Passione

Aforismi

Mente

A cento anni ho perso un po' la vista, molto l'udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent'anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.
A cosa serve la mente all'uomo se non a essere costantemente altrove?
A poco a poco, caso per caso, è la vita a consentirci di osservare che quel che è più importante per il nostro cuore, o per la nostra mente, non ci viene insegnato dal ragionamento, ma da forze diverse.
A turbarci è la tendenza a credere che la mente sia qualcosa di simile a un omino che sta dentro di noi.
A volte succedono cose strane, un incontro, un sospiro, un alito di vento che suggerisce nuove avventure della mente e del cuore. Il resto arriva da solo, nell'intimità dei misteri del mondo.
Abbandona le cose passate, abbandona le cose avvenire, abbandona ciò che sta in mezzo, quando tendi verso l’altra sponda dell’essere. Se la tua mente è libera in ogni senso, non ritornerai più nel ciclo di nascita e vecchiaia.
Abbandonati a qualsiasi cosa accada e libera la tua mente. Rimani concentrato accettando qualsiasi cosa tu faccia. Questo è il fondamento.
Abbiamo bisogno di libera competizione nelle menti.
Abbiamo due menti, una che pensa, l'altra che sente. Queste due modalità della conoscenza, così fondamentalmente diverse, interagiscono per costruire la nostra vita mentale.
Accadono fatti molto comuni, e l'umanità non se ne preoccupa. È necessaria una mente molto atipica per intraprendere l'analisi dell'ovvio.
Agisci! Fallo lentamente, ma non lasciare che il tuo tempo prezioso ti sfugga, oppure la tua mente potrà ancora giocarti dei brutti scherzi.
Agli occhi della mente non manca mai una sola diottria.
Ahi, cieca umana mente, come i giudizi tuoi son vani e torti!
Al fine di modificare la stampa del corpo dobbiamo imparare a riscrivere il software della mente.
Alcune menti sembrano quasi creare se stesse, sgusciando fuori da ogni svantaggio e compiendo il loro solitario ma irresistibile percorso attraverso migliaia di ostacoli.
Alcune menti superiori non vengono riconosciute perché non vi sono standard con cui misurarle.
Alti scopi formano alti caratteri e grandi propositi mettono in evidenza grandi menti.
Amami oppure odiami, entrambe le cose sono a mio favore. Se mi ami, io sarò sempre nel tuo cuore. Se mi odi, io sarò sempre nella tua mente.
Amare significa ammirare con il cuore; ammirare è amare con la mente.
Anche gli occhi vedono quel che la mente gli dice di vedere.
Anche la mente più erudita ha qualcosa da imparare.
Annientando il desiderio, annienti la mente. Ogni uomo senza passioni non ha in se il principio dell'azione, né motivo di agire.
Apri la mente a quel ch'io ti paleso e fermalvi entro; ché non fa scienza, senza lo ritenere, aver inteso.
Attraverso l'ordine, affrontare il disordine; attraverso il silenzio, affrontare il clamore: è questo il metodo per controllare la prontezza mentale. Trasformare la distanza in vicinanza; il disagio, in comodità; la fame, in sazietà: è questo il metodo per controllare il vigore.
Attraverso la pratica della benevolenza, della compassione, della compiacenza e attraverso il distacco dagli oggetti della felicità, del dolore, della virtù e del vizio, la mente si purifica.
Avere una mente aperta è una virtù, ma, come disse una volta l'ingegnere spaziale James Oberg, essa non deve essere tanto aperta da lasciarne uscire il cervello.
Ben di rado avviene che le parole affermative e sicure d'una persona autorevole, in qualsivoglia genere, non tingano del loro colore la mente di chi le ascolta.
Bisogna avere sempre una mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra.
Bisogna diventare custodi dei propri segreti, capaci di stare con se stessi con la mente vuota. Chi non ha segreti è come se non avesse mai neppure vissuto: chi vuole spiegare, capire, sapere tutto, diventa una persona qualsiasi.
Bisogna essere lucidi mentalmente, puri moralmente e fisicamente puliti.
Bisogna essere padroni della propria mente senza lasciare che la mente diventi la nostra padrona. Amici miei, risvegliate in voi una profonda fede e lucidate lo specchio della vostra vita senza la minima negligenza, giorno e notte. Conquistate il dominio del vostro io, stringendo abilmente le redini di quel cavallo ribelle chiamato mente.
Bisogna mantenere il vigore del corpo per conservare quello della mente.
Bombarda continuamente la tua mente con pensieri, parole, immagini della persona che vuoi essere.
C'è sempre una certa frivolezza nelle menti eccellenti, essi hanno ali per volare, ma spesso vagano.
C'è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l'età. Quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare.
C'è una fonte della giovinezza: è nella tua mente, nei tuoi talenti, nella creatività che porti nella vita. Quando impari ad attingere a questa sorgente, avrai davvero sconfitto l'età.
C'è una logica colorata: il pittore non deve che obbedire a lei, mai alla logica della mente.
C'è una miniera d'oro nella tua mente d'obiettivi!
Cambiando l'atteggiamento interno delle loro menti, gli esseri umani possono cambiare gli aspetti esteriori della loro vita.
Che cos'è il talento? Te stesso senza la mente.
Che cos'è intellettualismo? Pensare solo con la mente.
Che cos'è l'insonnia se non la maniaca ostinazione della nostra mente a fabbricare pensieri, ragionamenti, sillogismi e definizioni tutte sue, il suo rifiuto di abdicare di fronte alla divina incoscienza degli occhi chiusi o alla saggia follia dei sogni?
Chi parla oppure opera con mente serena, lui segue la felicità come l’ombra che non si diparte.
Chi è innamorato non è più padrone di sé, il suo corpo e la sua mente non gli obbediscono più come prima, si scopre in balìa di una sorta di irresistibile magnetismo fisico e psichico. Si tratta di una vera e propria dipendenza.
Chi è troppo indaffarato non può svolgere bene nessuna attività, perché una mente impegnata in mille cose non può concepire nobili pensieri.
Chi, in sé, non ha alcuna virtù, invidia sempre la virtù negli altri. Poiché la mente umana si nutre o del proprio bene o del male altrui, chi non ha il primo, prenderà l'altro.
Chiunque controlla i media, controlla le menti.
Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro.
Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti od ottant'anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane.
Ci sono due tipi di mente... quella matematica, e quella che viene chiamata l'intuitiva. La prima arriva alle sue vedute lentamente, ma sono ferme e rigide; la seconda è dotata di grande flessibilità e applica se stessa simultaneamente alle diverse parti apprezzabili di ciò che essa ama.
Ci sono tesori come le amicizie durature, i rapporti familiari armoniosi, la simpatia e la comprensione reciproca fra soci e colleghi di lavoro e l’equilibrio interiore che dona una serenità mentale misurabile solo con valori spirituali.
Ci vuole una mente davvero insolita per intraprendere l'analisi dell'ovvio.
Ciò che la mente di un uomo può creare, il carattere di un uomo può controllare.
Ciò che la mente umana può concepire e credere, può ottenere.
Ciò che mi colpisce non è la mente, ma il risultato al quale perviene.
Ciò che è sempre nella mente quasi mai è nelle labbra.
Colui che sopporta eroicamente le avversità non sopporterà la prosperità con uguale grandezza d'animo; perché la mente che non può essere sconfitta dalle prime non è facilmente trasportata dalle altre.
Come la pioggia penetra in una casa mal coperta, così pure la passione penetra in una mente non usa alla meditazione.
Come noi pensiamo mostra il modo in cui agiamo. Gli atteggiamenti sono gli specchi della mente. Essi riflettono il pensiero.
Come qualsiasi azione o postura a lungo continuata distorce e deturpa le membra, così la mente allo stesso modo è paralizzata e contratta dalla perpetua applicazione allo stesso insieme di idee.
Come si fa agile la mente quando si tratta di trovare delle ragioni che giustifichino ciò che ci piace!
Conosci bene la tecnica e padroneggi lo strumento, ma non sai dominare la tua mente. Sai tirare quando tutte le circostanze ti sono favorevoli, ma trovandoti su un terreno rischioso, non riesci a raggiungere l’obiettivo.
Conosco una sola libertà ed è la libertà della mente.
Consentire a un pensiero brutto e triste di invadere la nostra mente è tanto pericoloso quanto i germi della scarlattina.
Controllati nel corpo sono i saldi, ed anche controllati nella parola; controllati nella mente sono i forti, essi sono controllati in ogni senso. Guardati da un atto di collera verbale, sii controllato nella parola.
Corpo e mente, come marito e moglie, non sempre sono d'accordo di morire insieme.
Cosa è possibile aggiungere a una mente che è piena, specialmente una che è piena di se stessa?
Credo che una condotta di vita semplice e discreta sia la cosa migliore per tutti, la cosa migliore per il corpo e la mente.
Dedica te stesso al bene che meriti e desideri per te stesso. Dai a te stesso la pace mentale. Tu meriti di essere felice. Tu meriti i piaceri.
Dev'esserci il momento meraviglioso in cui un pensiero si affaccia alla mente, con tanta chiarezza che ci pare quasi di vederlo scritto. Ci precipitiamo a cercare una matita e ci immergiamo nel lavoro, sorretti da una strana esaltazione.
Devi considerare una certa quantità di tempo durante la quale non fai nulla in modo da poter permettere che le cose ti accadano, per lasciare pensare la tua mente.
Devi imparare a scegliere i tuoi pensieri, proprio come ogni giorno scegli i vestiti da mettere. È in tuo potere. Se ti piace tanto avere il dominio della tua vita, lavora sulla mente. È l’unica cosa su cui puoi tentare di esercitare un controllo. Il resto lascialo perdere. Se non domini i tuoi pensieri, sarai sempre nei guai.
Dobbiamo acquisire una pace e un'armonia mentale tale da poter dare il dovuto peso ad ogni parola di critica, e poterci umiliare di fronte ad ogni parola di apprezzamento.
Dove c'è una mente aperta, ci sarà sempre una terra di scoperta.
Due emozioni negative, la rabbia e la paura, risultano distruttive per la vostra mente e finché permettete loro di restarci, potete star certi che otterrete risultati insoddisfacenti e molto al di sotto delle vostre effettive capacità.
Emancipate voi stessi dalla schiavitù mentale. Nessuno, se non noi stessi possiamo liberare la nostra mente.
Era un uomo che doveva aver viaggiato dappertutto, per lo meno con la mente.
Esiste ben poco di strettamente irrealizzabile, quando la mente umana si pone un obiettivo animata da una risolutezza che non conosce sconfitte.
Esiste nella nostra mente una sorta di confine che nella vita ci manca sempre lo stimolo necessario a raggiungere, ma superato il quale tutto si fa possibile.
Esisterà qualche altra strada oltre a quella della mente?
Esser sicuri di sè stessi è senza fine preferibile ad esser timidi; ma la sicurezza vera e degna dell'uomo non è quella che dipende dalla cecità mentale o morale, o della presunzione; sibbene quella che proviene dalla timidezza superata e vinta.
Essere capaci di una solida amicizia o di un amore duraturo, sono le due più grandi prove, non solo della bontà di cuore, ma della forza mentale.
Essere liberi nella propria mente e nel proprio spirito, senza alcuna sudditanza esteriore, e al contempo coltivare una scrupolosa obbedienza interiore alla verità: questo è il senso della vita spirituale, ed è questo l’obiettivo che intendo promuovere.
Essere pieni di contraddizioni può essere sintomo di una natura complessa, ma il più delle volte è il frutto di una mente confusa.
Evitate tutte le influenze mentali negative e, soprattutto, ogni traccia di tristi rimpianti che possano tenere fuori dalla vostra vita la gioia e il denaro.
Fare sistemi è un segno di povertà; le isole piccole hanno clima unito, i grandi continenti ne hanno parecchi; e così è delle menti.
Fate che la vostra mente agisca con decisione e seguitene le conseguenze. Nessun bene è mai stato fatto in questo mondo con l’esitazione.
Fiacca è una educazione che chiamiamo indulgente: essa spezza tutte le forze della mente e del corpo.
Finché la mano e la mente ti guideranno non smettere mai di amare la vita.
Formulate e imprimete indelebilmente nella vostra mente un'immagine mentale di voi stessi come persone di successo. Mantenete tenacemente questa immagine. Non permettete mai che sbiadisca. La vostra mente cercherà di sviluppare l'immagine. Non costruite ostacoli alla vostra immaginazione.
Forse ridono di me, ma in fondo ho la coscienza pura, non rider tu se dico questo, ride chi ha nel cuore l'odio e nella mente la paura.
Fra i sentimenti, una grande mente apprende la diffidenza per ultima.
Gli avanzi nella loro forma meno visibile vengono chiamati memorie. Conservati nel frigorifero della mente e nell’armadietto del cuore.
Gli effetti dell'immaginazione derivano dalla costituzione o del corpo o della mente.
Gli entusiasmi, come gli stimolanti, sono spesso influenzati da persone con scarso equilibrio mentale.
Gli esseri umani sono divisi in due: mente e corpo. La mente abbraccia tutte le più nobili aspirazioni: come poesia, filosofia... Ma chi si diverte è il corpo.
Gli eventi mentali non influenzano mai quelli fisici. Accade spesso che quelli fisici modifichino quelli mentali, e quando si pensa che la mente sia malata in realtà si tratta solo di illusioni.
Gli occhi sono ciechi, quando la mente si occupa di altre cose.
Gli oggetti del mondo della nostra mente non sono reali, sono banalmente creazioni fantastiche della nostra mente. Che però noi scambiamo tragicamente per reali. Ecco la base e la materia della nostra sofferenza.
Gli strumenti della mente diventano fardelli quando l'ambiente che li ha resi necessari non esiste più.
Gli uomini credono che le loro menti dominino la lingua; ma avviene che è la lingua a governare le loro menti.
Gli uomini dalla mente intemperante non potranno mai essere liberi; le loro passioni forgiano le loro catene.
Gli uomini hanno paura di abbandonare le loro menti, perché temono di precipitare nel vuoto senza potersi arrestare. Non sanno che il vuoto non è veramente vuoto, perché è il regno della Via autentica.
Gli uomini non sono prigionieri del loro destino, ma solo prigionieri delle loro menti.
Gli uomini sono inclini a confondere la forza dei loro sentimenti con la forza dei loro argomenti. La mente riscaldata risente il freddo tocco e l’inarrestabile scrutinio della logica.
Governa la tua mente o lei governerà te.
Grande pace mentale ha colui che non si preoccupa né dei complimenti né delle critiche.
Grandezza d'animo e indolenza mattutina sono alleati naturali. Alzarsi tardi si addice a chi possiede una mente indipendente, all'individuo che rifiuta di diventare schiavo del lavoro, del denaro, dell'ambizione.
Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone.
I corpi privi di mente sono come statue al mercato.
I deboli di mente e l'uomo di genio non dovrebbero essere uguali davanti alla legge.
I grandi pensieri vengono dalla mente e non dal cuore come si è sostenuto, ma è dal cuore che essi traggono la loro forza.
I libri, per quanto buoni, non possono sempre piacere. Le menti non sempre bramano il loro cibo.
I metodi sono le abitudini della mente e i risparmi della memoria.
I nostri pensieri costellano l'ignoranza della nostra mente, come le stelle l'oscuro blu della notte.
I pensieri degli spiriti originali non tollerano la mediazione di una mente comune.
I pensieri migliori sono quelli che si staccano da soli dalla mente come frutti maturi dall’albero.
I più potenti controllori mentali del mondo sono i genitori, e sono anche quelli che fanno più danno.
I pregiudizi bloccano la mente. Non può entrare niente. E niente di vero può uscire.
I saggi sono istruiti dalla ragione; le menti comuni dall'esperienza; gli stupidi dalla necessità; e i bruti dall'istinto.
I sentimenti di colpa sono molto ripetitivi, si ripetono così tanto nella mente umana che ad un certo punto ci si annoia di loro.
I soli che meritano un monumento non ne hanno bisogno; quelli, cioè, che hanno eretto un monumento nelle menti e nelle memorie degli uomini.
I tuoi unici limiti sono quelli che crei nella mente o che ti lasci imporre dagli altri!
I viaggi allargano la mente, ma perché possano farlo devi prima avere la mente.
Idea: l'elemento più immediato per collegare due menti, come l'amore per due corpi.
Il bisogno del nuovo è indice di stanchezza o di fragilità della mente, che reclama ciò che le manca. Non c'è nulla, infatti, che non sia nuovo.
Il bronzo è lo specchio del volto, il vino quello della mente.
Il buongusto è la modestia della mente e non può essere imitata o acquisita.
Il caos è un nome per ogni ordine che causa confusione nelle nostre menti.
Il cervello non ha volontà né intenzione; solo la mente le possiede.
Il cervello può essere sviluppato così come si fa con i muscoli, se solo ci assumessimo la fatica di addestrare la mente a pensare. Perché così tanti uomini non valgono niente? Perché non pensano.
Il computer è la bicicletta della nostra mente.
Il consiglio è come la neve: più soffice cade, più a lungo attecchisce, e più profondamente penetra nella mente.
Il controllo della mente consiste nel controllo del pensiero.
Il corpo ha una mente sua propria.
Il corpo non importa, ciò che conta è la mente.
Il corpo è uno strumento, la mente la sua funzione, il testimone e la ricompensa delle sue azioni.
Il corpo, con l’esercizio, si stanca; la mente, invece, si rinvigorisce.
Il cuore e la mente di una donna sono misteri impenetrabili per l'uomo. Capaci di giustificare o perdonare un delitto e poi, magari, inalberarsi per cosette da poco.
Il denaro condiziona la salute della mente, che dipende dalle relazioni, dagli incontri, dalle esperienze.
Il denaro gioca un ruolo importante nella mente dell’uomo.
Il disaccordo può essere il coltello più corto fra due menti.
Il divoratore di libri si avvolge nella sua rete di astrazioni verbali, e vede solo la pallida ombra delle cose riflessa dalla mente altrui.
Il dolore insegna alle menti più salde a vacillare.
Il fare uso ordinario di astuzie è segno di piccolezza di mente, e accade quasi sempre che chi se ne serve per coprirsi da un lato si scopre dall'altro.
Il futuro che ci mostra il sogno non è quello che accadrà, ma quello che vorremmo accadesse. La mente popolare si comporta qui come fa generalmente: crede in ciò che desidera.
Il genio, quella sola potenza umana, innanzi a cui si possa, senza vergogna, piegare il ginocchio, fu, da non pochi psichiatri, confinato insieme al delitto, fra le forme teratologiche della mente umana, fra le varietà della pazzia.
Il giornalismo stampato ha fatto per la mente ciò che la polvere da sparo ha fatto per la guerra.
Il lavoro non è più rispettabile dell'alcool, e serve esattamente allo stesso scopo: distrae semplicemente la mente.
Il leggere senza pensare crea una mente disordinata; il pensare senza leggere rende disequilibrati.
Il linguaggio e la mente hanno i loro limiti. La verità è inesauribile.
Il linguaggio è l'armonia della mente umana; a un tempo contiene i trofei del passato e le armi per future conquiste.
Il livello medio degli animi e delle menti non cesserà di degradarsi fino a quando uguaglianza e dispotismo procederanno insieme.
Il maestro se egli davvero è saggio non vi invita ad entrare nella casa della sua sapienza, ma vi guida sulla soglia della vostra mente.
Il metodo principale per ottenere una mente piena di pace è praticare lo svuotamento della mente.
Il mio ufficio? La mia mente è il mio ufficio.
Il modello che vi sta dinanzi agli occhi non deve servire che a suscitare un fantasma nella mente. Voi dovete dipingere quello.
Il mondo è come un giro di giostra in un parco giochi. Quando scegli di salirci pensi che sia reale, perché le nostre menti sono potenti. La giostra va su e giù, e gira intorno, ti fa tremare e rabbrividire, ed è coloratissima e rumorosa, ed è divertente per un po'. Alcuni ci sono su da tanto tempo e cominciano a chiedersi: "È la realtà o è solo un giro di giostra?".
Il nemico comune di tutte le discipline religiose, il bersaglio di tutti i precetti morali fissato dai grandi maestri dell’umanità è l’egoismo della mente. Questo solo causa ignoranza, collera e passione, che sono alla radice di tutti i problemi del mondo.
Il peggior tipo di vecchiaia è quello mentale.
Il più alto livello di felicità arriva quando la mente sta vivendo l'esperienza della sua propria intelligenza.
Il potere del pensiero, è la magia della mente.
Il potere mentale focalizzato su un obiettivo è una delle forze più forti sulla terra.
Il primo passo nel miglioramento, sia mentale che morale che religioso, è di conoscere noi stessi, le nostre debolezze, errori, mancanze, e peccati, che, per grazia divina, possiamo vincere ed evitare.
Il primo requisito del successo è la capacità di applicare incessantemente le tue energie mentali e fisiche ad un problema senza stancarti.
Il punto di svolta verso il cambiamento non è l'indottrinare la mente ma l'esercitare la volontà.
Il segreto della comprensione è penetrare con la mente dentro qualunque cosa si stia cercando di capire.
Il segreto non sta nella soluzione, ma nel processo che ha occupato la mente.
Il sonno è un amico, non un criminale. Chiunque sa che la nostra mente, lungi dall'essere imprigionata, gode della massima libertà quando ce ne stiamo a letto a sonnecchiare la mattina.
Il subconscio non fa distinzione tra impulsi costruttivi e distruttivi. Essa lavora col materiale che gli passiamo, attraverso gli impulsi del nostro pensiero. La mente subcosciente tradurrà in realtà un pensiero guidato dalla paura, così come tradurrà in realtà un pensiero guidato dal coraggio o dalla fede.
Il successo inizia dalla volontà dell'individuo, è nella sua mente.
Il successo è la quiete mentale che viene dal sapere che hai fatto tutto quello che era in tuo potere per diventare il meglio assoluto che sei capace di diventare.
Il tempo vola quando la mente sorvola.
Il tuo atteggiamento mentale dà alla tua intera personalità un potere d'attrazione che attrae le circostanze, le cose e la gente a cui pensi di più!
Il tuo mondo è una espressione vivente di quanto tu stia usando e abbia usato la tua mente.
Il vero genio è una mente di vaste capacità generali, a cui il caso imprime una direzione particolare.
Il vero nirvana è uno stato mentale e i fattori che conducono ad esso sono anch'essi funzioni della mente.
Il vero segreto dell'apprendimento è avere sempre una mente da principiante perché nella mente di un principiante ci sono molte possibilità, nella mente di un esperto, poche.
Il vero silenzio è il riposo della mente; è per lo spirito ciò che il sonno è per il corpo, nutrimento e ristoro.
Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma.
Il volto è lo specchio della mente, e gli occhi senza parlare confessano i segreti del cuore.
Imparando momento per momento, a essere liberi nella mente e nel cuore, rendiamo possibile la felicità per ogni essere della terra.
In ogni voce e proibizione avverto le manette forgiate dalla mente.
In tutte le creature vi è il seme della perfezione. È tuttavia necessaria la compassione per rendere fecondo quel seme intrinseco al nostro cuore e alla nostra mente.
Indipendentemente dal credo professato, la cosa più importante è possedere una mente fredda e un cuore caldo.
Insegnami la dolcezza ispirandomi la carità, insegnami la disciplina dandomi la pazienza e insegnami la scienza illuminandomi la mente.
Io amo l'uomo che può sorridere nelle avversità, che può trarre forza dall'angoscia, e remare valorosamente con la riflessione. È proprio delle menti piccole rimpicciolirsi, ma colui il cui cuore è saldo, e la cui coscienza approva il suo comportamento, perseguirà i suoi princìpi fino alla morte.
Io credo che le persone dovrebbero studiare un poco ogni giorno. Dovrebbe diventare un'abitudine, come spazzolarsi i denti, pettinarsi i capelli, farsi una doccia o vestirsi. Studiare la mente, le leggi dell'universo e i paradigmi. C'è abbastanza informazione su queste materie per fare sì che una persona studi per sempre.
Io posso sentirmi colpevole per il passato, apprensivo riguardo al futuro, ma posso agire solo nel presente. L’abilità di essere nel momento presente è una componente fondamentale del benessere mentale.
L'abitudine e la fissità degli atteggiamenti mentali ottundono i sensi e nascondono la vera natura delle cose.
L'affetto apre l'ingegno e rende luminose le menti.
L'aforisma è l'arte di condensare pensieri di saggezza (e non) in maniera tale da ingenerare la convinzione che solo una mente superiore sappia penetrarli.
L'amicizia è una sola mente in due corpi.
L'amore non alberga solo nella mente o nel cuore, è qualcosa più del pensiero e del desiderio. L'amore è azione, e solamente nell'atto d'amore raggiungiamo l'intuizione contemplativa sella saggezza amorosa.
L'amore viene per squilibrare le nostre certezze, le nostre aspettative, i nostri progetti, cioè tutte le illusioni dell'Io... mentre la mente lotta per andare in una direzione... il cuore spinge impercettibilmente verso l'altra.
L'amore è l'affetto di una mente che non ha nulla di meglio di cui occuparsi.
L'anima dà il meglio di sé quando la mente non la disturba con il suo continuo pensare.
L'anima è quella che vede la bellezza, anche quando la mente la nega.
L'appagamento è stato come una barriera tra la mia esistenza e la tempesta della vita, perché mi ha confinata in una debole e indolente tranquillità della mente.
L'arte di un popolo è specchio fedele della sua mente.
L'assenza di alternative schiarisce la mente in modo meraviglioso.
L'educazione dovrebbe mirare alla libertà della mente dei giovani, e non al suo imprigionamento in una rigida armatura di dogmi destinati a proteggerla, nella vita, contro i pericoli dell'evidenza imparziale. Il mondo necessita di menti e di cuori aperti, non di rigidi sistemi, vecchi o nuovi che siano.
L'effetto della prospettiva nella memoria è di far apparire le cose più grandi, perché quelle essenziali spiccano isolate in mezzo alle circostanze degli insignificanti fatti quotidiani che naturalmente sono svaniti dalla mente.
L'elemento più distruttivo nella mente umana è la paura. La paura crea aggressività.
L'energia della mente è l'essenza della vita.
L'errore che le persone commettono nell'illusione di focalizzazione consiste nell’attenzione per momenti selezionati e nella disattenzione per quello che accade in altri momenti. La mente è abile a costruire storie, ma non pare essere stata concepita per gestire il tempo.
L'esercizio fisico, quando è imposto, non fa nessun male al corpo; ma la conoscenza acquisita per forza non ha presa sulla mente.
L'esse delle cose è un percipi, e non è possibile che esse possano avere una qualunque esistenza fuori dalle menti o dalle cose pensanti che le percepiscono.
L'essenza più preziosa è la solitudine della mente di un uomo.
L'esser sani di mente non è che pazzia tesa al buon uso; la vita da svegli è un sogno sotto controllo.
L'ignoranza è la notte della mente, ma una notte senza luna né stelle.
L'indolenza è il sonno della mente.
L'intera arte dell'insegnare è soltanto l'arte di svegliare la naturale curiosità di giovani menti allo scopo di soddisfarla poi.
L'intero corso della storia dell'umanità può dipendere da un cambiamento nel cuore di un individuo solitario e anche umile, perché è nella mente solitaria e nell'anima dell'individuo che la battaglia tra il bene e il male viene intrapresa ed alla fine vinta o persa.
L'intuizione è la concezione priva di dubbi di una mente pura e attenta, e sorge dalla sola luce della ragione, ed è più certa della deduzione.
L'invidia è la religione dei mediocri. Li consola, risponde alle inquietudini che li divorano e, in ultima istanza, imputridisce le loro anime e consente di giustificare la loro grettezza e la loro avidità fino a credere che siano virtù e che le porte del cielo si spalancheranno solo per gli infelici come loro, che attraversano la vita senza lasciare altra traccia se non i loro sleali tentativi di sminuire gli altri e di escludere, e se possibile distruggere, chi, per il semplice fatto di esistere e di essere ciò che è, mette in risalto la loro povertà di spirito, di mente e di fegato.
L'ira infosca la mente, ma fa trasparente il cuore.
L'istinto non è completamente soddisfatto se l'intera essenza dell'uomo, tanto mentale quanto fisica, non entra nella relazione.
L'istinto è il naso della mente.
L'occhio della mente incomincia a vedere in modo penetrante quando quello del corpo inizia il suo declino.
L'occhio della nostra mente si muove in una perenne danza fra l’attenzione catturata dagli stimoli esterni e la concentrazione diretta volontariamente su qualcosa.
L'occhio vede solo ciò che la mente è preparata a comprendere.
L'offesa è nell’atto del possesso. Siamo troppo piccoli nel corpo e troppo meschini di mente per possedere un’altra persona senza soccombere all’orgoglio.
L'oscurità dà le vertigini. L'uomo ha bisogno della luce: e chiunque si tuffi nell'opposto della luce si sente il cuore stretto. Quando l'occhio vede nero, la mente vede confuso; nell'eclisse, nella notte, nella caliginosa opacità v'è l'ansia, anche per i più forti.
L'ossessione di un ricordo è l'inizio preciso di una mente malata.
L'ottimismo deriva da Dio e il pessimismo dalla mente umana.
L'umanità si distingue per atteggiamenti mentali così diversi che una sola religione, per quanto profonda possa essere, non può soddisfare ogni uomo.
L'unica cosa che mi sembra sicura è che il corpo e la mente delle persone ricevono e trasmettono molte più informazioni di quanto le persone stesse non pensino.
L'unico modo di rafforzare il proprio intelletto sta nel non avere opinioni decise su nulla; lasciare che la propria mente sia una strada di passaggio per tutti i pensieri.
L'uomo consiste di due parti, la sua mente e il suo corpo. Solo che il corpo si diverte di più.
L'uomo ha capito e poi dimenticato che la sua mente, la sua carne, la sua vita e i suoi movimenti sono fatti della materia delle stelle, del sole, dei pianeti.
L'uomo per liindiffinita natura della mente umana, ove questa si rovesci nell'ignoranza, egli fa sè regola dell'Universo.
L'uomo scevro di pregiudizi, l'uomo che ragiona e opera secondo la mente ed il cuore gli suggeriscono, non sente il bisogno di avere dei pastori, dei capitani, dei direttori.
La base di qualsiasi cosa, quello che presiede all'ordine cosmico, quello che prevale in tutto, è la mente.
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
La bellezza non è una qualità delle cose stesse: essa esiste soltanto nella mente che le contempla, e ogni mente percepisce una diversa bellezza.
La bramosia degli onori turba la mente umana e oscura la visione dei pericoli.
La capacità di tenere il tuo scopo davanti alla tua mente con un alto livello di chiarezza è una cura sicura per la mancanza di motivazione.
La concentrazione è focalizzazione della mente su un singolo oggetto: ma a noi interessa tutto il processo della vita, e se ci concentriamo solo su un particolare aspetto di essa, ne risulterà banalizzata.
La conoscenza che viene acquisita con l'obbligo non fa presa nella mente. Quindi non usate l'obbligo, ma lasciate che la prima educazione sia una sorta di divertimento; questo vi metterà maggiormente in grado di trovare l'inclinazione naturale del bambino.
La coscienza di un'idea generale ha all'interno una certa "unità dell'io", che è identico quando passa da una mente all'altra. È, quindi, molto simile a una persona, e in effetti, una persona è solo un particolare tipo di idea generale.
La creazione di qualcosa di nuovo non si ottiene con l'intelletto ma con l'istinto del gioco che nasce da necessità interiori. La mente creativa gioca con gli oggetti che ama.
La curiosità è un desiderio della mente.
La curiosità è, nelle menti grandi e generose, la prima passione e l'ultima.
La demotivazione ci rivela che la mente ha preso il sopravvento con le sue ossessioni e ci ha portato lontano dal corpo il nostro ancoraggio con la realtà, la possibilità di contatto col presente e con quello che siamo.
La differenza tra mente e cuore? La mente ti dirà la cosa più intelligente da fare e il cuore ti dirà ciò che farai comunque.
La disciplina mentale non richiede alcuna credenza o fede, ma soltanto la presa di coscienza che lo sviluppo di una mente più calma e limpida è un obiettivo nobile.
La disciplina mentale non richiede alcuna credenza o fede, ma soltanto la presa di coscienza che lo sviluppo di una mente più calma e limpida è un obiettivo nobile.
La fallacia di una mente liberale è vedere il bene in tutto. Questo ha dato un aiuto al crescere del male.
La felicità dipende più dalla disposizione interna della mente che dalle circostanze esterne.
La fortuna favorisce la mente preparata.
La fortuna favorisce la mente preparata. Il miglior modo per ottenere la massima esposizione è continuare a cercare. Bisogna collezionare opportunità.
La forza di volontà è per la mente come un poderoso uomo cieco che porta sulle sue spalle un uomo zoppo che può vedere.
La forza mentale è molte cose. È umiltà perché costringe tutti noi a ricordare che la semplicità è segno di grandezza e la mitezza è il segno della vera forza. La forza mentale è frugalità unita a qualità di sacrificio, abnegazione e dedizione. È assenza di paura, ed è amore.
La galanteria della mente consiste nel dire cose lusinghiere in modo gradevole.
La gente ha bisogno del controllo mentale. È felice di averlo.
La guerra è un'invenzione della mente umana, e la mente umana può anche inventare la pace.
La lettura fornisce alla mente soltanto il materiale per la conoscenza: è la riflessione che rende nostro quanto abbiamo letto.
La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo.
La linea di demarcazione fra malattia mentale e genio è molto sottile.
La lingua batte dove la mente duole.
La lingua maldicente è indizio di mente malvagia.
La logica e la verità sono cose ben diverse, ma spesso possono sembrare la stessa cosa ad una mente ammaestrata dalla logica.
La logica è una forma di pigrizia mentale.
La maggior parte del tempo la passiamo a pensare di essere ammalati, ma ciò si verifica solo nella mente.
La maggior parte di noi è tanto felice quanto ordina alla mente di essere.
La malattia tornerà nel corpo se l'anima è malata; poiché i peccati della mente sono la causa segreta dei peccati del corpo. Allo stesso modo la povertà e le preoccupazioni torneranno sempre nell'uomo, finché la specie umana resterà sottomessa all'egoismo.
La meditazione non ha niente di religioso: è soltanto seguire il proprio respiro e stare in silenzio per rifocalizzare la mente quando il livello di concentrazione cala. È un processo che rinforza la mente, che porta alla ricerca del vivere ogni momento pienamente e un passo alla volta.
La mente celebra un piccolo trionfo ogni volta che formula un concetto.
La mente cerca senza trovare nei labirinti della filosofia: il cuore trova senza cercare nel giardino della giovinezza.
La mente che funziona meglio è quella che viene utilizzata di più.
La mente che rimpiange è una zavorra per l'anima e per il metabolismo. Ancor di più lo è l’eccesso di pensieri. Chi ingrassa pensa troppo.
La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente.
La mente che è ansiosa per gli eventi futuri è avvilita.
La mente dell'uomo superiore ha familiarità con la giustizia; la mente dell'uomo mediocre ha familiarità con il guadagno.
La mente dell'uomo è capace di qualsiasi cosa, poiché dentro di essa vi è ogni cosa, non solo tutto il passato ma anche tutto il futuro.
La mente dell’uomo tesa verso una nuova idea non torna mai alle sue dimensioni originali.
La mente deve essere formata con una lettura attenta e profonda, non con la lettura di molti libri.
La mente deve essere formata con una lettura attenta e profonda, non con la lettura di molti libri.
La mente di terza categoria è felice solo quando sta pensando con la maggioranza. La mente di seconda categoria è felice solo quando sta pensando con la minoranza. La mente di prima categoria è felice solo quando sta pensando.
La mente di una donna è più pulita di quella di un uomo: lei la cambia più spesso.
La mente distrugge le nostre illusioni, ma il cuore le ricostruisce da capo.
La mente dovrebbe ogni tanto trovare qualche distrazione, perché con ciò possa meglio rivolgersi al pensiero.
La mente e il corpo ostacolano reciprocamente il proprio piacere.
La mente ignorante non interroga le apparenze per decidere se sono corrette; essa accetta semplicemente il fatto che le cose sono come sembrano.
La mente intelligente è una mente curiosa: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione.
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono.
La mente mette i limiti, il cuore li spezza.
La mente muove tutta la mole del mondo.
La mente non crea ciò che percepisce più di quanto l'occhio non crei la rosa.
La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s’infuochi il gusto della ricerca e l’amore della verità.
La mente oziosa non sa ciò che vuole.
La mente percepisce le pulsioni che emergono dagli istinti e le trasforma in desideri.
La mente più saggia ha ancora qualcosa da apprendere.
La mente precisa, energica e sana è quella che può cogliere ugualmente le cose grandi e le cose piccole.
La mente produce pensieri e se i pensieri sono esasperati anche lei in qualche modo s’intossica.
La mente scientifica non fornisce tanto le risposte giuste quanto le giuste domande.
La mente si arricchisce di quel che riceve, il cuore di quel che dà.
La mente si comporta come quei giovani dissoluti che corrono dietro alle ragazze con l'aria sventata, il volto sorridente, l'occhio vivace e il nasino all'insù, corteggiandole tutte senza attaccarsi a nessuna di loro. Ecco: i miei pensieri sono le mie puttane.
La mente si lascia sempre abbindolare dal cuore.
La mente si muove nella direzione dei nostri pensieri dominanti attuali.
La mente stessa è una stanza talmente smisurata e labirintica che ci fa immaginare le cose più grandi di quelle che sono in realtà.
La mente ti mente improvvisamente e le strade che c'erano ieri non sono più niente.
La mente trasforma ciò che è implicito in esplicito.
La mente umana elabora affinità solo nei confronti di altre menti armoniche e con tendenze analoghe alle sue.
La mente umana non può creare nulla. Essa non produce niente fino a quando non viene fertilizzata dall'esperienza e dalla meditazione; le sue acquisizioni sono le gemme di sua produzione.
La mente umana possiede dei meccanismi primitivi di autodifesa che negano tutte le realtà che causano al cervello uno stress eccessivo da sopportare. Si chiama "negazione".
La mente umana si pone grandi domande, e trova piccole risposte. È come un’enorme rete senza pesci.
La mente umana è fatta in modo tale che è molto più suscettibile alla menzogna che alla verità.
La mente umana è finita, dunque non può trattare con l'infinito.
La mente umana è la causa della ricchezza delle nazioni. Ecco perché il termine "capitalismo" trova giusto fondamento nella sua radice latina: caput, la fonte della ricchezza delle nazioni.
La mente umana è la luce dell'Universo. E le sue emozioni gli danno significato.
La mente umana è paragonabile ad una farfalla che assume il colore delle foglie sulle quali si posa... si diventa ciò che si contempla.
La mente umana è più penetrante che conseguente, abbraccia più di quanto possa legare.
La mente usa le sue capacità per la creatività solo quando l'esperienza la obbliga a fare così.
La mente vuole certezze, ma la vita è incertezza. Per questo la mente è contro l'amore e a favore del matrimonio, perché il matrimonio è una cosa fissa: è una certezza.
La mente è come l'ombrello: per funzionare deve essere aperta.
La mente è come un miracoloso elastico che si può tendere all'infinito senza che si strappi.
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
La mente è il lato parziale dell'uomo; il cuore è tutto.
La mente è l'artefice di tutte le cose. Voi dovete indurla a creare soltanto il bene. Se, con tutta la forza della volontà dinamica, vi concentrerete su un determinato pensiero, alla fine lo vedrete prendere una tangibile forma esteriore. Quando riuscirete a servirvi della volontà esclusivamente per scopi costruttivi diverrete padroni del vostro destino.
La mente è sempre presente, solo che non la vedi.
La mente è un muscolo.
La mente è un suo proprio luogo e in se stessa può fare un paradiso dall'inferno o un inferno dal paradiso.
La mente è una macchina strana che può combinare nei modi più vari e sorprendenti i materiali che le vengono offerti, ma senza materiali dal mondo esterno è impotente.
La mente è una specie di teatro, dove le diverse percezioni fanno la loro apparizione, passano e ripassano, scivolano e si mescolano con un'infinita varietà di atteggiamenti e di situazioni. Né c'è, propriamente, in essa nessuna semplicità in un dato tempo, né identità in tempi differenti, qualunque sia l'inclinazione naturale che abbiamo ad immaginare quella semplicità e identità.
La mente è uno splendido meccanismo, usalo, ma non farti usare. È al servizio dei sentimenti: se il pensiero serve i sentimenti, tutto è in equilibrio; nel tuo essere sorgono profonda quiete e gioia.
La mente, servitore sempre docile, risponderà all'audacia perché l'audacia, in effetti, è l'ordine di rilasciare risorse mentali.
La mia mente viene fatta vagare da ogni leggero fruscio.
La mia mente è la mia chiesa.
La monotonia di una vita tranquilla stimola la mente a creare.
La musica è il piacere che la mente umana prova quando conta senza essere conscia di contare.
La necessità di cambiamento ha spianato una strada col bulldozer nel centro della mia mente.
La noia è il dominio del tempo sulla mente.
La noia è la malattia di un cuore senza sentimenti e di una mente senza risorse.
La nostra mente ordinaria cerca sempre di persuaderci che non siamo altro che ghiande e che la nostra più grande felicità stia nel diventare delle ghiande più grandi e brillanti; ma questo interessa solo i maiali. La nostra fede ci dà la conoscenza di qualcosa di meglio: il poter diventare degli alberi di quercia.
La nostra mente si nutre di relazioni: siamo perché ci relazioniamo con l’altro e con il mondo che ci circonda.
La nostra mente è una spugna; il nostro cuore è un fiume. Non è strano che la maggior parte di noi preferisca assorbire anziché correre?
La pace mentale viene dal non voler cambiare gli altri.
La persona che prova a vivere da sola non avrà successo come essere umano. Il suo cuore si inaridisce se non risponde a un altro cuore. La sua mente si restringe se ascolta solo l'eco dei propri pensieri e non trova altra ispirazione.
La persona superiore usa la sua mente come uno specchio: essa accetta tutto, riflette tutto. Riceve, ma non trattiene.
La più grande confusione della mente è credere alle cose perché si desidera che esse esistano, e non perché abbiamo visto che esse sono effettivamente.
La più grande scoperta della mia generazione è che gli esseri umani possono cambiare le loro vite cambiando le abitudini mentali.
La preoccupazione è senza senso. È energia mentale sprecata. Essa crea anche reazioni biochimiche che danneggiano il corpo, producendo di tutto: dalla indigestione all’arresto cardiaco ed una molteplicità di cose tra questi estremi.
La prima e più semplice emozione che scopriamo nella mente umana, è la curiosità.
La prova e l'utilizzo dell'educazione di un uomo sta nel trovare piacere nell'esercizio della sua mente.
La purezza di mente e la pigrizia sono incompatibili.
La qualità mentale più necessaria a un popolo libero, la cui libertà debba essere in espansione, perenne e su larga scala, è molta stupidità.
La rabbia è uno dei membri dell'anima: chi non ne è capace ha una mente mutilata.
La ragione, quel fuoco fatuo della mente.
La realtà pone grandi limiti alle aspirazioni umane, mentre non pone alcun limite alla sofferenza. La fantasia e l’immaginazione sono la rivincita della mente umana nei confronti di una natura insensibile e insensata.
La religione è il sogno della mente umana. Ma anche nei sogni noi non troviamo noi stessi nel vuoto o in paradiso, ma sulla terra, nel regno della realtà; noi vediamo solo le cose reali nel loro incantevole splendore dell'immaginazione e del capriccio, invece che nella semplice luce diurna della realtà e della necessità.
La retorica è l'arte di governare le menti degli uomini.
La saggezza è la salute della mente e del cuore.
La sanità mentale è il destino dei più ottusi, perché la lucidità distrugge l'equilibrio di una persona: è insano sopportare onestamente il lavoro mentale che contraddice incessantemente ciò che questi hanno appena stabilito.
La scintilla del genio brilla per un attimo nell’oscurità. La cultura trasforma quel lampo in luce per tutti. E ne acceca le menti.
La sconfitta è uno stato mentale.
La semplicità nelle lingue sarà difficile ad ottenere, perché in noi tutti non è più semplice né la mente né il cuore.
La sofferenza della mente è peggiore di quella del corpo.
La sola competizione che mai sperimenterai è la competizione tra la tua mente disciplinata e la tua mente indisciplinata.
La solitudine è motivo di grande fecondità della mente, se non porta alla sua distruzione.
La storia, ogni storia, nasce quando ci sono un corpo e una mente che si preparano all'ascolto.
La tolleranza è il più grande dono della mente; essa richiede al cervello lo stesso sforzo necessario per stare in equilibrio su una bicicletta.
La tua mente risponderà a più domande se impari a rilassarti e ad aspettare le risposte.
La tua mente è il più meraviglioso bio-computer che sia mai stato creato. Essa non tratta vaghe idee; è attivata da cose specifiche.
La tua stessa mente è un'enclave sacro dentro al quale nulla di dannoso può entrare se non è permesso da te stesso.
La vanità, quando agisce su una mente priva di forza, produce danni di ogni genere.
La vendetta è il piacere abietto di una mente abietta.
La vera libertà mentale è la capacità di creare l’ordine dal caos.
La vera ricchezza non deriva dall’abbondanza dei beni materiali, ma da una mente serena.
La verità dev'essere necessariamente più strana della fantasia, perché la fantasia è la creazione della mente umana e quindi le è congeniale.
La vita non è breve, non è lunga: è l'eternità secondo la misura della nostra mente.
La vita è un gioco alla rovescia. La verità è che tutte le nostre situazioni o circostanze hanno il loro inizio nella nostra mente. La nostra idea di chi siamo crea ciò che diventiamo, la grande notizia è che tu puoi cambiare le tue impressioni e cambiare la tua vita.
La vita è un mistero, il che significa che la mente razionale non è in grado di comprenderla. Per questo dovete svegliarvi, e improvvisamente vi renderete conto che la realtà non è problematica: il problema siete voi.
Le azioni si originano dal corpo, dalla parola e dalla mente e producono risultati che possono afferire alla sfera del bene o del male.
Le catene della schiavitù legano soltanto le mani: è la mente che fa libero l'uomo.
Le democrazie osservano più attentamente le mani piuttosto che le menti di coloro che le governano.
Le difficoltà rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo.
Le difficoltà, per superare le quali la mente cerca sostegno, inducono l'allegria, come l'esercizio agevola la digestione.
Le due conquiste più alte della mente umana sono i concetti gemelli di "lealtà" e di "dovere". Quando questi concetti gemelli vengono disprezzati, squagliati in fretta! Magari riuscirai a salvarti, ma è troppo tardi per salvare quella società. È spacciata.
Le grandi menti devono essere pronte non solo a cogliere le opportunità, ma a crearle.
Le grandi menti hanno degli scopi; le piccole menti hanno dei desideri.
Le grandi menti sono capaci di grandi difetti come di grandi virtù.
Le menti creative devono aver saputo sopravvivere a ogni tipo di cattiva educazione.
Le menti deboli e timide... considerano l'uso di misure dilatatorie e ambigue come lo sforzo più ammirevole di consumata prudenza.
Le menti di differenti generazioni sono tanto impenetrabili l'una all'altra quanto le monadi di Leibniz.
Le menti piccole sono preoccupate dalle cose straordinarie, le menti grandi da quelle ordinarie.
Le menti più pure e più pensose sono quelle che amano i colori.
Le menti poco capaci si interessano dello straordinario; le menti poderose delle cose ordinarie.
Le menti ristrette si sono sempre scagliate contro ciò che non capiscono.
Le menti scadenti sono la regola, le buone l'eccezione, le eminenti rarissime e il genio un miracolo.
Le menti sono come i paracadute. Funzionano meglio solo quando sono aperte.
Le menti umane non sono preparate a affrontare le realtà dell'esistenza immateriale in questa sfera. E' un peso che nessun mortale può sopportare a lungo.
Le menti volgari spesso confondono l'eccezionale con l'importante.
Le nostre limitazioni e il successo saranno basate, molto spesso, sulle nostre stesse aspettative per noi stessi. Ciò su cui la mente indulge è ciò su cui agisce il corpo.
Le nostre menti sono finite, e nonostante queste condizioni di finitezza siamo circondati da possibilità che sono infinite, e lo scopo della vita è di afferare il più possibile da questa infinità.
Le nostre menti sono tanto diverse quanto i nostri volti: stiamo tutti viaggiando verso una destinazione; la felicità; ma pochi stanno percorrendo la stessa strada.
Le parole fanno due cose principali: forniscono cibo per la mente e creano luce per la comprensione e la consapevolezza.
Le persone che affrontano le prove più dure alla lunga diventano più forti delle altre. Riescono a vedere quello che un sacco di gente non vede, hanno una mente più aperta.
Le piccole cose divertono le piccole menti.
Le piccole menti sono domate e sottomesse dalle avversità, ma le grandi menti si elevano sopra di esse.
Le più belle poesie si scrivono sopra le pietre coi ginocchi piagati e le menti aguzzate dal mistero.
Le priorità non sono scritte sul granito. Debbono essere flessibili e cambiare insieme a noi... Ci vuole pace mentale e chiarezza per riconoscere e riordinare le priorità personali significative. Forse è per questo che così tanti di noi procrastinano.
Le scelte di paura sono sbagliate persino quando si affacciano alla mente con il volto del buon senso.
Le vecchie menti sono come i vecchi cavalli; le devi tenere in esercizio se vuoi che siano sempre pronte a lavorare.
Le vostre risorse fisiche, mentali e intellettuali, che continuano a crescere e a cambiare, sono il vostro capitale personale.
Leggi, ogni giorno, qualcosa che nessun altro legge. Pensa, ogni giorno, qualcosa che nessun altro pensa. Fai, ogni giorno, qualcosa che nessun altro sia abbastanza stupido da fare. È brutto per la mente fare continuamente parte dell’unanimità.
Libero dalla routine di tutti i giorni, senza alcun dovere tranne quello con la propria coscienza, la mente si acquieta, riaffiorano pensieri inutili, pensieri piacevoli, impressioni sconnesse e al fondo una grande gioia.
Lo scopo dell'apprendimento è la crescita, e le nostre menti, a differenza dei nostri corpi, possono continuare a crescere mentre noi continuiamo a vivere.
Lo scopo dell'educazione è sostituire una mente vuota con una aperta.
Lo spettacolo del bello, in qualsiasi forma appaia, eleva la mente a nobili aspirazioni.
Lo spirito e la mente non potranno mai svilupparsi se permettiamo ad altri di subentrare al posto nostro, giudicare le nostre esperienze e decidere che cosa deve essere giusto o sbagliato.
Lo stato della tua vita non è nulla più che un riflesso del tuo stato mentale.
Lo stile di un autore dovrebbe essere l'immagine della sua mente, ma la scelta e la padronanza della lingua è frutto dell'esercizio.
Lo stile è la mente che pattina in cerchio attorno a se stessa mentre procede.
Lo studio è la distrazione di una mente osservatrice.
Là dove la scienza si è spinta più innanzi e più lontano, la mente ha soltanto recuperato dalla natura ciò che la mente stessa vi aveva messo.
Maggiore sarà la nostra calma mentale, la nostra tranquillità d'animo, maggiore risulterà la nostra capacità di condurre un'esistenza felice e gioiosa.
Mantenere il corpo in buona salute è un dovere... altrimenti non saremo capaci di mantenere la nostra mente forte e chiara.
Mente retta ha la povertà per sorella.
Menti aperte, porte aperte.
Menti chiuse, porte chiuse.
Mentre la coscienza è nostra amica, tutto è in pace; ma una volta che viene offesa, addio mente tranquilla.
Mi piacciano gli amici dalle menti indipendenti che ti consentono di vedere i problemi da angolazioni diverse.
Molti dirigenti, molti scienziati, e quasi tutti i laureati delle università di economia credono che se analizzi i dati, questi ti forniranno nuove idee. Sfortunatamente, questa convinzione è totalmente errata. La mente può vedere solamente ciò che è preparata a vedere.
Mostratemi un uomo sano di mente e lo curerò per voi.
Negli uomini superficiali, i pesciolini dei piccoli pensieri muovono molto le acque. Nelle menti oceaniche, le balene dell'ispirazione fanno appena un'increspatura.
Nella matematica la mente ha a che fare con le sue stesse forme di conoscenza, il tempo e lo spazio: è come un gatto che gioca con la sua coda.
Nella mente ha origine la sofferenza; nella mente ha origine la cessazione della sofferenza.
Nella produzioni della mente, come in quella del suolo, i doni della natura sono distinti per settore e abilità.
Nella vita le occasioni si creano, non arrivano per caso... Voi potete guidare la forza inesauribile della mente verso la realizzazione dei vostri desideri.
Nella vita tu puoi fare qualsiasi cosa su cui indirizzi la mente, a patto che sia alimentata dal cuore.
Nessuna gioia è più grande del sentire la propria mente che si espande.
Nessuna persona è veramente istruita fino a quando non ha imparato a organizzare, classificare e dirigere in modo intelligente le facoltà della sua mente per uno scopo definito.
Niente di ciò che abbiamo posseduto nella mente una volta può andare completamente perduto.
Niente ha il potere di allargare tanto la mente quanto l'investigazione sistematica dei fatti osservabili.
Niente è più nobile, niente più pregevole della fedeltà. L'essere fedeli e sinceri sono le eccellenze e le istituzioni più sacre della mente umana.
Niente è più spiacevole di una persona virtuosa con una mente meschina.
Noi abbiamo nelle nostre menti una parte sana e una parte malata. Noi negoziamo tra queste due parti.
Noi dobbiamo formare le nostre menti col leggere in profondità piuttosto che in estensione.
Noi dobbiamo forse alle passioni le migliori conquiste della mente.
Noi preserviamo la nostra sanità mentale solo quando dimentichiamo noi stessi nel renderci utili.
Noi siamo forgiati dai nostri pensieri; noi diventiamo ciò che pensiamo. Quando la mente è pura la gioia arriva come un'ombra che non ci lascia più.
Non c'è cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente.
Non c'è niente di più paradossale della mente femminile; è difficile convincere le donne di qualcosa, bisogna condurle a convincersene da sole.
Non c'è niente di più utile che considerare con moderazione tutto ciò che fai: permette alla mente e al corpo di restare tranquilli.
Non ci sono limiti per la mente ad eccezione di quelli che riconosciamo.
Non esiste demonio più malvagio di una donna quando la sua mente è piegata al male.
Non esiste una mente femminile. Il cervello non è un organo sessuale. Sarebbe come parlare di fegato femminile.
Non guardare alla mente per più di quello che è, ma non ignorarla per tutto quello che può essere.
Non ho una mente che mi dice che è ora di diventare vecchio.
Non indugiare sul passato; non sognare il futuro, concentra la mente sul momento presente.
Non pensare mai alle conseguenze del fallimento, penserai sempre a risultati negativi. Pensa solo concetti positivi e la tua mente graviterà attorno a questi pensieri!
Non ponetevi limiti. Molte persone si pongono dei limiti rispetto a ciò che credono di poter fare. In realtà ognuno può andare tanto lontano quanto la mente gli consente di pensare.
Non possiamo formare le menti dei nostri figli secondo i nostri concetti; ma li dobbiamo tenere e amare come Dio ce li ha donati.
Non potrete mai perdere due delle risorse più importanti che avete: la forza della vostra mente e la libertà di utilizzarla.
Non puoi avere un approccio moderato verso le erbacce del tuo giardino mentale. Devi odiare le erbacce tanto da ucciderle. Le erbacce non sono qualcosa da maneggiare; le erbacce sono qualcosa da sterminare.
Non puoi conoscere la tua vera mente fintanto che illudi te stesso.
Non sempre le cose sono come sembrano, il loro primo aspetto inganna molti: di rado la mente scopre che cosa è nascosto nel loro intimo.
Non sopravvalutare quello che hai ricevuto e non invidiare il prossimo: colui che invidia il prossimo non conseguirà la pace della mente.
Non è detto che l'universo debba essere organizzato secondo leggi corrispondenti alle strutture della mente e della percezione umana.
Non è possibile con mente mortale indagare i pensieri degli dei.
Non è tanto facile suonare lo strumento della mente.
Non è un gran vantaggio avere una mente vivace, se non la si ha precisa: la perfezione di una pendola non sta nella rapidità, ma nell’esattezza.
Normalmente l'istinto ti suggerisce cosa fare prima che la mente lo immagini.
Nulla contribuisce così tanto alla tranquillità della mente quanto un fermo proposito, un punto sul quale l'anima può fissare il suo occhio intellettuale.
Nulla produce nella mente dell'uomo un'impressione più positiva e profonda dell'esempio.
Nulla è impossibile, solo i limiti della nostra mente definiscono alcune cose come inconcepibili.
Nulla è insignificante per una mente superiore.
Nulla è sacro alla fine se non l'onestà della tua stessa mente.
Nutre la mente soltanto ciò che la rallegra.
Nutri la tua mente con dei grandi pensieri; credere nell'eroismo crea degli eroi.
Nutri la tua mente con grandi pensieri, perché non arriverai mai oltre a quello che tu pensi.
Ogni cambiamento dei nostri stati mentali è riflesso nel respiro e poi nel corpo. Tale fenomeno funziona anche all’inverso: cambiando gli schemi di respirazione viene allo stesso modo alterato anche lo stato emotivo.
Ogni impulso che cerchiamo di soffocare fermenta nella nostra mente e ci avvelena.
Ogni inizio di idea corrisponde a un'impercettibile lesione della mente.
Ogni miglioramento nella tua vita inizia con un miglioramento delle tue immagini mentali.
Ogni uomo che ha una mente e lo sa può sempre battere dieci uomini che non ce l'hanno e non lo sanno.
Ognuno ha in mente ciò che lo riguarda.
Ordine e ragione, bellezza e benevolenza sono caratteristiche e concetti che ritroviamo associati soltanto con la mente dell'uomo.
Ovunque ci siano un cuore e una mente, i malanni del corpo si tingono delle loro particolarità.
Peccato per me che il cuore sia così lento ad imparare ciò che la mente osserva ad ogni svolta.
Penso tra me e me quanti sono gli uomini che esercitano il corpo e quanto pochi quelli che esercitano la mente; quanta gente accorre a un passatempo inconsistente e vano, e che deserto intorno alle scienze; che animo debole hanno quegli atleti di cui ammiriamo i muscoli e le spalle.
Per capire che una risposta è sbagliata non occorre una intelligenza eccezionale, ma per capire che è sbagliata una domanda ci vuole una mente creativa.
Per capire il cuore e la mente di una persona, non guardare a quello che ha già raggiunto, ma a ciò a cui aspira.
Per colui il cui pensiero non divaga, la cui mente non è trascinata, che ha abbandonato bene e male, per colui che è vigilante, per costui non esiste la paura.
Per essere certi di venir accolti con favore dagli uomini, è meglio offrire loro del cibo per lo stomaco che per la mente.
Per la mente la vita non avrà mai senso. Avrà senso, e produrrà felicità, pace e gioia a lungo termine, solo se considerata dalla prospettiva dell’anima.
Per la mente ottusa tutta la natura è grigia. Per la mente illuminata tutto il mondo è pieno di luce.
Per la mente umana è fisicamente impossibile non pensare. L’anima brama disperatamente emozioni e cercherà di continuo carburante per alimentarle, buono o cattivo che sia.
Per mente tranquilla non intendo altro che una mente ben ordinata.
Per menti differenti, lo stesso mondo è un inferno, e un paradiso.
Per poter volere trasformare la mente, dovete essere persuasi della necessità di trarre pieno vantaggio dalla vostra vita come umani.
Per selezione naturale la nostra mente si è adattata alle condizioni del mondo esterno. Ha adottato la geometria più vantaggiosa per la specie, o in altre parola la più conveniente. La geometria non è vera, è vantaggiosa.
Per una mente attiva, la pigrizia è più dolorosa del lavoro.
Per una mente ben organizzata la morte non è che una nuova, grande avventura.
Per una mente serena tutto è possibile.
Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
Perché turbare con propositi eterni una mente troppo debole per afferrarli?
Piantate nella vostra mente i semi dell'aspettativa; coltivate pensieri che anticipino la realizzazione dei vostri obiettivi. Credete in voi stessi come persone in grado di superare tutti gli ostacoli e le debolezze.
Piante e animali sono molto più aperti di mente di tanti esseri umani.
Più le nostre menti sono acute e raffinate, più sono vulnerabili.
Più piccola è la mente più grande è la presunzione.
Più sei riconoscente per tutto il bene che arriva nella tua vita, più la tua mente si avvicina ed entra in contatto con quel potere nella vita che permette di produrre un bene più grande.
Più una mente è potente e originale, più sarà incline alla religione della solitudine.
Poche grandi menti sono sufficienti a dotare l'umanità di un potere mostruoso, ma pochi grandi cuori non sono abbastanza per renderci degni di usarlo.
Poche menti si logorano; molte si arrugginiscono.
Ponete nella mente di un essere umano, attraverso il principio di suggestione, l’ambizione di riuscire in qualsiasi impresa, e assisterete al risveglio delle capacità latenti di quella persona e all’amplificazione automatica dei suoi poteri.
Posso essere sereno di mente solo quando perdono invece che giudicare.
Poveretto l'uomo che ha un ristorante preferito per nutrire il suo corpo, senza una biblioteca per nutrire la sua mente.
Preferisco avere una mente aperta alle novità che una mente chiusa dai dogmi.
Preparati completamente. Ciò che spesso ci trattiene dal rischiare è la paura. Uno dei modi migliori per combattere la paura è essere completamente preparati. Questo aiuta la nostra mente a radicarsi nei fatti piuttosto che venire distratta dall'emozione.
Prima di tutto bisogna conoscere la propria mente; poi si troverà la consapevolezza del successo.
Proprio come i nostri occhi hanno bisogno di luce per vedere, le nostre menti hanno bisogno di nuove idee per poter concepire.
Qual è il bene maggiore? Una mente sempre consapevole del giusto.
Qual è la mente e l'intelligenza degli uomini? I più credono agli aedi del volgo e ricorrono alla folla come maestra non sapendo che "i molti sono inetti, mentre i pochi sono valenti".
Qualsiasi idea, progetto, o proposito può venire instillato nella mente mediante la ripetizione del pensiero.
Quando desideri insegnare, sii breve; che le menti degli uomini assimilino rapidamente cosa dici, imparino la sua lezione, e la ricordino fedelmente. Ogni parola non necessaria non fa che straripare dai lati di una mente colma.
Quando la mente è a disagio, signore, parla meglio colui che meglio tace.
Quando la mente è attratta dagli oggetti dei sensi e di continuo vi pensa, la coscienza si perde come l'acqua di un lago fra l'erba alta.
Quando la mente è offuscata dall'odio, dall'egoismo, dalla gelosia e dalla rabbia, perdiamo non soltanto il controllo, ma anche la capacità di giudizio.
Quando la mente è presa dal dubbio viene spinta qua e là da un impulso leggerissimo.
Quando la mente è stanca di immagini, ne inventa di proprie.
Quando la proverbiale mancanza di elasticità del burocrate si combina con la meschinità del razzismo il risultato può fare vacillare la mente.
Quando ogni risorsa fisica o mentale è concentrata, il proprio potere di risolvere un problema si moltiplica tremendamente.
Quando parli di emozioni, di mente e di anima, non puoi non fare i conti con il corpo.
Quando parliamo di comprensione, sicuramente essa prende posto solo quando la mente ascolta completamente, essendo la mente il tuo cuore, i tuoi nervi, le tue orecchie, quando dai ad essa la tua piena attenzione.
Quando perdi tutto... rimane quello che la tua mente ha conservato.
Quando una buona idea ci viene incontro, dobbiamo metterla sulle nostre bilance mentali e pesarla attentamente prima di deciderne il valore.
Quanto più ci preoccupiamo della felicità altrui, tanto più grande è il nostro senso di benessere. Coltivare un sentimento intimo e affettuoso verso il prossimo pone di conseguenza la mente a suo agio. Questa è la definitiva fonte di successo nella vita.
Quanto più concepiamo l'uomo libero tanto più siamo obbligati a concludere che egli debba necessariamente conservare se stesso e rimanere padrone della sua mente, come facilmente concederà chiunque non confonda libertà e contingenza.
Quanto più la nostra mente è silenziosa, tanto più il cervello produce le sostanze del nostro benessere.
Quell'uomo è di maggior genio che può avere un maggior numero di idee semplici presenti alla mente e distribuire sopra un maggior numero il suo interesse.
Quello che un buon fotografo deve cercare di fare è mettere sulla stessa linea di mira il cuore, la mente e l'occhio.
Quello che vi chiedo è di aprire la mente, non di credere.
Questa mania di dare del pazzo a quelli che non si comprendono! Che pigrizia mentale!
Questa è la mia semplice religione. Non c'è bisogno di templi; non c'è bisogno di filosofie complicate. La nostra stessa mente, il nostro stesso cuore è il nostro tempio; la filosofia è la gentilezza.
Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore e uniche coloro che usano entrambi.
Restituisci a un uomo o a una donna il rispetto di sé e nella maggior parte dei casi, non sempre, ma quasi, restituisci loro anche la capacità di pensare con un minimo di lucidità mentale.
Riconoscere o criticare la bruttezza e l'inferiorità degli altri vuol dire creare inferiorità e bruttezza in te stesso, e ciò che crei in te stesso prima o poi verrà espresso attraverso la tua mente e la tua personalità.
Scordare è più crudele di dimenticare: chi è dimenticato viene tolto dalla mente, chi è scordato viene tolto dal cuore.
Scrivere non è difficile. Basta prendere carta e penna, sedersi e buttare giù quello che ti passa per la mente. Scrivere è facile, è farsi passare qualcosa per la mente che è difficile.
Se ci manca quella disciplina interiore che produce la tranquillità mentale, i mezzi o le condizioni esterni, quali che essi siano, non ci daranno mai la sensazione di gioia e felicità che desideriamo. Se invece possediamo quella qualità interiore che è la tranquillità d'animo, la stabilità interna, pur in assenza di molti dei mezzi esterni che di norma tendiamo a considerare necessari alla felicità, ci sarà sempre possibile vivere una vita lieta e gioiosa.
Se correggi la mente, il resto della tua vita andrà a posto.
Se dovete temere qualcosa, fate in modo che non sia la morte, bensì il torpore della mente.
Se guardiamo un pezzo di legno perfettamente diritto, immerso nell'acqua, ci sembra curvo e spezzato. Non ha importanza che cosa guardi, ma come guardi: la nostra mente si ottenebra nello scrutare la verità.
Se il corpo è debole, la mente non sarà forte.
Se impari a issare una buona vela, il vento che soffia ti porterà sempre ai sogni che desideri, il reddito che desideri, e i tesori della mente e del portafoglio, e dell’anima che desideri.
Se l'uom fosse meno accecato dall'amor proprio, avrebbe in abborrimento, più che la satira, l'adulazione. Quella di sua natura tende a sanare, questa a corrompere la mente ed il cuore.
Se la mente, che governa il corpo, ogni tanto dimentica se stessa fino a calpestare il suo schiavo, lo schiavo non è mai così generoso da perdonare l'offesa, ma insorgerà per colpire l'oppressore.
Se la vostra mente non è aperta, tenete chiusa anche la bocca.
Se non vogliamo condannarci all’infelicità, dobbiamo tenere la mente sgombra e sforzarci di trovare un contatto con il mistero e il vuoto che è dentro di noi. La musica vi si insinua, riempie gli spazi, fa stare meglio.
Se poni mente a ciò che ti fuoriesce dalla bocca, dalle nari, da ogni tuo meato, dovrai convenire non esserci altro più repellente letamaio del corpo umano.
Se riuscite a coltivare stati mentali salutari prima di andare a dormire e permettete loro di perdurare durante il sonno senza distrarvi, allora anche il sonno diverrà salutare.
Se sei consapevole della morte, essa non arriverà come una sorpresa, non ne sarai preoccupato. Percepirai che la morte è esattamente come cambiarsi d’abito e, di conseguenza, in quel momento riuscirai a mantenere la tranquillità mentale.
Se si allontanano i corpi, si dividono le menti e i sentimenti diventano di cartone.
Se tu non pensi di potercela fare, chi potrà pensarlo? Tu controlli lo strumento più importante del successo, la tua mente.
Se una scrivania ingombra è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
Se una scrivania ingombra è segno di una mente ingombra, qual è il significato di una scrivania vuota?
Se vogliamo una vita felice, dobbiamo avere pensieri felici. Se desideriamo una vita prospera, devono esserlo anche i nostri pensieri. Se vogliamo una vita colma d'amore, dobbiamo fare pensieri pregni d'amore. Qualsiasi messaggio inviamo con la mente o a parole ci ritornerà indietro concretamente.
Se vuoi qualcosa, prima ottienila nella mente. Immagina di possederla già. Visualizza te stesso mentre la ottieni. Rendi quest’immagine più che reale e sii grato!
Se vuoi raggiungere il tuo obiettivo devi vedere la meta nella mente prima di poter davvero conseguire l'obiettivo.
Se è peccato vendere il corpo per denaro, è un peccato ancora più grave vendere la mente per denaro, giacché la mente, lo dicono tutti, è più nobile del corpo.
Se, al sentire che alcune parole o idee hanno delle associate nella nostra mente e queste non si risvegliano, nasce l'inquietudine che è un dolore, così pure quando non è la solita, né la più strettamente associata che si risveglia; così pure se le parole senza le sue corrispondenti idee si presentino, o queste senza di quelle.
Si ha empatia quando ci troviamo nella mente di un’altra persona. Osserviamo la realtà attraverso i suoi occhi, proviamo le sue emozioni, condividiamo il suo dolore.
Si ha una fantasticheria quando le idee vagano per la mente senza riflessione alcuna o senza considerazione dell'intelletto.
Si tratta di un fatto ben noto che uno viene, infine, a credere qualsiasi cosa ripeta a se stesso, sia che la dichiarazione sia vera o falsa. Se un uomo si ripete una bugia più e più volte, egli finirà per accettare quella menzogna come verità. Inoltre, egli crederà che sia la verità. Ogni uomo è quello che è a causa dei pensieri dominanti che permette gli occupino la mente. I pensieri che un uomo pone deliberatamente nella sua mente, e incoraggia con simpatia, ed ai quali egli mescola una o più emozioni, costituiscono le forze motivanti che dirigono e controllano ogni suo movimento, azione, e proposito!
Siamo ciò che pensiamo. Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
Siamo sempre onesti, scacciando ogni cattivo pensiero dalla nostra mente.
Soffermarsi sul passato porta allo squilibrio mentale e alla demenza.
Sono così tante le idee che mi si affacciano alla mente che la verità è costretta a mettersi in fila.
Sono in ribellione totale contro la mia stessa mente, quando vivo, vivo per impulso, per emozione, per incandescenza.
Spesso l'uomo crede di guidarsi e invece è guidato; e mentre con la mente tende a una meta, il cuore insensibilmente lo trascina verso un'altra.
Su se stesso, sul suo corpo e la sua mente, l'individuo è sovrano.
Svuota la tua mente dei non posso.
Talvolta una mente vede ciò che gli occhi tendono a rifiutare.
Tanti guai sono provocati dalla vanità applicata a una mente debole.
Tieni i piedi a terra, il cuore intensamente fisso alle stelle; e la mente tra i due.
Torna a eterno merito della scienza l'aver liberato l'uomo dalle insicurezze su se stesso e sulla natura agendo sulla sua mente.
Tratta il tuo corpo come un tempio non come una legnaia. La mente e il corpo lavorano insieme. Il tuo corpo ha bisogno di un buon sistema di sostegno per la mente e lo spirito. Se ti prendi buona cura di lui, il tuo corpo ti porterà ovunque vuoi andare, con il potere e la forza e l’energia e la vitalità di cui hai bisogno per arrivarci.
Tu hai una mente molto potente che può far succedere qualsiasi cosa fintanto che tieni te stesso centrato sull’obiettivo.
Tutte le cose che accadono sono contenute nella mente e accade veramente solo ciò che è nella mente di tutti.
Tutte le cose possono corrompere quando le menti sono prone al male.
Tutte le nostre parole non sono che briciole cadute dal banchetto della mente.
Tutte le risorse di cui abbiamo bisogno sono nella mente.
Tutto ciò che esiste dapprima esiste nella nostra mente. Noi diventiamo ciò che pensiamo, e la nostra mente è il mondo.
Tutto ciò che esiste, esiste perché è nella nostra mente. E non c’è morte peggiore dell’essere dimenticati.
Tutto ciò che la mente comprende, lo comprende non perché concepisce la presente esistenza... perché concepisce l'essenza.
Tutto ciò che vediamo intorno a noi è la proiezione della nostra mente: è la proiezione della nostra educazione, cultura, creatività, capacità imprenditoriale, conoscenza, organizzazione e dei nostri valori (in grado a loro volta di creare regole e di farle rispettare).
Tutto è possibile se ti concentri e ti impegni. La tua mente ha veramente il controllo di tutto.
Un atteggiamento di calma e confidente aspettativa attiva la tua creatività e sblocca i tuoi poteri mentali.
Un essere umano perfetto dovrebbe sempre mantenere la mente calma e serena e non permettere che la passione o che un desiderio passeggero disturbino mai la sua tranquillità.
Un intellettuale è un uomo la cui mente osserva sé stessa.
Un pensiero è come un seme deposto nel terreno, poiché fa nascere un raccolto corrispondente, si moltiplica e cresce; perciò è pericoloso permettere alla mente di intrattenere qualunque pensiero distruttivo.
Un po' di filosofia porta la mente dell'uomo all'ateismo, ma la profondità della filosofia lo porta verso la religione.
Un problema lo si deve affrontare quando si presenta realmente. Congetture, discorsi e analisi servono solo ad avvelenare la mente.
Un sovraccarico dell'attenzione indebolisce il controllo mentale.
Un uomo che acquisisce la capacità di prendere pieno possesso della propria mente è in grado di prendere possesso di qualsiasi altra cosa a cui abbia diritto.
Un uomo dalla mente attiva e resistente logora le sue amicizia altrettanto sicuramente di quanto egli logori i suoi affari, la sua politica e la sua epistemologia.
Un uomo non riesce a conoscere la propria mente perché la mente è tutto quello che ha per conoscerla. Può conoscere il proprio cuore, ma non vuole. E fa bene. Meglio non guardarci dentro.
Un uomo saggio sarà il padrone della propria mente. Uno sciocco ne sarà il suo schiavo.
Un'opera d'arte è soprattutto un'avventura della mente.
Una delle mie tesi filosofiche preferite è che la gente sarà d'accordo con te solo se è già d'accordo con te. Non riesci a cambiare la mente degli altri.
Una felicità autentica richiede innanzitutto la pace mentale e un certo grado di padronanza di sé.
Una folle metodicità è lo spiritello maligno delle piccole menti, adorate dai piccoli uomini di stato e dai filosofi e dai teologi.
Una mente ben educata, per chiarirci, costruitasi sulle menti delle età passate, è come una singola mente che è stata ben istruita durante tutto questo tempo.
Una mente che è sulla difensiva non è una mente aperta.
Una mente chiusa chiude le porte, ma una mente aperta le apre.
Una mente disoccupata è una mente che non sta provando gioia.
Una mente intelligente è quella che è in costante apprendimento.
Una mente notevole possiede un regno.
Una mente piccola è afflitta da piccoli problemi.
Una mente senza istruzione non può dare i suoi frutti più di quanto non possa un campo, comunque fertile, senza coltivazione.
Una mente titubante è un vil possesso.
Una mente turbata dal dubbio non può focalizzarsi sulla via che porta alla vittoria. Due uomini sono pari, veramente pari, solo quando entrambi hanno un'eguale fiducia in se stessi.
Una mente tutta logica è come un coltello tutto lama. Fa sanguinare la mano che lo usa.
Una scelta conduce ad una nuova serie di circostanze possibili. Con mente lucida, puoi fare qualsiasi cosa.
Una stupida coerenza è l'ossessione di piccole menti, adorata da piccoli uomini politici e filosofi e teologi. Con la coerenza una grande anima non ha, semplicemente, nulla a che fare.
Una vita di piacere rende anche la mente più forte per lo meno frivola.
Una volta sottratto agli occhi passa presto anche dalla mente.
Uno dei modi per iniziare a rivoluzionare la tua vita è il fare qualsiasi cosa compaia nella tua lista mentale dei 'dovrei'.
Usa il tuo corpo correttamente: scaldalo prima di metterlo sotto sforzo. Usa la tua mente correttamente: ragiona prima di metterla sotto sforzo.
Usa molto i tuoi sensi e poco la tua mente.
Vi è una netta differenza tra l'avere una mente aperta e l'avere un buco in testa da cui il cervello fuoriesca.
Voglio una vita indaffarata, una mente giusta, e una morte tempestiva.
Voi siete gli artefici della vostra condizione, passata, presente e futura. La felicità o la sofferenza, dipendono dalla mente, dalla vostra interpretazione, non dipendono dagli altri, da cause esteriori o da esseri superiori. Ogni problema e ogni soddisfazione è creato da voi, dalla vostra mente.
Voi siete vincolati solo allo schema che fissate voi stessi nella vostra mente.
Volgi la mente da questa bassa aiuola a così eccelse meditazioni! Fallo adesso, finché il tuo sangue è caldo e sei ancora pieno di vigore, questo è il momento per guardare più in alto!
Vuoi insegnare? Sii breve, che la mente possa catturare i precetti e trattenerli più facilmente.
È altra proprietà della mente umana, ch'ove gli uomini delle cose lontane, e non conosciute non possono fare ninna idea, le stimano dalle cose loro conosciute e presenti.
È difficile definire l'amore. Tutto ciò che se ne può dire è che nell'anima è passione di prevalere, nella mente è simpatia e nel corpo non è altro che desiderio occulto e sottile di possedere, dopo tanti misteri, ciò che si ama.
È dunque felice una vita consona alla propria natura. Questo può accadere solo se, prima di tutto, la mente è sana anzi nel pieno possesso delle sue facoltà, se è veramente forte, decisamente paziente, adattabile alle circostanze, attenta al corpo e a tutto ciò che lo riguarda ma senza ansie, amante dei vantaggi che migliorano la qualità della vita ma con distacco e pronta a servirsi dei doni della sorte senza diventarne schiava. Capisci da te, anche se non aggiungo altro, che ne deriva una serenità durevole e la libertà, se si sono rimosse le cause dell'irritazione o del timore.
È fondamentale comprendere un punto molto importante: che l'atteggiamento mentale decide il corso della vita.
È il disordine nella mente dell'uomo che produce caos.
È il pensiero quotidiano che decide il tuo destino, non quello che ti passa per la mente una volta ogni tanto.
È il segno di una mente istruita riposare soddisfatti del grado di precisione ammesso dalla natura del soggetto e non cercare l'esattezza quando è possibile soltanto un'approssimazione della verità.
È il segno distintivo di una mente istruita l'essere capaci di trastullare un pensiero senza accettarlo.
È l'istruzione che forma la mente comune, Come si piega il ramo, così s'inclina l'albero.
È la critica che rende la mente uno strumento raffinato.
È la fiducia nel nostro corpo, mente e spirito, che ci consente di guardare verso nuove avventure, nuove direzioni in cui crescere, e nuove lezioni da imparare, che è tutto ciò di cui è fatta la vita.
È la mente che fa l'uomo, e la nostra forza è nella nostra anima immortale.
È lenta la marcia della mente umana.
È meglio impiegare la nostra mente a sopportare le disgrazie che ci succedono che a prevedere quelle che ci potranno succedere.
È necessario che l'uomo si avvicini sempre più al bene e si adoperi per preservare la propria mente dalla malvagità. La mente di colui che compie buone azioni di malavoglia, infatti, si diletta nel male.
È nel contatto con cose e menti nuove che acquisiamo consapevolezza di noi stessi e diventiamo valide materie di studio.
È proprio delle menti eccelse far capire molte cose con poche parole: le menti anguste hanno il dono di parlar molto e non dire nulla.
È prova di una mente semplice e molto primitiva che uno desideri di pensare come le masse o la maggioranza, semplicemente perché la maggioranza è maggioranza. La verità non cambia perché è, o non è, creduta dalla maggioranza delle persone.
È sempre più facile credere che negare. Le nostre menti sono naturalmente affermative.
È solo per i deboli di mente che la storia ha sempre ragione.
È soprattutto per i libri che noi godiamo della compagnia delle menti superiori, e questo mezzo inestimabile di comunicazione è comune e possibile a tutti. Nei migliori libri, i grandi uomini ci parlano, ci danno i loro pensieri precedenti e mettono le loro anime nelle nostre. Sia ringraziato Dio per i libri.
È stupido desiderare la bellezza. Le persone di buon senso non la desiderano mai per se stesse o si curano che vi sia negli altri. Se la mente sarà ben coltivata, e il cuore ben disposto, nessuno si interesserà mai dell’aspetto esteriore.
È tutto nella mente. ecco dove tutto ha inizio. Sapere ciò che vuoi è il primo passo per ottenerlo.
È una cosa strana, il silenzio. La mente si fa simile a una notte senza stelle.