Passione

Aforismi

Valore

A volte bisogna stare attenti a coloro che ti porgono la mano, perché la generosità è un valore, non un prezzo da pagare!
Agli uomini dei quali mi importa qualcosa io auguro sofferenze, abbandono, malattie, maltrattamenti, disprezzo, io desidero che non restino loro sconosciuti il profondo disprezzo di sé, il martirio della diffidenza di sé, la miseria del vinto: non ho compassione di loro, perché auguro loro la sola cosa che oggi possa dimostrare se un uomo abbia o non abbia valore, gli auguro di resistere.
Al giorno d'oggi la gente conosce il prezzo di tutto e il valore di niente.
Alcune persone hanno valore, altri il prezzo.
All'origine di tutti i nostri guai c’è il comportamento individuale. Se i singoli membri della collettività mancano di valori e integrità morale, nessun sistema legislativo potrà mai dimostrarsi adeguato. E fin tanto che gli esseri umani continueranno a dare priorità ai beni materiali, persisteranno l’ingiustizia, le diseguaglianze, l’intolleranza e l’avidità, tutte manifestazioni esteriori del nostro trascurare le qualità interiori.
Alla fine, sono le relazioni tra le persone quelle che danno valore alla vita.
Appoggiato, nasce il valore persino nei molto vigliacchi.
Apprezziamo troppo poco ciò che otteniamo troppo a buon mercato; solo un costo elevato dà il suo valore alle cose.
Apri le braccia al cambiamento, ma non lasciar andare i tuoi valori.
Apri le tue braccia al cambiamento, ma non rinnegare mai i tuoi valori.
Aver bisogno di essere approvati è come dire: "Val più il tuo concetto su di me dell'opinione che ho di me stesso".
Avere quel senso del proprio valore intrinseco che costituisce il rispetto di sé significa avere potenzialmente tutto.
Bisogna anzitutto imparare a rispettare anche ciò che non si riesce ad amare; capire che il valore e i diritti di una persona non dipendono dai sentimenti che proviamo per essa.
Bisogna proprio non valer niente, per non aver nemici.
Bisogna veramente che l'uomo muoia perché altri possa appurare, ed ei stesso, il di lui giusto valore.
Buona parte della gente, accecata da false brame: "Niente è di troppo", dice, "perché quanto hai, tanto vali".
Cerca di diventare non un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore.
Cercare di conoscere il proprio valore è come pesare qualcosa privi di un'unità di misura. L'ago della bilancia non riesce a fermarsi con uno scatto netto in un punto preciso.
Che valore ha l'amicizia se uno non può dire esattamente quello che pensa?
Chi ha cari i valori della cultura non può non essere pacifista.
Chi vive nel mondo non può esperire in sé nient'altro che la lotta tra una moltitudine di valori. Egli deve scegliere quale di questi dei vuole o deve servire.
Chi è troppo attaccato ai propri valori resta indietro rispetto ai tempi. Non riesce a tenere il passo, e diventa un peso per gli altri.
Chiaramente, la sicurezza senza valore è come una nave senza timone. Ma valore senza sicurezza è come un timone senza nave.
Chiunque altro pensa che tu valga poco: per il tuo cane tu sei il centro dell'universo.
Ci sono alcuni che fanno gran caso di quello che importa ben poco, e poco caso di quel che vale molto.
Ci sono due grazie, di cui è priva la maggioranza degli uomini e di cui essi non apprezzano il valore: la salute e il tempo libero.
Ci sono più uomini giudicati per il colore delle loro cravatte che per il valore delle loro azioni.
Ciascuno di noi, da solo, non vale nulla.
Ciò che costa poco vale anche poco.
Ciò che da valore alla guerra, è la vittoria.
Ciò che ha valore non viene stimato, e ciò che è stimato non ha alcun valore.
Ciò che otteniamo facilmente, stimiamo con leggerezza; è solo la preziosità che dà ad ogni cosa il suo valore.
Ciò che principalmente dà valore alla vita di un uomo è avere un animo sereno e una costante e buona disposizione verso il lavoro.
Ciò che si disprezza spesso si scopre che vale più di ciò che si esalta.
Ciò che si ottiene senza fatica raramente ha valore.
Coloro che fanno del vestito una parte principale di sé stessi finiranno, in generale, per non valere più dei loro abiti.
Conosciamo i nostri valori innanzitutto sentendo ciò che ci appare giusto o sbagliato e, quindi, articolando queste sensazioni.
Credo che la maggior parte delle miserie del genere umano siano causate da valutazioni sbagliate che esso ha fatto del valore delle cose.
Dai il tuo impegno migliore, perché tu vali il miglior impegno.
Devi tornare ad apprezzare la semplicità. Non si può dare valore e importanza solo ai grandi eventi della vita. Bisogna sapere vedere la bellezza che c'è anche nelle piccole cose. È questo che ti fa sentire speciale, felice.
Devo la mia rovina non al valore dei nemici, ma alla perfidia degli amici.
Di regola, per riconoscere e ammettere spontaneamente, liberamente, il valore altrui, bisogna averne di proprio.
Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore.
Diamanti grezzi possono spesso venir scambiati per sassi senza valore.
Dopo tutto, dico io, i soldi non hanno alcun valore; quello che conta è il modo in cui li spendi.
Dovete mettere da parte i momenti passeggeri di paura e di tentazione e concentrarvi su quello che è più importante a lunga scadenza: i vostri valori e i vostri strandard personali.
Egoistico è non attribuire a nessuna cosa un valore proprio o "assoluto", ma cercare sempre in me il suo valore.
Essendo la vita assai breve, e le ore tranquille poche, non dovremmo sprecarne nessuna per leggere libri senza valore.
Essere positivi sempre è ignorare tutto ciò che è importante, sacro o di valore. Essere negativi sempre è essere minacciati dal proprio senso del ridicolo e dall'istantanea inaffidabilità.
Felicità è scegliersi certi fini, fare certi propositi e lottare per ottenerli e realizzarli, senza lamentarsi o deprimersi se poi non possono essere raggiunti. Si può anche dire che la felicità è avere dei valori e degli ideali e sforzarsi di seguirli.
Finché il povero ha una casa, ha l’impressione di valere come tutti gli altri.
Fino a quando la gente non ti approva, non vali niente.
Forti sono quelle persone che non smettono mai di mettersi in discussione, che non arretrano dinanzi al rischio, che accettano la più grande di tutte le sfide, quella della adesione incondizionata ai propri valori interiori.
Fortunatamente, i problemi sono parte quotidiana della nostra vita. Considera questo: se non ci fossero problemi, molti di noi sarebbero disoccupati. Realisticamente, più problemi abbiamo e più sono grandi, più grande è il nostro valore agli occhi di chi ci impiega.
Fortunati coloro che possono ancora odiare! Il vero disprezzo consiste nel non dare valore più a niente.
Gli apprezzamenti, come l'oro e i diamanti, debbono il loro valore solo alla loro scarsità.
Gli intellettuali sono persone che credono che le idee siano più importanti dei valori. Vale a dire, le loro proprie idee e i valori degli altri.
Gli uomini hanno bisogno di momenti speciali per mostrare il valore. Le donne sono più valorose nella normalità.
Guarda sotto la superficie: non lasciarti sfuggire la qualità o il valore intrinseco delle cose.
Ha più valore superare le difficoltà che moderare le gioie.
Ha più valore, un milione di volte, la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra.
Ho imparato che una vita non vale nulla e che nulla vale una vita.
I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci.
I giudizi di valore degli uomini sono guidati esclusivamente dai loro desideri di felicità, sono quindi un tentativo di argomentare le loro illusioni.
I soldi non contano, la musica conta. Quando i discografici pensano prima al denaro che alla musica, la musica non avrà il valore che loro pensano abbia.
I valori devono vivere in spazi liberi e pubblici di confronto.
I valori si misurano in base agli altri valori che devono essere sacrificati per ottenerli.
Il corpo può morire. Ma restano i messaggi che abbiamo mandato in vita. Perciò il mio messaggio è questo: credete nei valori.
Il discernimento è la parte migliore del valore.
Il discorso d'infinite persone è formato di parole simili a monete false, adulterate, o corrose: non hanno mai il valore che mostrano d'avere e che dovrebbero avere.
Il lavoro allontana i capricci e ci fa capire il vero valore della vita diventando una salutare abitudine sotto tutti gli aspetti.
Il male assoluto del nostro tempo è di non credere nei valori. Non ha importanza che siano religiosi oppure laici. I giovani devono credere in qualcosa di positivo e la vita merita di essere vissuta solo se crediamo nei valori, perché questi rimangono anche dopo la nostra morte.
Il modo migliore perché i tuoi bambini imparino il valore del denaro è di non averne affatto.
Il mondo è cambiato così tanto che gli stessi valori non portano più alle stesse scelte.
Il mondo è cambiato, non ci sono più i valori. Questo è un mondo ricco, sì, ma di dolori. Regna tanta ipocrisia e falsità. Non c'è più amore tra le persone, solo una irrefrenabile corsa per scappare dalla povertà.
Il motivo principale di prefissarsi un obiettivo consiste in ciò che ti fa capire di te per raggiungerlo. Ciò che capisci di te sarà sempre il più grande valore che puoi ottenere.
Il poeta vale quello che vale la sua migliore poesia.
Il prezzo è quello che paghi. Il valore è quello che ottieni.
Il punto è importante proprio per il tipo di evidenza che assume in una cultura ancora fortemente romantica come la nostra: quel vino nega uno dei principi dell'estetica che ci è propria: l'idea che per raggiungere l'alta nobiltà del valore vero si debba passare per un tortuoso cammino se non di sofferenza quanto meno di pazienza e apprendimento.
Il samurai deve sempre evitare di lamentarsi, anche nella vita quotidiane. Deve sempre stare attento a non lasciarsi sfuggire mai un'espressione di debolezza. Una sola parola detta inavvertitamente spesso rivela il valore di chi l'ha pronunciata.
Il sapere e il valore concorrono entrambi a dar grandezza. Sono due grandi doti e rendono immortali: uno vale tanto quanto sa, e il sapiente può tutto. Un uomo privo di istruzione è un mondo al buio. Consiglio e forza; occhi e mani: senza valore la sapienza è sterile.
Il tuo stipendio non è sotto la responsabilità del tuo datore di lavoro; è sotto la tua responsabilità. Il tuo datore di lavoro non ha controllo sul tuo valore, ma tu si.
Il valore degli esseri umani sta nella loro capacità di separarsi dagli altri, di essere indipendenti, di appartenere a se stessi e non al branco.
Il valore dei soldati è posto nella capacità del comandante.
Il valore del denaro dipende dall’intelligenza di chi lo spende.
Il valore del denaro è che con quello possiamo mandare all'inferno chiunque. È una specie di sesto senso, che permette di sfruttare gli altri cinque.
Il valore del matrimonio non è che gli adulti producono bambini, ma è che i bambini producono adulti.
Il valore dell'amicizia è incommensurabile, non costa nulla e tuttavia vale una fortuna. Ed è la malattia più contagiosa che l'uomo conosca fatti contagiare.
Il valore della vita non risiede nel numero dei giorni, ma nell'uso che ne facciamo: un uomo può vivere a lungo, eppure vivere molto poco. La soddisfazione nella vita non dipende dal numero degli anni, ma dalla volontà.
Il valore delle parole è direttamente proporzionale al valore di chi le pronuncia.
Il valore di qualsiasi cosa può essere determinato da quanto del tuo tempo e della tua vita sei disposto a dare in cambio per essa.
Il valore di un popolo non viene determinato solo dalle vittorie in guerra, ma esse sono il fondamento del suo valore.
Il valore di un risultato sta nel processo per raggiungerlo.
Il valore di un uomo dovrebbe essere misurato in base a quanto dà e non in base a quanto è in grado di ricevere.
Il valore di un uomo si misura alla prova dei fatti.
Il valore di un uomo si misura dalle poche cose che crea, non dai molti beni che accumula.
Il valore di un uomo si rivela nell'istante in cui la vita si confronta con la morte.
Il valore di un uomo è, come per tutte le altre cose, il suo prezzo, cioè quanto si darebbe per l'uso del suo potere.
Il valore di un uomo, per la comunità in cui vive, dipende anzitutto dalla misura in cui i suoi sentimenti, i suoi pensieri e le sue azioni contribuiscono allo sviluppo dell'esistenza degli altri individui.
Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica.
Il valore di un'impresa è dato dal valore del ciclo di vita dei suoi clienti.
Il valore di un'opera d'arte si misura dalla quantità di lavoro fornita dall'artista.
Il valore di una coincidenza è uguale al suo grado di improbabilità.
Il valore di una persona dipende dal numero di cose delle quali si vergogna.
Il valore di una relazione è in diretta proporzione al tempo che investi in quella relazione.
Il valore di una vita è direttamente proporzionale al margine di rischio che si è disposti a correre per salvaguardarlo.
Il valore di una vita è quello che quella vita da a se stessa.
Il valore di uno stato è a lungo andare il valore degli individui che lo compongono.
Il valore e l'importanza delle esperienze negative risiede nel fatto che attraverso questi improvvisi cambiamenti si piantano i primi semi di un sistema immunitario psicologico forte ed efficiente.
Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi.
Il valore non serve a nulla quando non si accompagna alla giustizia, e se tutti gli uomini fossero giusti, non ci sarebbe bisogno di essere valorosi.
Il valore non serve a nulla, la sorte domina su tutto, e i più coraggiosi spesso cadono per mano dei codardi.
Il valore principale dei soldi risiede nel fatto che una persona vive in un mondo nel quale è troppo stimato.
Il valore senza avversario ristagna.
Il valore è figlio della prudenza, non della temerarietà.
Il valore è in chi fa, non nel proposito.
Il valore è una parola che indica la stima che fanno gli uomini d'una cosa; ma ogni uomo avendo le sue opinioni e i suoi bisogni isolati in una società ancor rozza, sarà variabilissima la idea del valore, la quale non si rende universale se non introdotta che sia la corrispondenza fra società e società, ed incessantemente mantenuta.
Il valore, quando è sfidato, si moltiplica.
Il vero valore di un essere umano è rivelato dalla sua capacità di raggiungere la liberazione da se stesso.
In amore la bellezza vale più del potere.
In quasi ogni cosa, l'esperienza ha più valore dei precetti.
In questo Paese l'invidia si coltiva come un valore. Una strana sorta di guerra civile strisciante continua ad avvelenare gli animi.
Incerte sul loro stesso essere, le persone si appoggiano sempre più sul denaro criterio di valore. È considerato migliore ciò che costa di più. Il valore di un'opera d'arte è stabilito in base al prezzo. Le persone meritano rispetto e ammirazione perché sono ricche. Quello che è sempre stato un mezzo di scambio usurpato il posto dei valori fondamentali, rovesciando il legame postulato dalla teoria economica.
Invidiare lo scarso valore è codardia, e invidiare il valore è temerarietà.
Io ho sempre creduto, e ancora credo, che qualsiasi buona o cattiva sorte possa capitarti sul tuo cammino noi possiamo sempre darle significato e trasformarla in qualcosa di valore.
Io non mi preoccupo di mantenere la qualità della mia vita, perché ogni giorno lavoro per migliorarla. Mi sforzo continuamente di imparare e di fare nuove e importanti distinzioni sul modo di aggiungere valore alla mia vita e a quella degli altri. Questo mi dà la sicurezza di poter sempre imparare, di potermi sempre sviluppare e crescere.
L'abito che costa poco fa il monaco che vale poco.
L'amicizia è tutto. L'amicizia vale più del talento. Vale più del governo. L'amicizia vale tanto quanto la famiglia.
L'amicizia è un po' come la salute: se ne apprezza il valore solo quando la si perde.
L'amico deve essere come il denaro, prima di averne bisogno, si sa che valore ha.
L'ardimento che entra nella sfera del temerario ha più di follia che di valore.
L'aspetto esteriore è un povero sostituto del valore interiore.
L'eccellenza di un dono consiste nella sua appropriatezza piuttosto che nel suo valore.
L'incredibile, spesso, per la folla vale più del vero, ed è più credibile.
L'insuccesso sarà la prova del mio valore, il successo dovrà obbligarmi a migliorare.
L'interdipendenza ha un valore maggiore dell'indipendenza.
L'intuizione di un istante talvolta vale una vita di esperienza.
L'uomo che nelle opere dell’ingegno o del valore non tende che a superare l’altro uomo, non ha l’idea né del bello, né dell’onesto.
L'uomo che osa sprecare anche un'ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita.
L'uomo mediocre aumenta il proprio valore facendo parte di un gruppo; l'uomo superiore lo sminuisce.
L'uomo è nato come idealista predestinato, perché è nato per agire. Agire significa affermare il valore di un fine, e persistere nell'affermare il valore di un fine significa creare un ideale.
L'uomo, che ad un certo tempo si sente forte, con la coscienza della propria responsabilità e del proprio valore, non vuole che alcun altro gli imponga la sua volontà e pretenda di controllare le sue azioni e il suo pensiero.
L'uso della Scienza ha bisogno di valori. La più grande e genuina sorgente di valori è la Fede.
La clemenza vale di più che la giustizia.
La democrazia restituisce all’uomo la coscienza del proprio valore, gli insegna, con l’eliminazione dell’autorità e dell’oppressione, ad ascoltare soli i dettami della ragione, gli dà la sicurezza che gli consente di trattare gli altri uomini come suoi simili, e lo porta a considerarli non più nemici contro i quali deve stare in guardia ma fratelli che ha il dovere morale di aiutare.
La determinazione è la sveglia del volere umano.
La difficoltà della ricerca rende quel che si trova di un qualche valore.
La dimensione più autentica dei valori è quella che li vede non declamati o sbandierati, bensì calati nell'esistenza quotidiana, vissuti a fondo e tradotti nel modo di essere e di operare.
La diversità tra culture è qualcosa da valorizzare, non da temere.
La felicità è quello stato di consapevolezza che deriva dalla realizzazione dei propri valori.
La gente esagera il valore delle cose che non ha: ognuno venera la verità e la generosità perché non ha esperienza di esse.
La leadership personale è il processo di tenere la tua visione e i tuoi valori davanti a di te e allineare la tua vita in modo che sia compatibile con essi.
La lettura ci insegna ad accrescere il valore della vita, valore che non abbiamo saputo apprezzare e della cui grandezza solo grazie al libro ci rendiamo conto.
La mesta verità è ovunque confessata, lento sale il valore dalla povertà schiacciata.
La mia fede è stata la forza trainante della mia vita. Penso sia importante che le persone che sono conosciute come liberali non abbiano paura di parlare di morale e di valori della comunità.
La modernità consiste nel riconoscimento dell'individuo, nell'uguaglianza dei diritti di uomini e donne, nella cultura dei valori democratici, nell'apertura verso il mondo.
La modestia deriva o dal non conoscere il proprio valore o dal fingere di ignorarlo, vale a dire è o ignoranza, o ipocrisia. Nondimeno, siccome lusinga molto l'amor proprio degli altri, passa per una gran virtù.
La mola che affila le nostre vite è l'educazione, i valori dati da una buona educazione sono importanti, ma più importante è l’inclinazione.
La nobiltà o il denaro sono soltanto lo zero che moltiplica il valore.
La nostra vita vale per gli sforzi che ci è costata.
La parte migliore del valore è la discrezione.
La paura nasce dall'incertezza. Quando siamo assolutamente certi del nostro valore sia della nostra mancanza di valore diventiamo praticamente impassibili di fronte alla paura. La sensazione di non avere il minimo valore può diventare fonte di coraggio.
La pazienza e la tenacia di propositi valgono più del doppio del loro peso in bravura.
La perla, se è gettata nel fango, non diventa di minor pregio, né, se viene unta con olio di balsamo, diventa di maggior pregio, ma ha sempre valore agli occhi del suo proprietario.
La pietà non costa nulla e non vale niente.
La prima persona che l'uomo superbo vuole convincere del proprio valore é se stesso.
La propria coscienza vale mille testimoni.
La prova fondamentale del valore di un leader è che si lasci dietro, in altri uomini, la convinzione e la volontà di proseguire la sua opera.
La sola cosa realmente di valore è l'intuizione.
La spettacolarità diventa un valore. Il valore.
La stirpe si eredita, la virtù si acquista; e la virtù vale da sola quello che la stirpe non vale.
La tentazione è il metro attraverso cui Dio giudica il valore delle anime umane: è la bilancia che Dio onnipotente usa per soppesare gli spiriti.
La vanità è la fiducia nell'effetto del nostro valore, l'orgoglio la fiducia nel nostro valore.
La vera felicità non consiste in una moltitudine di amici, ma nel valore e nella scelta.
La vera misura del tuo valore include tutti i benefici che gli altri hanno ottenuto dal tuo successo.
La vita ha un gran valore se la si disprezza!
La vita non ha senso a priori. Prima che voi la viviate la vita di per sé non è nulla; sta a voi darle un senso e il valore non è altro che il senso che scegliete.
La vita è un processo di accumulazione. Noi accumuliamo il debito o il valore, il dispiacere o l'equità.
Lasciare la propria vita per un sogno è apprezzarla per quanto vale.
Le cose belle costano care, le cose brutte ancora di più.
Le cose di maggior valore nella vita non sono quelle che ottieni. Il maggior valore nella vita è quello che riesci a diventare. Questo è il motivo per cui desidero pagare un giusto prezzo per ogni cosa di valore. Se devo pagare per averla o guadagnarmela, la rende per me interessante. Se la ottengo gratis, non mi significa nulla.
Le cose di valore sono per definizione costose. Se non costassero troppo, probabilmente non ne apprezzeremmo il valore.
Le cose hanno solo il valore che diamo loro".
Le cose vengono danneggiate in proporzione al loro valore.
Le idee senza azione sono prive di valore.
Le leggi invariabili della natura hanno collegato la pace con l'innocenza, l'abbondanza con l'operosità, la sicurezza con il valore.
Le nostre passioni possiedono una loro propria saggezza: guidano il nostro pensiero e la scelta dei nostri valori, e garantiscono la nostra sopravvivenza.
Le parole hanno il valore che dà loro chi le ascolta.
Le persone d'eccezionale valore sono simili alle grandi aquile solitarie che volano molto in alto nell’azzurro, al disopra della terra e della sua superficiale meschinità.
Le persone danno valore a qualcosa solo quando si trovano a dubitare se riusciranno a ottenerlo.
Le somme che puoi guadagnare in un qualsiasi momento sono il riflesso del valore che gli altri danno al tuo contributo.
Lo scopo dell'istruzione non è la conoscenza dei fatti, ma dei valori.
Lo spirito col quale una cosa viene data determina quello in cui il debito viene accettato; è l'intenzione, non il valore facciale del dono, che viene considerata.
Lo sport insegna a riconoscere il valore dell'avversario e abitua al confronto offrendo lo stimolo per superare se stessi.
Là dove regna la lucidità, la scala dei valori diventa inutile.
Meglio un povero di aspetto sano e forte che un ricco malato nel suo corpo. Salute e vigore valgono più di tutto l'oro, un corpo robusto più di un'immensa fortuna.
Nei dissensi civili, quando i buoni valgono più dei molti, i cittadini si devono pesare e non contare.
Nel momento in cui ci si chiede il significato ed il valore della vita, si è malati.
Nel mondo assurdo, il valore di una nozione o di una vita viene misurato in base alla sua infecondità.
Nel nostro tempo ci sono molti artisti che fanno qualcosa perché è nuovo. Vedono il loro valore e la loro giustificazione in questa novità. Tuttavia ingannano loro stessi: la novità è raramente l'essenziale.
Nella vita e nell'amore, bisogna avere davanti qualcosa di già confezionato, altrimenti non se ne apprezza il valore.
Nello stesso momento che le cose acquistano valore, perdono il loro valore.
Nessuna distanza temporale né spaziale può indebolire l'amicizia di due persone che credono ognuna nel valore dell'altra.
Nessuno che valga la pena avere si lascia possedere facilmente.
Nessuno vuol essere giudicato per quello che veramente vale. Tutti vogliono esser giudicati per quello che credono di valere.
Noi dobbiamo insegnare ai nostri figli a non spendere il loro denaro un dollaro alla volta. Se spendi i tuoi soldi un dollaro alla volta, finirai con l’avere delle cianfrusaglie invece che dei tesori. Non puoi comprare nulla che abbia valore spendendo un dollaro alla volta.
Noi non apprezziamo il valore di ciò che abbiamo mentre lo godiamo; ma quando ci manca o lo abbiamo perduto, allora ne spremiamo il valore.
Noi possiamo capire i nostri valori guardando le matrici del nostro libretto degli assegni.
Noi siamo la nostra libertà e il valore di ciascuno di noi si misura sul grado di essere e di generare libertà.
Noi tutti dobbiamo intraprendere una lotta intensa e prolungata contro la costante tendenza a cadere in basso. Se ci rilassiamo, i parassiti e le erbacce della negatività entreranno nel giardino e porteranno via tutto ciò che è di valore.
Non c'è niente che sia un valore assoluto in questo mondo. Puoi solo giudicare quale valore ha una cosa per te.
Non c'è valore nella vita eccetto ciò che scegli di mettere in essa e nessuna felicità in nessun posto eccetto ciò che gli apporti tu.
Non ci si può sottrarre alla responsabilità di scegliere dei valori universali e di comportarsi di conseguenza.
Non esiste nulla che abbia valore senza essere un oggetto d’utilità.
Non farti sedurre dal pensiero che ciò che non produce profitto sia senza valore.
Non ha molto valore un esempio che risolve una questione con un'altra.
Non l'ha detto nessuno che la vita dev'essere facile. Se lo fosse, non le daremmo alcun valore.
Non penso che una sana filosofia dei valori possa svilupparsi senza il senso di ciò che è buono, ma anche di ciò che è cattivo.
Non si ha bisogno di essere lodati quando si è sicuri di sé stessi. Chi ricerca la lode dubita del proprio valore.
Non svendere la tua virtù e il tuo valore per qualcosa che credi di volere. Giuda ha avuto il denaro, ma l'ha buttato tutto via e si è impiccato perché non era contento di se stesso.
Non tutti i valori trascinano con sé la rivolta, ma ogni moto di rivolta fa tacitamente appello a un valore.
Non è nato per la gloria chi non conosce il valore del tempo.
Non è piú tempo di possedere un sistema di valori. C’è stato un tempo in cui queste cose avevano un senso. Ma ora non piú. Con i soldi si può comprare tutto. Anche il sistema di valori di una persona. Se ne compra uno che fa al caso proprio, e lo si adatta a sé.
Non è sempre per valore e per castità che gli uomini sono valorosi e le donne caste.
Non è stato ancora dimostrato che l'intelligenza ha qualche valore nella sopravvivenza.
Non è tutto oro quel che luccica. Spesso ne avete sentito parlare.
Nulla di ciò che ha grande valore nella vita viene ottenuto facilmente. Le cose più preziose sono spesso difficili. L'oro che ha il maggior valore giace in profondità nella terra, così come i diamanti.
Nulla di valore può essere perso prendendo tempo.
Oggi la gente conosce il prezzo di tutto e il valore di nulla.
Ogni anno luce vale cento anni d’ombra.
Ogni cosa ha il prezzo che il compratore è disposto a pagare per averla.
Ogni paura è di ostacolo al valore.
Ogni secondo è di valore infinito, perché è il rappresentante di un'eternità tutta intera.
Ogni uomo imprime il proprio valore su se stesso.
Ogni valore umano si basa sul superamento della sfera privata.
Ognuno vale quanto le cose a cui dà importanza.
Ostessa bella conto caro.
Parlare di morte è come parlare di denaro, noi non sappiamo né il prezzo né il valore.
Per le ricchezze, l'uomo vale per le sue ricchezze.
Per me un uomo vale quanto una moltitudine e una moltitudine quanto un uomo.
Per me, il consenso sembra essere il processo di abbandono di tutte le credenze, principi, valori e politiche. Quindi è qualcosa in cui nessuno crede e a cui nessuno si oppone.
Per ogni civiltà arriva il giorno in cui è necessario scendere a compromessi con i propri valori.
Perché esista una persona di valore, il valore non può essere soggetto ai capricci della fortuna, dev’essere una qualità che non cambia, qualunque cosa succeda.
Quale che sia il valore dei sistemi filosofici, inestimabile è il valore dello spirito filosofico.
Quale valore umano in questo mondo non è un diritto ma un privilegio?
Qualunque cosa perdi raddoppia automaticamente di valore.
Quando i valori sociali vengono negati, diminuisce la possibilità di controllo sull’individuo da parte della società.
Quando il valore toglie alla ragione, rode la spada con cui combatte.
Quando si ha qualcosa da perdere si comincia ad avere paura. Ma la felicità è questo: conoscere il valore di quello che possediamo.
Quando si è rispettati si vale di più, quando si rispetta si vive meglio.
Quando tutti i valori crollano, godere è la certezza che vi rimane.
Quando una buona idea ci viene incontro, dobbiamo metterla sulle nostre bilance mentali e pesarla attentamente prima di deciderne il valore.
Quando, intorno a noi, le cose terrene diventano insignificanti, solo i libri conservano tutto il loro valore.
Quanta verità può sopportare uno spirito, quanta verità può affrontare uno spirito? Questo è diventato per me sempre più la vera misura del valore.
Quanto vali non può essere verificato dagli altri. Vali perché tu lo dici. Se tieni conto dell'altrui stima per sapere quanto vali, quella è, appunto, una stima altrui.
Quelli che sono tutto per i loro vicini cessano di essere qualsiasi cosa per se stessi.
Quello che si sa ha un doppio valore se al tempo stesso si confessa di non sapere quello che non si sa.
Quello che vale di più nell'uomo è la sua capacità di essere insoddisfatto.
Se diamo valore all'indipendenza, se siamo disturbati dal crescente conformismo della conoscenza, dei valori, dagli atteggiamenti, che vengono indotti dal presente sistema, allora possiamo desiderare di stabilire delle condizioni di apprendimento che stimolano l'unicità, l'autodeterminazione, e l'auto-apprendimento.
Se hai un soldo vali un soldo: se hai di più vali di più.
Se hai un valore interiore vero, non hai bisogno di una costosa e chiassosa imitazione.
Se incontri un uomo di valore, cerca di rassomigliargli. Se incontri un uomo mediocre, cerca i suoi difetti in te stesso.
Se la conoscenza che tu possiedi non t’insegna nulla del valore delle cose, e non ti libera dalla schiavitù della materia, mai ti accosterai al trono della Verità.
Se non c'è un prezzo da pagare, allora non ha valore.
Se non hai mai ottenuto un grande successo, non sai quello che vali; il successo è la pietra di paragone dei caratteri.
Se non riesci a farti apprezzare nonostante tutto il tuo valore, forse è perché “tutto il tuo valore” non vale molto.
Se non si è convinti del proprio valore, non ci si farà mai rispettare: senza autostima non si va lontani. Dignità e autostima vanno di pari passo.
Se sai di non valere nulla, solo un gioco d’azzardo con la morte riesce a soddisfare la tua vanità.
Se una cosa vende molto, vale poco. L'adesione irrazionale a un principio del genere è probabilmente uno dei peccati capitali di ogni grande civiltà nella propria fase di decadenza.
Se vogliamo andare avanti, dobbiamo tornare indietro e riscoprire quei preziosi valori che tutta la realtà è imperniata su basi morali e che tutta la realtà ha un controllo spirituale.
Se vogliamo che i nostri figli mantengano uno spirito sano, dobbiamo guardarci dall’insegnare loro dei falsi valori.
Se vuoi godere di ciò che vali, devi prima dar valore al mondo in cui vivi!
Se vuoi renderti conto del valore del denaro, prova a chiedere un prestito.
Sebbene in ogni cosa tanto una persona valga quanti quattrini ha.
Senza difficoltà non c’è nulla che abbia valore.
Senza un senso di urgenza, il desiderio perde il suo valore.
Senza un'attività costante le minacce della vita sopraffaranno i valori.
Senza valori e obblighi morali comunemente condivisi e ampiamente radicati, né la legge, né il governo democratico, nemmeno l'economia di mercato funzioneranno correttamente.
Si può definire l'onore come l'immagine del nostro valore nei pensieri della gente.
Si può esprimere un'opinione davvero imparziale soltanto su cose che non ci interessano. Ragion per cui, indubbiamente, un’opinione imparziale è sempre del tutto priva di valore.
Sollevavo una lancia spezzata, lanciandola lontano in quella eternità dove tutte le cose si ripetono, ognuna con il proprio valore, il proprio labirinto di dolore.
Solo chi conserva i valori li perde, e solo chi non può che sovvertirli in realtà li conserva.
Solo gli operai sanno quanto vale il tempo; se lo fanno sempre pagare.
Solo quando il danno è ormai fatto il destino ti fa scoprire il bello della vita, la pace, la serenità e il valore delle cose semplici.
Soltanto il rispetto dei valori e dei dolori che si vogliono superare consente di trascenderli; ignorarli con frettolosa sgarbatezza significa lasciarli pericolosamente fermentare nel livore represso e lasciarli incancrenire nel risentimento non risolto.
Sopporta che ti siano pari nella dignità quelli che sono inferiori a te per valore.
Spetta a ogni individuo il compito di costruire la propria scala di valori e cercare di attenersi a quella, non al fine di ottenere un compenso in terra o in cielo, ma con l’obiettivo di godere ora per ora, giorno per giorno, della straordinaria esperienza di vivere.
Stimo il denaro né più né meno di quello che vale, perché è un servo eccellente ma un padrone terribile.
Stolti sono coloro che non sanno che la metà spesso vale più del tutto.
Talvolta uno paga di più le cose che ha avuto gratis.
Tanto vale l'uomo quanto vale il concetto che egli si forma della felicità.
Tu sei invariabilmente attratto, e maggiormente compatibile, con le persone che hanno gli stessi valori, opinioni e convinzioni che tu hai.
Tutti i nostri valori hanno dei limiti. Ed è difficile tracciare questi limiti.
Tutti i valori devono essere conquistati con la competizione, e dopo che sono stati vinti, devono essere difesi.
Tutto ciò che ha un valore assoluto entra immediatamente a far parte dell'assoluto.
Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire che vengono accordate ad ogni individuo.
Tutto ciò che ha valore è indifeso.
Tutto, tra i mortali, ha il valore dell'irrecuperabile e del casuale.
Un attimo di introspezione vale a volte una vita d'esperienza.
Un bel volto senza cervello non vale nulla.
Un centinaio di misurazioni oggettive non somma il valore di un giardino; solo il piacere dei suoi fruitori lo può fare.
Un essere è di valore nella misura in cui è in grado di aiutare gli altri.
Un essere è di valore, nella misura in cui è in grado di aiutare gli altri.
Un uomo che legge ne vale due.
Un uomo di valore si sente a disagio se viene apprezzato dalla gente stupida.
Un uomo non vale per i soldi che ha, ma per il credito di cui gode.
Un'esistenza che non nasconda una grande follia è priva di valore.
Un'opera d'arte si spegne, impallidisce nelle stanze dove ha un prezzo ma non un valore.
Una buona madre val più di cento maestri.
Una buona reputazione ha più valore del denaro.
Una cosa stimabile non può essere apprezzata degnamente se non da quelli che ne conoscono il valore.
Una cosa è volere i soldi, altra cosa valerne di più! Molti confondono i loro bisogni con quanto è loro dovuto. Le nostre necessità finanziarie non hanno niente a che vedere con il valore personale. Il valore viene commisurato sulla capacità di rendere servizi utili o di indurre altri a renderli.
Una foto vale più di mille menzogne.
Una persona che ha cura di un'altra rappresenta il più grande valore della vita.
Una persona onesta vive in pace e non si avventa sulle cose. Una persona di poco valore non trova pace, ma ovunque vada crea problemi ed è in conflitto con tutto.
Una piccola conoscenza che agisce vale infinitamente di più di una grande conoscenza che è oziosa.
Una vita non si misura dagli anni vissuti, ma dalla sua utilità. Se sei generoso, amorevole, servizievole, se aiuti, incoraggi e aggiungi valore agli altri, allora stai vivendo una vita che ha significato!
Uno sciocco crede di disonorarsi nel riconoscere il valore altrui.
Val più la propria coscienza che l'opinione degli altri.
Vale meno di uno schiavo il padrone che teme gli schiavi.
Vale più un teste oculare che dieci che testimoniano per sentito dire: coloro che ascoltano raccontano quello che hanno ascoltato quelli che vedono sanno con certezza.
Vale più una parola al momento giusto che cento nel momento sbagliato.
Valere e saper mostrare che si vale significa valere due volte: ciò che non si vede è come se non ci fosse.
È necessario guardare dentro per il valore, ma devi guardare oltre per la prospettiva.
È più difficile vedere che esprimersi. Tutto il valore dell'arte riposa nella capacità dell'artista di vedere bene in quello che è davanti a lui.
È vecchio ciò che si è dimenticato. E quello che non si può dimenticare, è accaduto appena ieri. L'unità di misura non è il tempo, ma il valore. E la cosa che ha in assoluto più valore, divertente o triste che sia, è l'infanzia.