Passione

Aforismi

Potere

A che giova il potere al potente se non ne abusa?
A me sembra che tutti, con pochissime eccezioni, facciano un cattivo uso del potere e di conseguenza la cosa più importante è distribuire il potere quanto più si può e non dare un immenso potere a una piccola cricca.
A ogni essere vivente Dio ha dato la libertà e il potere di plasmare la propria realtà a seconda del proprio stato di consapevolezza.
A perdere potere si guadagna in serenità.
Abbiamo bisogno della libertà per impedire che lo Stato abusi del suo potere e abbiamo bisogno dello Stato per impedire l'abuso della libertà.
Abuso di potere, mitigato dal consenso popolare: ecco l'ideale della nostra democrazia.
Abuso. Si parla di abuso di potere quando l'autorità viene esercitata in modo a noi sgradito.
Alcuni sono ancora convinti che sapere equivalga a potere.
All'uomo di potere la donna perdona anche l'impotenza.
Alleandosi a un potere politico, la religione aumenta il suo potere su alcuni uomini, ma perde la speranza di regnare su tutti.
Allibisco quando sento dire che le idee e le cose sono identiche. È il potere di questo scarto che definisce la capacità di pensare.
Amore e rispetto per la vita in tutte le sue manifestazioni, con la consapevolezza che non le cose, il potere e tutto ciò che è morto, bensì la vita e tutto quanto è pertinente alla sua crescita hanno carattere sacro.
Anche se la capacità di imbrogliare è segno di acutezza e di potere, l'intenzione di imbrogliare è senza dubbio segno di cattiveria o di debolezza.
Autoriverenza, autoconoscenza, autocontrollo. Queste tre sole cose portano al potere supremo.
Avere il potere e non farne uso: questo è quello che chiamo civiltà.
Avrai la gioia o avrai il potere, disse Dio; non dovrai avere entrambi.
C'è pericolo da parte di tutti gli uomini. La sola massima di un governo libero dovrebbe essere di non avere fiducia in nessun uomo che vive con un potere tale da mettere in pericolo la libertà pubblica.
C'è una notevole differenza tra miseria e povertà: nella miseria non si protesta mai, il miserabile infatti non rappresenta mai un pericolo per il potere, non pensa nemmeno di poter cambiare la sua situazione; il povero, invece, stende la mano, desidera soldi, fa richieste, protesta.
Che cos'è il prestigio? È l’ombra del potere o la sostanza del potere? È chiaro che per un paio di settimane saremo presi a calci, ma questo non cambierà la sostanza delle cose.
Chi ama il potere al punto da dedicargli tutte le sue energie e insomma la sua vita, non cederà, man mano che lo conquista, neppure una spanna di ciò che ha conquistato. Come l'avaro non si contenta del capitale accumulato e non ha altra ansia che quella di farlo fruttare a tassi di usura per poter colmare sempre di più i suoi forzieri, così il potente rincorre il potere che ancora non ha e trattiene cupidamente quello già acquistato.
Chi detiene il potere ha bisogno che le persone siano affette da tristezza.
Chi detiene un potere appena conquistato è sempre inesorabile.
Chi dice di non amare il potere meriterebbe di perderlo.
Chi dopo la morte vuole andare in paradiso è chi in vita vuole avere il potere, e chi in vita ha il potere è chi consola le sue vittime con la prospettiva del Regno dei Cieli dopo la morte.
Chi fa il bene avendo potere illimitato di fare il male, merita lode non solo per il bene che fa, ma anche per il male che evita di fare.
Chi ha il potere di far accadere le cose non fa ciò che fa la gente, quindi non sa cosa dovrebbe far accadere.
Chi non rinuncerebbe all'intelligenza per il potere e la bellezza?
Chi possiede molto potere deve temere tutto.
Chi serve con saggezza ha in pugno una parte del potere.
Chi tiene ben stretta la borsa, ha il potere.
Chiunque detenga il potere nella società determina cosa può essere studiato, osservato e pensato.
Ci si guarda bene dal dire che l'ambiente in cui la tecnica acquista il suo potere sulla società è il potere di coloro che sono economicamente più forti sulla società stessa. La razionalità tecnica di oggi non è altro che la razionalità del dominio. È il carattere coatto, se cosi si può dire, della società estraniata a se stessa.
Ciascuno, per quanto è in suo potere, cerca sempre di conservare il suo essere.
Ciò che ci intimorisce perde qualsiasi potere nel momento in cui smettiamo di combatterlo.
Coloro che sono stati intossicati una volta dal potere, ed hanno ottenuto da esso ogni tipo di emolumento, anche se solo per un anno, non può mai volontariamente abbandonarlo. Possono essere angosciati nel mezzo del loro potere; ma non guarderanno ad altro che al potere per provare sollievo.
Colui che si aggrappa al potere con troppa forza ne diviene vittima.
Come già tutti i secoli e millenni che l'hanno preceduto sulla terra, anche il nuovo secolo si regola sul noto principio immobile della dinamica storica: "agli uni il potere, e agli altri la servitù".
Come ogni altra cosa, il potere porta in sé la propria fine.
Comune alla democrazia, all'oligarchia, (alla monarchia) e ad ogni costituzione è la necessità di badare a che nessuno si innalzi in potenza tanto da superare la giusta misura.
Con il potere assoluto anche a un asino risulta facile governare.
Cosa sia questo potere non posso dirlo; tutto ciò che so è che esiste e diventa disponibile solo quando un uomo è nello stato mentale nel quale conosce esattamente cosa vuole ed è pienamente determinato a non smettere fino a quando non lo trova.
Così come troppo potere corrompe i re, così il lusso rovina un'intera nazione.
Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore.
Da dove ottiene il potere? Non da un’autorità investita, non ne esistono. Non dalla superiorità intellettuale, non l’ha. Lo ottiene dalla codardia innata della normale mente umana: la pubblica opinione.
Da sempre le novità sono guardate con sospetto da chi è al potere.
Dal momento in cui decidiamo di non aver paura, nulla ha più potere contro di noi.
Date agli altri la vostra attenzione, mai il vostro cuore. Mostrate rispetto per chi possiede il potere, ma non seguitelo ciecamente. Giudicate con logica e raziocinio, ma non commentate.
Del potere si abusa facilmente, quando non sia congiunto alla pietà.
Dentro te stesso proprio ora c'è il potere di fare cose che non avresti mai ritenuto possibili. Questo potere diventa accessibile a te non appena cambi i tuoi convincimenti.
Deve assolutamente esistere una possibilità di togliere il potere immediato a chi ne fa cattivo uso.
Di tutte le manifestazioni del potere quella che impressiona di più gli uomini è la moderazione.
Di tutte le passioni e di tutti i nostri appetiti, l'amore del potere è quello di natura più imperiosa ed egoistica, poiché l'orgoglio di un solo uomo esige la sottomissione della moltitudine.
Dobbiamo avere fede nel fatto che siano i diritti a conferire il potere.
Dobbiamo esercitare un controllo permanente sul potere e non permettere che anche solo una delle nostre domande rimanga senza risposta. E sono molte le domande che abbiamo.
Dopo il potere, non vi è nulla di così eccelso quanto la capacità di saper dominare il suo utilizzo.
Dove c'è un sentimento non ricambiato c'è uno squilibrio di potere. È uno squilibrio facile da sfruttare, ma non è saggio farlo. Dove c’è amore, spesso c’è anche odio. Possono esistere fianco a fianco.
Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro.
Dove non c'è potere... non c'è alcun desiderio di fare qualcosa; e dove c'è un forte desiderio di fare qualcosa... il potere di farla è forte.
Dove non c'è un potere comune, non c'è legge, dove non c'è legge, non c'è nessuna ingiustizia. Forza e frode, in guerra, sono le virtù cardinali.
Due sentimenti, inerenti all’esercizio del potere, mai mancheranno di produrre questa corruzione: disprezzo per le masse e, per l’uomo che regge il potere, un esagerato senso del proprio valore.
Esiste un solo potere reale che valga la pena di possedere e non è il potere di prendere, ma quello che ti rende capace di accettare.
Essere veramente liberi è potere. Quando posso fare ciò che voglio, ecco la libertà.
Fai il miglior uso di ciò che è in tuo potere, e prendi il resto come viene.
Fermare la diffusione del sapere è uno strumento di controllo per il potere perché conoscere è saper leggere, interpretare, verificare di persona e non fidarsi di quello che ti dicono. La conoscenza ti fa dubitare. Soprattutto del potere. Di ogni potere.
Fingendoti debole acquisisci potere. E al tempo stesso fai sentire le persone più forti. Lasciandoti salvare, tu salvi loro.
Forse una rivoluzione potrà sì determinare l'affrancamento da un dispotismo personale e da un'oppressione avida di guadagno e di potere, ma mai una vera riforma del modo di pensare.
Gli esseri umani sono scimpanzé che quando si ubriacano di potere perdono il controllo.
Gli uomini sono proprio senza cuore: conoscono il loro potere e lo usano.
Gli uòmini comuni sono convinti che il potere che essi hanno per incìdere sul mondo è praticamente nullo. Non si rèndono conto di quanto questa convinzione abbia già molto inciso sul mondo.
Goditi potere e bellezza della tua gioventù. Non ci pensare! Il potere di bellezza e gioventù lo capirai solo una volta appassite. Ma credimi, tra vent’anni guarderai quelle tue vecchie foto, e in un modo che non puoi immaginare adesso.
Ha un terribile potere chi venera gli dei.
Ho avuto un sogno. Ho sognato che quelli di 30 anni prendevano il potere. E quelli che erano al potere prendevano 30 anni.
Ho sempre considerato la sfera del diritto e quella della politica come due facce della stessa medaglia. Il mondo delle regole e il mondo del potere: il potere che crea le regole, le regole che trasformano il potere di fatto in un potere di diritto.
I cattivi comportamenti sono una conseguenza del potere dell'ignoranza.
I cosiddetti falsi profeti oggi si danno da fare in modo pazzesco per farci credere che quello che il nostro cuore cerca lo troveremo nel sesso, nella droga, nel successo, nel denaro, nel potere.
I deboli sono carne da macello da usare quando servono a mettere in crisi il potere avverso e da sacrificare quando non servono più.
I dirigenti, i sicofanti, i lacchè, cambiano posto, partito, azienda, giornale, televisione, ma non cambiano mai la testa, restano sempre asserviti al potere.
I giudici che hanno un potere delegato dal popolo debbono soffrire il loro potere invece di gustarlo.
I governi e i governanti hanno soltanto quel potere che loro si attribuisce; perché il potere non si dà, si piglia.
I monumenti dell'intelligenza sopravvivono ai monumenti del potere.
I piccoli (o grandi) gesti di libertà o di disobbedienza sono atti di arbitrio, piccoli gesti di quotidiana anarchia, licenze e abusi che non preoccupano chi detiene il potere.
I potenti rammentino che la felicità non nasce dalla ricchezza né dal potere, ma dal piacere di donare.
I precetti morali sono spesso volti ad assodare il potere della classe dominante, spessissimo a temperarlo.
I preti votano, Dio no.
I tre grandi apostoli dell'ateismo pratico, che convertono la gente senza persecuzioni, e la trattengono senza predicare, sono il benessere, la salute, e il potere.
I tuoi poteri sono più ridotti di quanto i sogni della tua ragione vorrebbero farti credere.
I vantaggi del potere e di tutto ciò ch'esso procura, i vantaggi della ricchezza, degli onori, del lusso, sono il fine dell'attività umana finché non si raggiungono; ma, appena vi è pervenuto, l'uomo si accorge della loro vanità. Questi vantaggi perdono a poco a poco la loro seduzione, come le nuvole che non hanno forma e splendore se non viste da lontano.
Il buon cittadino è quello che non può tollerare nella sua patria un potere che pretende d'essere superiore alle leggi.
Il comandante saggio comincia dall'analisi di se stesso. Il suo primo obiettivo non è "cosa fare", bensì "come essere". Essere semplicemente se stessi conferisce un potere spesso trascurato nello sforzo di essere qualcun altro.
Il coraggio è di due specie: quello fisico davanti al pericolo personale, e quello che occorre avere di fronte alle responsabilità, sia verso il potere superiore di una qualsiasi forza esterna, sia verso la propria coscienza. Riuniti, essi costituiscono il coraggio perfetto.
Il denaro, come oggetto simbolico di potere, riporta al mondo della criminalità, al coltello od alla pistola tenuti sempre, come il portafoglio, in una tasca della giacca.
Il desiderio di eccessivo potere ha provocato la caduta degli angeli; il desiderio di eccessiva conoscenza ha provocato la caduta dell’uomo; ma nella carità non c’è eccesso, né l’angelo né l’uomo vengono messi in pericolo da essa.
Il destino ineluttabile del potere era quello di essere sempre assediato.
Il dovere fondamentale del potere è la sollecitudine per il bene comune della società: da qui derivano i suoi fondamentali diritti.
Il fatto che il silenzio sia spesso di utilità al potere nessuno può negarlo, ma che senza di esso il potere non possa conservarsi, nessuno potrà mai provarlo.
Il femminismo non è morto, il potere è ancora nelle mani degli uomini.
Il fulmine è colà dove l'ira abita con il potere.
Il gallo ha grande potere nel (suo) pollaio.
Il gallo ha un grandissimo potere nel suo letamaio.
Il grande potere dell'essere umano sta nella sua capacità di prendere decisioni.
Il grande segreto del potere è non voler mai fare di più di quanto tu possa realizzare.
Il linguaggio è potere, vita e strumento di cultura, lo strumento del dominio e della liberazione.
Il lupo non si preoccupa mai di quante siano le pecore.
Il mio mentore diceva, 'Andiamo a farlo,' non 'Vai a farlo.' Quanto potere quando qualcuno dice 'Andiamo!'.
Il modo più diffuso col quale la gente rinuncia al proprio potere è col pensare di non averne alcuno.
Il mondo nel corso dei secoli, grazie agli intellettuali che si sono opposti e hanno contrastato il potere, è un po' migliorato, ma evidentemente c'è ancora molto marciume in giro, infatti la maggior parte degli intellettuali non si oppone al potere, anzi ne subisce l'adulazione.
Il nostro potere non consiste nella nostra capacità di rifare il mondo, ma nella nostra capacità di ricreare noi stessi.
Il nostro potere più grande è il potere di scegliere; la nostra più grande libertà risiede nell'esercizio del nostro potere di scelta.
Il nostro potere scientifico ha sorpassato il nostro potere spirituale. Abbiamo missili guidati e uomini senza guida.
Il pensiero è sempre un grano di sabbia nell'ingranaggio del potere.
Il pessimismo conduce alla debolezza, l'ottimismo al potere.
Il piacere dell'elemosina è un piacere altezzoso e immorale, il piacere del ricco che si compiace della propria ricchezza, del potere, e del confronto tra la propria importanza e quella del mendico.
Il più potente è colui che ha se stesso in proprio potere.
Il popolo ha indubbiamente diritto al potere, ma quel che vuole il popolo non è il potere (solo un due per cento lo desidera), bensì, prima di tutto, un ordine stabile.
Il potere acquistato con la violenza è mera usurpazione e dura solo finché la forza di chi comanda prevale su quella di coloro che obbediscono; sicché, se questi ultimi diventano a loro volta i più forti e si scrollano di dosso il giogo, lo fanno con altrettanto diritto e giustizia di chi l'aveva loro imposto. La stessa legge che ha fondato l'autorità la distrugge; è la legge del più forte.
Il potere arbitrario è più facilmente stabilito sulle rovine della libertà abusata per licenziosità.
Il potere assoluto corrompe anche se viene esercitato per scopi umanitari. Il despota benevolo che si vede come un pastore del popolo richiede ancora dagli altri la sottomissione delle pecore.
Il potere assoluto e la fede assoluta sono strumenti di disumanizzazione. Dunque la fede assoluta corrompe in modo altrettanto assoluto quanto il potere assoluto.
Il potere censura solo le battute che riesce a capire.
Il potere che viene attraverso il perfetto controllo di tutti i nostri appetiti naturali dà accesso a un'energia illimitata.
Il potere considera ingratitudine il dimenarsi delle sue vittime.
Il potere consiste nella propria capacità di collegare bene la propria volontà coi propositi degli altri, di guidare con la ragione e col dono della collaborazione.
Il potere corrompe, il potere assoluto corrompe assolutamente.
Il potere corrompe, ma la mancanza di potere corrompe in modo assoluto.
Il potere corrompe. La conoscenza è potere. Studia sodo. Sii cattivo.
Il potere dei re si fonda sulla ragione e sulla follia del popolo, ma molto più sulla follia.
Il potere del popolo e il potere della ragione sono tutt'uno.
Il potere della fortuna è confessato solo dagli affranti, dato che coloro che sono felici imputano tutti i loro successi alla prudenza o il merito.
Il potere della gente è decisamente più forte di quello dei potenti.
Il potere della menzogna è molto meno del potere di ciò che non si deve discutere.
Il potere delle parole è immenso. Una parola ben scelta è spesso bastata a fermare un attacco armato, trasformare una sconfitta in vittoria e salvare un impero.
Il potere di un uomo consiste nel vedere i vantaggi e gli svantaggi delle cose, quello delle donne esiste nell’esserli.
Il potere di una fervida fantasia è la componente principale di ogni operazione di magia.
Il potere di una organizzazione sociale umana è tanto più forte, quanto maggiore è la quantità di intelligenza che riesce a distruggere.
Il potere dà alla testa anche a chi non lo possiede ma in questo caso la sbornia svanisce più in fretta.
Il potere e i poteri sono contro Dio perché temono coloro che pensano.
Il potere e la violenza sono tutt'uno.
Il potere funziona al meglio quando non è connesso ad alcun ricordo.
Il potere funziona al suo meglio quando non fa distinzioni fra amici e nemici.
Il potere ha avuto bisogno di un tipo diverso di suddito, che fosse prima di tutto un consumatore.
Il potere ha solo un dovere: assicurare la sicurezza sociale alla gente.
Il potere implica responsabilità, e chi lo desidera non può ignorarla.
Il potere in questo mondo è una costante. O voi realizzate le vostre idee o qualcun altro lo farà al vostro posto. Fate quel che volete fare, oppure dovrete adeguarvi ai programmi che altri elaborano per voi.
Il potere logora chi non ce l'ha.
Il potere logora... ma è meglio non perderlo.
Il potere mentale focalizzato su un obiettivo è una delle forze più forti sulla terra.
Il potere nasce solo quando tutte le condizioni si verificano contemporaneamente.
Il potere non cambia le persone, mostra come sono veramente.
Il potere non corrompe gli uomini, e tuttavia, se arrivano al potere, gli sciocchi corrompono il potere.
Il potere non corrompe. La paura corrompe, forse la paura di una perdita di potere.
Il potere non indietreggia mai, eccetto che in presenza di un potere maggiore.
Il potere non sazia, anzi è come una droga e richiede sempre dosi maggiori.
Il potere non si prende, si raccatta.
Il potere non è altro che la capacità di predire, con la massima precisione, i comportamenti altrui.
Il potere non è qualcosa che può essere preso o scartato a piacimento come la biancheria intima.
Il potere non è qualcosa che si acquista, si strappa o si condivide, qualcosa che si conserva o che si lascia sfuggire; il potere si esercita a partire da innumerevoli punti e nel gioco di relazioni disuguali e mobili.
Il potere non è solo quello che possiedi realmente, ma quello che i nemici pensano tu abbia.
Il potere non è un mezzo, è un fine. Non si stabilisce una dittatura nell'intento di salvaguardare una rivoluzione; ma si fa una rivoluzione nell'intento di stabilire una dittatura. Il fine della persecuzione è la persecuzione. Il fine della tortura è la tortura. Il fine del potere è il potere.
Il potere non è un'istituzione, e non una struttura; e nemmeno è una certa forza di cui siamo dotati; è il nome che si attribuisce a una situazione strategica complessa in una particolare società.
Il potere pensa sempre di avere una grande anima e vaste vedute che vanno oltre la comprensione dei deboli, che consistono nel fare la volontà di Dio quando sta violando tutte le sue leggi.
Il potere personale è la capacità di agire.
Il potere politico nasce dalla canna del fucile.
Il potere politico o economico o burocratico accresce il potenziale nocivo di una persona stupida.
Il potere politico è il potere di una classe organizzato per opprimerne un'altra.
Il potere rivela gli uomini.
Il potere sa che se tiene l’oppresso e il povero nell’ignoranza avrà gioco facile.
Il potere senza limiti è una frenesia che distrugge la propria autorità.
Il potere senza responsabilità: il potere della prostituta attraverso i secoli.
Il potere si conquista soltanto col soccorso delle masse e del denaro.
Il potere sta finendo in mano ai sistemi totalitari, di fatto vere e proprie tirannidi private.
Il potere tende a corrompere e il potere assoluto corrompe assolutamente. I grandi uomini sono quasi sempre uomini malvagi, anche quando esercitano influenza e non autorità.
Il potere ubriaca, ed i migliori, investiti di autorità, diventano pessimi.
Il potere va ai due poli: a coloro che hanno i soldi e a coloro che hanno le persone.
Il potere va definito dalla possibilità di abusarne.
Il potere va e viene; logora chi non ce l'ha, e corrompe chi lo tiene.
Il potere è come la contrazione della balestra; la tempestività, come lo scoccare del dardo.
Il potere è cosa che va maneggiata con cura, se non vuoi rimanerne vittima.
Il potere è così caratteristicamente calmo, che la calma in se stessa ha l'aspetto della forza.
Il potere è di due specie. Un tipo si fonda sulla paura della punizione e l'altro sulle arti dell'amore. Il potere basato sull'amore è mille volte più efficace e permanente di quello derivato dalla paura della punizione.
Il potere è il narratore della storia e tutti sono propensi ad accettare la sua versione come verità, perché è il potere che comanda.
Il potere è l'afrodisiaco supremo.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani.
Il potere è la capacità di raggiungere degli scopi. Il potere è la capacità di effettuare dei cambiamenti.
Il potere è più grande ma anche più fuggevole che mai. Tutti sopravviveranno, o nessuno.
Il potere è tentatore, ma solo l'opposizione è gratificante.
Il potere, se mantenuto entro i suoi propri limiti, può accrescere grandemente la felicità, ma quale unico scopo della vita non conduce che alla catastrofe, interiormente, se non esteriormente.
Il potere, se è vero, è vero anche quando è millantato, mentre l'amore, agli occhi del potere, non può essere che millantato anche se è vero.
Il primo principio del potere etico è lo Scopo. Come scopo, non intendo il tuo obiettivo o la tua intenzione, qualcosa di cui sei sempre in cerca. Lo scopo è qualcosa di più grande. È l'immagine che hai di te stesso, del tipo di persona che desideri essere o il tipo di vita che vuoi condurre.
Il problema del potere è come ottenere il suo uso responsabile piuttosto che il suo uso irresponsabile ed indulgente, ovvero come fare in modo che gli uomini di potere vivano per il pubblico piuttosto che contro il pubblico.
Il riferimento al denaro come misura quasi esclusiva della prosperità conferisce a quest’ultimo un potere inedito, che sconvolgerà l’intero sistema umano.
Il segreto di ogni potere consiste nel sapere che gli altri sono più codardi di noi.
Il sesso femminile, se lo si lascia fare, è crudele, ambizioso e avido di potere.
Il solo vantaggio del potere è che puoi fare più del bene.
Il tentativo di congiungere la saggezza col potere ha avuto solo raramente successo e inoltre solo per un breve momento.
Il valore di un uomo è, come per tutte le altre cose, il suo prezzo, cioè quanto si darebbe per l'uso del suo potere.
Il vero potere non ha bisogno di tracotanza, barba lunga, vocione che abbaia. Il vero potere ti strozza con nastri di seta, garbo, intelligenza.
Il vero potere viene dal dare potere agli altri.
Il vero potere viene solo da un impegno intelligentemente organizzato e propriamente orientato.
Il volgo che odia un potere vivo e reale, sa amare solo i morti.
In amore la bellezza vale più del potere.
In genere si crede che i soldi, il potere, la rispettabilità possano rendere felici: di fatto non è così.
In ogni epoca e paese, il più saggio, o almeno il più forte, dei due sessi, ha usurpato il potere dello stato, e confinato l'altro alle cure e ai piaceri della vita domestica.
In ogni momento e sotto ogni circostanza, abbiamo il potere di trasformare la qualità delle nostre vite.
In ogni potere, del quale il gusto sia il fondamento, l'eccellenza è abbastanza correttamente divisa tra i due sessi.
In ultima analisi, il solo potere al quale un uomo deve aspirare è quello che egli può esercitare su se stesso.
In una democrazia, l'individuo gode non solo del potere supremo, ma porta anche la suprema responsabilità.
Indico quindi in primo luogo come inclinazione generale dell'umanità un perpetuo e irrequieto desiderio di potere dopo potere, che cessa solo in morte.
L'abitudine è l’anima del potere.
L'abuso della grandezza si offre tutte le volte che essa disgiunge la pietà dal potere.
L'adulazione aderisce al potere, e invidia il merito superiore.
L'affabilità, in uomini già potenti, costituisce un aumento di potere, perché li rende amati.
L'amore del potere non vale niente, il potere senza amore è l'energia spesa invano.
L'amore della libertà è amore degli altri; I'amore del potere è amore di se stessi.
L'amore è desiderio. Desiderio d'un corpo. O di un'anima. Desiderio d’un Dio. Desiderio del potere.
L'amore è nemico del potere, poiché è nemico del desiderio di potere.
L'amore è nemico del potere, poiché è nemico del desiderio di potere.
L'anarchia è la sicura conseguenza della tirannia; perché nessun potere che non sia limitato dalle leggi può essere mai protetto dalle stesse.
L'arte è significato, e il significato è potere: il potere di colorare i gatti, di mettere ordine nel caos, di trasformare il vuoto in terreno solido e il debito in tesoro.
L'esercizio del potere non si concilia molto con il rispetto per l’uomo.
L'esercizio di potere più efficace è quello che affligge di meno. Il potere esercitato giustamente deve essere leggero come un fiore; nessuno deve sentirne il peso.
L'idea anarchica è la negazione del potere.
L'idealismo è la nobile toga che il politico gentiluomo avvolge sul suo desiderio di potere.
L'immaginazione è il potere dell'uomo sulla natura.
L'incertezza, che dell’insicurezza è la causa principale, rappresenta di gran lunga lo strumento di potere più incisivo, anzi, la sua essenza stessa.
L'insidia più grande per un uomo politico è quella di innamorarsi del potere.
L'intelletto non arriva mai alla sua piena potenza fino a quando non attacca il potere.
L'intelligenza è una cosa, la bellezza un’altra. E non importa quanto sia effimera e di breve durata, infida e immeritata. Anzi, proprio perché lo è qualcosa che appartiene solo alla natura, allo stato primitivo dei sensi e del potere è capace di un’attrazione che i pensieri e le parole non avranno mai.
L'origine sociale, la bellezza, la forza fisica, il potere, la ricchezza e tutte le altre doti concesse dalla sorte alla persona o al corpo, non hanno in sé ragione di essere lodate: questo spetta solamente alla virtù.
L'uomo avido di potere incontra la sua rovina nel potere, l'uomo bramoso di denaro nel denaro, il sottomesso nella servitù, il gaudente nel piacere.
L'uomo di potere è rovinato dal potere stesso, l'uomo con il denaro dal denaro, il sottomesso dall'obbedire, il piacere dal ricercare sempre piacere.
L'uomo si fa o si distrugge da sé. Con la scelta giusta può elevarsi. Come essere di potere, intelligenza e amore e come padrone dei suoi stessi pensieri, egli possiede la chiave per ogni situazione.
La bellezza è potere; un sorriso è la sua spada.
La calma è la culla del potere.
La cattiva gestione del potere lo fa perdere.
La civiltà è una cosa imposta a una maggioranza recalcitrante da una minoranza che ha saputo appropriarsi degli strumenti del potere e della coercizione.
La conoscenza è la più democratica fonte di potere.
La conoscenza è potere e se non viene usata per creare, state sicuri che diventerà un'arma di distruzione.
La conoscenza è potere.
La coscienza del Potere è ciò che tu senti quando sai che puoi fare una cosa e sai come farla.
La coscienza d’un potere illimitato, come tutti sanno, può svegliare il gusto della crudeltà nei sovrani meno crudeli.
La costituzione democratica è un mezzo per impedire che singoli governanti cedano alle tentazioni, oltremodo pericolose, che nascono quando troppo potere si concentra in troppe poche mani.
La cupidigia di potere porta solo alla morte... o all'immortalità, se è il potere ricercato è di natura nobile.
La democrazia consiste nel mettere sotto controllo il potere politico.
La democrazia è il potere di un popolo informato.
La democrazia, il potere della maggioranza non sono un bene. Sono mezzi in vista del bene, stimati efficaci a torto o a ragione.
La fede è 'l'elisir eterno' che dà la vita, il potere e l'azione all'impulso del pensiero.
La felicità è possibile solo con il vero amore. Il vero amore ha il potere di guarire e trasformare la nostra condizione e può dare alla nostra vita un significato profondo.
La fonte del potere sessuale è la curiosità, la passione.
La gente si conforma all'esempio dei loro re; e gli editti hanno meno potere della vita del loro governante.
La gentilezza è in nostro potere, anche quando l'inclinazione non lo è.
La giustizia deve essere congiunta al potere, così che ciò che è giusto possa anche aver potere, e che ciò che ha potere possa essere giusto.
La grande consapevolezza arriva lentamente, pezzo per pezzo. Il percorso di crescita spirituale è un percorso di apprendimento permanente. L'esperienza del potere spirituale è sostanzialmente un'esperienza gioiosa.
La grande forza del potere, che sia religioso o politico: provocare il senso di colpa da cui pretende di liberarci.
La grande massa è sempre pronta a rotolare verso la parte ove al momento sta il peso del potere.
La legge e il potere arbitrario sono in eterno dissidio.
La legge non può rendere giustizia quando colui che detiene il potere tiene in mano anche la legge.
La libertà del cittadino consiste nel non essere sottoposti al potere arbitrario o enorme di un uomo o di alcuni uomini.
La libertà di pensiero è più forte della tracotanza del potere.
La lotta per il potere va condotta contro di esso.
La memoria è una proprietà privata su cui il potere non ha diritti.
La metafora è probabilmente il potere più fertile posseduto dall'uomo.
La migliore costituzione per qualsivoglia potere, si comprende facilmente a partire dal fine dello stato civile: che non è niente altro che la pace e la sicurezza della vita.
La moglie di un uomo ha più potere su di lui di quanto ne abbia lo stato.
La natura ha dato alla donna un tale potere che la legge ha giustamente deciso di dargliene poco.
La natura umana non si separerà mai dal potere. Cerca un esempio di rinuncia volontaria del potere da una parte all’altra del globo, non ne troverai nessuno.
La nazione che non adotta l'equilibro di poteri, deve adottare il dispotismo. Non c'è altra alternativa.
La passione è energia. Senti il potere che viene dal concentrarti su ciò che ti eccita.
La paura e la stupidità sono le cause fondamentali della religione, del potere, dell'autorità e perché no, anche della vanità.
La pazienza è potere: con il tempo e la pazienza, ogni foglia di gelso diventa seta.
La pratica della compassione e della saggezza, di per sé indispensabili a ognuno di noi, sono assolutamente fondamentali per coloro che hanno la responsabilità di governare gli affari interni, poiché il potere e l’opportunità di creare un modello di pace mondiale è nelle loro mani.
La presunzione rovina il genio più raffinato. Non c'è molto pericolo che il vero talento o la vera qualità vengano trascurati a lungo; anche se lo sono, la coscienza di possederli ed usarli bene dovrebbe soddisfare una persona, ed il grande fascino di tutto il potere è la modestia.
La prima arte che devono imparare quelli che aspirano al potere è di essere capaci di sopportare l'odio.
La principale strategia di qualsiasi lotta per il potere consiste nello strutturare la posizione della controparte e "destrutturare", ovvero deregolamentare la propria.
La prova più alta della virtù è possedere un immenso potere senza abusarne.
La ricerca intesa come strumento di conoscenza e non come oggetto di competizione e strumento di potere.
La saggezza è il potere di percepire gli obiettivi migliori a cui aspirare e trovare il mezzo migliore per raggiungerli.
La seduzione rappresenta il dominio dell'universo simbolico, mentre il potere non rappresenta che il dominio dell'universo reale.
La segreta coscienza del potere è assai più piacevole dell'aperto dominio.
La sete di potere della classe dominante è in ogni Stato contraria a qualsiasi limitazione della sovranità nazionale.
La sicurezza del potere si fonda sull’ insicurezza dei cittadini.
La speranza è la compagna del potere, e la madre del successo; perché chi spera fortemente, ha dentro di sé il dono dei miracoli.
La tentazione del potere è la più diabolica che possa essere tesa all'uomo, se Satana osò proporla perfino a Cristo. Con Lui non ci riuscì, ma riesce con i suoi vicari.
La tradizione intellettuale è servilismo al potere, e se non la tradissi mi vergognerei di me stesso.
La vita è la facoltà di svolgere un'attività spontanea, la coscienza che abbiamo dei poteri.
La voce del potere. Il potere si assuefà alla propria voce. Quando l'assuefazione è completa, la scambia per la voce di Dio.
Laddove esiste una concentrazione del potere in poche mani, troppo frequentemente uomini con la mentalità da gangster prendono il controllo. La storia lo ha dimostrato. Piagnucolare non è solo poco elegante, ma può essere pericoloso. Può avvertire un cattivo che una vittima è nei paraggi.
Le convinzioni hanno il potere di creare e il potere di distruggere. Gli esseri umani hanno la sorprendente capacità di prendere qualsiasi esperienza dalla propria vita e creare un significato che tolga loro potere oppure uno che letteralmente salvi la loro vita.
Le donne sono il solo gruppo sfruttato della storia ad essere stato idealizzato nella mancanza di potere.
Le idee sono forze immateriali, ma hanno più potere del cervello fisico che ha dato loro origine. Esse hanno il potere di sopravvivere, dopo che il cervello che le ha create è tornato alla polvere.
Le industrie che producono ordigni di guerra e i laboratori che studiano e progettano strumenti portatori di stragi non sono frutto del progresso scientifico. Essi nascono dal connubio tra potere politico, cultura dell’odio e tecnologia di morte.
Le istituzioni sono più corrotte e più guaste degli individui, perché hanno più potere per fare del male, e sono meno esposte al disonore e alla punizione. Non provano né vergogna, né rimorso, né gratitudine, e neanche benevolenza.
Le parole hanno il potere di distruggere e di creare; Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo.
Le parole hanno uno strano potere. In mani esperte, manipolate con brio, vi imprigionano.
Le parole sono sia meglio che peggio dei pensieri, esse li esprimono, e si aggiungono a loro; esse danno loro potere nel bene e nel male; esse danno il via ad una lotta infinita, per l’istruzione, il conforto e la gioia, o per l’offesa e il dispiacere e la rovina.
Le superpotenze si comportano da gangster, ed i paesi piccoli da prostitute.
Leggere, scrivere, è dovere; viaggiare, è potere.
Lo Stato sono io.
Lo farei se fossi Parmenione, ma io sono Alessandro, e come il cielo non contiene due soli l'Asia non conterrà due re.
Lo schiavo, nell'attimo in cui respinge l'ordine umiliante del suo superiore, respinge insieme la sua stessa condizione di schiavo.
Lo spreco della vita si trova nell'amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità.
Ma anche in una dittatura, in un totalitarismo, le persone possono trovare spazi di benessere e gioia intensa nel campo in cui non arriva il potere. Per esempio quando amano e sono riamati.
Ma la causa vera di tutti i nostri mali, di questa tristezza nostra, sai qual è? La democrazia, mio caro, cioè il governo della maggioranza. Perchè, quando il potere è in mano d'uno solo, quest'uno sa d'essere uno e di dover contentare molti; ma quando i molti governano, pensano soltanto a contentar sé stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà! Ma sicuramente! Oh perchè credi che soffra io? Io soffro appunto per questa tirannia mascherata da libertà.....torniamo a casa!
Maggiore è il nostro coraggio e minore è il potere che lo scoraggiamento e la perdita di ogni speranza hanno su di noi.
Mai sottovalutare il potere dei libri.
Mentre i più sfortunati soccombono nel profondo del mare, in qualche angolo estraneo alla catastrofe, nel pieno di una festa mascherata gli uomini del potere continuano a ballare, assordati dalle loro buffonate.
Merita il potere solo chi ogni giorno lo rende giusto.
Negli uomini di elevato carattere e nobile genio si trova un'insaziabile desiderio di onore, comando, potere e gloria.
Nel nostro tempo, le principali via sociali in fuga sono la sottomissione a un capo, come è accaduto nei paesi fascisti, e il conformismo ossessivo, che prevale nella nostra democrazia.
Nel passato, chi ha cercato stupidamente di ottenere il potere cavalcando la tigre ha finito per esserne divorato.
Nella vita esistono alcuni falsi obiettivi come il denaro, il potere e il successo, che sono solo le ombre di una realtà, ben più vera, posta al di là della portata dei nostri occhi.
Nessuna cosa umana è tanto instabile e fluttuante quanto la gloria di un potere che non s'appoggia sulle proprie forze.
Nessuna forza politica, nessun potere imposto con una bandiera vale tanto quanto la libertà naturale di una singola persona.
Nessuna scienza è immune dalle infezioni della politica e dalla corruzione del potere.
Nessuno ha mai esercitato bene un potere conquistato scelleratamente.
Nessuno è adatto ad essere investito del potere. Nessuno. Qualsiasi uomo che ha vissuto davvero conosce le follie, le cattiverie di cui è capace. E se le conosce, sa anche che né a lui né ad alcun altro uomo dovrebbe essere consentito di decidere un singolo destino umano.
Noi guardiamo con speranza al momento in cui il potere dell'amore sostituirà l'amore del potere. Allora il nostro mondo conoscerà la gioia della pace.
Non abbiamo altro in nostro potere che giustizia, verità, sincerità.
Non abbiamo altro in nostro potere che giustizia, verità, sincerità.
Non abbiamo bisogno della magia per cambiare il mondo: abbiamo già dentro di noi tutto il potere di cui abbiamo bisogno, abbiamo il potere di immaginare le cose migliori di quelle che sono.
Non abusare mai del tuo potere.
Non aver paura di nulla, dentro di te hai la saggezza, il potere, la forza e la comprensione di cui hai bisogno.
Non c'è conoscenza all'infuori del potere.
Non c'è donna che non abusi del potere che è riuscita a ottenere!
Non c'è nulla di migliore di un amico vero, non la ricchezza, non il potere: perché la folla è un contraccambio che non vale un amico nobile.
Non c'è nulla interamente in nostro potere, se non i nostri pensieri.
Non ci sarà mai uno Stato davvero libero e illuminato fino a quando esso non riconosce l'individuo come un potere superiore e indipendente, da cui tutto il suo potere e autorità derivano, e tratti l'individuo secondo questo principio.
Non ci si può fidare di nessuno che abbia potere.
Non conosco nulla di sublime che non sia una variante del potere.
Non considerare il potere, la ricchezza e il prestigio come i valori superiori della nostra vita, perché in fondo essi non rispondono alle attese del nostro cuore.
Non esiste il potere. Esiste l'abuso di potere, nient'altro.
Non ho mai sentito parlare di un uomo che abbia attaccato il potere senza volerlo per sé, e in questo i moralisti religiosi sono i peggiori.
Non importa se l'essere umano finge di perseguire la sapienza, il denaro o il potere, in realtà qualsiasi cosa risulterà incompleta se non riuscirà a incontrare l'altra parte di sé.
Non lavorare mai solo per il denaro o per il potere. Essi non salveranno la tua anima o ti aiuteranno a dormire la notte.
Non mettete un tale potere illimitato nelle mani dei mariti. Ricordate che tutti gli uomini sarebbero dei tiranni se potessero.
Non permettere mai che una persona possa dirti di no, se non ha il potere di dire di si.
Non può esserci felicità dove c'è paura, ma dove non c'è la paura non c’è nemmeno il potere.
Non si possono accantonare come obsoleti concetti quali verità, giustizia e solidarietà, quando questi sono spesso gli unici baluardi che si ergono contro la brutalità del potere.
Non si può conoscere veramente la natura e il carattere di un uomo fino a che non lo si vede amministrare il potere.
Non si può dire di volere la pace e lasciare la società com'è, con i privilegi, i pregiudizi, lo sfruttamento, l'intolleranza, il potere in mano di pochi.
Non si può vedere che dove non c'è più alcuna tenebra di potere. Il potere, cieco, oscura la gloria.
Non so concepire maggiore sventura per un popolo colto che vedere riunito in una sola mano, in mano de' suoi governanti, il potere civile e il potere religioso.
Non so cosa mi spaventa di più, il potere che ci schiaccia o la nostra infinita capacità di sopportarlo.
Non sognare piccoli sogni perché essi non hanno il potere di muovere il cuore degli uomini.
Non sovrastimare mai il tuo potere di cambiare gli altri. Nella pratica della tolleranza, il proprio nemico è il miglior insegnante.
Non tengo, voi lo sapete, al potere per il potere; tengo ad esso per essere in condizione di fare il bene del mio paese.
Non vi è alcuna giustificazione all'idea che, finché il potere è conferito tramite procedure democratiche, non sarà arbitrario. Non è l'origine ma la limitazione del potere che ne previene l'arbitrarietà.
Non vi è alcuna speranza di successo per la persona che respinge le persone con la sua personalità negativa. Il successo arriva con l'applicazione del potere e il potere è raggiunto grazie agli sforzi di cooperazione da parte di altre persone. Una personalità negativa non indurrà la cooperazione.
Non è il potere che corrompe, ma la paura. Il timore di perdere il potere corrompe chi lo detiene e la paura del castigo del potere corrompe chi ne è soggetto.
Nulla di ciò che è esterno a te ha potere su di te.
Nulla ha il potere di trascinare tanto in basso lo spirito di un uomo quanto le carezze di una donna e quel rapporto fisico che fa parte del matrimonio.
Nulla ha potere su di me, tranne il potere che conferisco ai miei pensieri coscienti.
Nulla può aggiungere più potere alla tua vita che concentrare tutte le tue energie su un gruppo limitato di obiettivi.
Nulla rivela meglio il carattere di un uomo quanto il suo modo di comportarsi quando detiene un potere sugli altri.
Nulla è cambiato attraverso i secoli. Chi detiene l'oro detiene il potere.
Nulla è più anarchico del potere, il potere fa praticamente ciò che vuole.
O dignità del potere, o apparenze ad esso legate, quanto spesso con la vostra scorza e con le vostre vesti strappate la reverenza agli sciocchi e vincolate lo spirito dei più saggi alle vostre false sembianze!
Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore.
Ogni persona è dotata di strani poteri. Ogni uomo, ogni donna e ogni bambino può modificare il cammino della storia.
Ogni potere eccessivo muore per il suo stesso eccesso.
Ogni potere emana dal popolo, e non torna più.
Ogni potere ha bisogno di spaventare la sua popolazione, ed un modo per farlo consiste nel coprire di mistero la sua attività.
Ogni potere minacciato diviene violento.
Ogni potere umano è composto di tempo e di pazienza.
Ogni potere è debole, a meno che non sia unito.
Ogni potere è limitato dalla sua breve durata.
Ogni schiavo reca nella sua mano il potere di sopprimere la sua cattività.
Ogni volta che non segui la tua guida interiore, senti una perdita di energia, una perdita di potere, un senso di morte spirituale.
Ostentare potere, sicurezza, ricchezza e salute sono tutti espedienti per esorcizzare l'angoscia del tempo che ci sfugge dalle mani.
Pensare significa essere liberi, e questo fa paura a chi sente minacciato il proprio potere di controllo.
Per acquistare il potere e conservarlo, bisogna amare il potere. E l'ambizione non s'accorda affatto con la bontà: s'accorda con l'orgoglio, con l'astuzia, con la crudeltà.
Per coloro che bramano il potere, non c'è via di mezzo tra il vertice e il precipizio.
Per conoscere le sofferenze del potere, dobbiamo andare da quelli che lo hanno; per conoscere i suoi piaceri, dobbiamo andare da quelli che lo stanno cercando.
Per quanto profonda sia la nostra saggezza individuale, essa non inciderà sul mondo reale, a meno che non si allei a qualche sorta di potere.
Per realizzare hai bisogno di pensare. Devi sapere ciò che stai facendo e quello è il vero potere.
Per riuscire nel mondo, prendete bene in considerazione queste tre massime: vedere, è sapere; volere, è potere; osare, è avere.
Perché non si possa abusare del potere, è necessario che il potere detenga il potere.
Pianifica attentamente il tuo progresso; ora per ora, mese per mese. L'attività organizzata e l'entusiasmo sostenuto solo le sorgenti naturali del tuo potere.
Più grande è il potere, più pericoloso è il suo abuso.
Più le qualità di un uomo sono notevoli, più grande è il suo potere di traviare gli altri.
Più un uomo ha potere sugli altri, più deve superarli in virtù. Nessuno dovrebbe governare se non è meglio dei governati.
Più è centralizzato il potere, più è soppressa la natura umana.
Più è centralizzato il potere, più è soppressa la natura umana.
Poche grandi menti sono sufficienti a dotare l'umanità di un potere mostruoso, ma pochi grandi cuori non sono abbastanza per renderci degni di usarlo.
Poiché non si poteva trovare la giustizia, si è inventato il potere.
Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d'accordo.
Potere è serietà: nei rapporti con il potere sorridere è un’indelicatezza, dimostra mancanza di rispetto.
Potere: far fare agli altri quello che non vogliamo fare noi.
Può ben dire la sua un leone, quando a dir la loro ci sono tanti asini in giro.
Qualsiasi potere senza controllo rende pazzi.
Qualunque cosa sogni d'intraprendere, cominciala. L'audacia ha del genio, del potere, della magia.
Quando il potere porta l'uomo verso l'arroganza, la poesia gli ricorda i suoi limiti. Quando il potere restringe la sfera di interesse dell'uomo, la poesia gli ricorda la ricchezza e la diversità dell'esistenza. Quando il potere corrompe, la poesia rigenera.
Quando l'opposizione arriva al potere fa tutto quello che aveva combattuto.
Quando la gran massa dei cittadini vuole occuparsi solo dei propri affari privati i più piccoli partiti possono impadronirsi del potere.
Quando permetti ai giudizi degli altri di diventare più importanti dei tuoi, finisci per cedere il tuo potere.
Quasi tutti gli uomini possono sopportare le avversità, ma se volete mettere alla prova il carattere di un uomo, dategli il potere.
Questa è la più amara sofferenza per un uomo: avere molta conoscenza ma nessun potere.
Rallegratevi dei vostri poteri interiori perché sono la fonte della vostra salute e della vostra perfezione.
Rendi gli uomini saggi, e con quell'operazione li renderai liberi. Le libertà civili seguono come conseguenza di ciò; nessun potere usurpato può resistere contro l'artiglieria dell'opinione.
Ricchezze, potere, vita, tutto ciò che la gente dispone e custodisce con tanta cura, non vale che per il piacere col quale si può abbandonarlo.
Se hai una vasta organizzazione, esibiscila di fronte al nemico, mostra apertamente il tuo potere.
Se il diritto deve essere violato, lo sia per conquistare il potere.
Se il potere era un'illusione, non lo era anche necessariamente la debolezza?
Se nelle proprie fantasie segrete ci si convince di essere nati per dominare, si acquista un potere immenso.
Se non è in tuo potere cambiare una situazione che ti crea dolore, potrai sempre escogitare l'attitudine con la quale affrontare questa sofferenza.
Se vuoi conoscere la vera natura di un uomo, devi dargli un grande potere.
Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti.
Si diventa veramente saggi distaccandosi dal peso del potere e acquistando in leggerezza.
Si ha più potere quando si tace, perchè così la gente comincia a dubitare di se stessa.
Si può avere potere sulle persone finché non gli si porta via qualcosa. ma quando si è rubato tutto a un uomo questi non sarà più soggetto ad alcun potere: sarà libero di nuovo.
Siamo definiti dal modo con cui usiamo il nostro potere.
Sognavano la conquista del potere per abolire il potere; di governare sul popolo per svezzarlo dall’abitudine di essere governato.
Sono spesso le cose più fragili quelli che hanno il potere di durare e diventare fonte di forza.
Spendere senza limiti è un segno di carenza affettiva, è il tentativo di compensare la propria insicurezza mostrando un potere che non è personale, ma legato al mezzo che si impugna.
Spero che la nostra saggezza cresca col nostro potere, e ci insegni, che meno utilizziamo il potere meglio sarà.
Spesso sottostimiamo il potere di una carezza, un sorriso, una parola gentile, un orecchio attento, un complimento onesto, o il più piccolo gesto d’attenzione, i quali tutti hanno il potenziale di cambiare una vita.
Strano come il potere creativo metta immediatamente in ordine l'intero universo.
Su nulla abbiamo meno potere che sul nostro cuore, e, lungi dal comandarlo, siamo obbligati ad obbedirgli.
Suscitare nei propri confronti un sentimento di amore, di dedizione e di paura non è forse il primo segno e il più grande trionfo del potere? Essere per qualcuno causa di sofferenze e di gioie, pur non avendone alcun positivo diritto, non è forse l'alimento più dolce del nostro orgoglio? E che cos'è mai la felicità? Orgoglio soddisfatto.
Tale è la natura del potere che anche coloro i quali, pur non cercandolo, vi sono stati costretti, tendono ad acquisirne il gusto, a desiderarne di più.
Taluni pensano che commettere ingiustizie sia il solo modo di esercitare il potere.
Tratta il tuo corpo come un tempio non come una legnaia. La mente e il corpo lavorano insieme. Il tuo corpo ha bisogno di un buon sistema di sostegno per la mente e lo spirito. Se ti prendi buona cura di lui, il tuo corpo ti porterà ovunque vuoi andare, con il potere e la forza e l’energia e la vitalità di cui hai bisogno per arrivarci.
Tre metri di corda e un asse mobile, questo è tutto ciò che occorre al potere.
Tu stai cercando la chiave magica che aprirà la porta della fonte del potere; e tuttavia tu hai la chiave nelle tue mani, e puoi usarla nel momento in cui imparerai a controllare i tuoi pensieri.
Tutte le lotte sono essenzialmente lotte di potere, e molte di queste non sono più intellettuali di quanto lo siano due arieti che picchiano le loro teste l'una contro l'altra.
Tutti gli imperi non sono altro che potere in azione.
Tutto ciò che accresce il nostro potere ridisegna il perimetro della nostra moralità.
Tutto ciò che voglio è un letto caldo, una parola gentile e potere illimitato.
Tutto il potere viene dalla disciplina e si corrompe non appena si trascurano i suoi vincoli.
Tutto il potere è dentro di te. Tu puoi fare tutto e niente.
Tutto sarebbe perduto se lo stesso uomo, o lo stesso corpo di maggiorenti, o di nobili, o di popolo, esercitasse questi tre poteri: quello di fare le leggi, quello di eseguire le decisioni pubbliche, e quello di giudicare i delitti o le controversie dei privati.
Un amico al potere è un amico perduto.
Un governo che usa la forza per mantenere il potere insegna agli oppressi a difendersi con la forza.
Un gran proverbio, caro al potere, dice che l'essere sta nell'avere.
Un insegnante dovrebbe avere il massimo dell'autorità e il minimo potere.
Un potere giudiziario indipendente e non corrotto è molto più importante del potere politico derivante da un voto di maggioranza.
Un potere immenso viene acquisito col convincere te stesso nei tuoi angoli più nascosti che sei nato per controllare gli affari.
Un potere senza autorità non ha alcuna forza dentro di sé.
Un sentimento di fiducia e di potere personale deriva dall'affrontare le sfide e dal superarle.
Un uomo al quale il potere dona alla testa è sempre ridicolo.
Un uomo deve scegliere. In ciò risiede la sua forza: il potere delle sue decisioni.
Un uomo onesto non può provare piacere dall'esercitare il potere sui suoi concittadini.
Un uomo è fatto di scelte e delle circostanze. Nessuno ha potere sulle circostanze, ma ognuno ne ha sulle sue scelte.
Un vero amico della libertà deve essere nemico di ogni potere, di ogni autorità, di ogni comando, di ogni elevazione di uomo al di sopra di altri uomini, deve essere nemico di ogni legge, di ogni ordine prestabilito, deve essere, in una parola, un anarchista.
Un vizir fa sempre ombra al sultano.
Un'altra illusione è che gli eventi esterni abbiano il potere di farvi del male, che le persone abbiano il potere di farvi del male. Non è così. Siete voi che date loro il potere di farlo.
Un'eterna vigilanza è il prezzo della libertà; il potere è sempre rubare ai più per dare ai pochi.
Un'idea con molto potere, ne trasmette un po' agli uomini che la contraddicono.
Una conoscenza diffusa ha più potere che i segreti tenuti sotto chiave e lasciati inutilizzati. Il sapere nascosto è utile quanto il denaro che l’avaro conserva sotto il materasso. La sacralità del sapere non sta nel concederlo solo ad alcuni, bensì nella sua disponibilità per molti.
Una nazione è democratica quando è capace di privare del potere i suoi governanti incapaci.
Una volta che il potere è al potere, cioè una volta che l'aspirazione al potere diventa realtà e realizzazione, diventano tutti di destra.
Uno che ha perduto le ricchezze o è stato privato del potere o è stato bandito dalla patria, può sempre ritornare in possesso di questi beni; colui che, invece, ha perduto la fiducia altrui, non può più riacquistarla.
Vedi cosa è il potere: tenere nella tua mano le paure di qualcun altro e mostrargliele!
Verità e potere non coincidono mai.
Vero capo dovrebbe essere quello che sorpassa gli altri in virtù, abilità, sapere, che usa il potere supremo senza riguardo al comodo o all'utilità propria.
Vi è un solo potere al quale posso prestare un’obbedienza convinta: la decisione della mia intelligenza, il comando della mia coscienza.
Via via che cresce il potere reale di un uomo, via via che si allarga la sua conoscenza, le strade che può seguire si fanno sempre più strette: e alla fine quell’uomo non sceglierà affatto, ma farà solo ciò che deve fare, e lo farà fino in fondo.
Visti dall'alto i draghi del potere ti accorgi che son draghi di cartone.
Vuoi rendere impossibile per chiunque opprimere un suo simile? Allora assicurati che nessuno possa possedere il potere.
È brutto essere oppressi da una minoranza, ma è peggio venire oppressi da una maggioranza. Perché vi è una riserva di potere latente nelle masse al quale, se viene chiamato in gioco, la minoranza può raramente resistere. Ma dalla volontà assoluta di un intero popolo non c'è appello, nessuna redenzione, nessun rifugio se non il tradimento.
È cosa eccellente possedere la forza d'un gigante, ma usarla da gigante, è tirannia!
È dubbio se gli oppressi abbiano mai lottato per la libertà. Essi lottano per l'orgoglio e il potere, potere di opprimere gli altri. Gli oppressi vogliono soprattutto imitare i loro oppressori; vogliono vendicarsi.
È facile conquistarsi un poco di potere. Difficile è farselo perdonare.
È il potere, non la verità che crea le leggi.
È l'oro che detiene il potere sugli uomini.
È libero colui che sa come tenere nelle sue proprie mani il potere di decidere, ad ogni passo, il corso della sua vita, e che vive in una società che non blocca l’esercizio di quel potere.
È quando il potere è sposato con la paura cronica che diventa formidabile.
È sicuro che l'ignoranza alleata con il potere, si rivela il nemico più feroce che la giustizia può avere.
È stato detto che il potere logora. Non è vero. È la paura di perderlo che logora davvero.
È uno strano proposito perseguire il potere e perdere la libertà.