Passione

Aforismi

Sicurezza

Al fine di procurarsi sicurezza nei riguardi degli altri uomini, anche i beni del comando e del regno sono beni secondo natura in quanto con tali mezzi si sia capaci di procurarsela.
Anche la noia fiorisce, quando ti senti sicuro. È un sintomo di sicurezza.
C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo.
Chi gode d’una ferma autorità presto apprende che la sicurezza, e non il progresso, è la più grande lezione nell’arte del governo.
Chi ha i soldi naviga con vento sicuro.
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza.
Chi rispetta se stesso è al sicuro da tutti: indossa una cotta di maglia che nessuno potrà mai penetrare.
Chi sarà come il riccio, starà sempre sicuro in casa.
Chi vuole compiere passi sicuri deve camminare lentamente.
Chi è pronto a rinunciare alle proprie libertà fondamentali per il conseguimento di una piccola sicurezza temporanea, non merita né la libertà né la sicurezza.
Chiamiamo pomposamente virtù tutte quelle azioni che giovano alla sicurezza di chi comanda e alla paura di chi serve.
Chiaramente, la sicurezza senza valore è come una nave senza timone. Ma valore senza sicurezza è come un timone senza nave.
Ci sono secoli inquieti, secoli sicuri, secoli disastrosi, secoli trionfali, secoli bui, secoli luminosi; secoli felici non ce n'è.
Coloro che baratterebbero la libertà per una sicurezza temporanea, non si meritano né la libertà né la sicurezza.
Come mai ad alcuno qualche cosa può parer sicura, se il mondo stesso è continuamente scosso, e se anche le sue parti più solide traballano?
Comportatevi bene e avrete un lavoro sicuro per il resto della vita. Sicuro? La sicurezza si poteva averla anche in galera. Tre metri quadrati tutti per voi senza affitto da pagare, senza conti della luce e del telefono, senza tasse, senza alimenti. Senza tassa di circolazione. Senza multe. Senza fermi per guida in stato di ubriachezza. Cure mediche gratuite. La compagnia di persone con gli stessi interessi. Chiesa. Inculate. Funerali gratuiti
Di ciò che viene con sicurezza, minore è il desiderio.
Diffidenza e cautela sono i genitori della sicurezza.
Esser sicuri di sè stessi è senza fine preferibile ad esser timidi; ma la sicurezza vera e degna dell'uomo non è quella che dipende dalla cecità mentale o morale, o della presunzione; sibbene quella che proviene dalla timidezza superata e vinta.
Essere sinceri con se stessi e con gli altri riguardo a quanto siamo o non siamo capaci di fare, neutralizza la mancanza di sicurezza di sé.
Facile essere coraggiosi, a distanza di sicurezza.
Gli uomini sono più al sicuro quando i loro successi progrediscono governati dalla ragione, di quando oltrepassano ogni speranza: sicché, per quanto strano appaia, è più facile porre riparo a una sciagura, che sopravvivere incolumi a una fortuna.
Il bisogno di sicurezza ostacola qualsiasi grande e nobile impresa.
Il bisogno e la privazione generano il dolore; per contro la sicurezza e l'abbondanza provocano la noia.
Il codardo minaccia quando è al sicuro.
Il compito a cui dobbiamo lavorare, non è di arrivare alla sicurezza, ma di arrivare a tollerare l'insicurezza.
Il matrimonio dà un limite al singolo e quindi sicurezza alla collettività.
Il nostro bisogno di sicurezza ci vincola, e ci spinge a cercare una definizione per lo Zen. ma questo misterioso, indicibile, indefinibile qualcosa che tutti noi insieme stiamo sperimentando qui, non può essere rinchiuso in una forma.
Il potere ha solo un dovere: assicurare la sicurezza sociale alla gente.
In grandi pericoli e quando la speranza è scarsa, i consigli più audaci sono i più sicuri.
In questo mondo non v'è nulla di sicuro, tranne la morte e le tasse.
Io non mi preoccupo di mantenere la qualità della mia vita, perché ogni giorno lavoro per migliorarla. Mi sforzo continuamente di imparare e di fare nuove e importanti distinzioni sul modo di aggiungere valore alla mia vita e a quella degli altri. Questo mi dà la sicurezza di poter sempre imparare, di potermi sempre sviluppare e crescere.
L'amore non è possesso, perché il possesso non tende al bene dell'altro, né alla lealtà verso l'altro, ma solo al mantenimento della relazione, che, lungi dal garantire la felicità, che è sempre nella ricerca e nella conoscenza di sé, la sacrifica in cambio di sicurezza.
L'autorità non si compra e non si eredita ma proviene dalle qualità dell'animo rese manifeste dall'aspetto e dalle maniere, dai convincenti ragionamenti, e dal senso di sicurezza che ispira chi esercita il comando.
L'incertezza della conoscenza non è diversa dalla sicurezza dell'ignoranza.
L'incertezza e le aspettative sono le gioie della vita. La sicurezza è una cosa insulsa.
L'uomo medio non vuole essere libero. Vuole essere sicuro.
L'uomo primordiale stava meglio perché ignorava qualsiasi restrizione pulsionale. In compenso la sua sicurezza di godere a lungo di tale felicità era molto esigua. L'uomo civile ha barattato una parte della sua felicità per un po' di sicurezza.
L'uomo superiore, quando riposa in sicurezza, non dimentica che il pericolo può arrivare. Quando è in uno stato di sicurezza egli non dimentica la possibilità della rovina. Quando tutto è ordinato, egli non dimentica che il disordine può arrivare. Così la sua persona non è in pericolo, e i suoi stati e i suoi clan sono preservati.
L'uscita di sicurezza viene aperta per tempo. La via di fuga s’improvvisa.
La democrazia restituisce all’uomo la coscienza del proprio valore, gli insegna, con l’eliminazione dell’autorità e dell’oppressione, ad ascoltare soli i dettami della ragione, gli dà la sicurezza che gli consente di trattare gli altri uomini come suoi simili, e lo porta a considerarli non più nemici contro i quali deve stare in guardia ma fratelli che ha il dovere morale di aiutare.
La fortuna aiuta moltissime persone, più di quante garantisca poi la sicurezza.
La logica è l'arte di sbagliare con sicurezza.
La logica è un modo sistematico di sbagliare in tutta sicurezza.
La medesima persuasione che ci incoraggiò a credere che nessun male è eterno o lungamente duraturo ci fa anche ritenere che la sicurezza più grande che si attui nelle cose finite è quella dell'amicizia.
La migliore costituzione per qualsivoglia potere, si comprende facilmente a partire dal fine dello stato civile: che non è niente altro che la pace e la sicurezza della vita.
La miseria e le preoccupazioni generano il dolore, la sicurezza, invece, e l'abbondanza la noia.
La potenza genera la sicurezza, e il suo abuso l'instabilità.
La prova più sicura per giudicare se un paese è davvero libero è il grado di sicurezza goduto dalle minoranze.
La sicurezza del potere si fonda sull’ insicurezza dei cittadini.
La sicurezza della società sta nell’abitudine e nell’istinto incosciente, e la base della stabilità della società, in quanto organismo sano, è l’assenza completa di qualsiasi tipo di intelligenza tra i suoi membri.
La sicurezza di sé, quando la si ostenta in ogni atto, è un segno infallibile d'incertezza interiore.
La sicurezza dipende non tanto da quanto hai ma da quanto puoi fare senza.
La sicurezza può essere raggiunta solo attraverso il cambiamento costante, attraverso lo scarto delle vecchie idee che hanno esaurito la loro utilità e adattando le altre ai fatti correnti.
La sicurezza è fascino e il fascino è dominio. Dominio è uguale a soldi.
La sicurezza è madre del pericolo e nonna della distruzione.
La sicurezza è perlopiù una superstizione. Non esiste in natura, né i cuccioli di uomo riescono a provarla. Evitare il pericolo non è più sicuro, sul lungo periodo, che esservi esposti apertamente. O la vita è una avventura da vivere audacemente, oppure è niente.
La sicurezza è un tentativo di rendere statico l'universo per farci sentire protetti.
La sorte più misera dà sicurezza: infatti non v'è paura di peggioramento.
La strada di mezzo è quasi sempre la più sicura.
La vigliaccheria chiede: è sicuro? L'opportunità chiede: è conveniente? La vanagloria chiede: è popolare? Ma la coscienza chiede: è giusto? Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare; ma bisogna prenderla, perché è giusta.
La vita della nazione è sicura solo quando la nazione è onesta, sincera, e virtuosa.
La vita è un processo in cui si deve costantemente scegliere tra la sicurezza (per paura e per il bisogno di difendersi) e il rischio (per progredire e crescere). Scegli di crescere almeno dieci volte al giorno.
Le convinzioni che infondono energia, cioè senso di sicurezza, sono la forza che sta dietro ogni grande successo della storia.
Le corde che legano al rispetto degli uni per gli altri sono, in generale, corde di sicurezza.
Le leggi invariabili della natura hanno collegato la pace con l'innocenza, l'abbondanza con l'operosità, la sicurezza con il valore.
Le leggi non proteggono la verità delle opinioni bensì la sicurezza e l’incolumità dei beni di ogni cittadino e della società nel suo complesso. Lo Stato non si assume compiti etici nei confronti dei cittadini, le leggi non sono fatte per difendere una verità, ma solo la sicurezza e l’incolumità sociale.
Le masse non domandano la libertà, domandano la sicurezza.
Le vie troppo battute non sono sempre le più sicure, mentre sono sempre le più noiose.
Meglio essere disprezzati per un'apprensione troppo ansiosa, che rovinati da una sicurezza troppo confidente.
Migliore e più sicura è una pace certa di una vittoria solo sperata.
Nei paesi nei quali gli uomini non si sentono al sicuro in carcere, non si sentono sicuri neppure in libertà.
Nella felicità bisogna avere la modestia di un uomo infelice, e nell'infelicità la sicurezza di un uomo felice.
Nella riservatezza c'è sicurezza, ma non attrazione. Non si può amare una persona riservata.
Nella sicurezza dell'animo sta riposta la vita tranquilla.
Nelle società democratiche l'interesse degli individui, così come la sicurezza dello Stato, esigono che l’educazione della maggioranza sia scientifica, commerciale e industriale, piuttosto che letteraria.
Nessuno può costruire la sua sicurezza sulla nobiltà di un altro.
Noi ci sforziamo di acquistare sicurezza e di diventare insensibili alla fondamentale drammaticità del nostro destino, versando su di esso l'abitudine, l'uso, il luogo comune, tutti i cloroformi.
Non c'è sicurezza in questo mondo, ci sono solo opportunità.
Non c'è sicurezza nella vita, solo opportunità.
Non cercare la sicurezza: è la cosa più pericolosa del mondo.
Non ci stanchiamo mai di veder nascere sorrisi sul viso di chi amiamo, sono sempre una conquista. Sembrano sempre nuovi e danno sicurezza. Ci rivelano che una persona sta bene con noi.
Non esiste la certezza assoluta, ma c'è abbastanza sicurezza per gli scopi della vita umana.
Non esiste ricchezza tanto sicura quanto un amico sicuro.
Non gioverebbe a niente il procurarsi sicurezza nei riguardi degli altri uomini finche si continuasse a nutrire timore riguardo a ciò che sta sopra di noi, o sottoterra, o in generale nell'infinito.
Non ti inorgoglire per quello che sai e non fondare la tua sicurezza sulla tua istruzione.
Non è per il momento in cui sei bloccato che hai bisogno di coraggio, ma per il lungo cammino in salita per tornare alla salute e alla fede e alla sicurezza.
Ogni crimine impunito porta via qualcosa dalla sicurezza della vita di ciascun uomo.
Pensa sempre alle cose che possono darti la sicurezza.
Per esprimere te stesso in libertà devi morire a tutto ciò che è passato. Dal "vecchio" trai sicurezza, dal "nuovo" mobilità.
Pochi uomini si rendono conto che le loro vite, la vera essenza del loro carattere, le loro capacità e la loro audacia, sono soltanto espressione della loro fede nella sicurezza del loro ambiente.
Quando ero giovane credevo che il nostro sviluppo si interrompesse dopo i trent'anni. Invece le cose mi sembrano sempre più interessanti. Man mano che si va avanti si acquista una maggiore padronanza della vita, di quel che si vuole e di quel che si può ottenere, e del materiale di lavoro, che dà un gran senso di sicurezza e di potenza.
Quando non siamo sicuri, vuol dire che siamo vivi.
Quando sarai sicuro della tua strada prendine un'altra.
Quando sicurezza e uguaglianza sono in conflitto, non bisogna esitare un momento: l'uguaglianza va sacrificata.
Quanto più lo spirito diventa gioioso e sicuro, tanto più l'uomo disimpara a ridere forte; per contro gli zampilla continuamente in viso un sorriso intelligente.
Quel che rende indissolubile le amicizie e ne raddoppia l'incanto è un sentimento che manca all'amore: la sicurezza.
Sarai più sicuro tenendo la via di mezzo.
Se il denaro è la tua speranza per l'indipendenza, non ne avrai mai. La sola vera sicurezza che un uomo può avere a questo mondo è una scorta di conoscenza, esperienza e capacità.
Se la sicurezza nei riguardi degli altri uomini deriva fino a un certo punto da una ben fondata situazione di potenza e ricchezza, la sicurezza più pura proviene dalla vita serena e dall'appartarsi dalla folla.
Se non fallisci di tanto in tanto, è segno che stai giocando sul sicuro.
Se si possiede una cosa con sicurezza non si ha mai bisogno di adoperarla.
Se vuoi la sicurezza totale, vai in galera. Ti danno cibo, vestiti, cure mediche e così via. La sola cosa che ti mancherà... è la libertà.
Sei al sicuro solo nella misura in cui i tuoi pensieri sono sicuri.
Sii l'artista di te stesso, e sii sempre sicuro di quello che fai. Se non lo sarai, potresti anche non riuscire a farcela.
Solo gl'inscurì vogliono la sicurezza.
Solo i bambini che hanno un posto sicuro possono concedersi di correre dei rischi. Gli adulti sono meno audaci perché non si sentono mai al sicuro.
Sono sempre i sicuri che sono umili.
Sperare soltanto nelle certezze; è più sicuro.
Tenete sempre divisi i furfanti. La sicurezza del resto della terra dipende da ciò.
Ubbidire a un ordine sbagliato, come capita così spesso, ti dona la sicurezza di essere meglio dell’idiota che te l’ha imposto. E se l’ordine sbagliato genera la catastrofe che avevi previsto, la tua autostima si fortifica.
Un animo, che sa cosa sia la la paura, sa avanzare con sicurezza.
Un buon libro non dovrebbe darci nulla di nuovo, ma prendere qualcosa da noi, cioè le nostre sicurezze.
Un segno che siete veramente invecchiato: le ragazze vi dimostrano una confidenza e una sicurezza offensive, sono con voi familiari e perfino naturali.
Un uomo si avvia verso il sapere come se andasse in guerra, con attenzione, timore, rispetto e assoluta sicurezza. Andare verso il sapere o andare in guerra in condizioni diverse da questa è un errore, e chiunque lo commetta se ne pentirà per il resto della vita.
Un'imbarcazione è più sicura quando si trova in porto; tuttavia non è per questo che le barche sono state costruite.
Una nave in porto è al sicuro ma non è per questo che le navi sono state costruite.
Una nave nel porto è al sicuro, ma non è per questo che le navi sono state costruite.
Una persona intelligente deve dedicarsi ad acquisire quel che è strettamente necessario, per non dipendere da nessuno; ma se, raggiunta questa sicurezza, perde tempo per aumentare la sua ricchezza, è un poveraccio.
Una vigile e provvida paura è la madre della sicurezza.
È l'affetto che si riceve, non quello che si dà, a procurare questo senso di sicurezza.
È lo stupido quello che è sempre sicuro, e l'uomo sicuro quello che è sempre stupido.