Passione

Aforismi

Passione

A forza di parlare d'amore, si finisce per innamorarsi. Niente di più facile. Questa è la passione più naturale dell'uomo.
A partire dal momento in cui ci immergiamo nella dimensione della passione, possiamo spostare le montagne. E qualcosa dentro di noi lo sa.
A quanti uomini, presi nel gorgo d'una passione, oppure oppressi, schiacciati dalla tristezza, dalla miseria, farebbe bene pensare che c'è sopra il soffitto il cielo, e che nel cielo ci sono le stelle. Anche se l'esserci delle stelle non ispirasse a loro un conforto religioso, contemplandole, s'inabissa la nostra inferma piccolezza, sparisce nella vacuità degli spazii, e non può non sembrarci misera e vana ogni ragione di tormento.
A volte pochi giorni possono cambiare una vita intera e una passione travolgente come un uragano può trasformarsi in amore eterno.
Accade talvolta che una donna nasconda a un uomo tutta la passione che prova per lui, mentre lui, dal canto suo, finge per lei tutta la passione che non sente.
Ad essere sinceri nulla giustifica una passione se non il senso di inutilità dell'esistenza.
Al culmine della disperazione, solo la passione dell'assurdo può rischiarare di una luce demoniaca il caos.
Alcune passioni sono come armi, se uno le usa bene.
Alla passione, come al delitto, non si addicono l'ordine stabilito e il benessere di tutti i giorni, anzi, al contrario, ogni allentamento dei legami civili, ogni turbamento e calamità del mondo sono i benvenuti, poiché vi intravedono possibilità di vantaggio.
Amare profondamente in una direzione ci rende più appassionati in tutte le altre.
Anche i saggi la brama di gloria è l’ultima passione di cui si spogliano.
Ancora non si è capito che soltanto nel divertimento, nella passione e nel ridere si ottiene una vera crescita culturale.
Andare in montagna è un’attività fine a se stessa. Non c’è nessun altro motivo, nessuna ragione specifica perché qualcuno debba scalare una montagna, se non la passione individuale, l’orgoglio, l’entusiasmo per la natura.
Annientando il desiderio, annienti la mente. Ogni uomo senza passioni non ha in se il principio dell'azione, né motivo di agire.
C'è qualcosa in una donna infuriata, specialmente se alle sue forti passioni aggiunge gli irrefrenabili impulsi della disperazione e della indifferenza, che pochi uomini osano provocare.
C'è sempre un rischio nel seguire la tua felicità, un prezzo per inseguire la tua passione.
Carpire il pieno significato della vita è il dovere dell'attore, interpretarlo il suo problema, ed esprimerlo la sua passione.
Celami in te, dove cose più dolci son celate, fra le radici delle rose e delle spezie.
Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere, poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita.
Certe passioni senili nascono, non dalla concupiscenza, ma da un cieco bisogno di non essere vecchi.
Cessate le passioni, estinto l'impulso naturale, l'uomo (e la donna) prende cognizione della diversità dell'altro sesso: scopre l'esistenza di un genere umano differente, con il quale non ha nulla in comune se non abitudini derivanti dalla convivenza.
Che cos'è l'ideologia, in fondo? La congiunzione dell'idea con la passione. Da qui deriva l'intolleranza. Ma non appena vi si aggiunge un po' d'isteria è la fine.
Che un uomo abbia la passione dei francobolli non sembra strano a nessuno; ma che un uomo possa avere la passiono della verità, sembra a moltissimi, nonché strano, incredibile: eppure la verità non è cosa che parli all'anima umana meno dei francobolli.
Chi ama la gloria considera quale proprio bene l'attività altrui; chi ama il piacere, le proprie passioni; chi ha senno, le proprie azioni.
Chi ha avuto una grande passione resta per tutta la vita felice, e infelice di esserne guarito.
Chi pretende musica invece di miagolio, gioia invece di divertimento, anima invece di denaro, lavoro invece di attività, passione invece di trastullo, per lui questo bel mondo non è una patria.
Chi regna su se stesso e governa le sue passioni, desideri e paure, è meglio di un re.
Chi si nasconde nella tenerezza non conosce il fuoco della passione.
Ci sarà una sola determinata donna che corrisponderà nel modo più perfetto ad un determinato uomo. La vera passione d'amore à tanto rara quanto il caso che quei due si incontrino.
Ci si vanta spesso delle passioni, anche delle più criminose; ma l'invidia è una passione timida e vergognosa che non si osa mai confessare.
Ci vuole molto più di una semplice passione per mantenere due persone in armonia.
Ciascun uomo ha la sua passione che lo rode internamente, nel fondo del cuore, come ciascun frutto ha il suo verme.
Ciò che caratterizza le grandi passioni è l'immensità degli ostacoli da superare e l'oscura incertezza dell'evento.
Ciò che distingue il savio dal pazzo è che questi si fa guidare dalle passioni, mentre il primo ha per guida la ragione.
Ciò che è beato e incorruttibile non ha problemi, né ne procura ad altri. Allo stesso modo non si fa prendere dall’odio né dalla passione; in colui che è debole, invece, si trovano tutte queste cose.
Ciò che è necessario è una passione per la verità.
Ciò che è stato scritto senza passione, verrà letto senza piacere.
Come l'amore, l'arte non è piacere, ma passione.
Come la pioggia penetra in una casa mal coperta, così pure la passione penetra in una mente non usa alla meditazione.
Come ogni brutto sono sempre stato oggetto di passioni disinteressate.
Come può la sincerità essere una condizione di amicizia? Un gusto per la verità ad ogni costo è una passione che non risparmia nulla.
Come è dolce aver estenuato e abbandonato le passioni!
Con la virtù si fanno solo opere fredde. Sono la passione e il vizio ad animarle.
Contemplando le passioni altrui nella commedia e nella tragedia, blocchiamo le nostre passioni, le rendiamo più misurate, e le purifichiamo.
Contro la passione è difficile combattere: qualsiasi cosa pretende, l'uomo è disposto a pagarla con l'anima.
Correre mi ha insegnato che perseguire una passione è più importante della passione stessa.
Correre qua e là non ti servirà a niente: tu vai in giro con le tue passioni, i tuoi mali ti seguono.
Dal caos Dio creò un mondo e dalle grandi passioni nasce un popolo.
Dal momento che gli uomini sono guidati dalle passioni più che dalla ragione, ne segue che una moltitudine si unisce naturalmente e desidera essere guidata come da una sola mente, non per una spinta razionale, ma per qualche comune passione, o appunto per una comune speranza, o timore, o desiderio di vendicare un danno.
Dal momento in cui viene riconosciuto, l'assurdo diventa la più straziante di tutte le passioni.
Dentro di noi dobbiamo prima sentire le cose per poi poterci arrivare, ma sempre, sempre attraverso la passione.
Di tutte le passioni e di tutti i nostri appetiti, l'amore del potere è quello di natura più imperiosa ed egoistica, poiché l'orgoglio di un solo uomo esige la sottomissione della moltitudine.
Dietro al prurito si cela una passione, un fuoco interno, un ardore, che vuole manifestarsi, venire scoperto. Per questo produce prurito e induce a grattarsi. Grattare è una forma leggera di scavare, raschiare.
Diffidate degli uomini che non hanno passioni.
Eppure, e forse perciò stesso, soltanto le passioni possono farci veramente conoscere qualcosa di noi. L'odio, l'amore, il disgusto, l'umiliazione, soprattutto l'umiliazione. Essa incide spesso in noi un pensiero rigoroso, come un lampo, nella notte, ci rivela le ramificazioni di una foresta.
Esiste solo una passione, la passione per la felicità.
Esiste una passione per la comprensione proprio come esiste una passione per la musica; è una passione molto comune nei bambini, ma che poi la maggior parte degli adulti perde.
Essere capace di una passione e non provarla vuol dire rendersi incompleto e ristretto.
Essere esenti dalle passioni che tormentano gli altri, è la sola solitudine gradevole.
Fa uso della passione solo chi non sa usare la ragione.
Felice è l'uomo che può vivere della sua passione!
Finché si avranno passioni non si cesserà di scoprire il mondo.
Forse la libertà non è nemmeno poter fare ciò che si vuole senza limiti, ma piuttosto saperseli dare. Non essere schiavi delle passioni, dei desideri. Essere padroni di se stessi.
Forse le passioni morali fuorviate sono migliori della confusa indifferenza.
Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia.
Gioventù coincide con passione; maturità con amore; vecchiaia con tepore.
Gli schiavi hanno fatto i tiranni, la stupidità e l'egoismo hanno creato i privilegi, e la debolezza e la passione eternano le due cose.
Gli uomini dalla mente intemperante non potranno mai essere liberi; le loro passioni forgiano le loro catene.
Gli uomini invocano la salute dagli dèi con le preghiere, e non sanno ch'essa è in loro potere; ma siccome per intemperanza operano contro di essa, sono essi stessi che tradiscono la propria salute a causa delle passioni.
Gli uomini si capiscono solo nella misura in cui sono animati dalle stesse passioni.
Gli uomini usano il lavoro per fare carriera, per ottenere maggiori riconoscimenti, soldi, gradi, per emergere, affermarsi. Le donne vivono il lavoro con la passione, l'emozione, l'ostinazione, anche cieca, con le quali hanno sempre vissuto l'amore e gli amori.
Gola e vanità, due passioni che crescono con gli anni.
Grazie alla musica le passioni godono di se stesse.
Ho una sola passione, quella della luce in nome dell'umanità che ha tanto sofferto e che ha diritto alla felicità.
I caratteri passionali raggiungono lo scopo soltanto dopo averlo sorpassato.
I fatti sono ostinati; e qualunque cosa siano i nostri desideri, le nostre inclinazioni, o i dettami della nostra passione, esse non possono alterare lo stato dei fatti e l’evidenza.
I giovani per via delle passioni che li distraggono s'adattano meglio dei vecchi alla solitudine.
I godimenti che la passione dà, sono orribilmente tempestosi, pagati con snervanti inquietudini che spezzano le corde dell'anima.
I modi artificiali svaniscono nel momento in cui vengono toccate le passioni naturali.
I moralisti che raccomandano agli uomini di soffocare le passioni e di dominare i desideri per essere felici, non conoscono affatto il cammino della felicità.
I più grandi ballerini non sono grandi per il loro livello tecnico, sono grandi per la loro passione.
I più profondi pensieri e passioni dormono come in una miniera, fino a che una mente e un cuore uguale li trovano e li pubblicano.
I potenti e gli umili conoscono le stesse disgrazie e le stesse passioni, ma uno è in cima alla ruota e l'altro vicino al centro, e così gli stessi movimenti lo agitano meno.
I vizi sono spesso delle abitudini piuttosto che delle passioni.
Idee che oggi formano la base stessa della scienza esistono solo perché ci furono cose come il pregiudizio, l'opinione, la passione; perché queste cose si opposero alla ragione; e perché fu loro permesso di operare a modo loro.
Il conservatore ha poco da temere dall'uomo la cui ragione è schiava delle passioni, ma dovrebbe fare attenzione a colui il quale ha fatto della ragione la più grande e la più terribile delle passioni.
Il coraggio di un grande leader di soddisfare la sua visione viene dalla passione, non dalla posizione.
Il desiderio di fusione interpersonale è il più potente. È la passione più antica, è la forza che tiene unita la razza umana, la tribù, la famiglia, la società. Il non riuscire e raggiungere questa unione significa follia e distruzione. Senza amore, l'umanità non sopravviverebbe un solo giorno.
Il desiderio di vincere una passione non è alla fin fine che il desiderio di un'altra passione.
Il dolore è vile, cede davanti alla prepotente esigenza di vivere che sembra radicata nella nostra carne, più fortemente che tutte le mortali passioni nel nostro spirito.
Il fanatico è convinto di possedere la verità, e questo gli dà la forza di imporla, in genere usando la violenza. Ciò comporta l'eclissi dell'intelligenza, il trionfo della passione sulla ragione.
Il flirt è permesso. È conciliabile con tutte le esigenze della vita elegante. Ma l'amore no. È la meno mondana delle passioni, la più antisociale, la più selvaggia, la più barbara. Così, la società lo giudica più severamente della galanteria e della leggerezza dei costumi.
Il guaio di una passione è che produce molta luce concentrata, è solo questione di tempo prima che rischiari ogni piccolo angolo. E di solito non ci trovi più molto, quando l'ombra si è dissolta.
Il mistero più grande, anche e soprattutto per la fede, è l'al di qua, la vita appassionata e fragile, e che il modo più profondo di pregare è partecipare con amore e umiltà alla sua breve parabola.
Il momento che conta, è quello in cui il dolore albeggia dietro la passione che brucia.
Il mondo antico non conosce l'amore. Conosce la passione per la donna, l'amicizia per l'amico, la giustizia per il cittadino, l'ospitalità per il forestiero.
Il mondo è pieno di vittime delle passioni non sincronizzate.
Il nemico comune di tutte le discipline religiose, il bersaglio di tutti i precetti morali fissato dai grandi maestri dell’umanità è l’egoismo della mente. Questo solo causa ignoranza, collera e passione, che sono alla radice di tutti i problemi del mondo.
Il piacere dell'amore è di amare, e si è più felici per la passione che si nutre che per quella che si ispira.
Il rancore è una passione; aggiunto alla sofferenza dell'offesa, ne accentua il carattere alienante, ipotecando insieme la possibilità dell'offerta di perdono.
Il romanzo è una storia d’amore, il racconto è la passione di una notte.
Il segreto per rimanere giovani sta nell'avere una sregolata passione per il piacere.
Il significato della vita è semplicemente la passione che ogni giorno invade il nostro cuore, la nostra anima e il nostro corpo e, qualunque cosa accada, continua a bruciare in eterno.
Il silenzio è il linguaggio di tutte le forti passioni, dell'amore (anche nei momenti dolci) dell'ira, della meraviglia, del timore.
Il tempo di cui disponiamo ogni giorno è elastico; le passioni che proviamo lo dilatano, quelle che ispiriamo lo restringono, e l'abitudine lo riempie.
Il timore è la più terribile delle passioni perché produce i suoi primi effetti contro la ragione; paralizza il cuore e lo spirito.
Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l’avventura.
Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione.
Il vino rende sinceri, giusti e coraggiosi, impavidi di fronte ai pericoli e alla morte. Il vino fa abbandonare gli uomini alle passioni, li inebria al punto che sembra muoiano in un sogno, ma li rende anche degenerati e superficiali.
Impegnarsi su qualcosa significa mantenere attiva quella passione, qualsiasi cosa sia.
In molte questioni i bambini, non irretiti dal dogmatismo, dalla passione, o dall'erudizione, giudicano con molta più verità degli adulti.
In ogni attività la passione toglie gran parte della difficoltà.
In un cuore che ama veramente, o la gelosia uccide l'amore, o l'amore uccide la gelosia. È il contrario della passione.
In virtù della musica le passioni godono di sé stesse.
Influire su di una persona vuol dire dargli l'anima nostra. Essa allora non pensa i suoi propri pensieri, non arde delle proprie passioni. e sue virtù non le sono naturali. I suoi peccati, se esistono peccati, sono presi a prestito. Essa diventa l'eco della musica altrui, recita una parte che per essa non fu scritta.
Innumerevoli come le sabbie del mare sono le passioni umane, e tutte diverse l'una dall'altra; e tutte, basse e sublimi, all'inizio obbediscono all'uomo e solo in seguito ne diventano terribili dominatrici.
Inquietudini e passioni dell'anima sono avvolti dalla vanità, che dell’anima è la pelle.
Insegui la tua passione, non la tua pensione.
Invecchiare significa passare dalla passione alla compassione.
Io non ho mai cercato il successo per avere fama e denaro; nel successo sono il talento e la passione che contano.
Io non ho rispetto per la passione dell'uguaglianza, che a me sembra una semplice invidia idealizzata.
Io penso che, dato che la vita è azione e passione, si richiede all'uomo di dover condividere la passione e l'azione dei suoi tempi per evitare di venire giudicato come persona che non ha vissuto.
Io vorrei non possederti mai per non provare il disinganno della passione soddisfatta, perché per la voluttà è la massima delle vanità.
L'ambiente crea le nostre opinioni. Le passioni e l'interesse le trasformano.
L'ammirazione è una passione dalla vita breve, che col diventare familiare col suo oggetto immediatamente decade.
L'amore è di tutte le passioni la più forte perchè attacca contemporaneamente la testa, il cuore e il corpo.
L'amore è la più egoista delle passioni.
L'amore è la più terribile, ma anche la più onesta delle passioni; è la sola che non possa occuparsi della propria felicità senza comprendervi la felicità di un altro.
L'amore, se non è passione, non è amore, ma qualcosa d'altro; e la passione si nutre non di appagamento ma di ostacoli.
L'arte ha bisogno o di solitudine, o di miseria, o di passione. È un fiore di roccia che richiede il vento aspro e il terreno rude.
L'arte è passione morale sposata al divertimento. La passione morale senza divertimento è propaganda, e il divertimento senza passione morale è televisione.
L'arte è una passione.
L'assenza attenua le passioni mediocri e aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e ravviva il fuoco.
L'illusione è un effetto necessario delle passioni, la cui forza si misura quasi sempre dal grado di cecità in cui ci gettano.
L'inferno è la mia passione.
L'ingiusta passione per la ricchezza è empia; con giustizia è brutta; l'eccessiva avarizia, quando anche non sia contraria alla giustizia, è comunque sordida.
L'odio che non poggia su una bassa invidia, ma su un sentimento generoso, è una passione sana e potentemente vitale.
L'unica differenza che corre fra un capriccio ed una passione eterna, è che il capriccio è più durevole.
L'unione del matematico col poeta, del fervore con la misura, della passione con la correttezza, questo è sicuramente l'ideale.
L'uomo che non ha amato appassionatamente ignora la metà più bella della vita.
L'uomo ha molto più da temere dalle passione dei suoi simili, che dalla furia degli elementi.
L'uomo è una passione inutile.
L'uomo è uomo, e quel poco d'intelligenza che egli può avere serve poco o niente quando arde la passione.
La bellezza di una donna non risiede nell'estetica, ma la vera bellezza in una donna è riflessa nella propria anima. È la preoccupazione di donare con amore, la passione che essa mostra.
La bellezza è un pericolo a sé cosí come le tenebre sono "l’indipendenza delle passioni".
La certezza, l'abitudine, la prevedibilità uccidono non solo la passione (per mancanza di ostacoli) ma anche il godimento, che è parente della sorpresa.
La chiave di una vita appassionante, è di avere fiducia nell'energia che dimora in noi e di seguirla.
La cieca passione, incurante di tutto, è il più alto privilegio della giovinezza nei confronti del sesso.
La conoscenza di ciò che è davanti o intorno a noi, che fa appello alla nostra esperienza, alle nostre passioni o ai nostri progetti, al cuore e agli affari degli uomini, non è istruzione.
La considerazione tocca più profondamente e a lungo della passione.
La cosa migliore è disprezzare subito i primi sintomi dell’ira e opporci al suo stesso nascere e impegnarci a non cadere in suo possesso. Poiché se comincia a portarci fuori strada, è difficile il ritorno alla salvezza, in quanto la ragione non ha voce una volta che la passione è entrata in noi e la nostra volontà le ha riconosciuto qualche diritto.
La coscienza è il caos delle chimere, delle brame, dei tentativi; la fornace dei sogni; l'antro delle idee vergognose; il pandemonio dei sofismi; il campo di battaglia delle passioni.
La coscienza è la voce dell'anima e le passioni sono la voce del corpo.
La cultura è la passione per la dolcezza e la luce, e (ciò che più conta) la passione di farle prevalere.
La curiosità è, nelle menti grandi e generose, la prima passione e l'ultima.
La devozione non è che una virtù, l'amore è una passione.
La differenza tra un capriccio e una passione che dura una vita è che il capriccio dura un po' più a lungo.
La durata della passione è proporzionale alla resistenza iniziale della donna.
La durata delle nostre passioni, come quella della nostra vita, non dipende da noi.
La felicità arriva quando credi in ciò che fai, sai ciò che fai, ed ami cosa stai facendo.
La felicità di un uomo in questa vita non consiste nell'assenza di passioni ma piuttosto nel saperle padroneggiare.
La filosofia moderna non consiste in altro che in passioni armate di principi.
La fonte del potere sessuale è la curiosità, la passione.
La forza delle passioni umane che si trovano in noi viene ad essere assai violenta, se la si respinge del tutto. Se invece la si guida ad un’attività moderata e non oltre ciò che è opportuno, provoca una gioia misurata, viene soddisfatta, e a questo punto, diventa pura, cessa con la persuasione e non a forza.
La giovinezza sta nel provare ogni giorno le proprie idee e passioni contro la realtà, per vedere se tagliano.
La gloria improvvisa è la passione che causa quelle smorfie chiamate risate.
La grande passione è il privilegio di coloro che non hanno altro da fare.
La legge non ha passioni; nè ha necessariamente l'anima umana.
La letteratura, è la storia dell'amore e del destino, il racconto del folle imperversare delle passioni umane, della lotta in cui con queste ultime ci si deve impegnare.
La libertà è l'affrancamento dalle passioni.
La maggior parte della gente è altra gente. Le loro idee sono opinioni altrui, la loro vita un'imitazione, le loro passioni una citazione.
La magnanimità, il coraggio, le passioni, la potenza di fare, la potenza di godere, tutto ciò che fa nobile e viva la vita, dipende dal vigore del corpo, e senza quello non ha luogo. Uno che sia debole di corpo, non è uomo, ma bambino; anzi peggio; perché la sua sorte è di stare a vedere gli altri che vivono, ed esso al più chiacchierare, ma la vita non è per lui.
La moda e la pubblicità producono uniformità, mentre pretendono di soddisfare la passione del pubblico per la diversità.
La morte è l'unica bella, pura conclusione di una grande passione.
La musica non esprime la passione, l'amore, la nostalgia di questo o quell'individuo in questa o quella situazione ma la passione, l'amore la nostalgia stessa.
La musica è la lingua della passione.
La nostra ragione ci rende qualche volta infelici come le nostre passioni; e si può dire che l'uomo, quando si trova in queste condizioni, è un malato avvelenato dal suo stesso medico.
La parola passione, per etimologia significa sofferenza. Quale profondità cupa in questo accostamento operato dall'istinto della lingua!
La passione acceca; essa cinge di un'immaginaria aureola di bellezza l'oggetto desiderato.
La passione acquista il suo slancio, la sua frenesia dallo sforzo di voler possedere quel che non si può possedere nella realtà, perché nasce da un’illusione, perché guadagna impeto da una segreta consapevolezza della sua irrealizzabilità.
La passione ci consacra alla sofferenza, giacché, in fondo, essa è la ricerca di un impossibile.
La passione confessandola s'esalta e s'attenua. In nessun'altra cosa sarebbe forse più da desiderare la via di mezzo, che nel confidarsi e nel tacere con coloro che amiamo.
La passione dell'animo caccia via la lussuria.
La passione di un uomo è come un incendio che scoppia nell'erba alta e arida: divampa ardente e furioso, ma viene domato ben presto. Una donna è come il calderone di un mago, che deve sobbollire a lungo sui carboni prima di poter sprigionare il suo incantesimo. Sii rapido in tutto, tranne che nell'amore.
La passione distrugge. Distrusse Antonio e Cleopatra, Tristano ed Isotta, Parnell e Kitty O' Shea. E se non distrugge, muore.
La passione domina tutti anche se non sempre lo si da a vedere.
La passione dominante, quale che sia, la passione dominante governa sempre la ragione.
La passione e la follia non sono altro che una diversa forma del sonno.
La passione fa pensare in circoli viziosi.
La passione fa sovente un pazzo dell'uomo più abile e rende spesso abili i più sciocchi.
La passione intellettuale richiama la sensualità.
La passione non calcola mai il prezzo.
La passione non ottiene mai il perdono.
La passione non è cieca, è visionaria.
La passione per il denaro non è mai mutevole.
La passione per la distruzione è anche una passione creativa.
La passione più profonda dell'uomo è il suo desiderio di trovare un significato.
La passione può condurre al delitto. Certo; ma date le stesse circostanze, la ragione conduce all'infamia.
La passione reale del ventesimo secolo è la servitù.
La passione ricostruisce il mondo per i giovani. Rende tutte le cose vive e significative.
La passione spiega molte cose, ma non giustifica nulla.
La passione ti fa smettere di mangiare, di dormire, di lavorare, di vivere in pace. Molti si spaventano perché, quando compare, distrugge tutto ciò che di vecchio incontra.
La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca.
La passione tra due persone nasce da un febbricitante desiderio di fondere gli elementi che non sono fondibili.
La passione trova in sé stessa le proprie giustificazioni.
La passione è energia. Senti il potere che viene dal concentrarti su ciò che ti eccita.
La passione è l'unico oratore che spesso persuade.
La passione è passione. È l'esaltazione che interrompe la monotonia quotidiana, e non importa quale sia l’oggetto del nostro interesse.
La passione è pur troppo abile e coraggiosa a trovar nuove strade, per iscansar quella del diritto, quand'è lunga e incerta.
La passione è tempestosa. L'amore è calmo.
La passione è una fiamma che, incustodita, brucia fino alla sua distruzione.
La passione è una fuga, in cui il ritrovarsi in due ha solo il significato di una solitudine raddoppiata.
La passione è una grande fabbrica d'illusioni, solo chi è riuscito a liberarsene può raggiungere la libertà.
La passione è una manifestazione violenta di debolezza.
La passione, che cosa scomoda!
La passione, però, non è mai duratura, e se niente l'aiuta a uscire dall'inquietudine che l'agita, finisce per spegnersi, perché lo spirito cerca di liberarsene per riconquistare l'equilibrio perduto.
La passione, sebbene sia una pessima moderatrice, è una molla potente.
La passione, è l'ascetismo profano, duro quanto l'ascetismo religioso.
La poesia per me è visione dell'orizzonte: l'orizzonte è dove tutti i tuoi desideri, le tue passioni, i tuoi sogni, le tue sofferenze, i tuoi rimpianti, il tuo futuro e il tuo passato si fondono col mare e il sole in un eterno presente! Io vedo i miei versi danzare all'orizzonte, così li raccolgo quando ancora si agitano e vibrano pieni di vita e magica alchimia.
La politica è per le persone che hanno la passione di cambiare vita ma a cui manca la passione per viverla.
La rabbia è una follia momentanea, quindi controlla questa passione o essa controllerà te.
La radice di tutte le passioni è l'amore. Da esso nasce la tristezza, il piacere, l'allegria e la disperazione.
La ragione non ha luogo contro la forza della passione.
La ragione è, e deve solo essere, schiava delle passioni, e non può rivendicare in nessun caso una funzione diversa da quella di obbedire e di servire ad esse.
La resistenza è il coronamento della qualità, e la pazienza tutta la passione dei grandi cuori.
La sinergia riguarda la passione, l’energia, l’ingegno, l’eccitazione di creare una nuova realtà di gran lunga migliore rispetto a quella precedente.
La spada logora il fodero, si dice qualche volta. Ecco la mia storia. Le mie passioni mi hanno fatto vivere, e le mie passioni mi hanno ucciso.
La tenerezza è passione tranquilla.
La tua professione non è ciò che ti fa portare a casa la tua paga. La tua professione è ciò che sei stato messo al mondo a svolgere con tale passione e intensità che diventa spirituale nella sua chiamata.
La tua sottile anima dorata oscilla tra passione e poesia.
La vendetta è un atto di passione; il castigo un atto di giustizia. Le offese vengono vendicate, i crimini vengono castigati.
La venerazione del passato conduce a un pessimismo ingiustificato sul presente e impedisce di capire che l'avvenire non è già più quello che era.
La vera passione esiste soltanto nell'ambiguità e come ironia.
La verità di ogni passione ha bisogno di un po’ di finzione per sopravvivere.
La vita degli spiriti superiori suole esser stretta da principii generali e costanti; la vita degl'inferiori agitata da piccoli impeti di passione, subitanea e inconsistente.
La vita non è governata dalla volontà o dall'intenzione. La vita è un complesso di nervi e di fibre e di cellule lentamente formate, ove il pensiero si cela e la passione sogna i suoi sogni.
La vita passionale è insofferente di ogni costrizione, di qualsivoglia origine, cosicché, non senza ironia, finisce per intralciare il proprio senso istintivo della libertà.
La vocazione significa avere per mestiere la propria passione.
La volontà di vincere una passione non è in fin dei conti che la volontà di un'altra o di diverse altre passioni.
Le amicizie non si scelgono per caso, ma secondo le passioni che ci dominano.
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione.
Le grandi passioni sono malattie senza speranza. Ciò che potrebbe guarirle, è proprio ciò che le rende pericolose.
Le grandi passioni sono per coloro che hanno una grande anima e i grandi avvenimenti non possono essere veduti e compresi se non da quelli che sono al loro stesso livello.
Le medesime passioni hanno nell’uomo e nella donna un ritmo diverso: perciò uomo e dona continuano a fraintendersi.
Le mie passioni erano tutte unite assieme come le dita che formano un pugno. La determinazione è oggi considerata un'aggressione; allora io sapevo fosse uno scopo.
Le morali non sono nient'altro che un "linguaggio mimico delle passioni".
Le nostre passioni e i nostri bisogni, ecco i nostri veri tiranni. Si dovrebbe, pertanto, essere sempre semplici e virtuosi, non fosse altro che per amore dell'indipendenza.
Le nostre passioni possiedono una loro propria saggezza: guidano il nostro pensiero e la scelta dei nostri valori, e garantiscono la nostra sopravvivenza.
Le nostre passioni sono vere e proprie fenici. Come la vecchia è bruciata, subito la nuova esce dalle ceneri.
Le parole dette con passione tornano nel tempo ad accendere l’intelligenza delle cose.
Le passioni altro non sono che idee al loro primo grado di sviluppo: esse sono proprie della giovinezza del cuore ed è stupido chi pensa che sarà agitato da loro per tutta la vita; molti tranquilli ruscelli iniziano come rumorose cascate ma nessuno corre e schiuma fino al mare.
Le passioni dell'uomo sono soltanto i mezzi di cui la natura si serve per conseguire i suoi scopi.
Le passioni esasperate sbolliscono presto.
Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo.
Le passioni hanno questo di straordinario che spesso fanno dell'uomo più intelligente un pazzo e dell'uomo più sciocco un intelligente.
Le passioni hanno una loro ingiustizia e un loro tornaconto che fanno sì che sia pericoloso seguirle e che se ne debba diffidare anche quando sembrano più ragionevoli.
Le passioni non fanno mai calcoli sbagliati.
Le passioni non sono altro che idee al loro primo grado di sviluppo: esse sono un attributo della giovinezza del cuore ed è uno stupido chi pensa che sarà agitato da esse per tutta la vita: molti placidi fiumi cominciano con fragorose cascate, mentre nessuno ribolle e spumeggia fino al mare.
Le passioni non sono capaci né di servire né di comandare.
Le passioni più violente ci concedono qualche volta delle pause, ma la vanità ci tormenta sempre.
Le passioni sono come i venti, che sono necessari per dare movimento a ogni cosa, benché spesso siano causa di uragani.
Le passioni sono come il fuoco, utili in mille modi e pericolose solo in uno, attraverso il loro eccesso.
Le passioni sono difetti o virtù solamente se portate all'estremo.
Le passioni sono gli unici oratori che persuadono sempre. Esse sono come un'arte della natura dalle regole infallibili: il più semplice degli uomini animato dalla passione è più persuasivo del più eloquente che ne sia sprovvisto.
Le passioni sono le stesse in ogni conflitto, grande o piccolo.
Le passioni umane si fermano solo dinanzi a una potenza morale che rispettino. Se manca una qualsiasi autorità di questo tipo, la legge del più forte regna e, latente o acuto, lo stato di guerra è necessariamente cronico.
Le passioni, sull'origine delle quali spesso c'inganniamo, sono quelle che più ci tiranneggiano. Gl'impulsi più deboli sono quelli che sappiamo analizzare. Non di rado, quando crediamo sperimentare sugli altri l'effetto delle passioni, ne facciamo l'esperimento su noi stessi.
Le passioni, viaggi del cuore.
Le simpatie e antipatie sono state per Dio oggetto di un calcolo matematico ben preciso; ha regolato le affinità delle nostre passioni così esattamente come le affinità chimiche e gli accordi musicali.
Le vere passioni hanno un loro istinto molto preciso. Mettete un piatto di frutta davanti a un goloso; non si sbaglierà, sceglierà, anche ad occhi chiusi, il frutto migliore.
Legge: intelligenza senza passione.
Libertino. Letteralmente un uomo liberato, che pertanto è libero di essere schiavo delle sue passioni.
Lo spirito viene dal sangue, il pensiero dalla passione, la passione dall'entusiasmo.
Ma non fui mai così eroicamente appassionato e sconfitto, mai desiderai una donna con tanto tormento, niente mi è più caro e crudele di quel ricordo.
Molta gente si lascia trasportare dalla propria passione; altri dal proprio self-control.
Nei momenti in cui dobbiamo prendere una decisione molto importante, è meglio affidarsi all'impulso, alla passione, perché la ragione generalmente cerca di allontanarci dal sogno, adducendo la giustificazione che non è ancora arrivata l'ora. La ragione ha paura della sconfitta. Ma l'intuizione ama la vita e le sfide della vita.
Nel calore della passione ogni cosa par che si sollevi con chi la porta in sé. Illusioni: bolle di sapone, che possono a un tratto diventar palle di piombo.
Nel cuore avevo la spina di una passione, sono riuscito a togliermela e adesso non sento più il mio cuore.
Nel cuore umano c'è una genesi perpetua di passioni, e il soccombere dell'una rappresenta quasi sempre l'insediarsi di un'altra.
Nel dotarci di memoria, la natura ci ha rivelato una verità assolutamente inimmaginabile alla creazione irriflessiva, la verità dell’immortalità... La passione umana ideale è l’amore, la quale è anche la più assoluta e animale e una delle più effimere.
Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione.
Nella sua prima passione la donna ama il suo amante, in tutte le altre ciò che ama è il suo amore.
Nello scrivere tenetevi lontani da ogni eccesso di stile e di passione e farete cosa utilissima e onestissima.
Nessun viso è brutto se i suoi tratti esprimono la capacità di una vera passione e l'incapacità di una menzogna.
Nessuna donna si innamorerà di te perché le leggi una poesia, ma lo farà se nel leggerla la guarderai con passione.
Nessuna passione priva la mente così completamente delle sue capacità di agire e ragionare quanto la paura.
Niente di grande è stato fatto al mondo senza il contributo della passione.
Niente è interessante quanto la passione, perché tutto lì è imprevisto, e colui che agisce è anche quello che subisce. Niente è piatto quanto l'amore-gusto dove tutto è calcolo come in tutti gli affari prosaici della vita.
Niente è tanto insopportabile per l'uomo come il rimanere in un riposo assoluto, senza passione, senza affari, senza divertimento, senza applicarsi. Allora avverte il proprio nulla, l'abbandono, l'insufficienza, la dipendenza, l'impotenza, il vuoto. Dal fondo della sua anima uscirà quanto prima la noia, l'orrore, la tristezza, il dolore, il dispetto, la disperazione.
Noi dobbiamo forse alle passioni le migliori conquiste della mente.
Noi lavoriamo nell’oscurità: facciamo quel che possiamo, diamo quello che abbiamo. Il dubbio è passione, e le nostre passioni sono il nostro compito, il resto è la pazzia dell’arte.
Noi non possiamo essere imparziali. Possiamo essere soltanto intellettualmente onesti: cioè renderci conto delle nostre passioni, tenerci in guardia contro di esse e mettere in guardia i nostri lettori contro i pericoli della nostra parzialità.
Noi rispettiamo la ragione, ma amiamo le nostre passioni.
Non abbiamo più il coraggio della passione; non osiamo più credere che la passione vissuta nella dimensione del nostro destino possa avere un’importanza smisurata sull'universo intero.
Non c'è anima tanto debole che non possa ben guidata acquistare un assoluto dominio delle sue passioni.
Non c'è forse altra passione naturale più difficile da soggiogare dell'orgoglio.
Non c'è fuoco ch'eguagli la passione, o squalo l'odio, né trappola la follia, o torrente l'avidità.
Non c'è grandezza senza una passione per cui essere grandi, sia che sia l'aspirazione di un atleta o di un artista, uno scienziato, un genitore, o un uomo d'affari.
Non c'è in natura una passione più diabolicamente impaziente di quella di colui che, tremando sull'orlo di un precipizio, medita di gettarvisi.
Non c'è nel petto dell’uomo passione più forte del desiderio di far pensare gli altri come lui.
Non c'è niente di più completo di una coppia che attraversa il tempo e accetta che la tenerezza invada la passione.
Non c'è nulla di più sconveniente, per un uomo di classe, del ridere; è un'espressione così volgare di una passione!
Non c'è passione in cui l'egoismo regni così fortemente come nell'amore: si è sempre più disposti a sacrificare la tranquillità di chi si ama che a perdere la propria.
Non c'è passione nel fare un gioco piccolo, nel contentarsi di una vita che è meno di quella che tu sei capace di vivere.
Non c'è passione nel vivere in piccolo, nel progettare una vita che è inferiore alla vita che potresti vivere.
Non esiste un metodo indolore per raggiungere i vostri obiettivi. Le idee da sole, senza impegno, non bastano. Senza cambiamento, senza passione e senza persone disposte ad affrontare un salto nel buio, la strategia è soltanto un guscio vuoto.
Non esistono condizioni ideali in cui scrivere, studiare, lavorare o riflettere, ma è solo la volontà, la passione e la testardaggine a spingere un uomo a perseguire il proprio progetto.
Non esistono passioni nobili quanto i vizi: più si soddisfano, più si accrescono.
Non facciamo tanto gli spiritosi, e non pretendiamo che la gente oggi sia incapace di provare delle passioni, solo perché non ci riusciamo noi.
Non importa amare o odiare, fare il bene o fare il male, se ciò conduce inesorabilmente a commettere l’unico vero peccato, che è quello di distrarsi dal prossimo perché travolti dalla propria passione.
Non passione ci vuole, ma compassione, capacità cioè di estrarre dall’altro la radice prima del suo dolore e di farla propria senza esitazione.
Non potrete imparare a governare voi stessi se prima non imparerete a governare le vostre passioni e ad obbedire ai dettami della coscienza.
Non promettere cose e non le fare sì tue, che non l'avendo, t'abbino a dare passione.
Non può comprendere la passione chi non l'ha provata.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere.
Non si trionfa che sulla passione che non si ha o che non si ha più. O ancora: possiamo vincere le passioni che noi possediamo, ma cediamo a quelle che ci posseggono.
Non si vive senza una mania o una passione di qualche genere.
Non è l'assenza di difetti che conta, ma la passione, la generosità, la comprensione e simpatia del prossimo, e l’accettazione di noi stessi con i nostri errori, le nostre debolezze, le nostre tare e virtù, così simili a quelle dei nostri ascendenti e discendenti.
Nulla costa meno alla passione del mettersi al di sopra della ragione.
Nulla nell'uomo è così insopportabile come il ritrovarsi senza passioni, occupazioni o doveri.
Odio e amore si scoprono simili e nella tempesta della passione tendono a capovolgersi, a mutarsi l’uno nell’altro.
Ogni civiltà è, tra le altre cose, una soluzione per addomesticare la passione e porla a svolgere un lavoro utile.
Ogni fenomeno, ogni essere, ogni persona si conosce solo nel momento culminante, nella passione.
Ogni grande impresa richiede passione e la rivoluzione richiede passione e audacia in grandi dosi.
Ogni passione amorosa è imperfetta se non la illumina lo sguardo ilare, acuto e penetrante della conoscenza.
Ogni passione che, appena gustata, è digerita, non è che mediocre.
Ogni passione veramente profonda contiene in sé il suo contrario.
Ogni ritratto dipinto con passione è il ritratto dell'artista, e non del modello.
Ogni vera passione è senza speranza, altrimenti non sarebbe una passione ma un semplice patto, un accordo ragionevole, uno scambio di banali interessi.
Ogni volta che ha dovuto scegliere tra l'uomo ragionevole e il pazzo, il mondo ha sempre seguito il pazzo senza esitare. Perché il pazzo lusinga quello che è fondamentale nell'uomo, le passioni e gli istinti; la filosofia non si rivolge che a ciò ch'è superficiale e superfluo: la ragione.
Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perché fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.
Ovunque vi sono degli uomini sensibili alle passioni, e l'immaginazione è maestra della ragione, vi è della bizzarria, e una bizzarria incomprensibile.
Passione e soddisfazione vanno di pari passo, e senza di esse la felicità è solo momentanea, perché non c'è nulla che possa farla durare nel tempo.
Passione e volontà son tutto nella gioia dell'oggi, e tutto nel presente dolore.
Per alcuni la vita è un esercizio di moderazione, un servizio della migliore porcellana risparmiato per le occasioni speciali, ma considerando qualcosa come la morte, cosa importa se uno sembra matto di quando in quando o se ce la mette tutta o se si appassiona con troppo fervore? Per vivere davvero viene richiesta tutta la vostra passione.
Per ammettere che l’uomo è libero, dovremmo presupporre che sia lui stesso a scegliere: ma se è determinato dalle sollecitazioni della passione, con cui la natura e le sensazioni lo colpiscono, non è libero affatto.
Per definizione, la passione è eccesso.
Per dimagrire, l'anima ha bisogno soprattutto di desiderare. Il desiderio, in qualsiasi modo espresso, è il più grande antidoto all’obesità: un nuovo lavoro, nuovi interessi, un nuovo amore o una vecchia passione che si riaccende.
Per essere felici dobbiamo sconfiggere i pregiudizi, essere virtuosi, stare bene in salute, avere dei desideri e delle passioni ed essere sensibili alle illusioni, perché da esse traiamo la maggior parte dei nostri piaceri, e infelice è colui che le perde.
Per fare il bene, bisogna conoscerlo; e, al pari d'ogni altra cosa, non possiamo conoscerlo che in mezzo alle nostre passioni, per mezzo de' nostri giudizi, con le nostre idee; le quali bene spesso stanno come possono.
Per non assuefarsi, non rassegnarsi, non arrendersi, ci vuole passione. Per vivere ci vuole passione.
Per seguire la via il samurai deve mantenere l'attenzione sul momento presente e non vacillare, non avere pensieri mondani né essere schiavo delle passioni. Ogni istante è importante e quindi è necessario concentrarsi sempre sul momento presente.
Perché forte come la morte è l’amore, tenace come gli inferi la passione.
Perché la passione non ci nuoccia, facciamo come se non ci restassero che otto giorni di vita.
Perciò gli uomini si immergono nelle passioni e, una volta che ne hanno fatto un’abitudine, non possono più farne a meno, e sono veramente infelici, poiché giungono a sentire come necessarie le cose prima superflue. Non godono dei piaceri, ma ne rimangono schiavi e, quella che è la peggiore disgrazia, amano anche il proprio male. Si raggiunge il colmo dell’infelicità quando le cose turpi non solo sono gradite, ma procurano un intimo compiacimento, e non c’è rimedio quando quelli che erano sentiti come vizi diventano abitudine quotidiana.
Più forte della mia volontà è la passione, causa di mali grandissimi per gli uomini.
Poiché non esistono due individui perfettamente uguali, ci sarà una sola determinata donna che corrisponderà nel modo più perfetto ad un determinato uomo. La vera passione d'amore è tanto rara quanto il caso che quei due s'incontrino.
Profondamente nascosta dentro ciascuno di noi c'è una scintilla di grandezza, una scintilla che può essere trasformata in fiamme di passione e realizzazione. Quella scintilla non è al tuo esterno, è profondamente innata in te.
Profondamente radicata nel petto umano c'è una passione per cacciare qualcosa.
Puniti dalla troppa passione, ci si è portati al punto di rimanere fermi davanti ai bivi.
Quale mortale seppe mai il perché di un violento amore? Tu potrai trovare la causa di tutto, nel mondo, ma non la causa di una passione.
Qualsiasi passione si spegne quando si vede l'oggetto esattamente com'è.
Quando il compito che ci diamo ha l’urgenza della passione, non c’è niente che possa impedirci di portarlo a termine.
Quando il cuore è agitato dai residui di una passione, è più facile cadere in una nuova che quando si è completamente guariti.
Quando la passione governa non governa mai saggiamente.
Quando sei in disaccordo con i tuoi cari, affronta solo la faccenda attuale e contingente. Non rivangare il passato.
Quando si collabora, i successi intellettuali di una persona stimolano la passione e l'entusiasmo degli altri collaboratori.
Quando si è giovani, si vogliono provare sentimenti simili a quelli di cui leggiamo nei libri. Passioni che ti sconvolgono la vita, che creano e definiscono una realtà nuova. Piú tardi vogliamo dai sentimenti qualcosa di piú pratico e modesto: che siano di sostegno alla nostra vita per come è diventata e si manifesta.
Quando viene la più forte passione umana, l'amore, quello che ci si offre è questo stesso corpo femminile mescolato al nostro misterioso passato infantile e cristiano.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante.
Se e solo se la ragione diventa passione, è possibile una conoscenza profonda e radicale degli altri e di noi stessi.
Se esiste un amore puro ed esente dalle altre nostre passioni, è quello che sta nascosto in fondo al cuore e che noi stessi non conosciamo.
Se la passione ti guida, lascia che la ragione tenga le redini.
Se la paura della morte è, in effetti, un'evidenza, altrettanto evidente è che questa paura, per quanto grande sia, non è mai stata in grado di contrastare le passioni umane.
Se noi resistiamo alle passioni, non è mai per la nostra forza, ma per la loro debolezza.
Se non stai facendo ciò che ami, stai sprecando il tuo tempo.
Se puoi immergerti nella tua passione, anziché limitarti a lavorare, la vita sarà molto più interessante.
Se quello che facciamo ci appassiona, tutto è più facile.
Se si elimina il vedersi, il parlarsi e lo stare insieme, si dissolve la passione amorosa.
Sente assai poco la propria passione, o lieta o triste che sia, chi sa troppo minutamente descriverla.
Senza passione l'uomo è soltanto forza e possibilità latenti, come la pietrina aspetta il contatto col ferro prima di produrre la sua scintilla.
Senza passione non hai energia, e senza energia non hai nulla.
Si declama tanto contro le passioni, causa di tutti gli affanni umani, e si dimentica che sono anche la causa di tutte le nostre gioie.
Si dominano più facilmente i popoli eccitandone le passioni che occupandosi dei loro interessi.
Si può amare un'amica come la propria moglie: la passione non ha legge.
Si vive più intensamente con una forte passione che con mille pensieri acuti.
Si è felici soltanto quando i piaceri e le passioni sono soddisfatti; le passioni, però, non sempre procurano la felicità e, allora, dobbiamo contentarci dei piaceri.
Siamo tutti appassionati. Nella nostra breve vita non abbiamo tempo per altre cose.
Sogni trascurati, mai coltivati con cura, mai seguiti con passione. Sogni perduti senza combattere, sogni buttati via.
Solo le passioni, le grandi passioni, possono elevare l'anima a grandi cose.
Solo quando conosci te stesso il tuo cervello può servirti come uno strumento preciso ed efficiente. Conosci i tuoi difetti, le tue passioni e i tuoi pregiudizi così che puoi separarli da ciò che vedi.
Sono la passione e la fantasia che ci rendono eloquenti.
Sono le passioni e non gli interessi che governano il mondo.
Sono le passioni umane, come l’ambizione o il desiderio, che ci impediscono di raggiungere la vera felicità e l’armonia.
Spesso si fa pompa delle passioni più delittuose; ma l'invidia è una passione timida e vergognosa che non si osa confessare.
Sì, dalla volontà perversa si genera la passione, e l’ubbidienza alla passione genera l’abitudine, e l’acquiescenza all’abitudine genera la necessità.
Tanto insignificanti sono ritenuti i servigi resi ai regnanti, quando vengono contrapposti al rifiuto di compiacere alle loro passioni!
Temere, ardire, desiderare, adirarsi, aver pietà, e in generale provar piacere e dolore è possibile in maggiore o minore misura, e in entrambi i casi non bene. Al contrario, provare queste passioni quando è il momento, per motivi convenienti, verso le persone giuste, per il fine e nel modo che si deve, questo è il mezzo e perciò l’ottimo, il che è proprio della virtù.
Tre passioni, semplici ma preponderanti, hanno governato la mia vita: il desiderio di amore, la ricerca della conoscenza, e la insopportabile pena per le sofferenze dell'umanità.
Tre qualità possono dirsi sommamente decisive per l'uomo politico: passione, senso di responsabilità, lungimiranza.
Trovate la vostra passione e seguitela, non smettete di cercarla perché altrimenti ciò che state facendo è solo aspettare la mietitrice.
Tutta l'umanità è passione; senza passione, la religione, la storia, i romanzi, l'arte sarebbero inefficaci.
Tutte le grandi passioni sono passioni infelici. Solo l'ostacolo fa inalberar l'onda.
Tutte le passioni che si lasciano assaporare e digerire sono soltanto mediocri.
Tutte le passioni ci fanno commettere errori, ma l'amore ci induce a fare i più ridicoli.
Tutte le passioni esagerano, e sono passioni appunto perché esagerano.
Tutte le passioni passano e si spengono tranne le più antiche, quelle dell'infanzia.
Tutte le passioni sono esagerazioni. Anzi sono passioni soltanto perché esagerano.
Tutti gli uomini sono soggetti all'errore e molti uomini ne sono, in molti aspetti, esposti alla tentazione per passione o per interesse.
Tutti i pensieri, le passioni, le delizie, qualunque cosa emozioni questo involucro mortale, non sono altri che ministri d’amore e nutrono la sua sacra fiamma.
Tutti i sentimenti possono condurre all'amore e alla passione. Tutti: l'odio, la compassione, l'indifferenza, la venerazione, l'amicizia, la paura e persino il disprezzo. Sì, tutti i sentimenti... tranne uno: la gratitudine. La gratitudine è un debito: ogni uomo paga i suoi debiti... ma l'amore non è denaro.
Tutti possono migliorare a dispetto delle circostanze e raggiungere il successo se si dedicano con passione a ciò che fanno.
Tutto ha un limite, anche le passioni umane.
Tutto sembra passione a chi non ne ha mai provata.
Un dolore disperato è privo di passione.
Un essere umano perfetto dovrebbe sempre mantenere la mente calma e serena e non permettere che la passione o che un desiderio passeggero disturbino mai la sua tranquillità.
Un infinito di passioni può essere contenuto in un minuto come una folla in un piccolo spazio.
Un segno che l'amore è appena nato è che tutti i piaceri e tutte le pene che possono dare tutte le altre passioni e tutti gli altri bisogni dell'uomo cessano all'istante di avere incidenza su di lui.
Un uomo che non è passato attraverso l'inferno delle sue passioni non le ha superate.
Un uomo privo di passioni, il giusto perfetto, è un mostro, un mezzo angelo che non ha ancora le ali.
Un uomo può essere basso e tarchiato e quasi calvo ma se ha passione, piacerà alle donne.
Un uomo senza passioni è così vicino alla stupidità che ha bisogno solo di aprire la bocca cadervi dentro.
Una generazione perpetua di passioni vive nel cuore umano, talché la rovina dell'una è quasi sempre il trionfo di un'altra.
Una grande passione infelice è un grande mezzo di saggezza.
Una passione bruciante abbinata a un assoluto distacco è la chiave di ogni successo.
Una passione che dura tutta la vita è un privilegio, indipendentemente dal prezzo che ci chiede.
Una passione divorante può produrre sintomi fisici, febbre, perdita di appetito, anche reazioni allergiche e poche sindromi sono più ossessive e potenzialmente autodistruttive dell'amore.
Una passione genuina è come un torrente di montagna; non ammette ostacoli; non può scorrere all'indietro; deve andare avanti.
Una passione non vissuta è peggio di una consumata.
Una passione si alimenta di quello che non sai di un'altra persona, molto più che di quello che sai. Se non la conosci e hai qualche buon elemento di partenza ti puoi immaginare qualsiasi cosa. Sovrapponi le tue fantasie alle zone d'ombra, e se ci sono tante zone d'ombra hai ancora più spazio, puoi farci stare dei sogni interi.
Una passione vera e infelice è un lievito avvelenato che resta in fondo all'anima e che guasterebbe il pane degli angeli.
Una passione veramente grande è cosa assai rara oggidì. è il privilegio degli oziosi. è l'unica utilità delle classi fannullone in un paese.
Una passione è il totale di due malintesi.
Una persona con una passione è meglio di quaranta persone semplicemente interessate.
Una volta che qualcosa diventa una passione, la motivazione risiede lì.
Una zanzara dura un giorno, una rosa dura tre giorni. Un gatto dura tredici anni, l'amore tre. È così. C'è prima un anno di passione, poi un anno di tenerezza e infine un anno di noia.
V'è una passione profondamente radicata nella sessualità e che è esasperata dall'età: la gelosia.
Vero e unico creatore di bene è l'affetto, l'affetto naturale che scorre quieto ma inesauribile, a portare i freschi ruscelli della vita; mentre la passione o è fiamma che dissecca o è un tormentaccio rovinoso, che assorda, trascina, devasta.
Vi sono peccati il cui fascino sta più nella memoria che nel fatto, strano trionfo che gradisce più l'orgoglio che la passione e dà all'intelletto un agile senso di gioia, più grande di ciò che il peccato arreca o può arrecare ai sensi.
Viaggiare è un'arte. Bisogna praticarla con comodo, con passione, con amore.
Vivere una vita priva di passioni ma colta, nella serenità delle idee, leggendo, sognando, e pensando di scrivere; una vita sufficientemente lenta per rimanere sempre ai margini del tedio, sufficientemente meditata per non imbattersi mai in esso.
Vivo e vedo la gelosia come uno strenuo baluardo della passionalità, come una vigile sentinella dello stato di salute dell’emotività.
È con le nostre passioni, così come è col fuoco e con l'acqua, essi sono nostri buoni servitori ma cattivi padroni.
È difficile definire l'amore. Tutto ciò che se ne può dire è che nell'anima è passione di prevalere, nella mente è simpatia e nel corpo non è altro che desiderio occulto e sottile di possedere, dopo tanti misteri, ciò che si ama.
È il colmo della follia riproporsi la soppressione delle passioni. Questo è il bel progetto del devoto, che si tormenta come un forsennato per non desiderare nulla, non amare nulla, non sentire nulla, e che finirebbe per diventare un vero e proprio mostro se riuscisse a realizzarlo!
È indispensabile, perché gli altri ci apprezzino, partecipare fino a un certo punto alle loro passioni.
È la passione che c'è in un bacio che gli dà la sua dolcezza; è l'affetto che c'è in un bacio che lo santifica.
È più facile eliminare le passioni pericolose piuttosto che controllarle, tenerle lontane piuttosto che governarle dopo averle lasciate entrare.
È questa passione per i libri che ha fatto di me l'idiota più erudita del mondo.
È strano, non è così, che un uomo debba avere una passione bruciante per fare qualcosa per la quale gli mancano le capacità.
È veramente bello battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando...perchè il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante.
È vicino agli dei colui nel quale la ragione, e non la passione, incombe; e chi, dopo aver pesato i fatti, può misurare la punizione con discrezione.