro.
La sola cosa che mi piace dei ricchi è il loro denaro.
La stupidità non si guarisce con il danaro, né con l’istruzione o la legislazione. La stupidità non è un peccato; la vittima non può fare a meno di essere stupida.
La vita dell'uomo è dominata dalla parola, oppure dal denaro.
La vita è meravigliosa, se non se ne ha paura. Tutto quel che ci vuole è coraggio, immaginazione, e un po' di soldi.
La vita è un gioco ed i soldi un modo per tenere il punteggio.
Lavora come se non avessi bisogno dei soldi ama come se nessuno ti avesse mai fatto soffrire balla come se nessuno ti stesse guardando canta come se nessuno ti stesse sentendo.
Lavora come se non avessi bisogno di soldi. Ama come se non avessi mai sofferto. Danza come se nessuno ti guardasse.
Lavora come se non ti servisse il denaro, ama come se non avessi mai dovuto soffrire, e balla come se nessuno ti stesse guardando. Questa è la vita!
Le armi sono come i soldi; nessuno ne ha mai abbastanza.
Le banconote asciugano le lacrime meglio del fazzoletto.
Le banconote sono la carta assorbente del sudore del mondo.
Le cose più belle della vita sono al di là del denaro. Il loro prezzo è agonia, sudore, devozione. E il prezzo richiesto per la più preziosa di tutte le cose della vita è la vita stessa, costo ultimo per un valore assoluto.
Le cose più preziose della vita non sono quelle che si comprano col denaro.
Le donne non sono altro che organi genitali articolati e dotati della facoltà di spendere tutto il denaro che uno possiede.
Le donne possono resistere all’amore, alla fama, all’aspetto esteriore, e anche al denaro di un uomo, ma non alla sua lingua, se sa parlar bene.
Le idee attraggono denaro, tempo, talenti, capacità, abilità ed altre idee complementari che le porteranno a realizzarsi.
Le lusinghe sono come il denaro falso. Impoveriscono chi le riceve.
Le persone che non rispettano il denaro non ne hanno.
Lo scopo più nobile del capitale non è quello di fare più soldi, ma di fare in modo che i soldi facciano di più per il miglioramento della vita.
Ma senza denaro l'onore non è altro che una malattia.
Ma, più d'ogni altra cosa, amava e aveva in pregio il suo denaro, guadagnato col lavoro, e anche con altri mezzi, poiché il denaro lo innalzava al livello di tutto ciò che era superiore a lui.
Mancanza di denari, malattia senza pari.
Meglio esser povero ch'essere ridotti in ischiavitù dai quattrini.
Mentre la tasca si svuota, il cuore si riempie.
Misero l'uomo che eredita un milione di dollari e non è un milionario. Ecco cosa sarebbe pietoso: che il tuo reddito crescesse e non tu.
Molta brava gente che sarebbe incapace di rubarci del denaro, ci ruba senza scrupolo alcuno il tempo che ci serve per guadagnarlo.
Molti sognano soldi non avendo altri sogni da sognare.
Naturalmente nella vita ci sono un mucchio di cose più importanti del denaro: ma costano un mucchio di soldi!
Nel suo complesso, trovo più problematico gestire il proprio denaro che ottenerlo.
Nella vita bisogna scegliere tra guadagnare denaro e spenderlo: non si ha il tempo di fare entrambe le cose.
Nella vita esistono alcuni falsi obiettivi come il denaro, il potere e il successo, che sono solo le ombre di una realtà, ben più vera, posta al di là della portata dei nostri occhi.
Nessun gentiluomo ha mai denaro.
Nessun uomo amante del denaro può essere buono.
Nessuna fede, nessun Dio è più forte del denaro. Quello è il vero, unico Dio.
Nessuno accetta consigli, ma tutti sono pronti ad accettare denaro; dunque il denaro vale più dei consigli.
Nessuno ricorderebbe il Buon Samaritano se avesse avuto solo buone intenzioni. Aveva anche soldi.
Niente arriva a sproposito, se arriva insieme al denaro.
Niente dà l'illusione dell'intelligenza come il possesso di grandi somme di denaro.
Niente ipnotizza e inebria più dei soldi: quando ce ne sono molti, il mondo sembra migliore di quello che è.
Noi dobbiamo insegnare ai nostri figli a non spendere il loro denaro un dollaro alla volta. Se spendi i tuoi soldi un dollaro alla volta, finirai con l’avere delle cianfrusaglie invece che dei tesori. Non puoi comprare nulla che abbia valore spendendo un dollaro alla volta.
Noi facciamo più facilmente dono del nostro cuore che della nostra borsa.
Non aver paura di mostrare affetto. Sii caldo e tenero, assennato e affezionato. Gli uomini sono aiutati più dalla simpatia che dal servizio. L’amore è più che il denaro, e una parola gentile darà più piacere di un regalo.
Non c'è denaro impiegato più vantaggiosamente di quello che ci siamo fatti portar via con l'inganno: in cambio acquistiamo, in contanti, saggezza.
Non c'è niente di tanto sacro che il denaro non possa violare, niente di tanto forte che il denaro non possa espugnare.
Non c'è nulla di peggio del denaro nella società umana.
Non chiedere né dar danaro in prestito: col prestito si perde, molto spesso, il danaro e l’amico, e il fare debiti ottunde il senso della parsimonia.
Non con i beni corporei né con il denaro, ma con rettitudine e con saggezza, gli uomini diventano felici.
Non concentrarti sul guadagnare un sacco di soldi, ma piuttosto nel diventare il tipo di persona con la quale la gente ama fare affari.
Non considerate nessuno superiore a voi, qualunque sia il suo rango. Trattate tutti con giustizia, o vi attirerete la vendetta. Non sciupate il denaro. Tenetevi strette le vostre convinzioni, e gli altri vi ascolteranno.
Non dare mai consigli a chi ti chiede denaro.
Non datemi l'amore, non datemi il denaro, datemi la verità.
Non esiste fortezza tanto forte che il denaro non la possa espugnare.
Non ho complessi di ricchezza. Ho lavorato duro per fare i miei soldi, producendo cose di cui la gente ha bisogno. Io credo che il leader d'industria capace che crea ricchezza e occupazione è più degno di nota storica dei politici o dei militari.
Non ho mai avviato un’attività solamente per fare soldi. Se questo è l’unico motivo, credo, fareste meglio a non fare nulla.
Non ho mai sperimentato che il denaro da solo possa o mettere insieme gente capace o tenerla assieme. Io penso che sia tutta una questione di accettare o no una sfida.
Non ho né soldi, né risorse, né speranze. Sono l’uomo più felice del mondo.
Non importa se l'essere umano finge di perseguire la sapienza, il denaro o il potere, in realtà qualsiasi cosa risulterà incompleta se non riuscirà a incontrare l'altra parte di sé.
Non lavorare mai solo per il denaro o per il potere. Essi non salveranno la tua anima o ti aiuteranno a dormire la notte.
Non litigare con un uomo ricco, perché egli non t'opponga il peso del suo danaro, poiché l'oro ha corrotto molti e ha fatto deviare il cuore dei re.
Non mi interessano i soldi, voglio solo essere meravigliosa.
Non mi piacciono gli assegni. Ho più l'impressione di comprare se pago con i soldi.
Non presumere che il denaro, una casa, e le comodità per i figli siano abbastanza per dimostrare il tuo amore.
Non rimpiangere mai il denaro che spendi per la tua propria istruzione.
Non si deve correre dietro al denaro; bisogna andargli incontro.
Non si può certo negare che il denaro renda la vita comoda, ma soltanto chi non lo ha può credere che basti a renderla felice.
Non si vive di solo pane, è vero, ma è pur vero che senza soldi non si cantano messe.
Non spendere mai i tuoi soldi prima di averli.
Non sprecare né tempo né denaro, ma fai il miglior uso di entrambi. Senza operosità e frugalità, nulla si potrà fare, e con esse tutto.
Non stare a letto, a meno che tu non possa far denaro a letto.
Non strisciare davanti a un uomo per amore, gli piace che tu corra per i suoi soldi.
Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto.
Non è l'azienda che paga i salari. L'azienda semplicemente maneggia il denaro. È il cliente che paga i salari.
Non è mai utile complicare la verità, specialmente quando si ha bisogno di far quattrini.
Non è piú tempo di possedere un sistema di valori. C’è stato un tempo in cui queste cose avevano un senso. Ma ora non piú. Con i soldi si può comprare tutto. Anche il sistema di valori di una persona. Se ne compra uno che fa al caso proprio, e lo si adatta a sé.
Non è ricco chi conta i soldi per poi nasconderli nel forziere, ma chi fa il conto di tutto ciò che gli è superfluo per aiutare chi non ha il necessario. Senza nobili azioni la nobiltà è una condizione da nulla.
Nulla può andare male se viene insieme ai soldi.
Nulla è più affidabile di un uomo la cui lealtà può essere comperata dal denaro.
Nuovi valori economici come la reputazione e le idee stanno assumendo un’importanza superiore al denaro.
Odio il denaro, ma odio di più la sua mancanza.
Oggi 1500 miliardi di Dollari al giorno viaggiano così:sono i "derivati". Uno compra una cosa che non esiste, fatta da un'azienda che non c'è ancora, con i soldi che non ha. Questa è la grande lesione cerebrale.
Oggi la libertà è il danaro; la schiavitù è la miseria.
Oggi non si ha più riguardo a nessuno. Dicono che chi ha più denari, quello ha ragione.
Oggi tutto, o quasi, è denaro, tutto dipende dal denaro, tutto si riconnette al denaro. Il denaro, con la sua straordinaria fluidità, si infila in ogni anfratto della nostra esistenza. E tanto più si smaterializza e diventa quasi invisibile tanto più incombe, determina gli stili di vita, diventa il fine primario. Non è possibile ignorarlo.
Oggigiorno i giovani credono che il denaro sia tutto, e quando sono grandi ne hanno la certezza.
Ogni essere umano che raggiunge l'età in cui capisce a cosa può servire il denaro, desidera averne. Desiderarlo non porterà ricchezza. Ma desiderare la ricchezza con uno stato mentale che diventa un'ossessione, e poi pianificare dei modi e dei mezzi definiti per acquisire la ricchezza, e sostenere questi progetti con una perseveranza che non ammette fallimenti, porterà la ricchezza.
Ogni male ha la sua compensazione. Meno è il denaro, meno i problemi; meno i favori, minore è l'invidia. Perfino in quei casi che ci fanno uscir di senno, non è la perdita in se stessa che ci angustia, bensì la nostra valutazione della perdita.
Ogni qualvolta è in un qualche modo possibile, ciascun ragazzo e ragazza dovrebbe scegliere come lavoro della sua vita una qualche occupazione che farebbe comunque, anche se non avesse bisogno di denaro.
Ogni vita volta verso il denaro è una morte. La rinascita è nel disinteresse.
Parlare di morte è come parlare di denaro, noi non sappiamo né il prezzo né il valore.
Per attirare il denaro dobbiamo convincerci che abbiamo diritto alla nostra fetta di abbondanza dell’universo.
Per capire qualcuno, scopri come spende i suoi soldi.
Per chi è capace di un po' di disciplina e sa seguire alcune regole, far soldi è sempre stata una cosa semplice.
Per denaro sarei disposto a fare qualunque cosa, persino una buona azione.
Per disprezzare il denaro bisogna appunto averne, e molto.
Per distinguersi dalla massa occorrono tempo, denaro e fiducia in se stessi.
Per il commerciante, anche l'onestà è una speculazione di denaro.
Per un uomo, ci sono pochi modi più innocenti di tenersi occupato che quello di far soldi.
Perché al mondo le cose si pagano anche così. Con soldi che ti pesa possedere, che ti fa sentire malissimo spendere e che una volta finiti ti fanno odiare te stesso. E il peggio è che quando cominci a odiarti ti viene voglia di uscire a spendere un po' di soldi. Tranne che non ne hai più. E con ciò se ne va anche la speranza.
Più onore ti fa un ducato che tu hai in borsa che dieci che n'hai spesi.
Pochi sono tirchi con i soldi degli altri, inclusi gli avari.
Poiché oggigiorno l'unico vero Dio è il denaro, ne risulta che i veri religiosi sono senz'altro gli industriali, i finanzieri, gli avvocati, i commercialisti, i trafficanti di droga e le prostitute, mentre gli eretici sono senza dubbio gli insegnanti, i piccoli sacerdoti o gli assistenti sociali.
Possibile. Lo è qualsiasi cosa per chi abbia sufficiente perseveranza. E denaro.
Presta denaro al tuo nemico e te lo farai amico; prestalo al tuo amico e lo perderai.
Prima di consultare il tuo capriccio, consulta il tuo borsellino.
Progresso significa che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre più denaro.
Può darsi che il denaro rovini il carattere; ma certamente la sua mancanza non lo migliora.
Qual era dunque la soglia oltre la quale i soldi cattivi diventano buoni e viceversa?
Quando aiutate qualcuno non accontentatevi di risolvere i suoi problemi immediati, per esempio offrendogli del denaro. Dategli anche i mezzi per risolvere i suoi problemi da solo.
Quando alcune modelle non si lamenteranno più per il fatto di non riuscire a spendere i soldi che prendono, forse la società diventerà più onesta.
Quando chi lo interrogava chiese: "Che ne pensi del prestito del denaro?" Catone rispose: "Che ne pensi dell'omicidio?"
Quando hai sofferto troppo, contando i soldi, non riesci più a vedere nulla della vita. Pensi solo a cambiarla.
Quando la disciplina è basata sulla casualità e sul denaro, essa si tramuta sempre in arroganza da una parte, in invidia nascosta e in rabbia dall'altra.
Quando le idee nascono dal cuore per arrivare solo successivamente al cervello possono farti guadagnare un sacco di soldi e cambiarti la vita.
Quando non si hanno soldi ci si pensa sempre. Quando se ne hanno, anche.
Quando qualcuno ti dice che non è per i soldi ma per il principio, è per i soldi.
Quando qualcuno ti offre un assegno in bianco, non lo devi mai e poi mai incassare.
Quando si parla dei soldi degli altri, allora si dice che non danno la felicità.
Quando si è stati poveri per molto tempo si ha un certo rispetto per i soldi. Non si ha la minima voglia di ritrovarsi in bolletta.
Quando un artista o un autore si vanta di fare soldi, ci informa senza accorgersene che ha cambiato mestiere.
Quando un uomo afferma che col denaro si può ottenere tutto, puoi esser certo che non ne ha mai avuto.
Quando è una questione di denaro, tutti hanno una sola religione.
Quant'è triste vedere un padre con dei soldi e senza gioia. L'uomo ha studiato l'economia, ma non ha mai studiato la felicità.
Quanto più i quattrini aumentano, tanto più ne cresce la voglia.
Quasi ogni uomo sa come guadagnare del denaro, ma nemmeno uno su un milione sa come spenderlo.
Quasi tutto quello che viene prodotto dalle industrie serve solo a dare alla gente ragioni di spendere i soldi che guadagna con lavori che non farebbe mai se non dovesse guadagnare.
Quattrini e cretini non si fanno compagnia.
Quella secondo cui il denaro non può dare la felicità è una voce messa in giro dai ricchi perché i poveri non li invidino troppo.
Queste anime di vermi come potrebbero capire che è importante disprezzare il denaro, anche se uno ne ha bisogno!
Raramente nella corrida vince il toro. Gli manca lo stimolo economico.
Realizzare un sogno, poter sudare sul lavoro solitario, avere l'opportunità di creare, è il pane e companatico della vita. Il denaro è il condimento.
Ricchi o poveri, la peggiore miseria che possa capitarci è che questa caratteristica accidentale diventi la definizione di noi stessi.
Ricchi o poveri, non hanno mai denaro per le necessità della vita, mentre ne trovano sempre per i loro capricci.
Ricordati che il tempo è denaro.
Ricordo di aver detto al mio mentore, "Se avessi più soldi, avrei un progetto migliore", Egli mi rispose rapidamente, "Direi piuttosto che se tu avessi un progetto migliore, avresti più soldi". Vedi, non è l'importo che conta; è il progetto che conta.
Rinunciare al denaro a tempo debito costituisce a volte il maggior guadagno.
Se ci fosse chi riesce a vivere senza mai servirsi del denaro, lo Stato esiterebbe a chiedergliene. Ma il ricco, per non fare paragoni spiacevoli, è sempre colluso con l'istituzione che lo fa ricco.
Se date l'impressione di avere bisogno di qualcosa, non otterrete nulla. Per far soldi bisogna fingere di essere ricchi.
Se denaro è simbolo di escrementi, l'avarizia non è che una forma di coprofagia.
Se giudichi il denaro un bene, ti angustierà una povertà falsa.
Se hai un soldo vali un soldo: se hai di più vali di più.
Se i diritti fondamentali vengono cancellati dal denaro e la democrazia cede alla dittatura, presto nessuno sarà più libero.
Se il denaro non dà la felicità, figuriamoci la miseria.
Se il denaro non dà la felicità, neppure la toglie.
Se il denaro scorre veloce, tutte le porte si aprono.
Se il denaro è la tua speranza per l'indipendenza, non ne avrai mai. La sola vera sicurezza che un uomo può avere a questo mondo è una scorta di conoscenza, esperienza e capacità.
Se il denaro, secondo Augier, viene al mondo con una macchia di sangue sulla guancia, il capitale nasce grondante sangue e fango dalla testa ai piedi.
Se il tempo è denaro, la vita è tempo perso.
Se le donne non esistessero tutti i soldi del mondo non avrebbero alcun significato.
Se non vuoi servire direttamente il denaro, servi Dio, il denaro seguirà.
Se oramai il denaro è considerato una divinità, perché si ostinano a chiamare "monoteista" la nostra religione.
Se prendessimo tutto il denaro che c'è nel mondo e lo dividessimo in parti uguali tra tutti gli abitanti della terra, tornerebbe presto nelle stesse tasche in cui era prima.
Se puoi contare i tuoi soldi, allora non sei miliardario.
Se ti togli il denaro dalle tasche e lo metti nella tua testa, la tua testa riempirà di nuovo le tue tasche.
Se tu dai del denaro, stai spendendo te stesso con esso, non lo stai semplicemente abbandonando agli altri.
Se una giovane possiede bellezza, nascita, educazione, intelligenza, gusto, garbo, modestia, sia pure nella massima misura, ma non ha denaro, allora non è nessuno, è come se le mancasse tutto, perché soltanto il denaro è una buona raccomandazione per le donne; il gioco degli uomini è il pigliatutto.
Se vuoi davvero conoscere come è fatto un uomo, prendi nota di come reagisce quando perde del denaro.
Se vuoi renderti conto del valore del denaro, prova a chiedere un prestito.
Se vuoi valutare te stesso, metti da parte il denaro, la casa, la tua posizione, esaminati all'interno.
Sebbene in ogni cosa tanto una persona valga quanti quattrini ha.
Senza denaro e senza tempo, la fantasia si riduce a un sogno passeggero che non può tradursi in azione.
Senza denaro l'onore non è altro che una malattia.
Si deve considerare come qualcosa di basso e di vile il mestiere di tutti coloro che vendono la fatica e la loro industria, poiché chiunque offra il suo lavoro in cambio di denaro vende a se stesso e si mette al livello degli schiavi.
Si deve vigilare sui ministri che non possono fare nulla senza soldi e su quelli
che amano fare tutto solo coi soldi.
Si dice che il denaro non è tutto nella vita. Si parla sicuramente del denaro degli altri.
Si ha l'età dei propri soldi.
Si ha un bel vivere ritirati, prima che uno se ne accorga, si ritrova debitore o creditore.
Si impiegano le lodi come i soldi: perché ci siano restituite con gli interessi.
Si può essere giovani senza soldi, ma non si può essere vecchi senza averli.
Si può ragionevolmente ritenere che chi pensa che il denaro possa tutto, sia egli stesso disposto a tutto per il denaro.
Si può vivere infinitamente meglio con pochissimi soldi e un sacco di tempo libero, che non con più soldi e meno tempo. Il tempo non è moneta, ma è quasi tutto il resto.
Si risparmierebbero molti dolori e noie se solo i ricchi riuscissero a capire a che punto l'amore diventa denaro.
Si sa, i soldi non guariscono le ferite ma ti mettono a disposizione un sacco di cerotti!
Si uccide per sete di denaro, o per senso di colpa, comunque si uccide sempre. Si uccide anche con le carezze.
Si è creato un sistema nel quale i soldi sono una divinità, e grandi e piccoli non sanno divertirsi se non ne hanno.
Sincerità: volontà di spendere il proprio denaro.
Soldi, non moralità, questo è il principio delle nazioni civilizzate.
Soldino risparmiato due volte guadagnato.
Solo chi è povero conta i suoi soldi.
Solo coloro che possono regalare il denaro sono veramente liberi.
Solo i ricchi possono guadagnare rapidamente tanto denaro: i poveri non si arricchiscono che poveramente.
Solo uno stolto scrive sempre solo per soldi.
Sono i soldi che fanno venire delle idee.
Sono in molti a tirar fuori i soldi dalle tasche del prossimo. Coloro che lo fanno con le mani si chiamano borsaioli.
Sono l’unica persona che conosco che è riuscita a perdere un quarto di un miliardo di dollari in un solo anno… è qualcosa che ti forma il carattere.
Sono sempre quelli che hanno più bisogno di denaro ad averne meno.
Sono stanco dell'amore: sono ancor più stanco della rima. Ma il denaro mi dà piacere dalla sera alla mattina.
Stimo il denaro né più né meno di quello che vale, perché è un servo eccellente ma un padrone terribile.
Talvolta l'uomo d'affari di successo fa i soldi grazie alla propria abilità ed esperienza, ma di solito li fa per sbaglio.
Trascorriamo la vita sperando in un domani diverso che non verrà mai. Raduniamo denaro e case con il pensiero che un giorno tutte queste ricchezze ci serviranno per vivere meglio: lasciamo passare il tempo con la convinzione che tutto ciò diventi verità. Ma la verità è nel nostro presente e noi non ci accorgiamo di attimi che da soli valgono un'intera esistenza per il loro significato.
Troppa gente spende soldi che non ha guadagnato, per comprare cose che non vuole, per impressionare gente che non gli piace.
Troppo spesso scegliamo un lavoro che ci procuri soldi, piuttosto che agevolare quel segreto desiderio per un qualcosa che magari non ci arricchisce, ma gratifica l’anima più di qualsiasi altra attività.
Tutte le guerre sono combattute per denaro.
Tutti i moventi per l'omicidio sono riassunti esaurientemente in queste quattro parole: amore, lussuria, denaro e odio.
Tutti i sentimenti possono condurre all'amore e alla passione. Tutti: l'odio, la compassione, l'indifferenza, la venerazione, l'amicizia, la paura e persino il disprezzo. Sì, tutti i sentimenti... tranne uno: la gratitudine. La gratitudine è un debito: ogni uomo paga i suoi debiti... ma l'amore non è denaro.
Tutto ciò che chiedo è di avere la possibilità di provare che il denaro non può farmi felice.
Tutto il denaro è macchiato da un peccato originale, e l'unico modo per redimersi è consumarlo.
Tutto il denaro è una questione di fede.
Tutto quello che ti dà il denaro è un certo lusso nell'infelicità.
Un atleta non può correre con i soldi nelle tasche. Deve correre con la speranza nel cuore e i sogni nella testa.
Un attore con troppi soldi cercherà un modo per liberarsene.
Un gentiluomo non tocca le carte, poiché l’unico denaro al quale ha diritto è quello che andrà guadagnandosi con il proprio lavoro.
Un giocatore perde sempre. Perde denaro, dignità e tempo. E se vince, tesse intorno a sé una tela di ragno.
Un uomo con un grosso conto in banca non può essere brutto.
Un uomo non vale per i soldi che ha, ma per il credito di cui gode.
Un uomo ricco non è nient'altro che un povero pieno di soldi.
Un uomo saggio dovrebbe avere i soldi nella testa, ma non nel cuore.
Un'attività che non produce altro che denaro è una attività misera.
Una buona reputazione ha più valore del denaro.
Una conoscenza diffusa ha più potere che i segreti tenuti sotto chiave e lasciati inutilizzati. Il sapere nascosto è utile quanto il denaro che l’avaro conserva sotto il materasso. La sacralità del sapere non sta nel concederlo solo ad alcuni, bensì nella sua disponibilità per molti.
Una cosa è volere i soldi, altra cosa valerne di più! Molti confondono i loro bisogni con quanto è loro dovuto. Le nostre necessità finanziarie non hanno niente a che vedere con il valore personale. Il valore viene commisurato sulla capacità di rendere servizi utili o di indurre altri a renderli.
Una donna che sposi un giovane per denaro, si abbassa da se stessa al rango di una concubina.
Una donna dovrebbe sposarsi o per sesso o per denaro, ma se è fortunata riesce ad averli tutte e due.
Una donna nutre sempre una specie di sentimento mistico nei riguardi del denaro. Bene e male in un cervello femminile significano semplicemente denaro e mancanza di denaro.
Una guerra intrapresa senza sufficiente denaro non ha che un filo di forza. Le monete sono state le vere forze trainanti delle battaglie.
Una piccola quantità di denaro che cambia di mano rapidamente farà il lavoro di una grande quantità che si muove lentamente.
Una piccola somma data in prestito crea un debitore, una grossa crea un nemico.
Uno stupido e il suo denaro si separano presto.
Vi sono dei padri che avendo lavorato per tutta la vita accumulando denaro per i figli, pretendono che i figli facciano lo stesso, accumulando essi pure in un'ossessione di montagne d'oro che tutti devono aumentare e nessuno godere. Qui la condizione passatista diventa di un ineffabile misticismo cretino.
Vi sono persone che lesinano il loro ingegno come altri fanno con il proprio denaro.
Vincere nella vita è molto di più che il semplice denaro... riguarda il vincere all'interno... e sapere che hai giocato la partita della vita con tutto quello che avevi... e ancora di più.
Viviamo in una società dove nessuna legge proibisce di guadagnare denaro diffondendo ignoranza o, in qualche caso, stupidità.
È esatto dire che, in mezzo ai bassi interessi del denaro e alla scolorita freddezza dei pensieri volgari che riempiono la nostra vita, le azioni ispirate da una vera passione mancano raramente di produrre il loro effetto, quasi che una divinità propizia si desse premura di condurle per mano.
È meglio esercitare la disciplina della generosità quando gli importi sono piccoli. È facile dare 10 centesimi se hai un dollaro; è un po’ più difficile darne 100.000 se ne hai un milione.
È meno difficile guadagnare bene il denaro che spenderlo bene.
È sorprendente quanto possa far guarire il denaro.
È stato detto che l'amore per il denaro è la radice di tutti i mali. Lo stesso si può dire della mancanza di denaro.
È un errore frequente misurare le cose in base al denaro che costano.
È un ottima cosa che il denaro qualche volta cambi di mano.