A Parigi, quando Dio fornisce una bella donna, il diavolo risponde immediatamente con un cretino che la mantenga.
A chi possiede una grande bellezza, siamo pronti a giustificare qualunque cosa, eccetto una grande intelligenza.
A migliorare la bellezza di una donna ci riesce solo lo champagne.
A trent'anni ha sposato una donna bella e un po' sciocca. A cinquanta vorrebbe tornare indietro e sceglierne una intelligente e bruttina. All'ipotesi di una moglie bella e intelligente non ha mai pensato.
A un uomo, la bellezza può far guadagnare quindici giorni.
A veder se sia più il bene o il male nell'universo, guardi ciascuno la propria vita; se più il bello o il brutto, guardi il genere umano, guardi una moltitudine di gente adunata. Ognun sa e dice che i belli son rari, e che raro è il bello.
A volte la cosa più bella è proprio quella che arriva inaspettatamente e immeritata, quindi qualcosa di veramente regalato.
A volte la gente dice che la bellezza è solo superficiale. Può darsi. Ma perlomeno non è superficiale quanto il pensiero.
Abbandonate la piccola e facile critica dei difetti per la grande e difficile critica delle bellezze.
Al mondo non c'è felicità che dura, né rango, né bellezza, né forza, né ricchezza possono tener lontano le disgrazie.
Alla bellezza ci si abitua, alla bruttezza non ci si rassegna.
Amare la bellezza non vuol dire non saperle resistere.
Anche alle cose belle il saggio dà un limite.
Anche il bello deve morire.
Anche l'uomo deforme trova specchi che lo rendono bello.
Anche se giriamo il mondo in cerca di ciò che è bello, o lo portiamo già in noi, o non lo troveremo.
Apprezzare la bellezza per la sua intelligenza e l'intelligenza per la sua bellezza.
Assurdità e bellezza hanno stretti rapporti l'una con l'altra.
Aveva la bellezza di cui solo i vinti sono capaci. E la limpidezza delle cose deboli. E la solitudine, perfetta, di ciò che si è perduto.
Basterà un po' di questo oro per render nero il bianco, bello il brutto, dritto il torto, nobile il basso, giovane il vecchio, valoroso il codardo....Questo schiavo giallo cucirà e romperà ogni fede...farà adornare la livida lebbra, collocherà in alto il ladro e gli darà titoli, genuflessioni ed encomio sul banco dei senatori.
Bellezza e bruttezza sono un miraggio perché gli altri finiscono per vedere la nostra interiorità.
Bellezza è verità, verità è bellezza. Questo è tutto ciò che al mondo sapete, e tutto ciò che occorre che sappiate.
Bellezza é l'eternità che si contempla in uno specchio; e noi siamo l'eternità, e noi siamo lo specchio.
Bellezza, dono di un giorno che il cielo ci invidia.
Bellezza, l'ultima vittoria possibile dell'uomo che non ha più speranza.
Bellezza: abito indossato da alcune donne per alcuni anni.
Bellezza: il potere per mezzo del quale una donna affascina un amante e terrorizza un marito.
Bello e virtù e le altre cose del genere vanno onorate se valgono a procurare piacere, se no, si mandino in pace.
Bello è ciò che è insieme piacevole e sublime.
Bisogna chiedere a se stessi se tutto ciò che si fa in questa vita avrebbe le stesse caratteristiche di bellezza e significanza senza la consapevolezza che si tende a una linea finale, a un confine, a un limite.
Bisognerebbe sposare soltanto una donna bellissima, altrimenti non c’è speranza di disfarsene.
C'è contrasto tra il pudore e una grande bellezza.
C'è la bellezza e ci sono gli umiliati. Qualunque difficoltà presenti l'impresa, non vorrei mai essere infedele né ai secondi né alla prima.
C'è un ordine che produce bellezza e vita, e un disordine da cui provengono deformità e morte.
Certe ragazze preferiscono essere belle piuttosto che intelligenti. Non hanno tutti i torti: moltissimi ragazzi hanno la vista più sviluppata del cervello.
Che cos'è la bellezza? Una convenzione, una moneta che ha corso solo in un dato tempo e un dato luogo.
Che cosa desideriamo noi vedendo la bellezza? Desideriamo di essere belli, crediamo che a ciò vada congiunta molta felicità. Ma questo è un errore.
Che errore è stato allontanarsi dalla natura! Nella sua varietà, nella sua bellezza, nella sua crudeltà, nella sua infinita, ineguagliabile grandezza c’è tutto il senso della vita.
Chi amando insegue le gioie della bellezza che fugge, riempie la mano di fronde e coglie bacche amare.
Chi nella vita preferisce il bello all’utile, finisce certo, come il bimbo che preferisce le caramelle al pane, col rovinarsi lo stomaco e con guardare il mondo con molta tetraggine.
Chi non rinuncerebbe all'intelligenza per il potere e la bellezza?
Chi non sa che è stata sempre la bruttezza del mondo a dare una mano alla bellezza dell’arte! La bellezza prova che un mondo diverso era possibile. Solo che adesso non lo è più.
Chi non è bello a vent'anni, forte a trenta, saggio a quaranta, ricco a cinquanta, non può sperare di diventarlo in seguito.
Chi non è bello a vent'anni, né forte a trenta, né ricco a quaranta, né saggio a cinquanta, non sarà mai bello, forte, ricco o saggio.
Chi piglia bellezze piglia corna.
Chi è bella senza fronzoli lo è doppiamente.
Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.
Ci deliziamo nella bellezza della farfalla, ma raramente ammettiamo i cambiamenti a cui ha dovuto sottostare per raggiungere quella bellezza.
Ci sono cose belle che risplendono di più quando restano imperfette che non quando sono troppo compiute.
Ci sono tanti tipi di bellezza quanti sono i modi abituali di cercare la felicità.
Ci sono zebre che starebbero anche in gabbia pur di passare per dei cavalli bianchi.
Ciò che cerchiamo in un'opera architettonica non è diverso da ciò che cerchiamo in un amico. Gli oggetti che definiamo belli sono versioni delle persone che amiamo.
Ciò che crei nella bellezza, nella bontà e nella verità vive davvero per tutti i tempi che verranno. Non sprecare la tua vita nell’accumulare oggetti materiali che diventeranno solo polvere e cenere.
Ciò che l'immaginazione coglie come bellezza deve essere verità.
Ciò che è brutto è sempre duraturo. Il bello segue la moda.
Ciò che è sacro nell'arte è la bellezza.
Coloro che scorgono bei significati nelle cose belle sono le persone colte. Per loro c'è speranza. Essi sono gli eletti: per loro le cose belle significano solo bellezza.
Colui che può contemplare la bellezza del mondo, sentendone anche la sofferenza, comprendendo entrambe le meraviglie, colui è in contatto con le cose divine e si è avvicinato al segreto di Dio per quanto è possibile.
Come dev'essere la donna? Bella e stupida al punto giusto.
Come due pezzi di carbone trasformati in perle dalla pressione della nostra dura esistenza. Bellezza che nasce dal dolore.
Come l'amore cresce dentro di te, così cresce la bellezza. Perché l'amore è la bellezza dell'anima.
Come la bellezza, la bontà delle donne è spesso un trucco.
Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono.
Comunque sia, in qualsiasi modo la bellezza ha la sua fonte nella bellezza in se stessa, ed è completa di per se stessa; l’apprezzamento non ne fa parte. Così non migliora e non peggiora nell’essere apprezzata.
Con il tempo, anche il bello diventa meno bello, e il brutto meno brutto. Bellezza e bruttezza, infatti, sono caratteristiche dei primi approcci; in seguito tendono ad avvicinarsi.
Con tuoni e celesti fuochi d'artificio si deve parlare a sensi fiacchi e addormentati. Ma la voce della bellezza parla sommessa: essa s'insinua soltanto nelle anime più deste.
Con un grande poeta il senso della Bellezza va oltre ogni altra considerazione, o piuttosto convalida tutte le considerazioni.
Conoscere e ammirare ciò che è bello contribuisce al benessere dell’animo umano. La bellezza è un elemento fondamentale della vita, bisogna condividerla.
Cosa bella e mortal passa e non dura.
Cosa sono la bellezza o la bruttezza di fronte all'amore? Cos'è la bruttezza di un viso di fronte al sentimento nella cui grandezza si rispecchia l'assoluto stesso?
Credi nella bellezza e nel suo fascino eterno, in questa vita e forse nell'altra.
Credo fermamente che il sorriso sia l’accessorio più bello che una donna possa indossare!
Credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza.
Crescono belli coloro in cui prevale la tendenza ad ammirarsi.
Cuor debole mai vinse bella donna.
Da giovane ho desiderato che la bellezza fosse in me e sono stato un infelice. Ora so che è ovunque intorno a me e la accetto.
Dar forma a una durata è l’esigenza della bellezza, ma è anche quella della memoria. Ciò che è informe è inafferrabile, non memorizzabile.
Datemi bellezza nell'anima interna; fate che l'uomo sia uguale dentro e fuori.
Dato che non possiamo ottenere bellezza dalla vita, cerchiamo almeno di ottenere bellezza dal fatto di non potere ottenere bellezza dalla vita. Facciamo del nostro fallimento una vittoria, una cosa positiva ed elevata, con colonne, maestà e acquiescenza spirituale.
Decisi che ero bella per il semplice motivo che avevo deciso di esserlo.
Definire il Bello è facile: è ciò che fa disperare.
Devi tornare ad apprezzare la semplicità. Non si può dare valore e importanza solo ai grandi eventi della vita. Bisogna sapere vedere la bellezza che c'è anche nelle piccole cose. È questo che ti fa sentire speciale, felice.
Di quanti sono affetti nobili, la riconoscenza è forse quello che più abbellisce il volto dell'uomo.
Dietro la bellezza, che in fin dei conti si compone di una materia fragile e caduca, si agita sempre la fiamma di una forte volontà.
Dille sempre che è bella, soprattutto se non lo è.
Dio si è riservato la distribuzione di due o tre piccole cose sulle quali non può nulla l'oro dei potenti della terra: il genio, la bellezza e la felicità.
Distogli l'occhio da una donna bella, non fissare una bellezza che non ti appartiene. Per la bellezza di una donna molti sono periti; per essa l'amore brucia come fuoco.
Dobbiamo sposare soltanto donne belle se vogliamo che qualcuno ce ne liberi.
Dove c'è una bella ragazza è sempre il mio paese.
Dove si trova la bellezza? Nelle grandi cose che, come le altre, sono destinate a morire oppure nelle piccole che, senza nessuna pretesa, sanno incastonare nell'attimo una gemma di infinito?
Due sole vere infelicità ha la vita, per coloro sui quali la natura esercita la sua feroce ingiustizia: la bruttezza e la vecchiaia, soggette al disprezzo e allo scherno, della bellezza e della gioventù.
Era come quei tulipani che compro per casa mia. Ho imparato a prenderli chiusi, così mi durano di più. Sono belli ugualmente, ma mi piacciono anche perché so come saranno quando si apriranno. Compro quella bellezza che ancora non si vede, ma che comunque si percepisce. Si conosce.
Era il senso della bellezza che la liberava di colpo dall’angoscia e la riempiva di un nuovo desiderio di vivere.
Esiste una certa piacevolezza esteriore della donna che il gusto provinciale considera a torto come bellezza. E poi esiste la vera bellezza erotica della donna. E riconoscere questa bellezza a un semplice sguardo non è certo cosa da poco. È un'arte.
Essere bella e amata, è semplicemente essere femmina; essere brutta e sapersi fare amare, è essere una principessa.
Essere bella è abbastanza. Se una donna sa far bene questo, chi le domanderà di più?
Essere circondati da cose belle ha molta influenza sulle creature umane; fare cose belle ne ha di più.
Essere gelosa di una bella donna non ti renderà più bella.
Essere molto belli è come essere molto intelligenti: una menomazione sociale.
Esuberanza è bellezza.
Forse una sola legge basterebbe: è permesso tutto fuorché ciò che ferisce la bellezza.
Gioventù, bellezza e grazia falliscono raramente: Ma l'interesse comune sempre prevarrà.
Gli adulti non si eccitano con la bellezza ma con la lascivia.
Gli alberi non si spostano, ma possiedono un loro carattere che comunicano in vari modi: con la bellezza, con l’oscillazione delle fronde, con la consistenza delle fibre. E anche con la diversa reazione che hanno nei confronti di chi li tocca.
Gli chiesero: come dev'essere la donna? "Bella e stupida al punto giusto".
Gli ideali hanno molti nomi, e la bellezza è uno di quelli.
Gli innocenti e i belli non hanno altro nemico che il tempo.
Gli uccelli non sono belli solo per il bel piumaggio.
Gli uomini belli devono avere da vivere, tanto quanto i brutti.
Gli uomini retti sono onore e ornamento della città, del corpo lo è la bellezza, dell'anima la saggezza, dell'azione la virtù, del pensiero la verità.
Gli uomini s'illudono sul loro ingegno, come le donne sulla loro bellezza.
Goditi potere e bellezza della tua gioventù. Non ci pensare! Il potere di bellezza e gioventù lo capirai solo una volta appassite. Ma credimi, tra vent’anni guarderai quelle tue vecchie foto, e in un modo che non puoi immaginare adesso.
Ho imparato ad amarti tardi, O Bellezza, allo stesso tempo così antica e allo stesso tempo così nuova.
I bei pensieri e le belle donne non durano mai.
I filosofi non sono meno fastidiosi, e niente meno da temere dei gelosi; con quel loro volere guardare le cose tanto per sottile, gli uni cercano di distruggere la virtù, e gli altri la bellezza.
I fiori e il sole sono la sola bellezza che renda tollerabile la vita.
I giovani belli sono incidenti di natura, ma gli anziani belli sono opere d’arte.
I privilegi della bellezza sono immensi. Essa agisce anche su coloro che non la constatano.
I soldi sono la cosa più importante al mondo. Rappresentano la salute, la forza, l'onore, la generosità, e la bellezza quanto cospicuamente la mancanza di essi rappresenta la malattia, la debolezza, la vergogna, la meschinità e la bruttezza.
I valori spirituali trascendono gli oggetti materiali che possiamo toccare e vedere. Essi ci portano nel regno della bellezza, dell’ispirazione e dell’amore.
I vestiti coprono gran parte della vostra bellezza ma non nascondono ciò che non è bello.
Il bello ci attrae, disprezziamo l'utile; e le cose belle molto spesso sono la nostra rovina.
Il bello ha l'aria facile, ed è proprio la cosa che il pubblico disprezza.
Il bello si accorda col sublime in questo, che entrambi piacciono per se stessi. Inoltre, entrambi non presuppongono un giudizio dei sensi né un giudizio determinante dell'intelletto ma un giudizio di riflessione.
Il bello è ciò che cogliamo mentre sta passando. È l'effimera configurazione delle cose nel momento in cui ne vedi insieme la bellezza e la morte.
Il bello è ciò che sembra abominevole a occhi ineducati. Il bello è ciò che la vostra amante e e la vostra domestica trovano d'istinto orrendo.
Il bello è il simbolo del bene morale.
Il bello è lo splendore del vero.
Il bello è principio di tutte le cose in quanto causa efficiente, che muove tutte le cose e le tiene insieme con l'amore verso la propria bellezza, e il bello è il fine di tutte le cose.
Il bello è solo l'inizio del tremendo.
Il buono ha bisogno di portare delle prove; il bello no.
Il concetto del 'bello' ha fatto qualche danno.
Il denaro abbellisce.
Il disegno è la sincerità nell'arte. Non ci sono possibilità di imbrogliare. O è bello o è brutto.
Il genio è più duraturo della bellezza.
Il giudizio di gusto consiste proprio nel chiamar bella una cosa soltanto per la sua proprietà di accordarsi col nostro modo di percepirla.
Il lusso non ha niente a che fare con i soldi, ma è tutt'uno con la bellezza.
Il matrimonio è un sodalizio: i belli si sposano tra di loro, e tutti gli altri raccattano gli avanzi.
Il meraviglioso è sempre bello, anzi, solo il meraviglioso è bello.
Il mio cuore aveva mai amato? Occhi rinnegatelo,perchè non ha mai conosciuto la bellezza fino ad ora.
Il mio insegnamento è semplicissimo, dritto al punto essenziale: vivi momento per momento, muori al passato, non proiettare alcun futuro... godi il silenzio, la gioia, la bellezza di questo momento.
Il miracolo non è quello di camminare sulle acque, ma di camminare sulla terra verde nel momento presente e d’apprezzare la bellezza e la pace che sono disponibili ora.
Il mistero della vita sta nella ricerca della bellezza.
Il narcisismo è indispensabile alla bellezza e allo spirito.
Il nostro tempo, la nostra vita; è questa la nostra bellezza.
Il piacere perfeziona l'attività come un completamento che vi si aggiunge, come, per esempio, la bellezza che si aggiunge a coloro che sono nel fiore dell'età.
Il pianto riesce a rendere spaventosa anche una bella donna. Se poi è brutta, diventerà addirittura repellente.
Il più bello dei mari è quello che non navigammo. Il più bello dei nostri figli non è ancora cresciuto. I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.
Il più delle volte, un'aria di dolcezza o di fierezza non significa che una donna sia fiera o dolce: è un modo particolare d'essere bella, ecco tutto.
Il saggio soltanto trae dalla vita e da ogni età tutto il suo sapore, perché ne sente la bellezza, la dignità e il prezzo.
Il senso morale è nei mortali il prezzo da pagar al mortal senso di bellezza.
Il sentimento è la misura della nostra sensibilità; la vera origine del vero, del buono, del bello!
Il sesso femminile, di statura bassa, di spalle strette, di fianchi larghi e di gambe corte, poteva essere stato chiamato il bel sesso soltanto dall'intelletto maschile obnubilato dall'istinto sessuale: in quell'istinto, cioè, risiede tutta la bellezza femminile.
Il sole risplende sulle montagne del Signore, la bellezza di una donna virtuosa adorna la sua casa.
Il sorriso è alla bellezza, quello che il sale è alle vivande.
Il sublime affatica, il bello inganna, il patetico solo è infallibile nell'arte.
Il tempo scerne il bello e il brutto.
Il trucco è il sudario della bellezza.
Il vantaggio di essere celibi è che quando si vede una bella ragazza non ci si deve rattristare all'idea di averne una brutta a casa.
In amore la bellezza vale più del potere.
In anni e anni ho osservato che la bellezza, come la felicità, è frequente.
Non passa un giorno senza che noi si stia, per un momento, in paradiso.
In generale quando una cosa diventa utile, cessa di essere bella.
In ogni caso sei fregato: se la trovi bella non sarà solo tua, se è brutta paghi per tutti gli altri.
Informazione non è conoscenza, conoscenza non è saggezza, saggezza non è verità, verità non è bellezza, bellezza non è amore, amore non è musica. La musica è il meglio.
Intelligenza e humor non mi lasciano mai indifferente, sono i vestiti eleganti della bellezza.
Io non attribuisco alla natura né bellezza né bruttezza, né ordine né confusione, giacché le cose non si possono dire belle o brutte, ordinate o confuse, se non relativamente alla nostra immaginazione.
Io non penso a tutta le miserie, ma a tutta la bellezza che ancora rimane.
L'acquiescenza illumina il viso; il rifiuto gli dona bellezza.
L'amore allontana la paura e, reciprocamente la paura allontana l'amore. E la paura non sconfigge solo l'amore; anche l'intelligenza, la bontà, tutti i pensieri di bellezza e verità, è solo muta disperazione; e, infine, la paura arriva ad espellere l'uomo dall'umanità stessa.
L'amore costruito sulla bellezza muore presto, come la bellezza.
L'amore e l'arte non abbracciano ciò che è bello, ma ciò che proprio grazie al loro abbraccio diventa bello.
L'amore profondo vuol superare la pelle della gioventù e della bellezza, questi «ostacoli» all'amore.
L'amore è il desiderio di ottenere l'amicizia di una persona che ci attrae per la sua bellezza.
L'amore è l'origine, la causa e lo scopo di tutto quanto è grande, nobile e bello. Il volgo crede, secondo la mitologia, che la bellezza sia la madre dell'amore, invece è l'amore che crea la bellezza, è l'amore che dà espressione allo sguardo, grazia al corpo, fascino allo spirito, vibrazione alla voce; l'amore è il sole che fa sbocciare i fiori dell'anima; l'amore produce le nobili ambizioni, l'amore produce il genio.
L'amore è un privilegio, un colpo di fortuna, come salute e bellezza, di cui solo poche persone godono.
L'amore, la bellezza, lo stile... Ho dei gusti molto semplici. Mi piace il meglio di tutto.
L'anima è quella che vede la bellezza, anche quando la mente la nega.
L'arte non è l'applicazione di un canone di bellezza ma ciò che l’istinto e il cervello elabora dietro ogni canone.
L'artificio offre rimedio al brutto e perfeziona il bello.
L'artista é sempre un persecutore della bellezza.
L'assenza di difetti nella bellezza è di per sé un difetto.
L'avversità unisce gli uomini e dona bellezza e armonia ai rapporti della vita, così come la fantasia del freddo invernale fa apparire come per incanto i fiori sui vetri delle finestre, fiori che scompaiono col caldo.
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
L'estetica è una branca della filosofia che concerne la definizione della bellezza; l'umorismo è una branca della filosofia che concerne la definizione della stupidità.
L'ignoranza porta a esagerare l'importanza della bellezza, della bruttezza e di altre qualità.
L'impero della bellezza è tale, che ho inteso un uomo di spirito, al quale si rimproverava il suo attaccamento per una donna molto sciocca, rispondere: "Io non l'ascolto mai; soltanto la guardo parlare".
L'incanto della bellezza è basato sul suo mistero; se disfiamo la sottile trama che collega i suoi elementi, si evapora tutta l'essenza.
L'intelligenza è una cosa, la bellezza un’altra. E non importa quanto sia effimera e di breve durata, infida e immeritata. Anzi, proprio perché lo è qualcosa che appartiene solo alla natura, allo stato primitivo dei sensi e del potere è capace di un’attrazione che i pensieri e le parole non avranno mai.
L'irregolarità, vale a dire, la cosa inaspettata, la sorpresa o lo stupore sono elementi essenziali e caratteristici della bellezza.
L'orgoglio della gioventù sta nella forza e nella bellezza, l'orgoglio della tarda età sta nella discrezione.
L'origine sociale, la bellezza, la forza fisica, il potere, la ricchezza e tutte le altre doti concesse dalla sorte alla persona o al corpo, non hanno in sé ragione di essere lodate: questo spetta solamente alla virtù.
L'ostilità è aperta ovunque vi sia una bella donna.
L'umanità può vivere senza la scienza, può vivere senza pane, ma soltanto senza la bellezza non potrebbe più vivere, perché non ci sarebbe più nulla da fare al mondo. Tutto il segreto è qui, tutta la storia è qui.
L'unica bellezza duratura è la bellezza del cuore.
L'uomo che nelle opere dell’ingegno o del valore non tende che a superare l’altro uomo, non ha l’idea né del bello, né dell’onesto.
L'uso danneggia e persino distrugge la bellezza. La più nobile funzione di un oggetto è essere contemplato.
La bellezza altro non è che un atteggiamento.
La bellezza appare come il primo bene del principe, il suo più imponenete diritto.
La bellezza ci può trafiggere come un dolore.
La bellezza ci è connaturale; perciò il nostro sobbalzo di gioia quando la riconosciamo.
La bellezza colpisce l'occhio, ma il merito conquista il cuore.
La bellezza così come noi la percepiamo è qualcosa di indescrivibile: non si potrà mai dire ciò che è e ciò che significa.
La bellezza da sola persuade gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati.
La bellezza dei ragazzi sta a quella delle ragazze come la pittura a olio sta a quella a pastello.
La bellezza del corpo è una dote da animale, se non c'è intelligenza.
La bellezza del frutto è in proporzione al tempo che intercorre tra la semina e la raccolta.
La bellezza del mondo ha due tagli, uno di gioia, l'altro d'angoscia, e taglia in due il cuore.
La bellezza dell'anima risplende quando un uomo sopporta con atteggiamento serio una pesante sventura dopo l'altra, non perché egli non le sente, ma perché egli è un uomo di tempra elevata ed eroica.
La bellezza della carne, la bellezza spirituale, tutto ciò che concerne la bellezza nasce solo dall'ignoranza e dalle tenebre.
La bellezza della necessità è materia di scandalo per il pubblico abituato alla necessità della bellezza.
La bellezza della più giovane era così straordinaria, così fuori del comune che il linguaggio umano appariva insufficiente e povero non solo a descriverla ma anche solo a lodarla.
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
La bellezza delle cose, più che l'utilità, v'innalzi l'anima a Dio.
La bellezza deve essere giudicata non per le proporzioni matematiche del corpo e del viso, ma per l'effetto che produce.
La bellezza di un oggetto deriva in buona misura dalla sua patina. Più che la frattura tra antico e moderno, ciò che dà consistenza alla nostra vita e la rende accettabile è la patina del tempo. La certezza che le cose e i luoghi deperiscono serenamente. È questa una "decrescita" estetica, un principio che vede nella caducità la traccia della loro bellezza.
La bellezza di un volto non sta nelle sue qualità prese singolarmente, ma nella relazione o proporzione tra le qualità.
La bellezza di una donna allieta il volto; e sorpassa ogni desiderio dell'uomo; se vi è poi sulla sua lingua bontà e dolcezza, suo marito non è più uno dei comuni mortali.
La bellezza di una donna aumenta con il passare degli anni.
La bellezza di una donna non dipende dai vestiti che indossa né dall'aspetto che possiede o dal modo di pettinarsi.
La bellezza di una donna non risiede nell'estetica, ma la vera bellezza in una donna è riflessa nella propria anima. È la preoccupazione di donare con amore, la passione che essa mostra.
La bellezza di una donna si deve percepire dai suoi occhi, perché quella è la porta del suo cuore, il posto nel quale risiede l'amore.
La bellezza e la tristezza vanno sempre insieme.
La bellezza esteriore non è più che l'incanto di un istante. L'aspetto del corpo non è sempre il riflesso dell'anima.
La bellezza femminile, che è un'inesistenza per il vero artista figurativo, fu e sarà sempre la prima essenziale rovina della pittura.
La bellezza ha sempre bisogno di poche parole.
La bellezza ha tanti significati quanti umori ha l’uomo. La bellezza è il simbolo dei simboli. La bellezza rivela tutto perché non esprime niente.
La bellezza ha un linguaggio celeste tutto suo, più elevato delle voci delle lingue e delle labbra. È un linguaggio senza tempo, comune a tutta l’umanità, un lago calmo che attira i ruscelli canori alle sue profondità e li mette a tacere.
La bellezza in una donna non è tutto, ma è l’indispensabile.
La bellezza innata è troppo ambiziosa per considerarsi perfetta, mentre l’orgoglio della bruttezza innata è inarrivabile.
La bellezza non ha il tempo di assumersi ogni volta la responsabilità dell’influsso della sua forza incalcolabile.
La bellezza non rende felice colui che la possiede, ma colui che la può amare e desiderare.
La bellezza non salverà il mondo, perché per il mondo non c’è salvezza; ma è certo che dalla bellezza qualcuno è stato salvato da una vita di completa solitudine e disperazione, qualcun altro vi è stato scaraventato senza pietà.
La bellezza non sta solo nelle caratteristiche che possiedi, ma anche in quelle che non possiedi.
La bellezza non è altro che la promessa che ognuno di noi ha di diventare se stesso.
La bellezza non è che il disvelamento di una tenebra caduta e della luce che ne è venuta fuori.
La bellezza non è qualcosa per cui si gareggia: ciascuno ha qualcosa di bello da scoprire; l'attenzione è la chiave della scoperta.
La bellezza non è una qualità delle cose stesse: essa esiste soltanto nella mente che le contempla, e ogni mente percepisce una diversa bellezza.
La bellezza oggi è associata al denaro perché si è decretato che non è mai naturale.
La bellezza perde ogni bellezza se non si unisce ad altro.
La bellezza porta con sé, come discreta ancella, la sete di verità.
La bellezza promette sempre, ma non dà mai nulla.
La bellezza risplende nel cuore di colui che ad essa aspira più che negli occhi di colui che la vede.
La bellezza rivela tutto perché non esprime niente.
La bellezza salverà il mondo.
La bellezza senza la verità e il bene è solo un idolo.
La bellezza serve alle donne per essere amate dagli uomini, la stupidità per amare gli uomini.
La bellezza si racconta ancora meno della felicità.
La bellezza si rivela sempre nel particolare. La crudeltà, invece, preferisce l’astrazione.
La bellezza si vede; il fascino si sente.
La bellezza spesso svanisce, ma di rado così rapidamente come la gioia che ci dà.
La bellezza tenta i ladri più dell'oro.
La bellezza umana é il lusso della natura.
La bellezza vive noncurante delle circostanze finanziarie.
La bellezza è come ci si sente dentro, e si riflette negli occhi.
La bellezza è come il miele, che nelle sue dolci essenze profumate può celare la trappola di un insetto che vi s'avventuri.
La bellezza è come una ricca gemma, per la quale la montatura migliore è la più semplice.
La bellezza è estasi, è semplice come il desiderio del cibo. Non si può dire altro sostanzialmente, è come il profumo di una rosa: lo puoi solo odorare.
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l’animo.
La bellezza è il genio della donna: e la sua morale.
La bellezza è insopportabile, ci guida alla disperazione, offrendoci per un minuto uno squarcio dell'eternità che vorremmo allungare sopra la totalità del tempo.
La bellezza è l'abolizione della cronologia e la rivolta contro il tempo.
La bellezza è l'armonia dell'occasione e del bene.
La bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Le filosofie si disgregano come la sabbia, le credenze si succedono l'una all'altra, ma ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, e un possesso per tutta l'eternità.
La bellezza è la migliore lettera di raccomandazione.
La bellezza è la moneta della natura, non bisogna accumularla, ma farla circolare.
La bellezza è lo splendore della verità.
La bellezza è l’eternità che si mira in uno specchio.
La bellezza è opinabile, sulla bruttezza sono tutti d'accordo.
La bellezza è per i mortali la madre di tutto cò che è dolce.
La bellezza è potere; un sorriso è la sua spada.
La bellezza è soltanto epidermica, la bruttezza arriva fino all'osso.
La bellezza è soltanto la promessa della felicità.
La bellezza è spesso la prima ad avere notizie dei vizi del mondo.
La bellezza è un bene fragile.
La bellezza è un breve sospiro tra un cliché e un altro.
La bellezza è un dono esteriore che viene raramente disprezzato, ad eccezione di coloro ai quali è stata rifiutata.
La bellezza è un dono gigantesco, immeritato, dato a caso, stupidamente.
La bellezza è un enigma.
La bellezza è un grande elemento di stima nei rapporti umani; è il primo mezzo di conciliarsi gli uni con gli altri, e non c'è uomo tanto barbaro e arcigno che non si senta in qualche modo toccato dalla sua dolcezza.
La bellezza è un pericolo a sé cosí come le tenebre sono "l’indipendenza delle passioni".
La bellezza è un'eloquenza muta.
La bellezza è una consolazione, ma il nostro compito è certificare che il bello è anche vero.
La bellezza è una di quelle rare cose che non portano a dubitare di Dio.
La bellezza è una domanda radicale di significato non riducibile in termini
psicologici.
La bellezza è una forma di genio; anzi, è più alta del genio perché non richiede spiegazioni.
La bellezza è una garanzia della possibile conformità fra l'anima e la natura, e quindi un motivo di fede nella supremazia del bene.
La bellezza è una lettera aperta di raccomandazione che conquista subito i cuori.
La bellezza è una moneta che ha corso solo in un dato tempo e in un dato luogo.
La bellezza è una roba che viene fuori da dentro. Come i rutti.
La bellezza è una scintilla tremula fra i muri ignifughi dell'ordinario.
La bellezza è una trappola in cui ogni uomo di buon senso sarebbe felice di cadere.
La bellezza è una. Solo la bruttezza è molteplice.
La bellezza, anche nell'arte, non si può immaginare senza pudore.
La bellezza, dopo tre giorni, è tanto noiosa come la virtù.
La bellezza, la vera bellezza, finisce dove inizia l'espressione intellettuale.
La bellezza, senza dubbio, non fa le rivoluzioni. Ma viene un giorno in cui le rivoluzioni hanno bisogno della bellezza.
La bellezza, è come l'alcool o il confort, ci si abitua, non ci si fa più attenzione.
La bellezza: che tremenda e orribile cosa! Là gli opposti si toccano, là vivono insieme tutte le contraddizioni!
La bruttezza e la bellezza della donna sono modi di vedere di chi guarda.
La competenza, come la verità, la bellezza e le lenti a contatto, è negli occhi dell'osservatore.
La conoscenza della bellezza è il vero cammino e il primo passo per la comprensione delle cose che sono buone.
La consolazione dei brutti è la speranza che i belli non siano molto intelligenti.
La cosa ammirabile è che l'uomo continua a combattere e a creare bellezza in mezzo a un mondo barbaro e ostile.
La donna vuole essere amata senza perché. Non perché è bella o buona o ben educata o graziosa o spiritosa, ma perché è. Ogni analisi le sembra una diminuzione, una soggezione della propria personalità.
La donna è condannata ad essere bella, l’uomo a non poter fare a meno della bellezza della donna.
La felicità si può coltivare solo con un atteggiamento di sincerità verso noi stessi e di apertura al mondo, agli altri, cercando la bellezza, apprezzando riconoscenti quanto ci viene donato. Ci apriamo alla felicità quando apprezziamo la vita.
La forza della bellezza esiste in misura non minore della forza magnetica e di quella di gravità.
La giovinezza senza la bellezza ha pur sempre del fascino, la bellezza senza la giovinezza non ne ha alcuno.
La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio.
La grande bellezza non vuole essere descritta.
La grazia è arbitraria: la bellezza è qualche cosa di più reale e di più indipendente dal gusto e dall'opinione.
La grazia è bellezza in movimento.
La grazia, più bella ancora che la bellezza.
La maggior parte degli uomini sono così naturali da non avere il senso della bellezza.
La mancanza di sensibilità ha qualche vantaggio: non si vede la bellezza, ma, in compenso, non si è disturbati dalla bruttezza.
La manifestazione del vento del pensiero non è la conoscenza; è l'attitudine a discernere il bene dal male, il bello dal brutto.
La natura ha detto alla donna: sii bella se puoi, saggia se vuoi, ma degna di stima sempre.
La parte più difficile da affrontare con il passare degli anni, con l'invecchiare, sia imparare a convivere con il fatto che a questo mondo ci siano tanto dolore e tanta bellezza, uno di fianco all'altra.
La passione acceca; essa cinge di un'immaginaria aureola di bellezza l'oggetto desiderato.
La percezione della bellezza è un test morale.
La perfezione non è fatta per noi più di quanto lo sia l'immensità. Non bisogna cercarla in niente, non chiederla a niente, né all'amore, né alla bellezza, né alla felicità, né alla virtù, ma bisogna amarla per essere virtuosi, belli e felici per quanto l'uomo può esserlo.
La pigrizia è la ruggine della bellezza, la distrazione è la ruggine del guardiano.
La più generale definizione della bellezza: molteplicità nell'unità.
La più nobile specie di bellezza è quella che non trascina a un tratto, che non scatena assalti tempestosi e inebrianti (una tale bellezza suscita facilmente nausea), ma che si insinua lentamente, che quasi inavvertitamente si porta via con sé e che un giorno ci si ritrova davanti in sogno, ma che alla fine, dopo aver a lungo con modestia giaciuto nel nostro cuore, si impossessa completamente di noi e ci riempie gli occhi di lacrime e il cuore di nostalgia. Di che abbiamo nostalgia alla vista della bellezza? Dell’essere belli: ci immaginiamo che molta felicità debba andare a ciò congiunta. Ma questo è un errore.
La rappresentazione della realtà e la bellezza sono in arte la stessa cosa, e dove si sente che manca la bellezza, manca nient'altro che la perfezione stessa del rappresentare.
La religione può trasformare il dolore in speranza, ma solo l'arte sa trasformarlo in bellezza.
La ricchezza, la bellezza, tutto si può perdere, ma la gioia che hai nel cuore può essere soltanto offuscata: per tutta la vita tornerà a renderti felice. Prova, una volta che ti senti solo e infelice o di cattivo umore, a guardare fuori quando il tempo è cosí bello. Non le case e i tetti, ma il cielo. Finché potrai guardare il cielo senza timori, saprai di essere puro dentro e che tornerai a essere felice.
La saggezza è il riassunto del passato, ma la bellezza è la promessa del futuro.
La secca legge dell'arte è questa: 'Ne quid nimis', niente più del necessario. Tutto ciò che è superfluo, tutto quello che possiamo sopprimere senza che la sostanza ne risenta, è contrario all'esistenza della bellezza.
La sola vera bellezza è l'ordine e l'amore e la luce.
La solitudine fa maturare l'originalità, la bellezza strana e inquietante, la poesia. ma genera anche il contrario, lo sproporzionato, l'assurdo e l'illecito.
La stupidità è spesso ornamento della bellezza: dà agli occhi quella limpidezza tetra degli stagni nerastri e la calma oleosa dei mari tropicali.
La vera bellezza dopo tutto sta nella purezza di cuore.
La vera bellezza è al termine delle cose.
La vera vita dell'uomo consiste nell'arte e nel pensiero e nell’amore, nella creazione e nella contemplazione della bellezza e nella conoscenza scientifica del mondo.
La verità e la bellezza sono affini.
La verità esiste per i saggi, la bellezza per il cuore sensibile.
La verità è la prima cosa da ricercare, dopo di che la bellezza e la bontà si aggiungeranno da sole.
La virtù e le ragazze sono più belle finché non sanno di esserlo.
La vista di tutto ciò che è estremamente bello, in arte o in natura, richiama con la rapidità del fulmine il ricordo di chi si ama.
La vita è un arazzo di uomini e donne, la gente e la bellezza di questo arazzo e la qualità della nostra vita dipendono da quanta responsabilità ognuno di noi è disposto ad assumersi su noi stessi e quanto ognuno di noi è pronto a voltarsi e aiutare con i nostri sforzi coloro che sono sfortunati.
Lasciamo le belle donne agli uomini senza fantasia.
Lasciateci vivere per la bellezza della nostra stessa realtà.
Le belle ragazze hanno un'infelicità comune ai re: non hanno amici e non se ne accorgono.
Le belle ragazze scavano la fossa.
Le belle ragazze, di solito, vendicano gli amanti che hanno maltrattato con dei mariti brutti o vecchi o indegni.
Le buone maniere sono soprattutto un bisogno di chi è brutto. I belli possono permettersi qualsiasi cosa.
Le cose belle si fanno sempre più belle fino a un certo loro apice e poi decadono e infine svaniscono, sfiatando ricordi mentre marciscono.
Le cose che vale la pena avere, le cose buone, belle, onorevoli e nobili sono difficili da ottenere.
Le donne belle dovrebbero essere generose, la parsimonia rovina l'aspetto dopo un po'.
Le donne belle non vogliono amare, vogliono essere amate.
Le donne belle sembrano sempre dapprima intelligenti. Un bel colore o una bella linea sono infatti l'espressione dell'intelligenza più assoluta.
Le donne brutte sono sempre gelose dei loro mariti. Le donne belle non ne hanno mai il tempo. Sono sempre così occupate a essere gelose dei mariti delle altre.
Le donne hanno un'inclinazione naturale per tutto ciò che è bello, elegante, scintillante e ricco; è un gusto al quale occorre attribuire i più grandi progressi dell'industria e dell'arte.
Le donne ordinarie sanno più cose sugli uomini di quelle belle. Ma le donne belle non hanno bisogno di sapere niente sugli uomini. Sono gli uomini che devono sapere cose sulle donne belle.
Le notti in cui la bellezza dilata il tempo, in cui il presente è così perfetto e lo si indossa così bene che si cominciano a fare promesse, giuramenti, patti, perché quella bellezza fa sentire dentro di sé una spinta verso il futuro.
Le persone che amiamo, se sono belle, restano tali; se non lo sono, lo diventano.
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c’è il sole, ma quando cala l’oscurità rivelano la loro bellezza solo se c’è una luce dentro.
Lo specchio vede la bellezza dell'uomo e lo ama; un altro specchio lo vede spaventoso e lo odia; e sempre medesimo è l’essere che produce le immagini.
Lo stato supremo della bellezza, è la grazia.
Lo studio e la ricerca della verità e della bellezza rappresentano una sfera di attività in cui è permesso di rimanere bambini per tutta la vita.
Mi sono avvicinato alla natura e sono in grado ora di apprezzarne la bellezza.
Molto sovente le belle donne non hanno un'intelligenza proporzionale alla loro bellezza.
Nel cuore di ogni uomo c'è un nervo segreto che risponde alle vibrazioni della bellezza.
Nella scienza abbiamo soprattutto bisogno di immaginazione. Non tutto è matematica, non tutto è logica, ma è piuttosto poesia e bellezza.
Nelle donne, la bellezza fa perdonare molti difetti; negli uomini raddoppia le cattive qualità.
Nessun figlio non è bello per sua madre.
Nessun possibile è bello; solo il reale è bello.
Nessuna bellezza di primavera, nessuna bellezza estiva ha la grazia che ho visto
in un volto autunnale.
Nessuno è annoiato quando sta cercando di fare qualcosa che è bello o di scoprire qualcosa che è vero.
Niente è bello sotto tutti i punti di vista.
Niente è bello sotto tutti i punti di vista.
Niente è troppo bello per essere vero.
Noi attribuiamo bellezza a ciò che è semplice; che non ha parti superflue; che serve esattamente al suo scopo; che mantiene la relazione con tutte le cose;
che è il mezzo dei molti estremi.
Noi viviamo in un mondo meraviglioso che è pieno di bellezza, fascino ed avventura. Non c'è limite alle avventure che possiamo vivere se soltanto le cerchiamo con i nostri occhi ben aperti.
Non abbellire la tua immagine; sia bello invece il tuo agire.
Non assumersi né responsabilità né doveri è la morale di chi è bello.
Non avere nella tua casa nulla che tu non sappia utile, o che non creda bello.
Non c'è bellezza perfetta che non abbia qualcosa di sproporzionato.
Non c'è bellezza senza malinconia e non c’è malinconia senza la cognizione che tutto è destinato uomini, nomi, libri, case a andare in polvere.
Non c'è niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello più dell'anima. Perciò pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.
Non ci può essere libertà o bellezza nella vita quotidiana se questa dipende dai prestiti e dai debiti.
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione contro quella che invece dichiara lo specchio?
Non esiste una qualità che non abbia un costo. Più bella e rara la qualità, più alto il costo.
Non essere bella è stata una vera benedizione. Non essere bella mi ha costretto a sviluppare le mie risorse interne. La ragazza carina ha un handicap da superare.
Non faccio per vantarmi ma oggi è una bellissima giornata.
Non guardare mai la bellezza esteriore di chi vuoi bene, guarda attentamente l'amore che esprime il suo cuore, illumina la stanza del tuo cuore incastrando per sempre l'amore eterno.
Non importa quanto potente sia l'arma della bellezza, perché sarà infelice quella donna che ha quest'unica risorsa per conquistare un uomo.
Non incontrerai mai due volti assolutamente identici. Non importa la bellezza o la bruttezza: queste cose sono relative. Ciascun volto è il simbolo della vita. E tutta la vita merita rispetto. È trattando gli altri con dignità che si guadagna il rispetto per se stessi.
Non la bellezza, ma la buona reputazione della donna deve essere nota a molti.
Non la forza, ma la bellezza, quella vera, salverà il mondo.
Non mi piace la gente che parla della bellezza. Cosa è la bellezza? Uno ne potrebbe discutere come problema nella pittura.
Non per vantaggio, neanche per amore di fama e riconoscimento si calpesta la bellezza e la nobiltà in questo mondo.
Non può amarti colui che non è geloso della tua bellezza.
Non riesco a sentirmi solidale con la sofferenza. É troppo brutta, troppo orribile e troppo deprimente. C'è qualcosa di terribilmente morboso nella compassione che oggi si prova per la sofferenza. Si dovrebbe provare simpatia per il colore, la bellezza, la gioia di vivere. Quanto meno si parla dei mali della vita, tanto meglio è.
Non serve a niente essere intelligenti. Sarebbe meglio essere biondi e belli.
Non serve essere giovane se non si è bella, né essere bella se non si è giovane.
Non si contenta l'ingegno, come il giudizio, della pura e semplice verità, ma aspira alla bellezza.
Non si dà vita felice senza che sia intelligente, bella e giusta, né vita intelligente, bella e giusta priva di felicità, perché le virtù sono connaturate alla felicità e da questa inseparabili.
Non si può giudicare la bellezza della vita se non da quella della morte.
Non si è ancor mai vista donna bella e stupida.
Non soltanto il bello dà della materia artistica, ma anche il brutto. Ciò che in generale si chiama brutto può nella natura diventare una grande bellezza.
Non ti accorgi, Diavolo, che tu sei bella come un Angelo?
Non tutto ciò che viene fischiato è necessariamente bello o nuovo.
Non v'è più bellezza se non nella lotta.
Non vi è nulla di ragionevole nel culto della bellezza. È troppo splendido per essere ragionevole. Gli adoratori della bellezza saranno sempre giudicati dal mondo come visionari.
Non è bella la donna di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella la cui bellezza nel suo insieme distoglie dall'ammirare le singole parti.
Non è bello ciò che è bello, ma solo ciò che è utile.
Non è la bellezza, per così dire, e nemmeno la capacità di fare buona conversazione. È solo così. Alcune donne restano nella memoria di un uomo se solo passano una volta lungo la strada.
Non è la deformità del corpo a rendere brutta l'anima, ma la bellezza dell'anima a far bello il corpo.
Non è un labbro o un occhio quel che chiamiamo bellezza, ma la forza globale e il risultato finale di tutte le parti.
Occorre avere un po’ di caos in sé per partorire una stella danzante.
Ogni bellezza perfetta, come un animale o un quadro o una donna, non è che l'ultimo pezzo di un cerchio. L'ambizione dell'uomo è di scoprire e conoscere quel cerchio.
Ogni bello piace, ma non tutto ciò che piace è bello.
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono.
Ogni donna ha il diritto di essere bella.
Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo.
Oltre un certo grado la bellezza, come l'eleganza, non è più una semplice sfida all'imperfezione e alla miseria del mondo, ma una provocazione, anzi un oltraggio: ciò spiega l'odio che non poca gente nutre verso di essa.
Ordine e ragione, bellezza e benevolenza sono caratteristiche e concetti che ritroviamo associati soltanto con la mente dell'uomo.
Parlo della bellezza. Non ci si mette a discutere su un vento d’aprile. Quando lo si incontra ci si sente rianimati. Ci si sente rianimati quando si incontra in Platone un pensiero che corre veloce, o un bel profilo di una statua.
Passa la bellezza, come profumo all'aria, e il suo ricordo sarà un rimpianto. Dura invece la bontà, come l'incenso nel chiuso tabernacolo, la carità fatta non invecchia mai, ed è sempre sorella alla carità da farsi.
Pensa a tutta la bellezza ancora rimasta attorno a te e sii felice.
Pensa allo sviluppo di una rosa a partire da quando è ancora un timido bocciolo. Fiorendo nel pieno del suo splendore e fino all'ultimo petalo, essa è sempre bella, sempre perfetta, sempre in mutamento. Lo stesso vale per noi. Siamo sempre perfetti, sempre belli, sempre in mutamento. Facciamo del nostro meglio con la comprensione, la consapevolezza e la conoscenza che abbiamo.
Per bella che sia una strada che un uomo percorre con una donna, giunge sempre il momento in cui è costretto, per distrarsi, a contarne i paracarri.
Per la bellezza è indispensabile un'alta statura; le persone piccole possono avere grazia ed eleganza, ma non bellezza.
Per la donna disposta ad amare, è una gran fortuna essere bella, ma per quella che vuole solo essere desiderata, è sufficiente che la si trovi bella.
Per me la bellezza è il miracolo dei miracoli. Non vi sono che gli esseri superficiali che non giudicano dalle apparenze. Il vero mistero del mondo è il visibile, non l'invisibile.
Per quanto viaggiamo in tutto il mondo per trovare ciò che è bello, dobbiamo
portarlo con noi oppure non lo troveremo.
Per un uomo amare significa cogliere la bellezza di una donna, metterla in una serra affinché si senta protetta e circondarla di attenzioni… anche quando il tempo l’avrà fatta appassire e gli altri uomini non la noteranno più.
Per un uomo che vuole sedurre una donna, essere bello significa avere solo tre giorni di vantaggio nel cammino per conquistarla.
Perché uno brutto ricco è molto più bello di un brutto povero?
Più amiamo il nostro sogno di libertà, di forza e di bellezza, più dobbiamo odiare ciò che si oppone al suo avvenire.
Possiamo dire che una cosa è bella, in quanto abbiamo l'idea di cosa sia una
cosa brutta, e lo stesso dicasi per il bene e per il male.
Prima si sentono la bontà, l’ostilità, l’indifferenza, l’amicizia e pure la bellezza. Si sentono non attraverso i sensi, ma a dispetto dei sensi.
Può essere bello solo ciò che è grave.
Può essere vero che la bellezza è solo epidermica, ma resta il fatto che il più delle volte il mondo ti giudica in base all’aspetto. Ti sarà di ben poco aiuto nella tua scalata al successo l’apparire come un perdente. Se stai cercando di essere un vincitore, sarà meglio che inizi con l'apparire come tale.
Qualcuno ha detto che la bellezza è una promessa di felicità. Nessuno ha mai detto che la promessa sia stata mantenuta.
Quale autore al mondo potrà insegnarvi la bellezza come uno sguardo di donna?
Qualunque sia la sua apparenza, la bellezza, nel suo sviluppo supremo, induce alle lacrime, inevitabilmente, le anime sensibili.
Quando giungerai al cuore della vita troverai la bellezza in ogni cosa, persino negli occhi ciechi alla bellezza.
Quando lavoro ad un problema, non penso mai alla bellezza. Io penso solo a come risolvere il problema. Ma quando ho finito, se la soluzione non è bella, so che è sbagliata.
Quando le candele sono spente, tutte le donne sono belle.
Quando si arriva al punto di imbrogliare per la bellezza, si è diventati artisti.
Quando si è nella sfera del bello non c'è bisogno di spiegazioni.
Quando una ragazza è bella basta un istante per trovarla tale. Se, invece,
per meritare un giudizio favorevole, ha bisogno di essere esaminata, le grazie della sua persona diventano problematiche.
Quanto più una donna è bella, tanto più le è difficile ritrovare se stessa.
Quel che non è leggermente difforme ha un aspetto insensibile, ne deriva che l'irregolarità, ossia l'imprevisto, la sorpresa, lo stupore sono una parte essenziale e la caratteristica della bellezza.
Quelli che trovano significati perversi nelle cose belle, sono corrotti senza essere piacevoli. Questo è un difetto.
Qui sono sepolti i resti di chi possedeva bellezza senza vanità, forza senza insolenza, coraggio senza ferocia, e tutte le virtù dell’uomo senza i suoi vizi.
Raramente la grande bellezza e la grande virtù dimorano assieme.
Riguardo la bellezza, occorre intendersi.
Se dura poco, ha un altro nome.
Ritengo sia meglio essere belli che essere buoni. Ma d'altra parte nessuno più di me è disposto ad ammettere che è meglio essere buoni che essere brutti.
Scegliti una moglie della quale tu possa dire: avrei potuto prenderla più bella
ma non migliore.
Scelgo gli amici per la bellezza, i conoscenti per il buon carattere e i nemici per l'intelligenza. Non si è mai abbastanza attenti nella scelta dei propri nemici.
Se c'è rettitudine di cuore, ci sarà bellezza di carattere. Se c'è bellezza di carattere, ci sarà armonia nella casa.
Se fossi stato bello avrei fatto l'attore.
Se gli uomini fossero belli ed intelligenti, si chiamerebbero donne.
Se hai bellezza e nient'altro, hai più o meno la miglior cosa inventata da Dio.
Se il naso di Cleopatra fosse stato più corto, sarebbe cambiata l'intera faccia della terra.
Se la bellezza è un'ombra, il desiderio è un lampo.
Se prendi una bella moglie non l'avrai solo per te, se la prendi deforme sarai solo tu a scontare la pena.
Se si ha semplice bellezza e nient'altro, si ha quanto di meglio Dio ha creato.
Se sono belle sono pure matte, la troppa bellezza fa impazzire una donna.
Se tanto sono gli uomini e allettati dalla bellezza, e disgustati dalla deformità, onde avvien poi, che una gran parte di loro volga le spalle alla virtù, ch'è sì bella; e la faccia al vizio, ch'è sì deforme?
Se una donna brutta si fa amare, è amata perdutamente, perché ciò accade o per una strana debolezza del suo innamorato o per certe attrattive più segrete e invincibili di quelle della bellezza.
Se una giovane possiede bellezza, nascita, educazione, intelligenza, gusto, garbo, modestia, sia pure nella massima misura, ma non ha denaro, allora non è nessuno, è come se le mancasse tutto, perché soltanto il denaro è una buona raccomandazione per le donne; il gioco degli uomini è il pigliatutto.
Se volete sapere qualcosa di più sulla bellezza, che cos'è esattamente, consultate una storia dell'arte e vedrete che ogni epoca ha le sue veneri e che queste veneri (o apolli) messi assieme e confrontati, fuori dalle loro epoche, sono una famiglia di mostri. Non è bello quello che è bello, disse il rospo alla rospa, ma è bello quello che piace.
Seduttore è chi sa farsi bello agli occhi di colei da cui ha deciso di farsi sedurre.
Sembrare quasi bella è un piacere così squisito per una ragazza che ha avuto un aspetto scialbo per i primi quindici anni della sua vita, che una che è stata bella fin dalla culla non potrà mai provare.
Senza audacia, ed estrema audacia, non vi è bellezza.
Senza bontà e veridicità non si può giungere alla pienezza di bellezza che un essere umano può realizzare.
Si deve tornare ad insegnare arte e musica a scuola per abituare i giovani alla bellezza.
Si dice qualche volta che la bellezza sia un pregio superficiale. E tale sia: ma in ogni modo essa è meno superficiale del pensiero.
Si dovrebbe godere della gioia, della bellezza, del colore, della vita. Quanto meno si parla delle piaghe della vita tanto meglio è.
Si può essere un uomo serio e curare la bellezza delle proprie unghie.
Si può negare, se si vuole, quasi ogni astrazione: giustizia, bellezza, verità, divinità, Dio. Si può negare la serietà, ma non il gioco.
Smettiamola di credere che basti come siamo fatte dentro. Siamo noi che baciamo i rospi e quelli diventano principi. Non il contrario, purtroppo.
Solo le cose belle sono certe, nulla è certo senza la bellezza.
Solo le cose della fantasia sono belle, ed è fantasia anche il ricordo.
Soltanto l'espressione dell'anima può conferire alla bellezza il supremo e durevole dominio sull’occhio.
Spesso una donna brutta è più civetta di una bella; la prima provoca gli uomini e l'altra li aspetta.
Sposare una donna per la sua bellezza non ha più senso che mangiare un uccello perché canta bene.
Studiate il bello in ginocchio.
Supera i dubbi estetici. La bruttezza ha un vantaggio sulla bellezza: dura.
Superiorità della donna. L'uomo chiede alla donna di essere bella, lei chiede a lui di essere intelligente.
Tardi ti ho amato, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amato. Ed ecco che tu stavi dentro di me e io ero fuori, e là ti cercavo. E io, brutto, mi avventavo sulle cose belle da te create. Eri con me e io non ero con te.
Togli ai cuori l'amore per il bello, e avrai tolto tutto l'incanto della vita.
Tra tutte le definizioni della bellezza che ho trovato in varie opere di filosofia, arte, estetica ecc. ricordo con piacere quella più semplice: troviamo una cosa bella in proporzione alla sua idoneità ad una funzione.
Tutta la bellezza deriva da un bel sangue e da un bel cervello.
Tutte le cose belle sono di tutte le età.
Tutte le cose esistenti sono in realtà una sola. Consideriamo preziose quelle che sono belle e rare, e orribili e sgradevoli quelle che sono brutte. Le orribili e sgradevoli possono essere trasformate in cose rare e preziose, e le rare e preziose in cose orribili e sgradevoli. Quindi si dice che un'energia vitale pervade il mondo. Di conseguenza, il saggio apprezza l'unità.
Tutte le cose sono belle in sé, e più belle ancora diventano quando l'uomo le apprende. La conoscenza è vita con le ali.
Tutti amano il bello. Pochi possono permetterselo.
Tutto ciò che è ancora bello a trent'anni, è triste a cinquanta e grottesco a sessanta.
Tutto ciò che è bello appartiene alla stessa epoca.
Tutto è bello in questo mondo, ad eccezione di ciò che pensiamo o che noi stessi facciamo quando ci dimentichiamo la nostra dignità umana e gli scopi superiori della nostra esistenza.
Un arcobaleno che dura un quarto d'ora non lo si guarda più.
Un bel viso ci fa credere a tutti i pregi e a tutte le virtù, lasciandoci meravigliati di vederle sparire con lui e qualche volta prima di lui.
Un bel viso è una tacita raccomandazione.
Un soggetto che sia bello in se stesso non offre nessuna suggestione all'artista. Manca di imperfezione.
Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti.
Una bella ragazza non ha bisogno di altri gioielli oltre alla giovinezza, alla salute e al suo fascino naturale.
Una bellezza povera trova più amanti che mariti.
Una bellezza è una donna di cui ti accorgi; un'affascinante è una che si accorge di te.
Una cosa bella è una gioia per sempre, la sua grazia aumenta, non finirà mai nel nulla.
Una donna arguta è un tesoro; una bellezza arguta è un potere.
Una donna bella e fedele è rara come la traduzione perfetta di un lavoro poetico. La traduzione di solito non è bella, se è fedele, e non è fedele se è bella.
Una donna bellissima può riuscire a sembrare brutta agli occhi di un uomo se è molto insicura.
Una donna che non sa essere brutta non è bella.
Una donna che non è stata bella, non è stata mai giovane.
Una donna che preferisce essere più bella che intelligente va perdonata e consolata.
Una donna deve essere molto bella per permettersi la verginità.
Una donna la quale non abbia avuto, a vent'anni, altra ragione d'essere amata che la bellezza, sarà detestata a quaranta.
Una donna molto bella raramente lascia nella memoria un'impressione netta di caratteristiche e forme; solitamente vi rimane solo un'aura di colori vivi.
Una donna può mettere i suoi trucchi nel dimenticatoio, quando ha dei begli occhi per illuminare il suo viso.
Una vita senza amore è come un prato senza fiori, come un fiore senza bellezza e senza profumo.
Una volta la bellezza era un dono intimo e da scoprire con pudore. Oggi, massificata in provini e casting, è diventata un possibile lavoro per chi non sa fare niente.
Uno dei primi effetti della bellezza femminile su di un uomo è quello di levargli l'avarizia.
Uomo colto è colui che sa trovare un significato bello alle cose belle.
V'è una sola cosa al mondo eternamente bella, giovane e feconda: l'arte divina.
Vi può essere bellezza tanto nelle cose umili quanto nelle più preziose.
Vi sarà una sola bellezza, e umanità e natura si fonderanno in una universale divinità.
Vi sono cose abbastanza belle per essere vedute, non abbastanza per essere sognate.
Vivere di emozioni: questo penso sia fondamentale per sentirsi veramente vivi. Vivere di emozioni è stupirsi dell’imprevisto, è gioire del bello e accettare il brutto, è guardare un semplice tramonto e commuoversi.
Viviamo in un'epoca che legge troppo per essere saggia, e crede troppo per essere bella.
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa.
È assai raro trovare la saggezza accompagnata dalla bellezza.
È bella e quindi può esser corteggiata; è donna e quindi può essere conquistata.
È bello ciò che è insieme eccitante e sublime.
È bello qualcosa che, se fosse nostro, ci rallegrerebbe, ma che rimane tale anche se appartiene a qualcun altro.
È bene che le donne belle siano spesso stupide. Se fossero anche intelligenti sarebbe un'ingiustizia.
È con la percezione del bello che la dimensione esistenziale diventa veramente individuale.
È l'amore che fa bella la donna: lo stesso non può far la bellezza: essa sola non rende mai amabile nessuno.
È meglio essere belli che essere buoni, ma è meglio essere buoni che essere brutti.
È meglio innamorarsi di una donna bella, intelligente e ricca anziché di un mostro, cretino e senza una lira.
È molto meglio essere giovani, belli, ricchi e in buona salute, piuttosto che essere vecchi, brutti, poveri e malati.
È ordine per la città avere uomini valenti, per il corpo la bellezza, per l'anima la sapienza, per l'azione la virtù, per il discorso la verità. I contrari di questi sono disordine.
È raro trovare insieme bellezza e castità.
È stato detto che la bellezza è una promessa di felicità. Inversamente, la possibilità del piacere può essere un principio di bellezza.
È straordinario che sia così perfetta l'illusione che la bellezza è bontà.
È stupido desiderare la bellezza. Le persone di buon senso non la desiderano mai per se stesse o si curano che vi sia negli altri. Se la mente sarà ben coltivata, e il cuore ben disposto, nessuno si interesserà mai dell’aspetto esteriore.
È triste pensarci, ma non vi è dubbio che il Genio dura più a lungo della Bellezza. Da ciò dipende il fatto che tutti noi facciamo tanti sforzi per super educarci.